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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
GianniTurbo Inserito il - 25/06/2012 : 21:23:26
Sto prendendo in considerazione uno scooter italvel con la scheda controller guasta.
Apparentenetemente non è possibile ripararla, il motore è sicuremente un brushless
Forse ho un contatto per un tipo con delle schede rigenerate.
se ciò non fosse possibile, come potrbbe essere possibile identificare i connettori?
Ho identificato 3 cavi di grossa sezione che dovrebbero essere i cavi di potenza, c'è speranza di trovare i 5 contatti del sensori di Hall
e se si come ? come posso fare armato di tester e pazienza?
7   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
GianniTurbo Inserito il - 18/07/2012 : 16:07:45
il tipo mi ha preventivato 350/400 euri per una riparazione media...
temo che rinuncerò....
peccato perche sembrava fatto meglio di tanti cinesi....
Ora sto puntando uno usato a firenza Lukas two modello eva, cina pura importato regolarmente con tanto di sito con pezzi di ricambio, se non altro è marciante, dichiarato 125, anche se con ruote piccole da 10" e batterie oltre il giro di boa... ma sta a 600 euro.

Nel frattempo segnalo questo
http://www.ebay.it/itm/Portable-Scooter-Bike-24V-to-60V-Brushless-Motor-Controller-Tester-/110890422995?pt=UK_BOI_Electrical_Test_Measurement_Equipment_ET&hash=item19d19592d3
magari può essere utile a qualcuno....
GianniTurbo Inserito il - 26/06/2012 : 14:51:55
Ottimo, grande Barba !!!
Barba 49 Inserito il - 26/06/2012 : 09:06:05
Gli Hall si possono testare e così gli avvolgimenti.
In particolare per testare le bobine non ti conviene usare un tester, la resistenza è talmente bassa che è simile ad un cortocircuito: Basta che colleghi tra loro a due a due i cavi di potenza che escono dal motore e senti se in quel momento il motore cercando di ruotarlo diventa frenato con leggeri strattoni.
Se su tutte e tre le combinazioni la cosa si ripete il motore è a posto.
GianniTurbo Inserito il - 26/06/2012 : 08:53:50
So, ho un contatto per un tipo che dovrebbe avere delle centraline rigenerate, e testate. Sto aspettando una quotazione. Ma sto cercando altre possibilità...
E più probabile che si sia bruciata solo la centralina e che avvolgimenti e sensori di hall sia intatti?
Barba 49 Inserito il - 26/06/2012 : 08:43:30
Brutta faccenda allora, mi sa che fai meglio ad acquistare una centralina accompagnata da dati affidabili e montarla.
GianniTurbo Inserito il - 26/06/2012 : 08:09:10
Sta in un discreto stato, ha la centralina bruciata nel vero senso del termine, e oltre all 220v l uscita a 12 x i fari, o tre cavi di potenza ha un Canon a vaschetta da 25 pin e uno da 9 . Quello da 15 ha sfiammato di brutto. Rovinando miseramente lo stampato da ambo le parti, non so capisce da dove venissero le piste....
Barba 49 Inserito il - 25/06/2012 : 22:38:17
Di solito i cavi dei sensori viaggiano uniti e si riconoscono facilmente, anche perchè il colore (anche negli scooter) rispecchia quello delle fasi più un positivo e un negativo.
Quando farai la ricerca fai ettenzione perchè alcune centraline da scooter non lavorano a +5V come quelle delle bici bensì a +12V.
Comunque se riesci a vedere il colore dei cavi che escono dal motore basta che trovi le corrispondenze.
Se invece hai una centralina senza cavi in uscita ma con una morsettiera la vedo dura: Ma lo scooter è distrutto? Perchè non puoi seguire l'impianto?

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