Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Leo75 Inserito il - 30/01/2013 : 18:06:32
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum.
Grazie innanzitutto a chi con passione mette a disposizione le propria esperienza, a vantaggio soprattutto di coloro che come me provano a scegliere per la prima volta una bici elettrica.
Da qualche anno cerco di muovermi nel raggio di 10/15 Km da casa e dall'ufficio esclusivamente in bicicletta, convinto così di allungare di qualche minuto la vita di un ghiacciaio e magari quella di chi ne beve l'acqua...
Da tempo guardo "con diffidenza" alle bici elettricche che incrocio per strada ma ultimamente, anche grazie alle info raccolte in questo forum, mi sono convinto del fatto che in fondo una bici elettrificata allungherebbe di molto il mio raggio d'azione, con una emissione di anidride carbonica trascurabile rispetto a quella dell'automobile che altrimenti di tanto in tanto sarei costretto a tirare fuori dal garage, quando il tragitto esce dalla mia portata in bicicletta.
Quindi eccomi, convertito e pronto per una ebike.

I miei percorsi sono prevalentemente in pianura, ma spesso ho la necessità di superare 400 metri di quota in 10Km su strada asfaltata.

Ho bisogno di ammortizzatori anteriori perchè le piste ciclabili della mia città sembrano a tratti mulattiere.

Uso la bici anche quando piove.

L'estetica non è fondamentale.

Cerco una bici scorrevole anche a motore spento.

Ho bisogno di una buona autonomia.

Non mi interessano velocità superiori a 30Km orari.

Non è indispensabile un'assistenza tecnica garantita.

Ho bisogno di una bici con ruote da 26/28".

Se possibile la bici dovrebbe essere pieghevole per poterla mettere all'occorrenza in un'automobile/treno/autobus...

Spero di non aver pensato ad una bici utopica!
Se non dovesse essere pieghevole sceglierei probabilmente questa bici:
BH Emotion Offroad plus
http://www.bhbikes.com/web/en/easy-motion-ebikes/cross/ibs-panasonic-cross/off-road-plus.html
Sono arrivato a questa bici facendo considerazioni sul fatto che mi piace pedalare e sulla scorta delle ottime recensioni che ho trovato in questo forum sui motori panasonic (almeno per quelli 24V; il 36V va bene?).

Qualcuno ha un'idea di come fare per avere una pieghevole con ruota 26/28" con prestazioni simili senza dover tagliare in due quella del link...?
Avevo pensato alla montague paratrooper con cyclone e sonsore thun X-CELL RT... pensate sia realizzabile?
Il motore panasonic si trova sul mercato? (Sarei disposto a modificare il telaio del paratrooper per montarcelo!)

Grazie!
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Rotolone Inserito il - 20/02/2013 : 23:17:26
Io ho visto che sul sito dello spacciatore ufficiale di pignoni c'è il motore 350 watt e visto che attualmente con la raleigh 3 marce 250 watt, non riesco ad andare al lavoro percorrendo la strada più breve perchè c'è una salita dura, dove la bici, con il mio peso non c'è la fa (sono pure dimagrito di 7kg), ho "pensato" di sostiuirlo con uno di maggior potenza.

In pratica devo fare un percorso di 9 km ad ogni tratta (4) quando ne potrei fare solo 2 in strada privata e quindi per evitare stress, utilizzo la bici solo il pomeriggio. In alternativa, leggendo i vari post, pensavo ad un kit super HT (16) da installare su una bici da trekking, una merida crossway10 e lasciare la raleigh solo per le passeggiate del fine settimana. Ma per questo forse è meglio che apra un apposito post dove inseriro un video (se capisco come si fa) delle salite da affrontare.

P.S. chiedo scusa a Leo75 per aver abusato del suo post
Barba 49 Inserito il - 20/02/2013 : 14:14:56
Basta acquistare una bici nei paesi dove questo motore viene montato di serie, oppure chiedere al concessionario il modello da 350W firmandogli magari una liberatoria riguardo alla consapevolezza che non essendo legale non può circolare su strada...
Rotolone Inserito il - 20/02/2013 : 12:22:40
dipigi ha scritto:


MAPPA ma non mi sembra molto attendibile...

oppure

AGENTI anche se ho contattato una volta (anni orsono) l'agente della regione e mi disse che non si interessava molto di Kalkhoff perchè preferiva presidiare altri segmenti di mercato

DEALERS non sarebbe cattiva idea contattare sergio Ferroni visto che non è lontanssimo, lo trovi sotto la regione Marche

Edit:
http://www.pro-cycling-golla.de/Panasonic/250_Watt_Motoreinheit_2011_2012_artikel4f241812d8786.html
Il motore si trova ma quanto ad abbinarlo al telaio la vedo dura...

quanto al rimanere sotto ai 20Kg, su una bici elettrica tre-quattro chili non si avvertono assolutamente (a meno che per qualche motivo tu debba sollevarla di peso si intente)



Premesso che sò di aver esagerato nel chiederti consigli/suggerimenti nel comprare la bipa, ti chiedo scusa, preventivamente, per quest'ultima domanda.

Ma la sostituzione del motore da 250 panasonic con quello da 350 watt è possibile?
Leo75 Inserito il - 13/02/2013 : 11:41:25
Grazie mille dipigi, informazioni molto utili!!! Proseguo con la ricerca della mia prima bici elettrica... nel frattempo continuo a sudare in salita con la mia citybike!!!
dipigi Inserito il - 12/02/2013 : 18:59:32

MAPPA ma non mi sembra molto attendibile...

oppure

AGENTI anche se ho contattato una volta (anni orsono) l'agente della regione e mi disse che non si interessava molto di Kalkhoff perchè preferiva presidiare altri segmenti di mercato

DEALERS non sarebbe cattiva idea contattare sergio Ferroni visto che non è lontanssimo, lo trovi sotto la regione Marche

Edit:
http://www.pro-cycling-golla.de/Panasonic/250_Watt_Motoreinheit_2011_2012_artikel4f241812d8786.html
Il motore si trova ma quanto ad abbinarlo al telaio la vedo dura...

quanto al rimanere sotto ai 20Kg, su una bici elettrica tre-quattro chili non si avvertono assolutamente (a meno che per qualche motivo tu debba sollevarla di peso si intente)
Leo75 Inserito il - 12/02/2013 : 18:49:49
Grazie a job, Bengi e Barba 49 per i consigli. Nel frattempo mi ero preso una pausa di riflessione... vi chiedo ancora un aiuto! Sapete indicarmi qualche rivenditore Kalkhoff in Umbria?
Bengi Inserito il - 31/01/2013 : 14:53:55
Ci sarebbe anche questa (taglia 55) che aggiungendo 200€ ti danno la batteria da 18Ah (consigliabile). Anche se non è recente, è una bici valida che molti amici qui del forum hanno preso e la stanno usando con soddisfazione.

Non è leggerissima (è sui 23Kg), ma 2-3 Kg in più su una e-bike non sono un dramma.

http://www.rockmachine-germany.de/products/Elektro-Bikes/Raleigh-Elektro-Bikes/Raleigh-Dover-de-Luxe-27-G-Dual-Drive-Elektro-Bike-2010.html

Barba 49 Inserito il - 31/01/2013 : 14:37:23
La batteria della quale hai postato le caratteristiche è un vero piombo, una normalissima LiFePO4 da 36V nominali e 15Ah di capacità non supera i 3,9Kg anche se è assemblata con celle Headway tipo 40152.
Se invece usi le LiIon scendi ancora parecchio, con le celle giuste arrivi a meno di 2,5Kg.
Quanto a rimanere sotto i 20Kg con una bici elettrica che non sia impostata su un telaio e una ciclistica puramente da strada la vedo dura, di solito pesano di più.
Naturalmente puoi acquistare una bici ultraleggera e montarci un kit, ci sono utenti che lo hanno fatto!
Bengi Inserito il - 31/01/2013 : 14:31:04
Se sei abbastanza alto (taglia 60), questa potrebbe essere una ottima occasione (peso 20,5Kg):

http://www.ebay.it/itm/Raleigh-Dover-lite-Herren-e-bike-RH-60cm-18Ah-Panasonic-Shimano-Alfine-8-G-/290836690252?pt=Sport_Radsport_Fahrr%C3%A4der&hash=item43b737b54c

La gemella Kalkhoff di questa l'ho avuta qualche anno fa ed è una formidabile stradista: leggera, scorrevole e ben pedalabile anche a motore spento (una volta ci ho fatto 70Km e .... sono ancora vivo!).

Ooops, mi sa che l'inserzione è ormai scaduta ...


Leo75 Inserito il - 31/01/2013 : 14:15:11
Grazie ad entrambi per i consigli!
Per il panasonic 26V incontro qualche difficoltà a trovare sul mercato bici con caratteristiche simili a quelle della bici postata sul mio link che lo montino. Sapete darmi qualche consiglio?
Ho controllato tra le Kalkhoff, ma quello che mi mette in difficoltà è che non trovo tra le specifiche i pesi delle bici (vorrei rimanere sotto i 20Kg).

Ho controllato il sunstar s03+ e sembra una buona soluzione, nel caso optassi per una pieghevole tipo paratrooper. Ora vendono motore e batterie anche separatamente e per quanto riguarda le batterie dicono:
"Il motore S03+ deve essere utilizzato solo con batterie che utilizzano celle BMS approvate da Sunstar."
La batteria piu' grande venduta dalla sunstar (non sono riuscito a capire se è al fosfato) è
36V x 16Ah = 576 Wh con un peso di 3.2 Kg (d=576/3.2=180Wh/Kg)
Da quel poco che ho capito di batterie, questa della sunstar ha una capacità per unità di peso altissima! Per avvicinarsi alla sua capacità una LiFePO4 36V 15Ah (in vendita in un noto sito web) pesa 6 Kg.
Specification:
1. Normal Voltage:36Volts.
2. Dimension: 108x194x268mm.
3. Capacity: 15Ah.
4. Overvoltage Protection: 43.8Volts.
5. Undervoltage Protection: 24Volts.
6. Lifecycle: 2000Cycles.
7. Weight: 6Kg.
8. Chemical: LiFePO4

36V x 15Ah = 540 Wh (d=540/6=90Wh/Kg)

Che cosa è che mi sfugge?
job Inserito il - 31/01/2013 : 09:38:52
Se hai percorsi prevalentemente pianeggianti e se la salita che devi affrontare non ha particolari strappi (la pendenza media sarebbe solo un 4%) , non è che per forza, devi guardare ai motori centrali, anche un piccolo e leggero motore al mozzo andrebbe benissimo.

Il panasonic non è in vendita, simile al panasonic c'e' pero' il sunstar s03, guarda ad esempio, qui: http://www.soleon.it/it/kit-conversione-bici?language=it
Bengi Inserito il - 31/01/2013 : 06:32:01
@Leo, benvenuto!

Il Panasonic è un ottimo motore centrale ultracollaudato e affidabile almeno nella versione 26V.
Quelli a 36V non sembrano molto diffusi e qui nel forum ci sono pochissime esperienze anche perchè - a differenza del 26V - il 36V è un sistema blindato, nel senso che non c'è la possibilità di adattare i pignoni alle specifiche esigenze del ciclista ...

Per quanto riguarda una pieghevole, non ti so dare info, ma qui troverai gli appassionati che ti potranno dare delle dritte.

Personalmente, sono del parere che se non si hanno esigenze stringenti di commuting giornaliero con uso combinato di mezzi pubblici, di evitare una pieghevole.

Tieni presente che per far entrare una bici non pieghevole nel baule dell'auto, spesso è sufficiente togliere la ruota anteriore, il che si fa in un attimo ...



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