V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
iddimus |
Inserito il - 19/01/2012 : 12:37:15 Vorrei una ovlta per tutte aver chiaro i cavi di collegamento per il bms.Il mio bms offre 3 connettori (oltre a quelli per le 16 celle lifepo4). P+ P- B- .In altri bms vedo che ve ne sono 4.Ho la batteria collegata direttamente al B- con il negativo e al p+ con il positivo.Mentre la centralina è collegata risp al P+ e P- . Inoltre vi è anche il cavo di carica per il caribatteri che è collegato in parallelo con la centralina!Dunque mi chiedo...é indifferente caricare con il connettore per caricabatteria quando alla fine sia quello che va alla centrlaina sia quello per il caricabatteria sono in parallelo?lar siposta che mi do' è si! ma a voi la parola... |
16 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
MilleMiglia |
Inserito il - 22/01/2012 : 12:46:25 Per carità, ho messo anche tanto del mio... sette anni per diplomarmi .... ero "vivace"... e alle dolci fanciulle ci penso ancora! Ma ho avuto pochi davvero capaci di trasmettere qualcosa, di farti appassionare alla materia che provavano ad insegnare... |
imayoda |
Inserito il - 22/01/2012 : 11:57:35 sempre colpa degli insegnanti eh?
mai che qualcuno scriva che pensava alle dolci fanciulle a lezione !  |
MilleMiglia |
Inserito il - 22/01/2012 : 06:20:32 @Tittopower Se avessi avuto (ahimè 25 anni or sono) insegnanti così capaci di trasmettere tutto il buono e cotanta passione in quello che spiegano, o che provano a spiegare, non sarei così ignorante su diversi argomenti qui trattati...
COMPLIMENTI Stefano e grazie !!! |
iddimus |
Inserito il - 21/01/2012 : 21:14:21 Complimenti tittopower!analisi precisa ed efficace! |
tittopower |
Inserito il - 21/01/2012 : 13:04:45 Intanto ho smontato uno dei componenti e ho visto si tratta di comuni mosfet, dalla sigla non sarei sicuramente riuscito a dirlo...
@iddimus: quel BMS lho analizzato ora: Il terminale positivo della batteria sullo stampato serve sia a fare da piazzola per le saldature (comodo) che a portare il positivo batteria nei punti delle piazzole di selezione del numero di celle (in basso a destra vicino connettori celle).
Il terminale B- che opera tramite shunt e i 3 mos vicini si occupa di far passare la tensione negativa e di controllare i picchi massimi possibili, se la corrente è nella norma normalmente non fanno nulla altrimenti aprono il circuito e la centralina si spegnerebbe.
Il terminale P- controllato dagli altri 3 mos preleva il negativo dai primi 3 e lo da in uscita permettendo in questo modo di controllare sia l'over che l'under volt delle celle.
Quindi il tuo connettore di ricarica va necessariamente collegato al P- poichè quel terminale controlla sia la carica che la scarica. La configurazione è un po strana ma consente di fare le stesse cose che fanno i bms con terminale di carica dedicato. La differenza rispetto a un BMS con terminale CH è che sul negativo vi è solo una serie di mos, nel tuo il negativo passa invece fra due serie di mos, dovremmo dire che ha quindi una perdita doppia ma in realtà stiamo parlando di perdite trascurabili (1W al massimo a regime di piena corrente). |
iddimus |
Inserito il - 21/01/2012 : 10:00:38 @tittopower:Guarad ti darei una mano ma non ho smontato nulla...Il mio dubbio viene da lontano nel tempo quando montai il mio bms,dubbio che mi è rimasto.Ora come ora volevo capire se avessi montato il tutto correttamente...sembrebbe di si ma ancora non mi convince...la parola ai GRANDI... |
tittopower |
Inserito il - 20/01/2012 : 15:37:02 @iddimus: se hai il bms smontato potresti fare il favore di postare la sigla dei mosfet che utilizza nello stadio di potenza Grazie. Io ho un bms uguale a quello e da un veloce esame non mi risulta siano mosfet ma degli SCR, ma non conosco il sistema di nomenclatura cinese e potrei sbagliarmi. i miei sono: T474EV1S15. |
iddimus |
Inserito il - 20/01/2012 : 11:13:52 Come potete vedere nell'immagine dell'altro post linkato da me, c'è P+ e B+ che sono cortocircuitati per costruzione...Risultato è che la presa per caricare è in parallelo con quella per scaricare... |
ccriss |
Inserito il - 19/01/2012 : 21:17:39 Quel BMS anche se con nr celle diverse (questo è da 12) l'ho visto su questo sito http://www.ebike-bmsbattery.com/index.php?url=products.php%3Fdid%3D6&did=6 Se clicchi su tab detail mostra l'immagine (sfortunatamente incompleta) di come fare i collegamenti e sembra che colleghi unicamente i negativi evitando i positivi P+ e B+. Dalle scritte che B+ e P+ sembra vadano a charger e centralina, P- su charger e centralina, mentre B- va sul negativo del pacco batterie. Il B+ lo prende dai cavi delle celle..
Ecco l'immagine di cui parlavo Immagine:
 86,03 KB
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ccriss |
Inserito il - 19/01/2012 : 20:59:30 @Gianni le altre due celle sono fuori BMS ed aggiunte sul lato positivo, in questo modo non disturbano il lavoro del BMS che ne vede sempre 16 e continua a lavorare tranquillamente
Per gli altri, cavolo vi ho mandato lo schema sbagliato, l'ho revisionato in varie versioni (ipotizzavo l'unione di 2 bms) e vi ho mandato quello con l'errore che segnalate sul B1-, nelle connessioni che ho fatto sullo scooter infatti non c'e'!! Scusate, la fretta è cattiva consigliera
Faccio ammenda, temo di aver incasinato ancora di piu' le ideee
Eccolo corretto
Immagine:
 44,78 KB |
iddimus |
Inserito il - 19/01/2012 : 20:41:44 nell'immagine schematica quel ponte tra p- e b- mi puzza... |
iddimus |
Inserito il - 19/01/2012 : 20:39:44 Il bms è blending (si riferisce al fatto che è resistivo?).L'ho comperato da YXM zone. è proprio il seguente:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10471 |
MilleMiglia |
Inserito il - 19/01/2012 : 17:42:01 Ccriss, ho lo stesso Bms, ma NON sto dicendo che hai sbagliato qualcosa ed io ho ragione, perchè ripeto di lavoro faccio il barman e non ci capisco un belino di elettronica, però.. non mi convince il collegamento che tu hai tra b1- e P- questo è lo schema che ho io per quello stesso Bms:
Immagine:
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Spero che possa essere utile a qualcuno ... |
GianniTurbo |
Inserito il - 19/01/2012 : 15:38:47 ps ma poi non avevi montato 2 celle in più? sono fuori bms? |
ccriss |
Inserito il - 19/01/2012 : 14:33:48 Se è questo bleeding di BMS http://www.bmsbattery.com/bmspcm/323-17s26s-24a-max-discharge-current-bms.html io ho fatto cosi' i collegamenti e funziona correttamente
Ciao
Immagine:
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Daniele Consolini |
Inserito il - 19/01/2012 : 13:17:38 Se ci dicessi il modello del BMS con il link dove lo hai comperato, possiamo aiutarti, altrimenti è difficile capire il prodotto che hai in mano.
Se è il BMS bleeding a doppia scheda di bmsbattery, allora il tuo cablaggio dovrebbe essere giusto, ma non ricordo il B+ su quella scheda. |