Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Monitoraggio celle litio tramite arduino

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
jumpjack Inserito il - 25/05/2012 : 15:14:25
Ho comprato l'hardware necessario a monitorare singolarmente le tensioni di 32 celle al litio tramite scheda Arduino.
Vorrei ora capire come fare i collegamenti alle celle della mia batteria, senza ovviamente smontarle!
Ho visto che certi circuitini che si torvano in giro si collegano in questo modo, devo fare così anch'io? O c'e' altro modo?

12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
jumpjack Inserito il - 29/05/2012 : 22:19:39
pghori ha scritto:

leggi bene questo post...http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10570&whichpage=1

ok, mi avete fatto passare la voglia , me lo comro già fatto a 64 euro spedizione inclusa!
https://www.rc-log.co.uk/v4-micropower-e-logger-kit-100a-cable-type.html
pghori Inserito il - 29/05/2012 : 20:56:42
leggi bene questo post...http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10570&whichpage=1
jumpjack Inserito il - 29/05/2012 : 14:37:56
Ho comprato questo:
http://www.robot-italy.com/product_info.php?products_id=1554
Daniele Consolini Inserito il - 29/05/2012 : 12:51:23
ti serve un mux a 10 ingressi differenziali, non so cosa tu hai comperato.
Rimane comunque da controllare che nonostante sia differenziale, non ci siano problemi di compatibilità visto che la tensione sugli ingressi è comunque shiftata di un valore piuttosto alto.
Bisgona che il mux sia alimentato con una tensione flottante, così come anche l'arduino e l'ADC.
Insomma, non è una cosa ovvia da affrontare sul forum.
jumpjack Inserito il - 29/05/2012 : 09:45:22
oppure devi pensare ad una soluzione differenziale.

come si implementa?
jumpjack Inserito il - 29/05/2012 : 08:35:09

Quello che andresti a misurare è la tensione che c'è tra il positivo delle varie celle e massa (suppongo il negativo del pacco), che essendo per alcune celle anche di molto superiore danneggerebbe il multiplexer, l'ADC o entrambi.

Pare di no: nell'immagine che non riuscite a vedere fanno vedere che i tester per celle multiple non si collegano a massa E a tutte le celle, ma separatamente a ogni cella.
E se ci pensate non si può fare diversamente: essendo le celle tutte connesse in serie all'interno del pacco, se collegassi il negativo di ogni cella alla massa... metterei in corto tutte le celle!
La connessione a massa di ogni cella si può fare solo per celle sfuse.
signo82 Inserito il - 28/05/2012 : 18:27:03
Guarda qui:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13782
cunz89 Inserito il - 28/05/2012 : 18:10:24
jumpjack ha scritto:

Daniele Consolini ha scritto:

di arduino non e so proprio nulla, ma qualcosa mi dice che dovrai scalare tutte le tensioni con partitori resistivi di precisione.

no, arduino ha convertitori A/D da 5 volt, le batterie al litio hano al massimo 4V, quindi è perfetta, devo solo collegare un po' di fili.

Purtroppo non è così semplice... è vero che la tensione misurata ai capi di una cella non supera di molto i 4V, ma la misura che vai a fare con un multiplexer analogico e l'ADC dell'arduino non è la stessa!
Quello che andresti a misurare è la tensione che c'è tra il positivo delle varie celle e massa (suppongo il negativo del pacco), che essendo per alcune celle anche di molto superiore danneggerebbe il multiplexer, l'ADC o entrambi.
Se non ti ho convinto prova a fare la stessa misura con il tester...

Puoi inserire come dice Daniele dei partitori che ti riportino TUTTE le tensioni sotto i 5V che puoi misurare, oppure devi pensare ad una soluzione differenziale.
jumpjack Inserito il - 28/05/2012 : 10:27:01
Daniele Consolini ha scritto:

di arduino non e so proprio nulla, ma qualcosa mi dice che dovrai scalare tutte le tensioni con partitori resistivi di precisione.

no, arduino ha convertitori A/D da 5 volt, le batterie al litio hano al massimo 4V, quindi è perfetta, devo solo collegare un po' di fili.
Daniele Consolini Inserito il - 27/05/2012 : 23:42:06
jumpjack Inserito il - 27/05/2012 : 21:36:02
ho comprato una microarduino e un multiplexer a 10 ingressi analogici, come li collego alle celle?
pghori Inserito il - 25/05/2012 : 20:57:00
cosa hai comprato?
l'immagine non si vede

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.