Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 SWXH 24V 250watt alimentato a 36V
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

permar
Nuovo Utente


Lazio


26 Messaggi

Inserito il - 30/11/2012 : 11:53:48  Mostra Profilo Invia a permar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se un SWXH 36V 250watt con batteria 36V 9ha mi da max 25 km/h e 30 km di autonomia, e se alimentando un SWXH 24V 250watt con batteria 36v 9ha posso ottenere velocità superiori ai 25 Km/h con consumi maggiori, quindi autonomia inferiore ai 30 km: rimanendo a 25 km/h con un SWXH 24V 250watt alimentato a 36v il consumo è sempre maggiore o uguale o magari minore :)??
dove perdo?
in pratica quali sono i pro e contro di un SWXH 36V 250watt e di un SWXH 24V 250watt alimentati a 36V 9 ha?

la domanda è teorica in vista dell'acquisto di un kit.

grazie

Barba 49
Utente Master



Toscana


36089 Messaggi

Inserito il - 30/11/2012 : 12:05:27  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In pratica i due motori differiscono solo per la coppia che generano.
Il 36V è un motore con coppia bassa e buon tiro in salita mentre il nativo a 24V è un motore più da velocità, quindi se alimenti un 24V a 36V andrai sicuramente più veloce (almeno 35Km/h) ma avrai poca assistenza in salita e nelle ripartenze e accelerazioni.
Il consumo a 25Km/h naturalmente sarà invariato, ma posso dirti per esperienza che quando hai tra le mani una bici che fa i 35Km/h difficilmente poi non la sfrutti al massimo, quindi il consumo sarà sicuramente superiore, anche perchè il motore da 24V alimentato a 36V assorbirà assai più corrente del nativo a 36V durante tutti gli stop&go che il traffico ci impone.
Torna all'inizio della Pagina

permar
Nuovo Utente


Lazio


26 Messaggi

Inserito il - 30/11/2012 : 12:54:13  Mostra Profilo Invia a permar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
chiarissimo grazie!
mannaggia agli stop&go! :)
scusate l'inesperienza, ma mi rimane un dubbio:
quindi con una batteria con più di 9ha sul kit da 24v aumenterei l'autonomia, ma rimarrebbe scarsa l'assistenza in salita.
quindi preferirei direttamente un 36v 250w (legale e con autonomia più prevedibile), in futuro potrei sostituire la batteria con una 48v (ed anche la centralina?) mantenendo il buon tiro in salita e acquistando velocità maggiore?
Torna all'inizio della Pagina

Mister D
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


514 Messaggi

Inserito il - 30/11/2012 : 13:16:37  Mostra Profilo Invia a Mister D un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Utilizzo un SWXH preso da Alcedo con centralina 36V 17Ah montato su una MTB Lakes. Non so se ci siano differenze costruttive nel motore: quando lo ho acquistato era prevista l'alimentazione sia a 24V che a 36V dello stesso motore.
Utilizzo sulla mia MTB batterie 28V e 36V alternativamente.
Il percorso che devo fare è tutto in salita per una lunghezza di circa 5 Km.
La spinta con la batteria da 28V è discreta, anche se la pedalata deve "assistere" parecchio.
La spinta con la batteria da 36V è buona, rimane sempre un po' di sforzo necessario.
La corrente assorbita è identica, 2,5Ah per entrambe le modalità sullo stesso percorso, ma essendo il voltaggio differente i consumi sono maggiori con la batteria da 36V (W = V x A).
Secondo la mia esperienza ci sono vantaggi ad alimentare il SWXH a 24 volt solo in pianura per risparmiare un po' di peso.
In salita è decisamente meglio l'alimentazione a 36V.
Se utilizzi una centralina multi-tensione che parta da 24V puoi cambiare batteria in base alle necessità: accertati però che la batteria abbia il controllo di scarica, perchè la centralina si può sbagliare e staccare quando ormai le batterie hanno raggiunto un livello di scarica eccesivo.
Ciao da Marco!
Torna all'inizio della Pagina

isd88
Utente Senior


Lazio


1272 Messaggi

Inserito il - 30/11/2012 : 13:52:19  Mostra Profilo Invia a isd88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ho fatto il ragionamento 36 subito e 48 in futuro. Poi mi sono stufato presto di 36 e sto gia costruendo la batteria a 48. Dovrai cambiare centralina a meno che non sia politenzione
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36089 Messaggi

Inserito il - 30/11/2012 : 14:38:08  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@MisterD: Mi dispiace ma devo contraddirti, due motori che fanno 201RpM ripettivamente a 24V o a 36V non sono assolutamente uguali, sono daccordo sul fatto che qualsiasi motore può essere alimentato a qualsivoglia tensione, ma la sua predisposizione ad essre adatto alle salite o alla velocità non si può modificare.
Detto questo, se acquisti un SWXH da 24V e lo alimenti a 36V avrai una velocità di circa 37Km/h ma poco tiro in salita e poca assistenza, mentre se acquisti un SWXH da 36V e lo mandi a 48V avrai quasi la stessa velocità del caso precedente (34-35Km/h) ma il motore conserverà le doti di scalatore che aveva all'inizio.

@Permar: La tua idea di acquistare un SWXH da 36V e di sovralimentarlo in futuro a 48V è quindi assai migliore di quella da te ventilata in precedenza, anche se perdi 2-3Km/h di velocità....
Torna all'inizio della Pagina

permar
Nuovo Utente


Lazio


26 Messaggi

Inserito il - 30/11/2012 : 16:08:16  Mostra Profilo Invia a permar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
perfetto!! grazie Barba, volevo sentire questo :D
Torna all'inizio della Pagina

ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 30/11/2012 : 17:22:25  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Confermo, sul mio "prototipo" a due motori - Q100 anteriore 24v e posteriore 36v - alimentato da batteria e centralina 36V è evidentissima la maggiore velocità del 24v alimentato a 36v ma anche la sua minore coppia.
Torna all'inizio della Pagina

Mister D
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


514 Messaggi

Inserito il - 02/12/2012 : 16:36:28  Mostra Profilo Invia a Mister D un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

@MisterD: Mi dispiace ma devo contraddirti, due motori che fanno 201RpM ripettivamente a 24V o a 36V non sono assolutamente uguali...

Non sapevo che gli SWXH da 24V o 36V fossero diversi.
Il mio è arrivato con la centralina 36V, quindi credo che sia nativo 36V: adesso mi spiego perchè alimentandolo a 28V è così fiacco!
Grazie Barba per le spiegazioni sempre accurate.
Poichè i motori sono diversi mi rimane a questo punto il dubbio sui consumi: sarà più parsimonioso un SWXH 24V alimentato a 36V oppure un SWXH 36V alimentato sempre a 36V?
Qualcuno ha esperienze amperometriche in merito considerato che le mie non sono valide riferendosi entrambe al SWXH nativo 36V?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36089 Messaggi

Inserito il - 02/12/2012 : 23:36:34  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A parità di velocità i due motori avranno esattamente lo stesso consumo, il fatto è che il 24V alimentato a 36V tenderà a consumare di più durante le accelerazioni, le partenze e in salita, senza considerare che potendo raggiungere una velocità maggiore (37Km/h) ti spingerà ad un maggior consumo.
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 04/12/2012 : 14:29:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba ha come sempre centrato il problema,io monto il 24V sovralimentato,e dai 180 wh di consumo a 24V sono passato a 36V consumando circa 300 wh,stesso tragitto casa lavoro però faccio prima e pedalo di meno,

una nota sulla velocità di punta,passando da 12Ah di batteria a 20Ah sempre a 36v litio aumenta la velocità di punta perchè la batteria droppa di meno,

se monti una lifepo4 avrai una velocità minore perchè la batteria a piena carica si assesta su 39.4v contro i 42 della litio,
però droppa meno e li tiene quasi fino alla scarica(rendendo però poco utilizzabile il volmetro a led di alcune centraline)

infine una ruota 26 allunga meno di una 28 a parità di gomma,fatti bene i calcoli,
ora la sto provando a 42v 20Ah e va molto molto bene,ma mi consuma il 50% in + della MTB con BPM Ht stesso tragitto e batteria

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.