Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Parere su lungo viaggio e batterie

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Qwert Inserito il - 05/07/2012 : 18:22:26
Ciao ragazzi!
E' da un po' che non ci sentiamo, sono ancora vivo sia io che il mio kit gngelectric mixato a componenti cyclone. :)
La bicicletta ha raggiunto la stabilità che cercavo, ho fatto spesso uscite che sfiorano i 100km e finora è andato tutto bene.
Per le vacanze di agosto ho intenzione di fare un viaggio in bicicletta, attrezzandola col portapacchi posteriore (ho la batteria borraccia al litio da 36v 11.6ah) per mettere i bagagli nelle borse laterali.
Ora però la situazione è che ho a disposizione 400Wh, vorrei fare almeno 100km a tappa e quindi avere più autonomia, per poter sforzarmi meno a pedalare ed essere sicuro di farcela in caso di tappe impegnative (spezia-sestri levante ad esempio).
Ora, sto meditando se valga la pena di acquistare un pacco batteria da mettere sul portapacchi sempre da 36v 11.6 ah per stare sicuro di arrivare a 150-160km senza forzi e quindi arrivare in scioltezza a fare i miei 100km giornalieri, oppure se utilizzare delle batterie al piombo che avevo comprato un po' di mesi fa per fare degli esperimenti con un monopattino elettrico.
Sono batterie da gruppo di continuità, da 12V 4.5Ah, ne possiedo 6, che sono sufficienti per ottenere un pacco da 36V 9Ah. ne potrei mettere 3 per lato su ogni borsa laterale ed acquistare un caricabatterie al piombo da 36V, e mi risparmierei dei bei soldini.
So che queste batterie non sono nate per uso ciclico, mi chiedevo se possono reggere e più che altro quanti km di autonomia mi darebbero in più, visto che le piombo a pari capacità durano meno di una litio.
Secondo voi questo pacco al piombo è un po' come avere una litio da 36v 5ah?
Nel mentre mi metto a cerca di un pacco al litio, ma vorrei avere un vostro parere in merito.
Il mio progetto è quello di partire da firenze e arrivare a Nizza costa-costa per la liguria, al ritmo di 100km al giorno.

Giorno 1: Firenze - Massa
Giorno 2: Massa - Sestri Levante
Giorno 3: Sestri Levante - Varazze
Giorno 4: Varazze - Imperia
Giorno 5: Imperia - Menton
Giorno 6: Menton - Nizza

Tutte le tappe eccetto la prima stanno sotto i 100km.
Certo è che se avessi un autonomia molto corposa potrei pensare di girare un po' più alto di media e percorrere 130km al giorno e arrivare in 4 giorni invece che 6..
6   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
AlexSv Inserito il - 06/07/2012 : 13:58:41
Io di solito uso la frase "posso caricare" senza specificare troppo cosa
eugenio Inserito il - 06/07/2012 : 13:28:39
Fattibile.... dipende da cosa ti dicono in tavola calda se dici che vuoi caricare il cellulare e ti presenti con un charger da 1 kilowatt
iddimus Inserito il - 06/07/2012 : 11:31:12
Mi aggiungo anche io all'idea di owert di fare un viaggio quest'estate in bici.Tuttavia pensavo di imbarcarmi a civitavecchia all'insegna della sardegna e girare l'isola.Sono ancora indeciso se utilizzare la MTB con motore bafang oppure la 2 posti con cyclone.
La 2 posti con cyclone è più efficente ma da parte sua non ha grande capacità di carico a causa della mancanza del portapacchi posteriore (c'è la sella del passeggero).Nel caso della MTB:

avrei il portapacchi con bauletto e 2 borse laterali da circa 20L ognuna.Ampiamente sufficienti per tutto quello che mi servirà.

Caso Tandem a passo corto:

avrei una borsa da 3L sotto la sella.Borsa da 4L sul tubo del telaio del passeggero.Borsa sul manubrio da 12L circa.Sul manubrio non mi piace mettere molto peso poichè si appesantisce.

Ovviamente se dovrò andare in 2 utilizzero' il tandem.

Nel caso di tandem in 2 persone si rende necessario il carrello posteriore e li sono noie!

Infatti con il carrello penso che l'autonomia ne risenta notevolmente!

Normalmente conil cyclone riesco a percorrere 80km circa con batteria 20ah 48v ma con media di 32km/h.Prendere una nuova batteria è fuori discussione ora come ora.

Volevo optare per fare 80km la mattina e altri 80 il pomeriggio intervallato da pausa pranzo dove farei rifornimento di elettricità in qualche tavola calda.Per questo puntavo a prendere un charger da 900w in modo da essere nel giro di 1 ora operativo (tempo di pranzare).

é fattibile?
eugenio Inserito il - 06/07/2012 : 11:03:02
Invece tra Massa e Sestri almeno il 60% del percorso NON è in piano, si sale, si sta in quota, poi è vallonato e se farai l'Aurelia dovrai anche scalare il Bracco
AlexSv Inserito il - 05/07/2012 : 23:41:08
Io posso solo dirti che Varazze -> Imperia non ha pendenze particolari :)
Daniele Consolini Inserito il - 05/07/2012 : 18:55:48
Quello che mi preoccupa è come effettuerai il viaggio.
Porterai un carrello? Se si, quale? Quanti chili in più stimi di portare con te rispetto alle tue solite uscite?

In pianura tutto butta, dove ti troverai in seria difficoltà sarà in montagna, se ne avrai da fare.
Il peso in montagna uccide letteralmente le prestazioni. Purtroppo lo ho vissuto sulla mia pelle.

Prima ancora di valutare l'acquisto di una batteria, prepara la bici come se dovessi partire e fatti un viaggio che ritieni sufficientemente impervio.
Ti accorgerai di quanta energia avrai bisogno per il tuo viaggio e le idee sulla batteria ti si chiariranno maggiormente senza bisogno di grandi aiuti da parte nostra!!!

Dalla tua parte hai il motore centrale, che è senza dubbio un enorme vantaggio in montagna.
Usando il wattmetro (se non lo hai procuralo perchè è fondamentale se viaggi) puoi renderti conto di quanto il setup da viaggio influisce sui consumi e puoi agire in modo immediato nel cambiare setup di marcia per ottimizzare i consumi in funzione del percorso previsto.

Ti consiglio di organizzare un navigatore satellitare sul manubrio e di farti una batteria ausiliaria per poterlo tenere acceso lungo tutto il tragitto, ti sarà di enorme aiuto, ma ricordati di impostare solo la funzione "percorsi per biciclette" e nient'altro, fidati, ne va della tua incolumità. Purtroppo i cartelli stradali sono nativi solo per percorsi automobilistici e possono essere molto fuorvianti se fai percorsi in bici mai fatti.

Detto questo, non sono un estimatore del piombo: troppo peso per poca prestazione, ma se ti serve solo come batteria di emergenza, puoi valutare di usare quella, ma portarti in giro peso inutile ti costa per i motivi detti sopra.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.