Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Wattmeter, questo sconosciuto...

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ento Inserito il - 13/08/2012 : 09:27:35
Ragazzi, "l'ignoranzità" è una brutta bestia! Ho una Ping 48v 15a quindi dovrei avere 720w di potenza totale. La mia domanda è questa: ho montato il Tunirgy a valle avendo la necessità di staccare la batteria quotidianamente per portarla sù in casa perdendo così i dati; quale valore mi devo segnare ogni volta che stacco la batteria per sapere quanta carica mi rimane? Vedo che il voltaggio scende, l'amperaggio idem...devo segnarmi ogni volta i valori dei watt medi e sottrarre dal wattaggio totale questi o cos'altro? Aiutatemi a capire, please
25   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
FabioR6 Inserito il - 17/08/2012 : 10:13:45
In questi giorni voglio proprio provare a fare un controllo.
Portare la batteria a scarica completa per verificare la reale autonomia dopo 9 mesi di intenso lavoro.
Barba 49 Inserito il - 17/08/2012 : 08:39:17
Il fatto che una batteria prenda durante la ricarica più corrente di quella che è in grado di restituire è un fenomeno noto, si chiama effetto Peukert e si accentua molto se la batteria viene scaricata con forti correnti.
Comunque nel tuo caso la buona notizia è che la resa è del 100% rispetto a quanto dichiarato dal venditore, segno che le celle sono di buona qualità e in ottima salute.
Probabilmente, mentre la maggior parte dei cinesi inserisce nei dati delle celle la capacità massima rilevata in condizioni improbabili, mister Ping si comporta in modo assai più serio.
lorenzob1973 Inserito il - 16/08/2012 : 23:38:24
Di recente ho dovuto sfruttare il mio pacco Ping 48v 30Ah fino alla fine (fino all'intervento cioè del BMS) e, dopo un anno e mezzo di lavoro con ricarica giornaliera, ho potuto vedere che rende ancora 30Ah al 100%, sono molto contento.
La cosa che non mi so spiegare è come mai, in fase di ricarica, il caricatore che alimenta il pacco ha erogato complessivi 34Ah (spesso uso mettere il watt meter per verificare di quanto ricarica e la tensione di fine carica...).
Qualche idea...?
Vuoi vedere che in realtà il pacco mi rende di più col passare del tempo...
Barba 49 Inserito il - 16/08/2012 : 14:50:09
@Fabio: I Wh sono dati dal prodotto della tensione nominale per la capacità in Ah, lo so anche io che all'inizio e alla fine della scarica i Wh sono diversi, ma la media è quella che conta...

@AlexSV: Speiamo che fosse una cella nata male e che le altre si comportino più dignitosamente!!!
AlexSv Inserito il - 15/08/2012 : 15:30:28
Per la cronaca mi e' morta una cella 38120 da 10Ah, dopo 150 cicli.
Da giorni vedevo che se ne stava per andare, il Graupner faticava da matti a bilanciare, la cella predestinata arrivava a 3,65V troppo prima delle altre. Poi ovviamente un paio di sovrascariche, niente di tragico ma credo sia andata anche sotto i 2V. Poi, giustamente, la morte con successivo isolamento (cella isolata, tensione a zero) durante l'unica salita per tornare a casa
Fortuna vuole avessi due celle di scorta, quindi l'ho sostituita. Ora vedo che ovviamente succede il contrario, spero con un po' di cicli si riallineino ... e soprattutto spero sia un caso isolato, perche' se comincia a deteriorarsi cosi' il pacco e' la fine
FabioR6 Inserito il - 15/08/2012 : 15:13:37
Xke quando è caRica, ha 54 V ke moltiplicato x15 fa 810 Wh.
Ma in realtà non é così.
Invece gli Ah sono sempre 15.
Barba 49 Inserito il - 15/08/2012 : 14:08:17
E che differenza fa??? Se hai una batteria da 15Ah e controlli gli Ah consumati saprai quanti te ne restano, esattamente come per i Wh....
FabioR6 Inserito il - 15/08/2012 : 12:04:39
Ma x il consumo, non è meglio guardare gli Ah invece ke i Wh ?
Barba 49 Inserito il - 14/08/2012 : 23:42:23
Lo puoi vedere da solo, se l'autonomia inizia a diminuire hai un degrado, altrimenti è tutto a posto...
FabioR6 Inserito il - 14/08/2012 : 17:53:57
Ma secondo te in 8 mesi di uso intenso e quotidiano, quanto avrò già perso ?
Giusto x avere un piccola idea !?
Barba 49 Inserito il - 14/08/2012 : 14:06:12
Fabio, il degrado della batteria non ha niente a che fare con il perfetto bilanciamento, è la capacità delle celle che diminuisce nel tempo e con il numero dei cicli, specie se profondi.
Negli anni ti ritroverai con una capacità inferiore e te ne accorgerai dall'autonomia, ma la batteria non sarà certo da gettare...
FabioR6 Inserito il - 14/08/2012 : 13:52:34
Io la uso tutti i gg, e ricarico sempre. Una cosa però l' ho notata!
Il BMS a fine carica si accende praticamente in simultanea. Tutti i 16 led iniziano ad accendersi e dal primo all' ultimo, passeranno max 30 secondi.
Pacco sempre bilanciatissimo.
Daniele Consolini Inserito il - 14/08/2012 : 10:27:37
Si il BMS salvaguarda le celle da una scarica eccessiva che le renderebbe inutilizzabili.
ento Inserito il - 14/08/2012 : 09:32:20
Azzz...80%... i conti si fanno ancora più complessi...tra i miei "attacca e stacca" devo quindi considerare un 20% di carica residua da non intaccare per il bene della batteria...mi servirà un buon block notes per tutti questi dati Ma il BMS non dovrebbe staccare prima che la carica si esaurisca del tutto?
Daniele Consolini Inserito il - 14/08/2012 : 08:57:53
Non credo Fabio che la Ping soffra tantissimo, anche perchè il BMS la stacca prima che si possa creare un danno.
Quello che succede alle celle quando vai oltre l'80% è che la loro resistenza interna aumenta egli elementi si scaldano.
Questo cambio di temperatura interno, porta anche ad un naturale logoramento degli elementi, ma parliamo di poca cosa!!!
Per evitare il logoramento, basta evitare di usare la bici al massimo dei consumi quando è pressochè scarica, così gli elementi non si scaldano ed avrai ridotto deterioramento.

La Ping viene venduta per 3000 cicli...sarà vero? Non saprei dirlo, ma ho fatto i conti che anche se ne facesse solo 1000, mi ripagherei abbondantemente tutta la bicicletta!

Per i cicli delle 38120, non saprei che dire. I datasheet dichiarano quello che dicono Paolo e Mille, ma mi sa che di fatto se le celle sono di qualità i cicli sono di più. Mi sono accorto che i datasheet delle 38120 sono molto "conservativi" e si mettono dalla parte del sicuro.

Per le Ping, la versione V1.0 durava approssimativamente 3 anni 80%dod, ma la nostra versione, la 2.5, usa celle molto più performanti ed un BMS più evoluto.
Ad oggi non siamo in grado di stimare la reale durata di un pacco Ping.
Il mio dopo 2 anni da ancora almeno il 100% della capacità dichiarata.
Dico almeno perchè non ho mai ciclato il pacco fino al blocco del BMS.
Solo una volta questo inverno ci sono andato vicino (ma andava ancora!) ed avevo raggiunto i 30Ah e c'era un freddo polare, quindi mi aspetto un discreto miglioramento adesso che c'è la bella stagione.

Insomma, vai sereno ed eventualmente cerca di mitigare gli assorbimenti del motore a batteria quasi scarica.
Meglio se puoi attrezzarti per una ricarica intermedia quando possibile.

Per esperienza personale, la Ping più la usi e meglio funziona.
Se la usi tanto, il pacco rimarrà sempre bilanciatissimo e ti durerà tantissimo.
paolofrancescorossi Inserito il - 14/08/2012 : 08:40:45
oops mi è rimasto un 0 nelle dita ...
MilleMiglia Inserito il - 14/08/2012 : 01:11:09
paolofrancescorossi ha scritto:

non la rovini però ne abbrevi la vita p.es le 38120 passano da 200 cicli scaricate al 80% (1c a 25°) a 1500 cicli (sempre 1c 25°) se scaricate al 100%

"da 2000 a 1500"
paolofrancescorossi Inserito il - 14/08/2012 : 01:08:05
non la rovini però ne abbrevi la vita p.es le 38120 passano da 200 cicli scaricate al 80% (1c a 25°) a 1500 cicli (sempre 1c 25°) se scaricate al 100%
FabioR6 Inserito il - 14/08/2012 : 00:43:20
Io sinceramente spero di vedere La sua fine tra almeno 3- 4 anni.
Comunque sia ho risparmiato un mucchio di soldi.
In pratica se scarico finchè il bms stacca tutto la rovino??????
Barba 49 Inserito il - 13/08/2012 : 22:42:17
Qualunque tipo di batteria (quindi anche la Ping) raggiunge il numero dei cicli prefissati solo se viene scaricata al massimo all'80%, se la scarichi completamente le abbrevi la vita, tutto lì, non sperare di vedere la differenza dopo così poco tempo!
FabioR6 Inserito il - 13/08/2012 : 22:36:45
In pratica dopo 44 km con un consumo max di 13 wh ha km, scendo sotto il limite dell' 80% !
Quindi rovino la batteria ?
Ho visto ke max consumo così, quindi sono nella merda !?
FabioR6 Inserito il - 13/08/2012 : 21:46:24
Ma io ke sono rimasto a piedi x almeno 5 volte in 9 mesi , ho compromesso la batteria ?
Credo di essere sceso spesso sotto l' 80%
Faccio sempre almeno 60 km al gg, quindi vado praticamente sempre oltre.
Però la mattina il BMS è sempre bello ke acceso!
Poi Ping non dice questa cosa dell' 80%!!!
Farò una prova di durata x vedere se ho perso qualcosa!
Daniele Consolini Inserito il - 13/08/2012 : 13:18:39
Se usi la bici quotidianamente puoi lasciare acceso lo strumento, perchè consuma 6mAh se non ricordo male, che in 24h vuole dire 0.15Ah, un avore tutto sommato accettabile ed averlo sempre collegato ti consente di tenere in memoria tutti i dati.
L'importante è spegnere la centralina!
Puoi leggere gli Ah o i Wh, che sono un valore che va crescendo. Una volta raggiunto il velore della batteria, allora questa è scarica, anche se è opportuno ricaricare quando la batteria è stata scaricata al massimo dell'80%.
Barba 49 Inserito il - 13/08/2012 : 12:51:45
Segnati i Wh oppure gli Ah, è la stessa cosa!!!
MilleMiglia Inserito il - 13/08/2012 : 11:35:53
Gli Ah. Hai una batteria da 15 Ah, man mano che la usi vedrai crescere sul wattmetro gli Ah consumati, la differenza tra i 15Ah che hai disponibili e quelli consumati ti dà la carica residua e un'idea dell'autonomia rimasta.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.