V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Qwert |
Inserito il - 21/11/2012 : 19:10:33 Maledizione, questi cinesi devono aver visto il topic di Barba49! Il mitico barbamotore, il bafanghino trasformato centrale, sembra essere in vendita sul sito GNG! Guardate qui! L'ultimo articolo! Ancora non si può cliccare sui dettagli, l'altro giorno non c'era, l'hanno appena inserito! Sarebbe fantastico, giuro che entro primavera lo compro!
http://www.gngebike.com/mid-drive-kits |
50 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Barba 49 |
Inserito il - 28/07/2013 : 15:17:30 Controllali ettentamente, e se hanno gioco sia assiale che laterale cambiali...
Cura poi molto bene l'allineamento delle pulegge, basta poco disassamento per far lavorare male le ginghie Isoran. Basta appoggiare sulla loro superfice esterna un righello di metallo e poi bloccarle quando sono esattamente sullo stesso piano. |
jackal_one |
Inserito il - 28/07/2013 : 15:11:23 Quindi dovró cambiare anche i cuscinetti interni? |
Barba 49 |
Inserito il - 27/07/2013 : 17:56:08 Mi rendo conto, comunque se usi una catena il rapporto di riduzione deve restare identico a quello attuale, quindi basta contare i denti delle pulegge Isoran, dividere il numero di denti di quella più grande per il numero di denti della piccola presente sul motore per ricavare il rapporto di riduzione da lasciare inalterato nel caso di uso di catena e pignoni dentati.
Se comunque sostituisci i cuscinetti con roba più precisa, monti due pulegge di qualità migliore ed una cinghia adeguata dovresti risolvere i tuoi problemi, specialmente se curerai bene l'allineamento del gruppo.
Le cinghie esistono in vari materiali e con disegno dei denti assai diverso, e se ti accontenti di potenze non eccessive dovresti trovare un equilibrio. |
jackal_one |
Inserito il - 27/07/2013 : 13:29:01 Voleva essere un hobby per "evadere" dal lavoro ed è diventato un impegno con le rotture delle cinghie. La cosa mi ha preso soprattutto dopo avere assaporato a lasciare auto e scooter a casa e girare in lungo e largo la città nelle corsie preferenziali che mi ha fatto sentire libero. Sto documentandomi per arrivare, forse un giorno, alla sostituzione della cinghia con la catena. Non so che rapport/dentii mettere sul pignone e sulla corona primaria. Attendo una cinghia più piccola (450-5M-15) per evitare il "mostruoso" tendicinghia, come visto su http://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=28&t=46687 per ovviare per il momento. Viste le modifiche dei supporti per eliminare tendicinghia e tendicatena, MA, secondo me, resterebbe sempre la cinghia che lavora male con le puleggie non proprio "aggraziate" che contribuiscono nel rapido logoramento della cinghia stessa. Lavoro permettendo butterò giù tutto il motore per modificarlo. Doveva essere un hobby, è diventato un lavoro!!!! |
Barba 49 |
Inserito il - 26/07/2013 : 20:13:33 Come abbiamo già accertato la versione a catena è assai più semplice e affidabile, con il prezzo che ha quel kit non puoi pensare che la qualità dei cuscinetti e della cinghia e l'allineamento del gruppo di riduzione siano al top, secondo me è un kit da usare come base da ottimizzare fortemente, anche se posso dirti che comunque la cinghia dentata farà sempre un immane casino, visto che gira in presa diretta con il motore! Dovresti trovare cinghia e pulegge con un profilo meno rumoroso, ma bisogna cercare con pazienza... |
jackal_one |
Inserito il - 25/07/2013 : 00:48:59 Mi sto convincendo che nel panorama dei motori ho scelto quello con maggiori problemi, non risolvibili o quasi .... il GNG 48v 450w II. La prima cinghia "macinata" dopo 1 giorno e 1/2 ..... la seconda non è andata meglio. Il motore è montato su una citybike 28" con 7 rapporti, batteria 48v 20Ah (http://www.bmsbattery.com/48v/537-48v-10ah-lithium-ion-electric-bicycle-battery-pack.html). Accetto consigli per uscire dal "fosso", possibilmente non soluzioni troppo complesse. Grazie anticipatamente
|
2fast2green |
Inserito il - 11/04/2013 : 22:23:55 @barba49 : cerco i riferimenti legislativi e li posto |
Barba 49 |
Inserito il - 11/04/2013 : 14:06:17 La deroga di cui parli non l'ho mai sentita, la legge dice che il motore deve essere da 250W MASSIMI CONTINUI e che l'assistenza deve diminuire gradatamente fino a25Km/h+/-10%, e chiaramente tutte le aziende montano motori capaci di dare anche 650W di spunto (Bosch).
Tutte le centraline delle bici commerciali da 36V sono da 7A continui e 14A di picco, quindi su una rampa da garage il motore potrà dare fino a 500W tranquillamente.
La certificazione che riguarda il motore deve dichiarare che questo non è in grado di fornire oltre 250W per lungo tempo senza eccedere la temperatura di esercizio. |
2fast2green |
Inserito il - 11/04/2013 : 12:25:05 @Jackbike : se non ho interpretato male la normativa però mi sembra che è ammesso uno spunto di 350W per un tempo limitato (10 sec) quindi non c'è una totale opposizione ai 350 W, se pur per 10 secondi, comunque 350W il motore deve essere in grado di erogarli. Credo sia il motivo per cui diverse marche vendono tranquillamente nei negozi allestimenti Bosch che dichiara (ed etichetta) 350W/250W. Bisogna vedere come dimostrare e certificare che la controller limiti ai primi 10 secondi l'erogazione a 350W. In tale ottica sto interpellando un ente certificatore europeo per avere una risposta professionale e certa, dei cui esiti vi terrò aggiornati.
Intanto a voi risulta questa deroga di 100W sulla potenza in fase di spunto ? |
JackBike |
Inserito il - 10/04/2013 : 23:59:36 Giusto, però ti ricordo per conoscenza che , come scritto in questa discussione: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=11744 il motore NON sarà a norma in seguito a qualunque controllo, perchè nativo 350w e sapendolo ti dico che ha un adesivo con scritta chiaramente tale potenza... |
Geobike Assistenza |
Inserito il - 10/04/2013 : 22:54:55 Ciao Jack, sicuramente farò delle prove anche per testare il massimo delle prestazioni, ma a me interessano più i kit a norma quindi 250W, ora il motore sopporterà 500 e più watt ma se io gli metto un controller che non dà più di 250W il motore erogherà al max 250W quindi perfettamente a norma, quello che renderà su strada questo motore alimentato con 250W è quello che mi interessa scoprire. Io con 250W in salita senza nessuna preparazione fisica riesco tranquillamente a tenere il passo di persone che hanno un buon allenamento e a me questo basta e avanza anzi di solito mi tengo sempre un passo dietro di loro, non mi piace fare lo ......., con un motore centrale a parità di potenza le prestazioni specie sui sentieri tecnici e con forti pendenze dovrebbero migliorare notevolmente, sempre ricordandoci che siamo su una bici.
|
JackBike |
Inserito il - 10/04/2013 : 09:12:05 Di quella tipologia a 250w di potenza non ci sono proprio.. il 36v con la sua centralina già sarà oltre i 500 watt Se vuoi i 250w legali c'è il brushed motor sempre centrale,come ho mostrato in foto nell'annuncio, ma non il brushless.. |
Barba 49 |
Inserito il - 10/04/2013 : 08:48:41 Finalmente avremo notizie sul GNG a catena, grazie delle impressioni che vorrai condividere con noi... |
aspes |
Inserito il - 10/04/2013 : 00:42:05 Ciao,
bravissimo,
così finalmente si potrà valutare i pro e contro delle due soluzioni di trasmissioni a confronto. |
Geobike Assistenza |
Inserito il - 09/04/2013 : 23:06:59 | aspes ha scritto:
Ciao,
grazie per le preziose indicazioni e complimenti per l'accurato test.
Speriamo adesso che qualche "anima pia",
possa riportare anche un test sulla versione a catena del GNG Electric "Barba-maotore".
Nei forum stranieri dedicati alle e-bike, ci sono altri interventi sulla versione a cinghia dentata del kit GMG,
ma fin'ora, nemmeno li', esistono test sul GNG a catena .
|
Anche io sono interessato ai motori centrali che abbiano buone prestazioni pur rimanendo nei 250W (potenza per me più che sufficiente per un uso normale) e prezzi accettabili, ed aspettavo qualche test ma visto che nessuno lo ha ancora montato o ha previsione di montarlo ho fatto che ordinarne due uno a cinghia ed uno senza, visto che mancano dei test del modello senza cinghia monterò per primo quello e vi farò un report completo, i tempi previsti tra spedizione e montaggio sono di 15/20 giorni,abbiate ancora un po' di pazienza. Come bici pensavo di utilizzare una mountain bike che ho in casa:
Immagine:
142,95 KB
|
Barba 49 |
Inserito il - 09/04/2013 : 12:49:44 Si vede che alle persone interessa più la potenza che la pulizia e il silenzio, probabilmente fanno percorsi dove il rumore di fondo è elevato, io dalle mie parti verrei sentito a centinaia di metri di distanza con quel motore a cinghia!!! |
aspes |
Inserito il - 09/04/2013 : 01:29:21 Ciao,
grazie per le preziose indicazioni e complimenti per l'accurato test.
Speriamo adesso che qualche "anima pia",
possa riportare anche un test sulla versione a catena del GNG Electric "Barba-maotore".
Nei forum stranieri dedicati alle e-bike, ci sono altri interventi sulla versione a cinghia dentata del kit GMG,
ma fin'ora, nemmeno li', esistono test sul GNG a catena .
|
Barba 49 |
Inserito il - 08/04/2013 : 22:22:59 Un bel test e una bella ottimizzazione, utile a chi vuole cimentarsi con il montaggio di questo kit, grazie mille... |
2fast2green |
Inserito il - 08/04/2013 : 18:42:05 @tutti : ora è stabile e decorosamente affidabile anche se ...
Cambiati tutti i perni passanti e relativi dadi e rondelle. Spessorato il telaietto lato sx esterno al primario della cinghia. Rifatto il tendicatena exnovo con puleggia di derivazione DH. Cambiati i cavi delle fasi e dei sensori, questi ultimi sono dei capelli ... ci hanno fatto diventare matti.
Testato su strada con centralina soft va bene, mi sembra + silenzioso di quello a catena e + fluido. La cinghia originale è di qualità infima, l'abbiamo sostituita con altra heavy duty presa da ricambista per macchine agricole (25 € c.a.).
Poi lo abbiamo messo al torchio in officina ... lo abbiamo spinto fino a quasi 3 Kw, più che altro per testare tendicatena e cinghia. Trasmissione alla grande, solo i cavi fasi originali, come previsto, sono andati in temperatura e li abbiamo sostituiti.
Confermo sensazione già espressa : richiede un setup attento e costantemente messo a punto. In compenso è molto generoso e versatile.
Un saluto.
|
Barba 49 |
Inserito il - 31/03/2013 : 10:39:38 Gli ingranaggi contenuti nei motori centrali Bosch sono tassativamente in Nylon, sia per la silenziosità che per il peso e per il fatto che sono quasi autolubrificanti, basta un traccia di grasso e vanno per anni, e anche quelli dei riduttori epicicloidali dei motori nel mozzo sono in queesto materiale.
Potresti anche usare, appunto, un riduttore epicicloidale per effettuare la riduzione dei giri.
Se dai un'occhiata a questa discussione vedi che questa motorizzazione ne monta uno da 32/1: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=17230 |
2fast2green |
Inserito il - 31/03/2013 : 07:09:01 Sicuramente l'elicoidale è più silenzioso ... sforza di più il cuscinetto ma basta metterne uno più robusto. Fino ad ora però li ho visti sempre metallici ed a bagno d'olio, in nylon potrebbe lavorare a secco ?
Immagine:
95,62 KB
E poi visto il rapporto pignone/corona e volendo mantenere il tutto in spazi ristretti forse ci vorrebbe un sistema a tre ingranaggi. Molto sfidante ... ;) |
Barba 49 |
Inserito il - 30/03/2013 : 22:36:22 Basta che usi ingranaggi in Nylon, se li costruisci in metallo faranno comunque casino!!!
Se per evitare il rumore li fai elicoidali avrai una spinta assiale notevole, con diminuzione della resa e usura dei cuscinetti. |
2fast2green |
Inserito il - 30/03/2013 : 21:34:44 @Barba49 : la soluzione che stiamo pensando noi invece è senza cinghia e catena ma una cascata di ingranaggi con karter per salvaguardarla da agenti esterni e per attutire il rumore che sicuramente farà, in compenso : cadono i problemi di allineamento e di affidabilità. vedremo ... |
Barba 49 |
Inserito il - 28/03/2013 : 12:19:30 Infatti avevo consigliato a tutti il kit con riduttore interno e catena di trasmissione, quello a cinghia non mi è mai piaciuto ed è anche rumoroso.
C'è anche da dire che mentre le catene sopportano un leggero disallineamento (e quindi una lavorazione più sbrigativa) le cinghie Isoran necessitano della PERFEZIONE, altrimenti si usurano in brevissimo tempo, specialmente su un pignone motore che fa almeno 3000RpM....
Grazie comunque di aver postato tutte le difficoltà incontrate e le soluzioni per eliminarle...
La modifica suggerita su ES non la vedo fattibile, se vuoi lasciare lo stesso rapporto di riduzione originale ti occorre un pignone dentato molto piccolo, e posso garantirti per esperienza diretta che quando lavori con meno di 13-14 denti il rumore è orrendo e l'usura velocissima.
Se invece monti sul motore un pignone "decente" da 14-denti ti occorrerà poi una corona enorme per avere la stessa riduzione, quindi una cosa molto brutta a vedersi.
Se pensi di risolvere la cosa montando le catene a passo piccolo tipo Microbike devo avvisarti che non reggono quella potenza, infatti la Microbike ne usa un modello introvabile e fatto appositamente per i suoi mezzi... Lo so perchè quando ce ne fu una mandata difettosa cercai quel tipo di catena per mari e per monti senza alcun successo. |
aspes |
Inserito il - 28/03/2013 : 10:08:56 | 2fast2green ha scritto:
Ragazzi vi aggiorno con tristezza. Dopo 200 Km di test posso dire che il GNG 48V è solo una buona base per sviluppare un motore centrale ma non è valido come prodotto finito. Problemi riscontrati :
1) i perni filettati che serrano i due gusci dx e sx del frame sono di scarsa qualità e perdono la filettatura (sostituiti con altri in acciaio fatti ad hoc) 2) il cooperchio della cinghia si è deformato causa errate misure di ancoraggio, risolto con alesaggio fori e rondelle 3) il tendicatena di dx si basa su una molla troppo delicata, risultato : catena che salta e sgrana; costruito tendicinghia ex novo usando puleggia in teflon, tipo quelle usate sulle downhill 4) il tendicinghia si mangia molti watt, provato assorbimento con e senza, forse, per usi intensi, conviene la modifica suggerita su ES di passare la trasmissione primaria a catena (http://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=28&t=46738&start=30#p692904) 5) sempre su ES c'è un tipo che ha fatto un telaio regolabile che evita l'uso del tendicatena, non male ... (http://www.backusstudio.com/gng/)
In genere : tutta la ferramenta (telaio e bulloneria/viteria) sono da rivedere; suggerisco di smontare il motore sano prima di montarlo e sostituire tutti i componenti deboli e verificare che gli ancoraggi non forzino.
C'è da dire che l'ho fatto lavorare minimo a 48V con centralina GM a 30A, ma che gli ho anche tirato il collo a 72V con una Infineon con picchi di 35A. Di sicuro facendola girare a 450w tutti i problemi si stemperano ma prima o poi escono fuori comunque.
|
Ciao,
bene finalmente un test "italico" sulla versione con cinghia dentata del kit GNG mid drive "Barba-motore" ce l'abbiamo.
Ora manca un test anche sulla versione a catena.
Sicuramente avranno anche loro come punto debole gli attacchi al muovimento centrale.
MNessuno ne ha ancora montato uno? Ma che li stanno ancora a fabbricà? |
isd88 |
Inserito il - 28/03/2013 : 06:39:10 carina la modifica a catena , ora sappiamo come è nato il microbike :D |
2fast2green |
Inserito il - 27/03/2013 : 23:59:22 Ragazzi vi aggiorno con tristezza. Dopo 200 Km di test posso dire che il GNG 48V è solo una buona base per sviluppare un motore centrale ma non è valido come prodotto finito. Problemi riscontrati :
1) i perni filettati che serrano i due gusci dx e sx del frame sono di scarsa qualità e perdono la filettatura (sostituiti con altri in acciaio fatti ad hoc) 2) il cooperchio della cinghia si è deformato causa errate misure di ancoraggio, risolto con alesaggio fori e rondelle 3) il tendicatena di dx si basa su una molla troppo delicata, risultato : catena che salta e sgrana; costruito tendicinghia ex novo usando puleggia in teflon, tipo quelle usate sulle downhill 4) il tendicinghia si mangia molti watt, provato assorbimento con e senza, forse, per usi intensi, conviene la modifica suggerita su ES di passare la trasmissione primaria a catena (http://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=28&t=46738&start=30#p692904) 5) sempre su ES c'è un tipo che ha fatto un telaio regolabile che evita l'uso del tendicatena, non male ... (http://www.backusstudio.com/gng/)
In genere : tutta la ferramenta (telaio e bulloneria/viteria) sono da rivedere; suggerisco di smontare il motore sano prima di montarlo e sostituire tutti i componenti deboli e verificare che gli ancoraggi non forzino.
C'è da dire che l'ho fatto lavorare minimo a 48V con centralina GM a 30A, ma che gli ho anche tirato il collo a 72V con una Infineon con picchi di 35A. Di sicuro facendola girare a 450w tutti i problemi si stemperano ma prima o poi escono fuori comunque. |
zeccato |
Inserito il - 08/03/2013 : 08:33:35 @fastgr ci dai gli aggiornamenti? consumi ecc. (non solo positivi) |
JackBike |
Inserito il - 08/03/2013 : 00:24:21 ne voglio uno anch'io! |
jackal_one |
Inserito il - 08/03/2013 : 00:00:17 | 2fast2green ha scritto:
Ciao a tutti ho testato ieri in area privata il GNG 48V II generazione a cinghia su una Giant front nuova nuova. Immagine:
80,51 KB
|
Ciao ti volevo chiedere se postavi i componenti che hai usato per il tuo GNG (centralina, pas, etc.). Io sono quasi nuovo, non tanto del forum (mi sono limitato negli anni a leggere sperando di arrivare a mettere su la mia prima bici elettrica, lavoro e famiglia permettendo) quanto nella pratica (ZERO).
PS: mi piace leggere il forum anche per lo spirito di comunità \ entusiasmo di tutti quelli che vi scrivono su: complimenti a tutti
|
claudio02 |
Inserito il - 25/02/2013 : 09:55:52 barba il fermi.. |
zeccato |
Inserito il - 25/02/2013 : 09:44:46 @fastgr. grazie delle info, tienici aggiornati.
|
Barba 49 |
Inserito il - 25/02/2013 : 08:42:14 Infatti il movimento posteriore è molto stressato, anche con i 1300W del mio motore sono stato costretto a sostituire l'asse del mozzo a sgancio rapido con uno normale perchè si spezzava.
Non ho invece mai avuto problemi con l'attacco dei pignoni nè con la ruota libera. |
2fast2green |
Inserito il - 25/02/2013 : 03:38:21 Ciao a tutti ho testato ieri in area privata il GNG 48V II generazione a cinghia su una Giant front nuova nuova. Montaggio facile e veloce, serraggio della bulloneria da controllare e sostituiti due dadi con autobloccanti. L'ho provato con varie controller : la sua 48V (partenza leggermente ruvida poi va alla grande), GM esterna (più fluido e allunga qualcosa in più, bisogna invertire cavo verde e giallo delle fasi del motore), Kelly Controller KEB (invertire sempre verde e giallo, strepitoso, risponde bene ai minimi setup via software, ho dovuto startare il throttle al 15% altrimenti appena accendevo la centralina se ne andava a passeggio per l'officina ;) ). E' silenzioso, ho notato solo una risonanza tirando il collo in velocità in rapporto più lungo, però è vero pure che non ho allineato in modo ottimale il motore. La fascetta idraulica che forniscono si allenta alla prima salita, da sostituire con qualcosa di meglio. Penso anche che gli farò un carter in resina per evitare grattate ai malleoli in versione estiva. Ho provato per curiosità la controller bulk che danno per 72V ma non c'è stato modo di farla andare, sicuramente un problema di fasi/hall, ho trovato vari post su endless. Domani ci monto un PAS e collego un wattmeter così posto i consumi. Voglio provarlo anche ai 250W legal, mi dicono vado cmq ben a patto di trovare i rapporti giusti. Vedremo ... cmq per quello che costa mi sembra valido, resta da vedere la durata nel tempo, di sicuro il gruppo cambio posteriore è molto sollecitato, suggerirei quindi di montarlo su cambi di buona qualità.
Immagine:
80,51 KB |
foldan |
Inserito il - 25/02/2013 : 01:40:58 | Barba 49 ha scritto:
Loro hanno usato un supporto in acciaio, quindi qualche cosa in più sul peso c'è da aspettarselo.
|
"Qualche cosa in più" potrebbe anche starci, ma se già il motore pesa un chilo più del Cyclone o del bafanghino, e poi c'è il peso del supporto in acciaio, e chissà quanto pesa la loro guarnitura a ruotalibera... Alla fine se questo centrale pesa come un kit hub della nine, allora non potrei più pedalare a motore spento nemmeno in pianura, quasi come con i nine, ma i nine costano 100 euro in meno ed hanno la frenata rigenerativa in discesa. Qui invece bisognerà anche potenziare i freni. Bhò... almeno potevano copiarti la staffa leggera.
Secondo me un centrale leggero senza attriti potrebbe essere perfetto per chi vuole accendere il motore solo in salita e non zavorrarsi inutilmente nell'uso muscolare. Però se pesa come un nine allora comincia ad avere poco senso, almeno rispetto al cyclone, ma forse anche rispetto al bafanghino posteriore.
|
foldan |
Inserito il - 24/02/2013 : 13:11:11 Ho chiesto al Jackbike qualche dato più preciso sui pesi esatti.
In effetti il Barbamotore originale aggiungeva alla bici il peso minimo e con una batteria leggera secondo me si stava sui 6 kg (3,1kg motore più staffa, e diciamo altri 3 chili fra ruota libera, centralina, portabatteria e batteria). Con quei 6 kg in più però si poteva ancora pedalare senza attriti (a differenza dei nine) e scalare con la massima efficienza qualsiasi salita (meglio dei BPM), in silenzio (a differenza del Cyclone).
Visto che hanno copiato il Barba, secondo me, dovevano copiargli anche la leggerezza del motore (come diceva il Barba, si potevano modificare i cute, che sono ancora più piccoli e leggeri dei bafanghini) nonchè la leggerezza (e l'eleganza) della staffa.
|
Barba 49 |
Inserito il - 23/02/2013 : 22:34:04 Pesava 2,8Kg senza il supporto, che però non superava i 300g, quindi siamo molto vicini... Loro hanno usato un supporto in acciaio, quindi qualche cosa in più sul peso c'è da aspettarselo. |
foldan |
Inserito il - 23/02/2013 : 19:09:14
Lì dice che il motore pesa 3,5kg ...pesantuccio per un centrale, no? Secondo me il barbamotore pesava di meno. |
transistor |
Inserito il - 23/11/2012 : 13:08:31 | alexbike ha scritto:
Io ho provato una soluzione Bafang motore centrale che mi pare meglio di questo adattamento, la vedrete in commercio penso inizio 2013..
|
Non puoi buttare li una notizia del genere senza foto ... impressioni ... link ecc ...
|
Dasti |
Inserito il - 22/11/2012 : 21:35:37 |
GABYZIO |
Inserito il - 22/11/2012 : 20:40:06 @Dasti certo che i gatti non hanno una grande fama di lavoratori |
Dasti |
Inserito il - 22/11/2012 : 19:55:54 | Daniele Consolini ha scritto:
L'idea di scopiazzare dai cinesi la hanno avuta i nostri politicanti, che stanno infatti lentamente adeguando le nostre retribuzioni a quelle degli asiatici... |
Purtroppo è vero; temo anche per il futuro delle condizioni di lavoro.
|
Dasti |
Inserito il - 22/11/2012 : 19:51:32 | alexbike ha scritto: non è che l'ho copiata io eh... è la stessa bafang che la produce... :p |
...anche Bafang è Barbacopiona! |
alexbike |
Inserito il - 22/11/2012 : 17:23:52 [/quote]
Ecco un altro Barbacopione!!!
Si scherza... [/quote]
non è che l'ho copiata io eh... è la stessa bafang che la produce... :p |
aspes |
Inserito il - 22/11/2012 : 16:05:21 | alexbike ha scritto:
Io ho provato una soluzione Bafang motore centrale che mi pare meglio di questo adattamento, la vedrete in commercio penso inizio 2013..
|
Ecco un altro Barbacopione!!!
Si scherza... |
alexbike |
Inserito il - 22/11/2012 : 15:30:18 Io ho provato una soluzione Bafang motore centrale che mi pare meglio di questo adattamento, la vedrete in commercio penso inizio 2013.. |
Daniele Consolini |
Inserito il - 22/11/2012 : 15:27:12 L'idea di scopiazzare dai cinesi la hanno avuta i nostri politicanti, che stanno infatti lentamente adeguando le nostre retribuzioni a quelle degli asiatici... |
aspes |
Inserito il - 22/11/2012 : 14:59:57 Purtroppo è logico che in un settore in espansione come l'e-bike,
gli scopiazzamenti siano all'ordine del giorno.
D'altronde, anche se Barba avesse voluto brevettare la sua soluzione,
per poter avere la tutela a livello mondiale sarebbe costato una cifra elevatissima,
e poi si sa che i cinesi se ne sbattono le @@ dei brevetti altrui.
Poi basta una piccola variazione meccanica, e si aggirano i brevetti.
Quindi la soluzione è : scopiazzare noi dai cinesi! Tiè!
A parte questo, io però ho dei dubbi che sia proprio proprio un hub modificato,
io vedo anche degli altri cavi uscire dalla cassa motore nella parte anteriore.
Per me ha il controller interno, quindi non so dove ce lo farebbero stare in un hub.
Se è un hub, hanno mantenuto solo poco dell'originale. |
Daniele Consolini |
Inserito il - 22/11/2012 : 10:01:32 io sarei un attimo incazzatuccio... |
Barba 49 |
Inserito il - 21/11/2012 : 23:38:31 Bello, sono proprio contento che abbiano ingegnerizzato questa soluzione!!! Anche le staffe di fissaggio sembrano ben fatte.... COPIONIIIII |