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Leo75
Nuovo Utente
4 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2013 : 18:06:32
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Ciao a tutti, sono nuovo nel forum. Grazie innanzitutto a chi con passione mette a disposizione le propria esperienza, a vantaggio soprattutto di coloro che come me provano a scegliere per la prima volta una bici elettrica. Da qualche anno cerco di muovermi nel raggio di 10/15 Km da casa e dall'ufficio esclusivamente in bicicletta, convinto così di allungare di qualche minuto la vita di un ghiacciaio e magari quella di chi ne beve l'acqua... Da tempo guardo "con diffidenza" alle bici elettricche che incrocio per strada ma ultimamente, anche grazie alle info raccolte in questo forum, mi sono convinto del fatto che in fondo una bici elettrificata allungherebbe di molto il mio raggio d'azione, con una emissione di anidride carbonica trascurabile rispetto a quella dell'automobile che altrimenti di tanto in tanto sarei costretto a tirare fuori dal garage, quando il tragitto esce dalla mia portata in bicicletta. Quindi eccomi, convertito e pronto per una ebike.
I miei percorsi sono prevalentemente in pianura, ma spesso ho la necessità di superare 400 metri di quota in 10Km su strada asfaltata.
Ho bisogno di ammortizzatori anteriori perchè le piste ciclabili della mia città sembrano a tratti mulattiere.
Uso la bici anche quando piove.
L'estetica non è fondamentale.
Cerco una bici scorrevole anche a motore spento.
Ho bisogno di una buona autonomia.
Non mi interessano velocità superiori a 30Km orari.
Non è indispensabile un'assistenza tecnica garantita.
Ho bisogno di una bici con ruote da 26/28".
Se possibile la bici dovrebbe essere pieghevole per poterla mettere all'occorrenza in un'automobile/treno/autobus...
Spero di non aver pensato ad una bici utopica! Se non dovesse essere pieghevole sceglierei probabilmente questa bici: BH Emotion Offroad plus http://www.bhbikes.com/web/en/easy-motion-ebikes/cross/ibs-panasonic-cross/off-road-plus.html Sono arrivato a questa bici facendo considerazioni sul fatto che mi piace pedalare e sulla scorta delle ottime recensioni che ho trovato in questo forum sui motori panasonic (almeno per quelli 24V; il 36V va bene?).
Qualcuno ha un'idea di come fare per avere una pieghevole con ruota 26/28" con prestazioni simili senza dover tagliare in due quella del link...? Avevo pensato alla montague paratrooper con cyclone e sonsore thun X-CELL RT... pensate sia realizzabile? Il motore panasonic si trova sul mercato? (Sarei disposto a modificare il telaio del paratrooper per montarcelo!)
Grazie!
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Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2013 : 06:32:01
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@Leo, benvenuto!
Il Panasonic è un ottimo motore centrale ultracollaudato e affidabile almeno nella versione 26V. Quelli a 36V non sembrano molto diffusi e qui nel forum ci sono pochissime esperienze anche perchè - a differenza del 26V - il 36V è un sistema blindato, nel senso che non c'è la possibilità di adattare i pignoni alle specifiche esigenze del ciclista ...
Per quanto riguarda una pieghevole, non ti so dare info, ma qui troverai gli appassionati che ti potranno dare delle dritte.
Personalmente, sono del parere che se non si hanno esigenze stringenti di commuting giornaliero con uso combinato di mezzi pubblici, di evitare una pieghevole.
Tieni presente che per far entrare una bici non pieghevole nel baule dell'auto, spesso è sufficiente togliere la ruota anteriore, il che si fa in un attimo ...
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Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
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job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7704 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2013 : 09:38:52
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Se hai percorsi prevalentemente pianeggianti e se la salita che devi affrontare non ha particolari strappi (la pendenza media sarebbe solo un 4%) , non è che per forza, devi guardare ai motori centrali, anche un piccolo e leggero motore al mozzo andrebbe benissimo.
Il panasonic non è in vendita, simile al panasonic c'e' pero' il sunstar s03, guarda ad esempio, qui: http://www.soleon.it/it/kit-conversione-bici?language=it
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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Leo75
Nuovo Utente
4 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2013 : 14:15:11
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Grazie ad entrambi per i consigli! Per il panasonic 26V incontro qualche difficoltà a trovare sul mercato bici con caratteristiche simili a quelle della bici postata sul mio link che lo montino. Sapete darmi qualche consiglio? Ho controllato tra le Kalkhoff, ma quello che mi mette in difficoltà è che non trovo tra le specifiche i pesi delle bici (vorrei rimanere sotto i 20Kg).
Ho controllato il sunstar s03+ e sembra una buona soluzione, nel caso optassi per una pieghevole tipo paratrooper. Ora vendono motore e batterie anche separatamente e per quanto riguarda le batterie dicono: "Il motore S03+ deve essere utilizzato solo con batterie che utilizzano celle BMS approvate da Sunstar." La batteria piu' grande venduta dalla sunstar (non sono riuscito a capire se è al fosfato) è 36V x 16Ah = 576 Wh con un peso di 3.2 Kg (d=576/3.2=180Wh/Kg) Da quel poco che ho capito di batterie, questa della sunstar ha una capacità per unità di peso altissima! Per avvicinarsi alla sua capacità una LiFePO4 36V 15Ah (in vendita in un noto sito web) pesa 6 Kg. Specification: 1. Normal Voltage:36Volts. 2. Dimension: 108x194x268mm. 3. Capacity: 15Ah. 4. Overvoltage Protection: 43.8Volts. 5. Undervoltage Protection: 24Volts. 6. Lifecycle: 2000Cycles. 7. Weight: 6Kg. 8. Chemical: LiFePO4
36V x 15Ah = 540 Wh (d=540/6=90Wh/Kg)
Che cosa è che mi sfugge?
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Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36264 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2013 : 14:37:23
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La batteria della quale hai postato le caratteristiche è un vero piombo, una normalissima LiFePO4 da 36V nominali e 15Ah di capacità non supera i 3,9Kg anche se è assemblata con celle Headway tipo 40152. Se invece usi le LiIon scendi ancora parecchio, con le celle giuste arrivi a meno di 2,5Kg. Quanto a rimanere sotto i 20Kg con una bici elettrica che non sia impostata su un telaio e una ciclistica puramente da strada la vedo dura, di solito pesano di più. Naturalmente puoi acquistare una bici ultraleggera e montarci un kit, ci sono utenti che lo hanno fatto! |
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Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
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Leo75
Nuovo Utente
4 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2013 : 18:49:49
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Grazie a job, Bengi e Barba 49 per i consigli. Nel frattempo mi ero preso una pausa di riflessione... vi chiedo ancora un aiuto! Sapete indicarmi qualche rivenditore Kalkhoff in Umbria? |
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2013 : 18:59:32
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MAPPA ma non mi sembra molto attendibile...
oppure
AGENTI anche se ho contattato una volta (anni orsono) l'agente della regione e mi disse che non si interessava molto di Kalkhoff perchè preferiva presidiare altri segmenti di mercato
DEALERS non sarebbe cattiva idea contattare sergio Ferroni visto che non è lontanssimo, lo trovi sotto la regione Marche
Edit: http://www.pro-cycling-golla.de/Panasonic/250_Watt_Motoreinheit_2011_2012_artikel4f241812d8786.html Il motore si trova ma quanto ad abbinarlo al telaio la vedo dura...
quanto al rimanere sotto ai 20Kg, su una bici elettrica tre-quattro chili non si avvertono assolutamente (a meno che per qualche motivo tu debba sollevarla di peso si intente) |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
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Leo75
Nuovo Utente
4 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2013 : 11:41:25
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Grazie mille dipigi, informazioni molto utili!!! Proseguo con la ricerca della mia prima bici elettrica... nel frattempo continuo a sudare in salita con la mia citybike!!! |
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Rotolone
Utente Senior
Campania
1256 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2013 : 12:22:40
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| dipigi ha scritto:
MAPPA ma non mi sembra molto attendibile...
oppure
AGENTI anche se ho contattato una volta (anni orsono) l'agente della regione e mi disse che non si interessava molto di Kalkhoff perchè preferiva presidiare altri segmenti di mercato
DEALERS non sarebbe cattiva idea contattare sergio Ferroni visto che non è lontanssimo, lo trovi sotto la regione Marche
Edit: http://www.pro-cycling-golla.de/Panasonic/250_Watt_Motoreinheit_2011_2012_artikel4f241812d8786.html Il motore si trova ma quanto ad abbinarlo al telaio la vedo dura... quanto al rimanere sotto ai 20Kg, su una bici elettrica tre-quattro chili non si avvertono assolutamente (a meno che per qualche motivo tu debba sollevarla di peso si intente)
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Premesso che sò di aver esagerato nel chiederti consigli/suggerimenti nel comprare la bipa, ti chiedo scusa, preventivamente, per quest'ultima domanda.
Ma la sostituzione del motore da 250 panasonic con quello da 350 watt è possibile? |
Raleigh Dover 3-G Nexus (venduta) Raleigh STOKER DD Raleigh Dover DELUXE 7. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36264 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2013 : 14:14:56
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Basta acquistare una bici nei paesi dove questo motore viene montato di serie, oppure chiedere al concessionario il modello da 350W firmandogli magari una liberatoria riguardo alla consapevolezza che non essendo legale non può circolare su strada... |
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Rotolone
Utente Senior
Campania
1256 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2013 : 23:17:26
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Io ho visto che sul sito dello spacciatore ufficiale di pignoni c'è il motore 350 watt e visto che attualmente con la raleigh 3 marce 250 watt, non riesco ad andare al lavoro percorrendo la strada più breve perchè c'è una salita dura, dove la bici, con il mio peso non c'è la fa (sono pure dimagrito di 7kg), ho "pensato" di sostiuirlo con uno di maggior potenza.
In pratica devo fare un percorso di 9 km ad ogni tratta (4) quando ne potrei fare solo 2 in strada privata e quindi per evitare stress, utilizzo la bici solo il pomeriggio. In alternativa, leggendo i vari post, pensavo ad un kit super HT (16) da installare su una bici da trekking, una merida crossway10 e lasciare la raleigh solo per le passeggiate del fine settimana. Ma per questo forse è meglio che apra un apposito post dove inseriro un video (se capisco come si fa) delle salite da affrontare.
P.S. chiedo scusa a Leo75 per aver abusato del suo post |
Raleigh Dover 3-G Nexus (venduta) Raleigh STOKER DD Raleigh Dover DELUXE 7. |
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