Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 38120S esplosa
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bija
Utente Attivo

Marche

850 Messaggi

Inserito il - 13/07/2011 : 11:27:46  Mostra Profilo Invia a bija un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esplosa forse non è il termine adatto perchè la batteria è intatta; ha però espulso un liquido con forte odore (speriamo non dannoso per la salute) che ha parzialmente sciolto la plastica degli holder e ossidato connettori e viti.
Vi spiego: pacco da 16 celle con BMS. A fine carica(charger attaccato), per controllare bilanciamento, ho misurato la tensione dalla cella 1 alla 16. Tutte le celle erano regolari tranne la 15 che aveva V7.6.
Ho staccato il charger e la cella è andata a V0. Inca...to, sono andato al mare(con lo scooter ovviamente). Al ritorno ho smontato il pacco e la cella 15 aveva espulso il liquido; strano che ora, smontata la cella misura v2.6 mentre le altre tutte 3.3.
Ho chiesto a BMSBattery la sostituzione del BMS e della cella rovinata, ma nel frattempo vorrei usare la bici; Come posso fare per non far ulteriori danni e usare comunque la bici?????
saluti e ....buon vento tra i capelli.... a voi per ora.

BFold3 SWXH 36V Al.48V 250W
AllMountain BBS02 48V 750W (venduta)
Fat BPM2 36V Al.48V HT 500W (venduta)
Cruiser MyHD BPM V48 HS 500W
Woz MKS (under construction)
LiIon Samsung 29E 14S6P x tutte

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 13/07/2011 : 12:36:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi interessa molto sapere se BMS battery ti cambia cella e BMS, che mi pare chiaro non funziona. La cella è andata, lasciala da sola e sostituiscila.
Quando ho letto il titolo mi ero chiesto come avevi fatto a fare esplodere una 38120, visto che ad oggi nessuno ci era riuscito... Meno male non è successo nulla di grave, solo overvoltato la cella, che si è un poco incazzata...a ragione!

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

bija
Utente Attivo

Marche

850 Messaggi

Inserito il - 13/07/2011 : 14:03:43  Mostra Profilo Invia a bija un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Daniele Consolini ha scritto:

Mi interessa molto sapere se BMS battery ti cambia cella e BMS, che mi pare chiaro non funziona. La cella è andata, lasciala da sola e sostituiscila.
Quando ho letto il titolo mi ero chiesto come avevi fatto a fare esplodere una 38120, visto che ad oggi nessuno ci era riuscito... Meno male non è successo nulla di grave, solo overvoltato la cella, che si è un poco incazzata...a ragione!

Non hai un consiglio da darmi per continuare ad usare la bici??

AlexSv
Utente Master

Liguria

2430 Messaggi

Inserito il - 13/07/2011 : 14:34:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Puoi usarla con 15 celle, non scaricarla oltre il 60% ... e caricarla con un charger da modellismo.
Caricarla senza bms col charger cinese puo' portare alla stessa condizione altre celle

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900

Aka Ridimensionatore MaScarato !

tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna

1594 Messaggi

Inserito il - 13/07/2011 : 15:05:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@bija:
In occasione del nostro incontro ti espressi i miei dubbi che i BMS tradizionali possono fare poco con le 38120...la prima carica va fatta singolarmente cella a cella poi si applica il BMS e si tiene controllata la sua efficacia...anche se si può dire che il tutto può funzionare bene fino a che non lasci ferma qualche giorno in più la batteria. Tu sicuramente hai celle come le mie con molta differenza di autoscarica ed il risultato dell'incapacità del BMS si è vista in poco tempo.
Potrebbe essere anche che il tuo BMS sia difettoso così come una cella, ma secondo me con le 38120 occorre agire o con caricatori da modellismo o con i Vclamp che permettono una certa rapidità delle operazioni con la sicurezza di non rovinare niente.
Purtroppo il tuo bms non ha nemmeno i led per intuire come sia la situazione in carica.

@Daniele:
il bms di bija non ha una connessione dedicata per il negativo della carica, ci si collega nello stesso punto del negativo uscita batteria.
E' il primo bms che mi capita di vedere con connessione di questo tipo, mi chiedo quindi come lo stesso bms possa effettuare una eventuale interruzione della carica per survoltaggio quando necessario ... il BMS è questo:
http://www.bmsbattery.com/bmspcm/323-17s26s-24a-max-discharge-current-bms.html

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque

bija
Utente Attivo

Marche

850 Messaggi

Inserito il - 13/07/2011 : 18:14:35  Mostra Profilo Invia a bija un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
AlexSv ha scritto:

Puoi usarla con 15 celle, non scaricarla oltre il 60% ... e caricarla con un charger da modellismo.
Caricarla senza bms col charger cinese puo' portare alla stessa condizione altre celle

Ho ordinato l imaxB8, ma credo che arrivera in un paio di settimane, per ora solo charger cinese a cui posso abbassare voltaggio ed amperaggio. Non basta per usare la bici in tranquillità???
Cosa intendi per 60%: 3.3 * 15 = V49.5. V49.5 * 60 / 100 = 30Volt circa. Giusto???

@tutto: Bentornato dalle ferie!!! Ho ordinato Imax B8 per abbandonare il BMS (o quantomeno limitarne il lavoro al massimo). Ciao

tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna

1594 Messaggi

Inserito il - 13/07/2011 : 18:28:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per il bentornato, per L'Imax hai fatto bene intanto, per caricare 15 celle dovresti settare il caricatore a 54 Volt, ma senza bms può succedere la stessa cosa a un altra cella senza che te ne accorgi.
Quello che voleva dire Alexsv è che dovresti caricare la batteria al 60% della sua capacità, ma nelle tue condizioni (non conoscendo il reale stato di carica di ognuna) è molto difficile riuscirci.

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque

Clausarts
Utente Medio

Campania

388 Messaggi

Inserito il - 13/07/2011 : 20:25:40  Mostra Profilo Invia a Clausarts un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi mi state facendo preoccupare, io ho ordinato questo kit compreso di caricabatteria, però stando a quello che dite ci vuole una cura immensa per queste 38120!!
E' proprio così dovrei tenerle sempre sotto occhio ogni volta e controllarle una ad una?

http://www.elifebike.com/peng/iview.asp?KeyID=dtpic-2011-1J-AMQH.1E8NH

tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna

1594 Messaggi

Inserito il - 13/07/2011 : 20:47:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non è detto, magari quelli che le assemblano e le vendono in kit possono permettersi di selezionarle.

Clausarts
Utente Medio

Campania

388 Messaggi

Inserito il - 13/07/2011 : 20:57:06  Mostra Profilo Invia a Clausarts un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ad ogni modo quali controlli settimanali dovrei effettuare sul pacco titto?
tu come ti regoli a riguardo :)

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 13/07/2011 : 23:25:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah, che dire, i BMS andrebbero testati prima di montarli, in modo da capire come ragionano, i pregi ed i difetti.
Credo che un BMS capacitivo di ecopolis da 40A continui possa fare il suo lavoro come si deve. la loro fonte garantisce i BMS e quindi si scongiurano quelli fallati o strambi.

A proposito di BMS, Titto, tu hai un ecitypower in casa. L'ho visto riguardando la vecchia discussione del BMS open source.
Ebbene il tuo BMS è difettoso, perchè in casa ne ho un certo quantitativo e quando funziona correttamente il bilanciamento deve iniziare a 3.63V e non 3.22.
Il comportamento tira e molla della cella che overvolta si scongiura limitando la corrente di carica a 100mAh durante la fase di bilanciamento.

tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna

1594 Messaggi

Inserito il - 13/07/2011 : 23:37:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Be io ho eliminato il problema alla radice...eliminando il componente critico del sistema ovvero il BMS. Al suo posto utilizzo caricatori da modellismo di qualità che in caso di problemi si comportano abbastanza bene a patto di non avere fretta. Oggi ad esempio ho caricato una life ferma da 4 mesi e in 2 ore si è sistemato tutto, lo sbilanciamento "curato" è stato di 400mAh. Tieni conto che le mie 38120 in 4 mesi accumulerebbero uno sbilanciamento ancora maggiore valutabile intorno ai 1000mAh, quando le acquistai avevano oltre 3500 mAh di sbilanciamento.
A quanto ho visto finora sono quindi ottime batterie ma che tendono facilmente a sbilanciarsi oltre le capacità di correzione dei tradizionali bms che solitamente vengono utilizzati.
Chi non ha modo di usare caricatori da modellismo può ovviare al problema costruendosi un caricatore a bassissima corrente, nello specifico minore o uguale alla corrente di bilanciamento del bms da lasciare collegato qualche giorno quando necessario.

Clausarts
Utente Medio

Campania

388 Messaggi

Inserito il - 23/07/2011 : 15:53:53  Mostra Profilo Invia a Clausarts un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@titto
ciao ecco il mio bel pacco batteria con le 12 headway..la tensione è di 39.9V cosa ne pensi devo farci una prima ricarica oppure la posso usare direttamente?

Immagine:

142,72 KB

Immagine:

158,28 KB

tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna

1594 Messaggi

Inserito il - 23/07/2011 : 17:15:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma io una bella e prolungata carica la farei. Dalla foto non si vede se il bms ha i led, se li ha tieni in carica fino a che tutti si accendono. Se non hai segnalatori visto che le celle sono accessibili controlli le tensioni a fine carica che siano tutte al giusto valore.

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 23/07/2011 : 19:32:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Titto! Inoltre ti consiglio di lasciare il coperchio aperto, così puoi lasciare uscire il calore emesso dal BMS e controllare la tensione delle celle.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,45 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.