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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
iddimus Inserito il - 10/12/2011 : 15:18:42
Ieri mi è capitato di rimanere a piedi pure vedendo sempre l'indiscatore di carica a led sull'accelleratore acceso sino al verde.Ad un certo punto si è spento ed è andato in protezione il pacco batteria grazie al bms.
Duqune la centralina non ha effettuato il cut -off e per di più ha indicato sino alla fine carica piena quando invece la tensione della batteria scendeva...Problemi nei cavetti di collegamento dell'indicatore led??
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
T4R Inserito il - 26/12/2011 : 12:33:45
A Salerno non saprei consigliarti però sono piuttosto comuni vai da un elettrauto o qualcuno che vende ricambi elettrici per auto.

Saluti Pino
iddimus Inserito il - 26/12/2011 : 11:59:21
Si difatti farò così...l'unica noia che avevo già saldato tutti i connettori dunque li devo dissaldare e riconfigurare...con un po'di pazienza...Comunque dove potrei trovare un connettore ad 8 poli?che genere di connettore dovrei cercare? gli unico che mi vengono in mente sono i mammut per ora....Qualcosa di più versatile e facilmente reperibile?T4R si riferiva a quelli fast - on ma non ne ho visto con 8 connettori...
Daniele Consolini Inserito il - 25/12/2011 : 20:46:07
Caricare le batterie in parallelo è senza dubbio la scelta migliore, perchè nessuna è soggetta a sovraccarica o sottocarica.
La sfortuna è che devi ogni volta scablare tutto e ricablare.
Infattii circuiti sono assai differenti. Nulla di impossibile ed in 2 minuti sei pronto per la ricarica- scarica.
Ti consiglio di fare così, sino a che non arriva la batteria litio.
T4R Inserito il - 25/12/2011 : 17:36:44
Ma come dicevo io non ci sono serie/paralleli in contemporanea, perchè l'operazione viene fatta dallo spinotto maschio che inserisci di volta in volta.
Non puoi sbagliare e non fai più movimenti di quelli strettamente necessari.
Non vedo altre alternative più semplici, sicure e funzionali.

Saluti Pino
Barba 49 Inserito il - 25/12/2011 : 17:18:43
Stai parlandi di uno switch capace di poter sostenere tutta la corrente di alimentazione della centralina, non stiamo parlando di bruscolini! Ammesso che tu lo trovi sarà un oggetto piuttosto ingombrante, i passaggi stella triangolo vengono comunque effettuati con dei relè...
iddimus Inserito il - 25/12/2011 : 12:43:41
Ho capito quello che intende TR4 ma è proprio questo parallelo e serie nello stesso tempo che mi fa paura!Non esiste uno switch per passare da serie a parallelo e viceversa in un solo colpo?se non sbaglio esistono degli switch per passare da configurazione stella triangolo nei motori trifase...insomma qualcosa del genere...(se non erro alcuni dei nostri ebikers cambiano la configurazione stella triangolo sul proprio motore)
Barba 49 Inserito il - 24/12/2011 : 19:13:36
Devi scollegare ogni batteria prima di collegarle in parallelo, non basta scollegare la centralina!!! Finchè sono in serie non è possibile metterle in parallelo, fai attenzione.
T4R Inserito il - 24/12/2011 : 11:22:32
Si può fare ma devi fare a ttenzione a non fare pasticci altrimenti BUUUMMMM!!!

Se prendi quegli spinotti con i faston ad 8 poli che si usano per collegare le casse delle auto puoi fare così:
Gli 8 poli che arrivano dalle batterie li colleghi alla femmina, oguno con al proprio faston.
Con il primo maschio fai la serie e il primo e l'ultimo andranno alla centralina.

Per caricare farai un' altro maschio con i poli in parallelo.

In questo modo non sarà possibile sbagliare neanche volendo.

Spero di essere stato chiaro.

Saluti e Buon Natale a tutti. Pino
iddimus Inserito il - 24/12/2011 : 11:05:19
Ieri ho provato a verificare il funzionamento e alla fine sono arrivato alla conclusione che mi abbiano dato l'indicatore a 36v invece che 48v dunque comincia a scendere sotto i 36v e non sotto i 48 come dovrebbe essere nel mio caso.Mentre il fatto ch ela centralina non stacchi mai è ancora un mistero!
Ora come ora ho cambiato chimica sul mio tandem e ho messo 4 batterie al piombo da 12v 7Ah in attesa della batteria definitiva al litio.Le ho alloggiate all'interno del telaio in modo che con il loro peso di quasi 10Kg hanno abbassato il baricentro notevolmente a vantaggio della guidabilità davvero migliorata!
Il problema e che ora come ora posso caricarle solamente con il caricabatteria LIFEPO4 48v ed ogni batteria arriva 13,1v mi sa un po' pochino per il pimobo.In alternativa ho il caricatore professionale da modellismo che però arriva solamente fino a 22v.
Secondo voi è possibile ,tenendo conto che le batterie sono 4 in serie,caricarle a 12v mettendole in parallelo solamente in fase di carica?(ovvimaente mettendo a vuoto la serie ,ossia staccando il carico della centralina)Penso che non dovrebbero esserci problemi.In questo modo lascerei la serie così com'è collegata ma senza chiusura del circuito e i vari filini in parallelo li collegherei tra di loro solo in fase di carica...possibile?
Daniele Consolini Inserito il - 11/12/2011 : 10:25:32
In effetti potrebbe essere l'indicatore di carica danneggiato.
Inoltre non sono amante degli indicatori integrati, ho sempre paura che qualche filo si schiacci e mandi in corto la tensione della batteria con i 5V o massa, o segnale. ...e si brucia tutto.
Wattmetro a vita!!!
Barba 49 Inserito il - 11/12/2011 : 10:16:23
Perfeto, c'è una piccola scheda incorporata nel manettino, quando si rompe da luogo a questi disguidi!
iddimus Inserito il - 11/12/2011 : 10:04:41
mi sa k è la seconda poichè prima dello spegnimento ho effettuato ben 62km con batt 10ah
Barba 49 Inserito il - 10/12/2011 : 23:53:30
Ti sei spiegato benissimo, se una cella è molto più bassa delle altre il BMS può staccare anche con l'indicatore di tensione della batteria sul verde!
Se invece il fatto si è verificato dopo molti chilometri di percorrenza e la batteria era presumibilmente scarica, si è semplicemente rotto il circuitino integrato che comanda i led sul manettino...
iddimus Inserito il - 10/12/2011 : 19:02:26
non mi sono spiegato forse..L'indicatore a led non dava segni di scarica della batteria nemmeno sotto sforzo prolungato.Cioè la batteria è risultata carica fino all'intervento del bms!
Barba 49 Inserito il - 10/12/2011 : 15:41:10
Se l'indicatore funziona bene ed è intervenuto il BMS anzichè l'LVC della centralina, può significare che un elemento della batteria è andato in undervoltage, magari sotto sforzo...
Quando le celle sono ben equilibrate interviene quasi sempre per prima la centralina, che è tarata con tensione più alta del BMS e che legge la tensione complessiva.
Controlla le tue celle una ad una!

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