V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
permar |
Inserito il - 30/11/2012 : 11:53:48 se un SWXH 36V 250watt con batteria 36V 9ha mi da max 25 km/h e 30 km di autonomia, e se alimentando un SWXH 24V 250watt con batteria 36v 9ha posso ottenere velocità superiori ai 25 Km/h con consumi maggiori, quindi autonomia inferiore ai 30 km: rimanendo a 25 km/h con un SWXH 24V 250watt alimentato a 36v il consumo è sempre maggiore o uguale o magari minore :)?? dove perdo? in pratica quali sono i pro e contro di un SWXH 36V 250watt e di un SWXH 24V 250watt alimentati a 36V 9 ha?
la domanda è teorica in vista dell'acquisto di un kit.
grazie
|
10 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
blindo7 |
Inserito il - 04/12/2012 : 14:29:58 Barba ha come sempre centrato il problema,io monto il 24V sovralimentato,e dai 180 wh di consumo a 24V sono passato a 36V consumando circa 300 wh,stesso tragitto casa lavoro però faccio prima e pedalo di meno,
una nota sulla velocità di punta,passando da 12Ah di batteria a 20Ah sempre a 36v litio aumenta la velocità di punta perchè la batteria droppa di meno,
se monti una lifepo4 avrai una velocità minore perchè la batteria a piena carica si assesta su 39.4v contro i 42 della litio, però droppa meno e li tiene quasi fino alla scarica(rendendo però poco utilizzabile il volmetro a led di alcune centraline)
infine una ruota 26 allunga meno di una 28 a parità di gomma,fatti bene i calcoli, ora la sto provando a 42v 20Ah e va molto molto bene,ma mi consuma il 50% in + della MTB con BPM Ht stesso tragitto e batteria |
Barba 49 |
Inserito il - 02/12/2012 : 23:36:34 A parità di velocità i due motori avranno esattamente lo stesso consumo, il fatto è che il 24V alimentato a 36V tenderà a consumare di più durante le accelerazioni, le partenze e in salita, senza considerare che potendo raggiungere una velocità maggiore (37Km/h) ti spingerà ad un maggior consumo. |
Mister D |
Inserito il - 02/12/2012 : 16:36:28 | Barba 49 ha scritto:
@MisterD: Mi dispiace ma devo contraddirti, due motori che fanno 201RpM ripettivamente a 24V o a 36V non sono assolutamente uguali... |
Non sapevo che gli SWXH da 24V o 36V fossero diversi. Il mio è arrivato con la centralina 36V, quindi credo che sia nativo 36V: adesso mi spiego perchè alimentandolo a 28V è così fiacco! Grazie Barba per le spiegazioni sempre accurate. Poichè i motori sono diversi mi rimane a questo punto il dubbio sui consumi: sarà più parsimonioso un SWXH 24V alimentato a 36V oppure un SWXH 36V alimentato sempre a 36V? Qualcuno ha esperienze amperometriche in merito considerato che le mie non sono valide riferendosi entrambe al SWXH nativo 36V? |
ercole67 |
Inserito il - 30/11/2012 : 17:22:25 Confermo, sul mio "prototipo" a due motori - Q100 anteriore 24v e posteriore 36v - alimentato da batteria e centralina 36V è evidentissima la maggiore velocità del 24v alimentato a 36v ma anche la sua minore coppia. |
permar |
Inserito il - 30/11/2012 : 16:08:16 perfetto!! grazie Barba, volevo sentire questo :D |
Barba 49 |
Inserito il - 30/11/2012 : 14:38:08 @MisterD: Mi dispiace ma devo contraddirti, due motori che fanno 201RpM ripettivamente a 24V o a 36V non sono assolutamente uguali, sono daccordo sul fatto che qualsiasi motore può essere alimentato a qualsivoglia tensione, ma la sua predisposizione ad essre adatto alle salite o alla velocità non si può modificare. Detto questo, se acquisti un SWXH da 24V e lo alimenti a 36V avrai una velocità di circa 37Km/h ma poco tiro in salita e poca assistenza, mentre se acquisti un SWXH da 36V e lo mandi a 48V avrai quasi la stessa velocità del caso precedente (34-35Km/h) ma il motore conserverà le doti di scalatore che aveva all'inizio.
@Permar: La tua idea di acquistare un SWXH da 36V e di sovralimentarlo in futuro a 48V è quindi assai migliore di quella da te ventilata in precedenza, anche se perdi 2-3Km/h di velocità....
|
isd88 |
Inserito il - 30/11/2012 : 13:52:19 io ho fatto il ragionamento 36 subito e 48 in futuro. Poi mi sono stufato presto di 36 e sto gia costruendo la batteria a 48. Dovrai cambiare centralina a meno che non sia politenzione |
Mister D |
Inserito il - 30/11/2012 : 13:16:37 Utilizzo un SWXH preso da Alcedo con centralina 36V 17Ah montato su una MTB Lakes. Non so se ci siano differenze costruttive nel motore: quando lo ho acquistato era prevista l'alimentazione sia a 24V che a 36V dello stesso motore. Utilizzo sulla mia MTB batterie 28V e 36V alternativamente. Il percorso che devo fare è tutto in salita per una lunghezza di circa 5 Km. La spinta con la batteria da 28V è discreta, anche se la pedalata deve "assistere" parecchio. La spinta con la batteria da 36V è buona, rimane sempre un po' di sforzo necessario. La corrente assorbita è identica, 2,5Ah per entrambe le modalità sullo stesso percorso, ma essendo il voltaggio differente i consumi sono maggiori con la batteria da 36V (W = V x A). Secondo la mia esperienza ci sono vantaggi ad alimentare il SWXH a 24 volt solo in pianura per risparmiare un po' di peso. In salita è decisamente meglio l'alimentazione a 36V. Se utilizzi una centralina multi-tensione che parta da 24V puoi cambiare batteria in base alle necessità: accertati però che la batteria abbia il controllo di scarica, perchè la centralina si può sbagliare e staccare quando ormai le batterie hanno raggiunto un livello di scarica eccesivo. Ciao da Marco! |
permar |
Inserito il - 30/11/2012 : 12:54:13 chiarissimo grazie! mannaggia agli stop&go! :) scusate l'inesperienza, ma mi rimane un dubbio: quindi con una batteria con più di 9ha sul kit da 24v aumenterei l'autonomia, ma rimarrebbe scarsa l'assistenza in salita. quindi preferirei direttamente un 36v 250w (legale e con autonomia più prevedibile), in futuro potrei sostituire la batteria con una 48v (ed anche la centralina?) mantenendo il buon tiro in salita e acquistando velocità maggiore? |
Barba 49 |
Inserito il - 30/11/2012 : 12:05:27 In pratica i due motori differiscono solo per la coppia che generano. Il 36V è un motore con coppia bassa e buon tiro in salita mentre il nativo a 24V è un motore più da velocità, quindi se alimenti un 24V a 36V andrai sicuramente più veloce (almeno 35Km/h) ma avrai poca assistenza in salita e nelle ripartenze e accelerazioni. Il consumo a 25Km/h naturalmente sarà invariato, ma posso dirti per esperienza che quando hai tra le mani una bici che fa i 35Km/h difficilmente poi non la sfrutti al massimo, quindi il consumo sarà sicuramente superiore, anche perchè il motore da 24V alimentato a 36V assorbirà assai più corrente del nativo a 36V durante tutti gli stop&go che il traffico ci impone. |