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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Alberto67 Inserito il - 09/06/2011 : 16:57:24
Ciao,
sono in fase di montaggio Kit Alcedo sulla mia MTB Scott e volevo postare i vari passi del montaggio e il risultato:
Comincio con la base la MTB alle quale ho già cambiato il manubrio con uno a 5 pieghe (così mi ha detto il vendi-bici) e la sella con una più confortevole (con gel e scarico) :

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1° step : dopo aver rinunciato al montaggio del PAS "faidate" non per incapacità ma perchè non avevo la chiave estrattore della pedivella giusta e stato quello dei freni con cut/off, operazione tutto sommato semplice:

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2° step : montaggio PAS delegato al mecca-bici visto l'indispnibilità della chiave estrattore giusta. Pensavo di dover incollare il captatore perche non c'era spazio tra la pedivella e il telaio, ma il mecca-bici è riuscito a fare un buon lavoretto con lima e perizia alla modica cifra di € 20,00, ecco il risultato:


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Stasera provo a maontare la ruota, ma sono in attesa di metterci le nuove coperture per urbanizzare un pò la MTB, la scelta è tra le BIG APPLE 26 x 2.35 e tra le Marathon Supreme 26x2.00.
Se avete consigli da darmi ... son qui.
Ciao
Alberto
33   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Alberto67 Inserito il - 23/06/2011 : 17:34:29
alcedoitalia ha scritto:

Barba 49 ha scritto:

Ottimo lavoro, cerca comunque di lasciare la centralina all'aperto, ha le alette proprio per raffreddarsi!


PS sono in arrivo, spero la prossima settimana, i primi prototipi di una particolare scatola in materiale plastico, che permetterà di lasciare la centralina all'aria, ma nel contempo di nascondere tutte le connessioni.


Te la prenoto subito se arriva, devo comunque rimetterci la mani per metterci il pulsante a tre posizioni.
Ciao e grazie della disponibilità.
Alberto
alcedoitalia Inserito il - 23/06/2011 : 12:51:31
Barba 49 ha scritto:

Ottimo lavoro, cerca comunque di lasciare la centralina all'aperto, ha le alette proprio per raffreddarsi!


strastrastraquoto....
dai Alberto, che se l'SDA mantiene le promesse, oggi ci fai il tuo primo elettrogiro.....
complimenti per l'impegno che hai messo, e per il risultato...
PS sono in arrivo, spero la prossima settimana, i primi prototipi di una particolare scatola in materiale plastico, che permetterà di lasciare la centralina all'aria, ma nel contempo di nascondere tutte le connessioni.
Alberto67 Inserito il - 22/06/2011 : 11:11:41
Barba 49 ha scritto:

Ottimo lavoro, cerca comunque di lasciare la centralina all'aperto, ha le alette proprio per raffreddarsi!

Infatti ... presumo che sia meglio optare per lasciarla al vento, una verniciata di nero per stare ton su ton, e la sola coperture dei vari connettori.
Barba 49 Inserito il - 22/06/2011 : 09:56:45
Ottimo lavoro, cerca comunque di lasciare la centralina all'aperto, ha le alette proprio per raffreddarsi!
Alberto67 Inserito il - 22/06/2011 : 08:49:35
Allora la BiPa è praticamente finita, ho utilizzato una catoletta per circuiti per metterci la centralina e tutte le connessioni. Non ho tagliato fili nè per accorciarli nè per farli passare all'interno della scatola. Il risultato è queasto.


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L'ultima cosa che mi macava per finire il tutto era avvitare le vitine che chiudono la scatola scatola ma, per la Legge di Murphy, non le trovo più, al momento ho chiuso tutto con il nastrone nero.


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Dovrò probabilmente perfezionare l'allogiamento della centralina magari utlizzando mezza scatola per coprire solamente le connessioni e lasciar la centralina all'aria. Per attaccare la centralina sulla barra su cui e fissata la batteria ho utilizzato quella specie di velcro che si usa per attaccare il telepass al vetro dell'auto gentilmente offerto dal locale "Punto Blu" dell'autostrada.
Intanto aspetto l'arrivo della batteria per poi testare la neonata e-bike.
Ciauz
Alberto67 Inserito il - 15/06/2011 : 11:07:04
Step 3 e 1/2 : In uno scampolo di tempo sono riuscito ad occuparmi dell'occultamento dei cavi elettrici della bici. In particolare ho usato una spiralina avvolgicavi nera per la zona del manubrio per raggruppare i fili del cut-of dei freni e del display, il risultato è discreto ma forse con le sole fascette nere è meno evidente.
Per fissare sotto il tubo del telaio i cavi dei cut-off e del display che vanno dal manubrio alla centralina ho usato le classiche fascette ma ho mascherato il tutto con un nastro adesivo nero largo. Il risultato non è male, il colore nero su nero aiuta.
Ecco le foto:
Zona manubrio
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Bici Rovesciata zona sotto tubo:
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Vista frontalmente:
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Il risultato non è male secondo me, sperando che il nastro nero tenga, la spirale avvolgicavo nera non è adatta per essere agganciata sotto il tubo del telaio (troppo ivadente).
Adesso tocca la parte più delicata, la zona centralina.... ma ho già qualcosa in mente...
Ciao
jumper Inserito il - 13/06/2011 : 10:49:54
Molto bella!!

attendiamo sviluppi
Bentax Inserito il - 13/06/2011 : 10:44:29
ottimo alberto! bella bici, mi piace. con le big apple è già cambiata tantissimo.
hai le panasonic che vende alcedo, vedo l'attacco. una batteria molto pratica e affidabile.
se hai la bici a potenza, assistemza e velocità legali vai tranquillo.
...io però su quella bici vedrei bene anche un BPM500 e una configurazione che ti permetta di arrivare sugli 800W di picco. magari più avanti ti viene voglia
AlexSv Inserito il - 12/06/2011 : 23:34:38
Saro' io che son fanatico di borse e borsette ... pero' occultano cosi' bene
Alberto67 Inserito il - 12/06/2011 : 22:46:21
aleceol ha scritto:

Ciao Alberto

.... se dovessi avere qualche difficoltà posso confrontarmi con te?
Grazie mille.

Certo, a dsposizione, io sono di Thiene.
Ciao
aleceol Inserito il - 12/06/2011 : 21:16:00
Ciao Alberto
Seguo attentamente la trasformazione della tua bici perchè proprio la settimana scorsa ho fatto l'ordine da Alcedo e quindi sono in attesa che arrivi il kit (bafang da 250 w + batteria da 9a)
Spero di non avere difficoltà nel montaggio, in ogni caso cercherò di avvalermi della collaborazione di un meccanico.
Siccome sono di Vicenza, se dovessi avere qualche difficoltà posso confrontarmi con te?
Grazie mille.
tittopower Inserito il - 12/06/2011 : 19:57:58
Per quanto riguarda il cablaggio e sistemazione di tutti i fili che fuoriescono dalla centralina ti suggerisco di prendere un contenitore plastico di misure adatte in un negozio di elettronica che potrai fissare con 2 viti all'aletta sporgente della centralina.
Per quanto riguarda il pas non è bello che non si possa serrare la pedivella, sicuro che dalla parte della corona non ci sia più spazio a disposizione ?
Per il resto puoi utilizzare la spirale avvolgicavi in plastica per nascondere e sistemare i cavi.
Sta venendo fuori bene sta scott..
PS. se userai la bici di notte ti consiglio un nastro telato a grana grossa sui led del piccolo monitor sul manubrio perchè accecano !!
Alberto67 Inserito il - 12/06/2011 : 19:48:25
Allora. oggi giretto di prova muscolare per collaudare moto ruota installata, big apple, i freni. La scorrevolezza è ottima e in movimento la moto ruota non si sente. In un falso piano che faccio sempre ho raggiunto una velocita (32 km/h) che prima non raggiungevo con le gomme da mtb. Nota stonata a pochi metri da casa mi si è sfilata la pedivella che mecca-bici mi aveva smontato e montato per metterci il PAS. Essendoci poco spazio, per mantenere la distanza tra il captatore e il dischetto dei magneti non aveva chiuso a "pacco" la pedivella, aveva messo un ferma filetto e lasciato la pedivella un po' sfilata.

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Nè approffitto per sistemare il Pas e posizionarlo alla giusta distanza, adesso tra captatore e dischetto ci passa un foglio di carta. Rimonto pedivella e stringo, il dischetto però fà un pò di attrito a contatto con la ghiera, non posso stringere moltissimo.
Ecco il pas riposizionto:
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Altro giretto di prova e tutto sembra andare bene.

Tornato alla base decido di improntare il montaggio della slitta per la batteria e centralina nonchè collegare tutto cio che c'è da collegare.


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In pratica basta metterci la batteria e la bici è completata.
Adesso dovrò lavorarci su per migliorare i cablaggi, fissare i fili con fascette o altro ( avete consigli), pensavo ai tubetti termorestringenti o a qualcosa di simile e proteggere tutta la zona dove ci sono tutti i collegamenti con la centralina.
Ovviamente attendo consigli.
Ciao
Bagigio Inserito il - 12/06/2011 : 15:14:18
Barba 49 ha scritto:

Chi ti ha deto che la distanza tra pas e magneti deve essere 3-4mm? Forse erano 0,3-0,4mm...


Quoto, il mio PAS non funziona correttamente se i magneti non sfiorano il sensore, quasi lo toccano.

Ora è molto regolare nel funzionamento, rispetto all'inizio quando non era regolato correttamente, tanto che ho eliminato il manettino del GAS.




te5ta Inserito il - 12/06/2011 : 13:50:48
Certo che un bel paio di freni a disco ci starebbero proprio bene...
Occulterebbero ancora di più il motore posteriore e riempirebbero il vuoto nel cerchio anteriore...
ik Inserito il - 12/06/2011 : 12:49:40
Un kit 'completo' da Alcedo? Allora la cosa è più facile del previsto, ottima decisione!
cecco Inserito il - 12/06/2011 : 10:56:46
Proprio bella.
L'ideale sarebbe riuscire a fare come la numero uno di alcedo, verrebbe spettacolare:



http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8783&whichpage=1
Alberto67 Inserito il - 12/06/2011 : 10:12:38
ik ha scritto:

Se posizioni i fili vuol dire che hai già in mente dove mettere batteria e sopratutto centralina, vero?
Te lo chiedo perchè fino adesso è stato facile fare il lavoro che hai fatto, da adesso in poi cominciano i problemi, sopratutto quelli estetici! ....

L' idea sarebbe quella di mettere batteria e centralina nello stesso box usufruendo dei fori del portaborracia, se non è possibile valuterò di mettere centralina nel sottosella e batteria nel triangolo, quando avrò la batteria in mano valutero meglio ingombri e impatto visivo.
Alberto67 Inserito il - 12/06/2011 : 10:03:27
Clausarts ha scritto:

Complimenti Alberto il motore è un 500w? che batterie hai preso?

Ciao, è un kit Alcedo 250W (legale), la batteria deve arrivarmi, è una 11,6 AH con celle Panasonic sempre di Alcedo.
Splinter Inserito il - 11/06/2011 : 20:22:44
bella bici, ta venendo bene!
ora si manca la batteria, ma avendo il posteriore non ammortizzati.. metterai un portapacchi??
hai anche tanto spazio nel triangolo.. pensa bene a dove metterle!!!

Inoltre non vedo alcun torque .. io un pensierino ce lo farei.. per la tua scurezza.... se hai un fabbro in zona.. prendi le placche gia' forate da alcedo e poi te le sagomi come vuoi, non e' un lavorone... ma visto che ci sei parti col piede giusto!!

Dan
ik Inserito il - 11/06/2011 : 18:57:51
Se posizioni i fili vuol dire che hai già in mente dove mettere batteria e sopratutto centralina, vero?
Te lo chiedo perchè fino adesso è stato facile fare il lavoro che hai fatto, da adesso in poi cominciano i problemi, sopratutto quelli estetici!
Non voglio fare il pessimista ma la vedo dura rimanere con una linea così bella!
Clausarts Inserito il - 11/06/2011 : 17:22:27
Complimenti Alberto il motore è un 500w? che batterie hai preso?
ciao spero di seguire presto i tuoi progressi
AlexSv Inserito il - 11/06/2011 : 16:45:44
Bella ! Le big apple fanno sempre la loro porca figura
Alberto67 Inserito il - 11/06/2011 : 16:09:17
3° Step. Montate Big Apple 26 X 2.35 e montata ruota motore, operazione abbastanza semplice:


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Particolare motore e paccp pignoni


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Risultato finale:
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Devo finire la regolazione dei freni, sostituire il cavo del freno posteriore, i Big Apple ci stanno a filo sotto il cavo dei freni(tattistrada dista meno di 1 cm da filo) spero non sia un problema.
Mi manca da montare centralina e batteria, lo farò quando mi arriverà, intanto penso a come occultare fili e a rendere il tutto piacevole alla vista.
tittopower Inserito il - 10/06/2011 : 12:28:24
Bella bici, ci si lavora sicuramente bene, vedrai che viene un bel lavoro. Le centraline non offrono la funzione gas legalizer, occorre aggiungere un circuito specifico.
zappan Inserito il - 10/06/2011 : 11:42:29
ik ha scritto:

metterai anche il manettino? Se lo metterai sarà subordinato al pas o funzionerà indifferentemente?
La bici mi piace..ti seguo

Le centraline di Alcedo offrono da sè questa funzione? oppure GasLegalizer?

Alberto67 complimenti bella scelta
Alberto67 Inserito il - 09/06/2011 : 23:35:42
Barba 49 ha scritto:

Chi ti ha deto che la distanza tra pas e magneti deve essere 3-4mm? Forse erano 0,3-0,4mm...

Mhà.... sulle istruzioni di montaggio del kit c'è scritto 3/4 mm. ma se mi dite che va 0,3/0,4 mm. provvedo a ridurre il gap.
Chiederò lumi a Marco.
Ciao e grazie
Barba 49 Inserito il - 09/06/2011 : 23:03:42
Chi ti ha deto che la distanza tra pas e magneti deve essere 3-4mm? Forse erano 0,3-0,4mm...
Daniele Consolini Inserito il - 09/06/2011 : 20:58:32
Se puoi, cerca di tenerlo più vicino che puoi, la commutazione sarà più precisa!
Dacci dentro che viene una bella bipa!!!!
Alberto67 Inserito il - 09/06/2011 : 20:54:10
Barba 49 ha scritto:

Buon lavoro, controlla la distanza tra il Pas e i magneti, non deve essere superiore a 0,5mm altrimenti potrebbe darti problemi: Dalla foto mi pare lontano...


Ciao,
dovrebbe essere a 3/4 mm, non credo 0,5 mm. o mi è sfuggito qualcosa ?
Barba 49 Inserito il - 09/06/2011 : 18:44:07
Buon lavoro, controlla la distanza tra il Pas e i magneti, non deve essere superiore a 0,5mm altrimenti potrebbe darti problemi: Dalla foto mi pare lontano...
Alberto67 Inserito il - 09/06/2011 : 18:22:03
ik ha scritto:

metterai anche il manettino? Se lo metterai sarà subordinato al pas o funzionerà indifferentemente?
La bici mi piace..ti seguo

Per il momento no, ma potrebbe essere uno sviluppo futuro e comunque lo metterei subordinato al pas.
Ciao
ik Inserito il - 09/06/2011 : 17:52:44
metterai anche il manettino? Se lo metterai sarà subordinato al pas o funzionerà indifferentemente?
La bici mi piace..ti seguo

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