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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
bija Inserito il - 13/07/2011 : 11:27:46
Esplosa forse non è il termine adatto perchè la batteria è intatta; ha però espulso un liquido con forte odore (speriamo non dannoso per la salute) che ha parzialmente sciolto la plastica degli holder e ossidato connettori e viti.
Vi spiego: pacco da 16 celle con BMS. A fine carica(charger attaccato), per controllare bilanciamento, ho misurato la tensione dalla cella 1 alla 16. Tutte le celle erano regolari tranne la 15 che aveva V7.6.
Ho staccato il charger e la cella è andata a V0. Inca...to, sono andato al mare(con lo scooter ovviamente). Al ritorno ho smontato il pacco e la cella 15 aveva espulso il liquido; strano che ora, smontata la cella misura v2.6 mentre le altre tutte 3.3.
Ho chiesto a BMSBattery la sostituzione del BMS e della cella rovinata, ma nel frattempo vorrei usare la bici; Come posso fare per non far ulteriori danni e usare comunque la bici?????
saluti e ....buon vento tra i capelli.... a voi per ora.
14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Daniele Consolini Inserito il - 23/07/2011 : 19:32:44
Quoto Titto! Inoltre ti consiglio di lasciare il coperchio aperto, così puoi lasciare uscire il calore emesso dal BMS e controllare la tensione delle celle.
tittopower Inserito il - 23/07/2011 : 17:15:08
Ma io una bella e prolungata carica la farei. Dalla foto non si vede se il bms ha i led, se li ha tieni in carica fino a che tutti si accendono. Se non hai segnalatori visto che le celle sono accessibili controlli le tensioni a fine carica che siano tutte al giusto valore.
Clausarts Inserito il - 23/07/2011 : 15:53:53
@titto
ciao ecco il mio bel pacco batteria con le 12 headway..la tensione è di 39.9V cosa ne pensi devo farci una prima ricarica oppure la posso usare direttamente?


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tittopower Inserito il - 13/07/2011 : 23:37:11
Be io ho eliminato il problema alla radice...eliminando il componente critico del sistema ovvero il BMS. Al suo posto utilizzo caricatori da modellismo di qualità che in caso di problemi si comportano abbastanza bene a patto di non avere fretta. Oggi ad esempio ho caricato una life ferma da 4 mesi e in 2 ore si è sistemato tutto, lo sbilanciamento "curato" è stato di 400mAh. Tieni conto che le mie 38120 in 4 mesi accumulerebbero uno sbilanciamento ancora maggiore valutabile intorno ai 1000mAh, quando le acquistai avevano oltre 3500 mAh di sbilanciamento.
A quanto ho visto finora sono quindi ottime batterie ma che tendono facilmente a sbilanciarsi oltre le capacità di correzione dei tradizionali bms che solitamente vengono utilizzati.
Chi non ha modo di usare caricatori da modellismo può ovviare al problema costruendosi un caricatore a bassissima corrente, nello specifico minore o uguale alla corrente di bilanciamento del bms da lasciare collegato qualche giorno quando necessario.
Daniele Consolini Inserito il - 13/07/2011 : 23:25:30
Mah, che dire, i BMS andrebbero testati prima di montarli, in modo da capire come ragionano, i pregi ed i difetti.
Credo che un BMS capacitivo di ecopolis da 40A continui possa fare il suo lavoro come si deve. la loro fonte garantisce i BMS e quindi si scongiurano quelli fallati o strambi.

A proposito di BMS, Titto, tu hai un ecitypower in casa. L'ho visto riguardando la vecchia discussione del BMS open source.
Ebbene il tuo BMS è difettoso, perchè in casa ne ho un certo quantitativo e quando funziona correttamente il bilanciamento deve iniziare a 3.63V e non 3.22.
Il comportamento tira e molla della cella che overvolta si scongiura limitando la corrente di carica a 100mAh durante la fase di bilanciamento.
Clausarts Inserito il - 13/07/2011 : 20:57:06
Ad ogni modo quali controlli settimanali dovrei effettuare sul pacco titto?
tu come ti regoli a riguardo :)
tittopower Inserito il - 13/07/2011 : 20:47:53
Non è detto, magari quelli che le assemblano e le vendono in kit possono permettersi di selezionarle.
Clausarts Inserito il - 13/07/2011 : 20:25:40
Ciao ragazzi mi state facendo preoccupare, io ho ordinato questo kit compreso di caricabatteria, però stando a quello che dite ci vuole una cura immensa per queste 38120!!
E' proprio così dovrei tenerle sempre sotto occhio ogni volta e controllarle una ad una?

http://www.elifebike.com/peng/iview.asp?KeyID=dtpic-2011-1J-AMQH.1E8NH
tittopower Inserito il - 13/07/2011 : 18:28:45
Grazie per il bentornato, per L'Imax hai fatto bene intanto, per caricare 15 celle dovresti settare il caricatore a 54 Volt, ma senza bms può succedere la stessa cosa a un altra cella senza che te ne accorgi.
Quello che voleva dire Alexsv è che dovresti caricare la batteria al 60% della sua capacità, ma nelle tue condizioni (non conoscendo il reale stato di carica di ognuna) è molto difficile riuscirci.
bija Inserito il - 13/07/2011 : 18:14:35
AlexSv ha scritto:

Puoi usarla con 15 celle, non scaricarla oltre il 60% ... e caricarla con un charger da modellismo.
Caricarla senza bms col charger cinese puo' portare alla stessa condizione altre celle


Ho ordinato l imaxB8, ma credo che arrivera in un paio di settimane, per ora solo charger cinese a cui posso abbassare voltaggio ed amperaggio. Non basta per usare la bici in tranquillità???
Cosa intendi per 60%: 3.3 * 15 = V49.5. V49.5 * 60 / 100 = 30Volt circa. Giusto???


@tutto: Bentornato dalle ferie!!! Ho ordinato Imax B8 per abbandonare il BMS (o quantomeno limitarne il lavoro al massimo). Ciao
tittopower Inserito il - 13/07/2011 : 15:05:47
@bija:
In occasione del nostro incontro ti espressi i miei dubbi che i BMS tradizionali possono fare poco con le 38120...la prima carica va fatta singolarmente cella a cella poi si applica il BMS e si tiene controllata la sua efficacia...anche se si può dire che il tutto può funzionare bene fino a che non lasci ferma qualche giorno in più la batteria. Tu sicuramente hai celle come le mie con molta differenza di autoscarica ed il risultato dell'incapacità del BMS si è vista in poco tempo.
Potrebbe essere anche che il tuo BMS sia difettoso così come una cella, ma secondo me con le 38120 occorre agire o con caricatori da modellismo o con i Vclamp che permettono una certa rapidità delle operazioni con la sicurezza di non rovinare niente.
Purtroppo il tuo bms non ha nemmeno i led per intuire come sia la situazione in carica.

@Daniele:
il bms di bija non ha una connessione dedicata per il negativo della carica, ci si collega nello stesso punto del negativo uscita batteria.
E' il primo bms che mi capita di vedere con connessione di questo tipo, mi chiedo quindi come lo stesso bms possa effettuare una eventuale interruzione della carica per survoltaggio quando necessario ... il BMS è questo:
http://www.bmsbattery.com/bmspcm/323-17s26s-24a-max-discharge-current-bms.html
AlexSv Inserito il - 13/07/2011 : 14:34:15
Puoi usarla con 15 celle, non scaricarla oltre il 60% ... e caricarla con un charger da modellismo.
Caricarla senza bms col charger cinese puo' portare alla stessa condizione altre celle
bija Inserito il - 13/07/2011 : 14:03:43
Daniele Consolini ha scritto:

Mi interessa molto sapere se BMS battery ti cambia cella e BMS, che mi pare chiaro non funziona. La cella è andata, lasciala da sola e sostituiscila.
Quando ho letto il titolo mi ero chiesto come avevi fatto a fare esplodere una 38120, visto che ad oggi nessuno ci era riuscito... Meno male non è successo nulla di grave, solo overvoltato la cella, che si è un poco incazzata...a ragione!


Non hai un consiglio da darmi per continuare ad usare la bici??
Daniele Consolini Inserito il - 13/07/2011 : 12:36:25
Mi interessa molto sapere se BMS battery ti cambia cella e BMS, che mi pare chiaro non funziona. La cella è andata, lasciala da sola e sostituiscila.
Quando ho letto il titolo mi ero chiesto come avevi fatto a fare esplodere una 38120, visto che ad oggi nessuno ci era riuscito... Meno male non è successo nulla di grave, solo overvoltato la cella, che si è un poco incazzata...a ragione!

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