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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
alexdgl Inserito il - 11/02/2013 : 13:27:36
Parlando dei 500w a 36v, tra i due quale ha affidabilità,silenziosità e prestazioni migliori?

p.s. http://www.electricbikes.it/index.php?main_page=product_info&cPath=159_194_203&products_id=1422 questa batteria, tiene un motore da 500w ?

thanks
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 30/04/2013 : 22:53:46
Visto che l'asse è identico da ambo i lati e che i dadi sono uguali, la coppia di serraggio sarà identica per entrambi i lati!!!
alexdgl Inserito il - 30/04/2013 : 22:34:00
barba un chiarimento riguardo i bulloni che tengono la ruota.. i 45Nm si riferivano solo alla parte lato cambio? quell'altra(che poi è quella dove il perno tende ad uscire) a quanto va stretta?
Barba 49 Inserito il - 19/04/2013 : 23:28:30
Purtroppo se applicano la legge alla lettera le spese sono alte, come abbiamo spesso specificato c'è una spesa fissa per l'ispezione doganale che va in base al valore dell'oggetto comprensivo di spese di spedizione, poi il dazio del 4,5% applicato sul nuovo totale, quindi l'IVA del 21% ancora sul totale complessivo!!!
alexdgl Inserito il - 19/04/2013 : 20:52:00
a un mese dal ricevimento della batteria mi è arrivata la fattura dal corriere TNT con tanto di bonifico precompilato che dovrei pagargli con 80€ tra dazi iva spese amministrative e iva sul finale.. 20€+iva di spese mi hanno addebitato.. inoltre anche i conti con l'iva non tornano..non go parole
Barba 49 Inserito il - 16/04/2013 : 08:57:19
Prova ad andare dove assemblano le bici da competizione di qualunque tipo e vedrai con i tuoi occhi che TUTTI i bulloni sono serrati con minuscole chiavi dinamometriche, mentre nelle bici normali la cosa è ottenuta tarando i robot che assemblano le bici sulle linee di montaggio.

Prova anche a visitare un centro rettifiche e potrai notare che tutti i dadi e i bulloni dei motori sono stretti usando chiavi dinamometriche, è la prassi se non vuoi rovinare qualcosa, che sia in acciaio, in alluminio o in qualunque altra lega.
octopus Inserito il - 16/04/2013 : 00:09:36
Si e a farsi mandare aff... Viva l'acciaio allora!
Barba 49 Inserito il - 15/04/2013 : 23:52:07
L'uso della chiave dinamometrica su telai in alluminio è fondamentale, con l'acciaio puoi permetterti di esagerare e non accade niente, ma l'alluminio se lo sottoponi a troppa pressione si deforma in maniera irreparabile.

Non mi pare una cosa complicata, basta passare da un meccanico e fargli stringere i dadi, che sarà mai???
octopus Inserito il - 15/04/2013 : 23:24:07
Barba, ma è così fondamentale sta chiave dinamometrica?? Ho sempre chiuso a naso (pensando a te che dici 'non troppo!non troppo! ecco lo sapevo ha stretto troppo...') e non ho avuto problemi.
Quando non gira più a mano faccio massimo 180°-210° con la chiave... chissà quanti Nm saranno... scusa le blasfemie!
garchofa Inserito il - 15/04/2013 : 21:34:13
E lima un po la gola dei forcellini, cosi entrano fino in fondo.
Barba 49 Inserito il - 15/04/2013 : 19:13:16
Forcellini con asola poco profonda e dadi stretti senza chiave dinamometrica...

Vai da un meccanico e falli serrare a 45-48Nm.
alexdgl Inserito il - 15/04/2013 : 16:27:24
dopo un po di km mi sono accorto che il perno del motore è di nuovo uscito dalla sede della forcella, e il bullone si è mollato tanto da svitarlo a mano(siamo dalla parte opposta ai pignoni), boh non so più che fare con sta bici..
Barba 49 Inserito il - 15/04/2013 : 09:31:25
@MilleMiglia: Sono d'accordo con te, ma a quell'epoca andava troppo lento per essere "sicuramente" un (10), adesso che tocca i 50Km/h lo riconosco come tale.
MilleMiglia Inserito il - 15/04/2013 : 00:58:50
Mi sa che qualcuno tempo fa ventilasse la stessa ipotesi...
Barba 49 Inserito il - 14/04/2013 : 23:56:04
Benissimo, la meccanica non è un'opinione ma una scenza esatta!!! (Boh)...

Per la statua direi che si può fare, è pur sempre una bella soddisfazione.

Il motore adesso dimostra di essere esattamente quello che riporta la targhetta, un (10).
garchofa Inserito il - 14/04/2013 : 21:27:53
invertendo l'ordine dei fattori!!!
alexdgl Inserito il - 14/04/2013 : 21:18:36
MilleMiglia ha scritto:

Strinato
Bastano una salita del 12%, un controller da una quarantina di A abbondanti, ed un abbelinato alla guida... :(

ahh vabè 40A che caxxo
spero che mi vada meglio andando a 25A e pedalando..

garchofa ha scritto:

Metti una foto!!!

della statua ovviamente.




garchofa Inserito il - 14/04/2013 : 21:17:09
Metti una foto!!!

della statua ovviamente.
MilleMiglia Inserito il - 14/04/2013 : 21:15:25
Strinato
Bastano una salita del 12%, un controller da una quarantina di A abbondanti, ed un abbelinato alla guida... :(
alexdgl Inserito il - 14/04/2013 : 21:10:40
ammazza morto? ma quanti km di salita avevi fatto?
MilleMiglia Inserito il - 14/04/2013 : 21:06:14
Normale... Ti raccomando di non chiedere troppo al tuo motore in salite cazzute, il mio (10) è morto proprio così...
alexdgl Inserito il - 14/04/2013 : 21:02:05
vi aggiorno che con gomma dietro ben gonfia e 10C° in più, la bici è un po' cambiata, il 10 che monto mostra tutto il suo essere. oggi la bici a batteria piena faceva i 49(se mi mettevo "a ovetto" superava i 50). Le salite tutto sommato se non sono troppo dure le fa, sono quelle sopra il 10% che fatica.
noto anche una bella differenza di prestazioni man mano che la batteria si scarica.
isd88 Inserito il - 14/04/2013 : 17:51:57
ottimo risparmi comprandone una gia fatta!
MilleMiglia Inserito il - 14/04/2013 : 17:44:55
Ed assomiglia pure a Padre Pio...
alexdgl Inserito il - 14/04/2013 : 16:43:30
Barba ora funziona! Dovrei farti una statua cazzo!!!
Barba 49 Inserito il - 14/04/2013 : 15:23:22
Come puoi notare dalla limatura di metallo presente nella zona hai una rondella che sfrega da qualche parte: Monta per prima quello di grosso spessore e diametro picco, poi metti quella di grosso diametro, poi l'anticoppia.

Non dovrabbe comunque essere difficile capire quale particolare interferisce e crea l'attrito e tutti i frammenti.
alexdgl Inserito il - 14/04/2013 : 15:05:44
la ruota era montata esattamente con l'ordine di spessori che ha ora, solo che non frenava. le rondelle sono 2 non 3, c'è quella grande, quella piccola e poi quella anticoppia, non c'è ne sono 2 piccole!
Barba 49 Inserito il - 14/04/2013 : 14:33:19
Metti la rondella di diametro maggiore dopo le due più piccole, mi pare che sia troppo grande per entrare agevolmente nei pignoni, quindi metti le due rondelle piccole, quella grande, quella anticoppia e prova.

PS) Personalmente nonostante abbia 50 anni di esperienza come meccanico (o forse prorpio per questo) faccio sempre un disegno delle cose che smonto, talvolta perfino una foto, in modo da essere certo di rimontarle come stavano prima!!!
alexdgl Inserito il - 14/04/2013 : 12:56:14
no ma fa casino in qualsiasi senso, forse non è neanche il motore ma qualcos'altro che tocca.
la ruota smontata gira liberamente, ma appena la monto basta come ho detto che stringo i dadi a mano e si frena.





Barba 49 Inserito il - 14/04/2013 : 11:30:50
Il motore che hai fa casino se lo fai girare in senso contrario a quello di marcia, la ruota libera non lavora più e sei costretto a far ruotare il riduttore e il motore con un rapporto assai svantaggioso...
alexdgl Inserito il - 13/04/2013 : 23:38:03
Più giù di così non ci va in nessun modo la forcella
Il bullone dalla parte "del disco" ho provato a girarlo in tutti i modi ma la ruota appena stringo un po' i bulloni esterni rimane frenata..

(inoltre facendola girare, la ruota fa un sacco di casino, ma non saprei cos'è a produrlo)
Barba 49 Inserito il - 13/04/2013 : 23:34:38
Quoto MilleMiglia, l'asse non è inserito fino in fondo e in questo modo la rondella anticoppia non lavora assolutamente, il "dente" è fuori dall'asola!

Anche io penso che tu abbia stretto troppo il dado lato freno a disco, va solo accostato con le dita altrimenti la ruota resta frenata.
MilleMiglia Inserito il - 13/04/2013 : 23:17:44
Se appena stingi la ruota non gira è perché hai stretto troppo il dado nero dalla parte del disco.
Per il resto l'ordine delle rondelle ecc ecc va bene, NON VA BENE invece il fatto che tu abbia luce tra il perno ed il forcellino come si vede dalla terz'ultima foto.
alexdgl Inserito il - 13/04/2013 : 23:05:37
dalla parte del cambio(dal più esterno al più interno) ci sono: bullone-forcella-rondella anticoppia-rondella piccola- rondella grande
dall'altra c'è solo un bullone che però è attaccato al motore, poi la rondella anticoppia, forcella e poi un bullone.
basta stringere i dadi anche a mano perchè la ruota cominci ad essere frenata.





MilleMiglia Inserito il - 13/04/2013 : 22:50:14
??
Foto...
alexdgl Inserito il - 13/04/2013 : 20:13:08
il problema mi pare di capire esser dato dalle rondelle dalla parte del pacco pignoni. esse entrano nel mozzo del motore, quindi quando vado a stringere il dado, anche un minimo, questo preme sulla forcella che preme sulle rondelle che premono contro la ruota, frenandola.
Ma prima questo non accadeva, ed era montata con le stesse rondelle(non l'avevo montata io però).
alexdgl Inserito il - 13/04/2013 : 18:50:09
Sto cercando di montare la ruota, ma a parte che rimane sempre un minimo seppur meno di prima spazio dove appoggia il perno, comunque il problema principale é che una volta rimontata la ruota é come bloccata, fa molta fatica a girare(anche a freni smontati)
consigli?
Barba 49 Inserito il - 13/04/2013 : 18:00:52
Se un motore non esce spontaneamente dall'alloggiamento dopo aver allentato i dadi significa che era montato male, come ho detto basta anche serrare troppo i dadi per deformare i forcellini e non far uscire l'asse.
octopus Inserito il - 13/04/2013 : 15:07:30
ma una volta allineato l'asse un minimo di shock serve per farla uscire se il supporto di è deformato. io qualche colpetto di martello sull'asse l'ho dato sul serio per farla uscire a volte dopo mesi che non la toccavo. si vede che siete tutti macisti
alcedoitalia Inserito il - 13/04/2013 : 10:15:10
segui il consiglio di millemiglia, con una chiave aperta del 10,fai girare di qualche grado a dx e a sx il perno, così si sblocca ed esce la ruota, poi per il successivo montaggio, lima appena appena la sede dei forcellini del telaio, giusto il minimo per portare via la vernice, e vedrai che riuscirai ad inserire per bene il perno, fino in fondo questa volta, nelle asole del telaio.
quanto prima inseriamo le istruzioni di montaggio in PDF sul sito, così per chi vuole potrà vedere, qualche trucco per montare bene i motori sui telai (in generale)...

buon inizio di primavera
Barba 49 Inserito il - 13/04/2013 : 09:57:18
Vedendo le foto devo purtroppo dare ragione a Garchofa, durante il montaggio non hai inserito bene fino in fondo alle asole l'asse del motore, e la cosa si vede bene proprio dall'impronta lasciata dal dado sulla vernice.
In questo modo la rondella anticoppia non lavora assolutamente, e si è danneggiato l'alluminio del telaio, infatti l'asola non presenta più le forma precedente ma è arrotondata.

La cura nel montaggio è essenziale, bisogna che il tutto sia perfettamente a posto e che i dadi siano stretti con una chiave dinamometrica e non a occhio come fate quasi tutti: Il principiante generalmente applica ai dadi una forza assai superiore a quella richiesta e danneggia il forcellino in maniera irrimediabile.

PS) Non ho mai visto un asse motore piegato, solo con bici sperimentali da oltre 10Kw talvolta è accaduto...
Giorgio_s Inserito il - 13/04/2013 : 01:04:45
MilleMiglia ha scritto:

Non fare belinate e soprattutto non toccare nemmeno il martello....



Belinata più, belinata meno....
MilleMiglia Inserito il - 13/04/2013 : 00:43:16
Non fare belinate e soprattutto non toccare nemmeno il martello, prendi una chiave del 10 ed usala per ruotare il perno. Basta pochissimo per far uscire la motoruota dai forcellini.
Giorgio_s Inserito il - 12/04/2013 : 23:49:04
Bah, non credo che l'acciaio del perno si sia girato in qualche modo. comunque, come dice octopus, una bella martellata e il perno fuoriesce.... (si fa per dire, martello di gomma o interponi una vecchia camera d'aria, piccoli colpetti per volta)

In questo modo , tra acciaio del perno e alluminio del telaio, di sicuro il perno avrà la meglio, quindi dovresti forzare l'asola quel tanto che basta per far fuoriuscire il perno senza arrecare danni allo stesso.

Almeno così togli la motoruota, poi vedi il da farsi. Secondo me si è stretta l'asola del carro..... una limatina potrebbe bastare, ma considera che tale evento porebbe con molta probabilità verificarsi nuovamente, e quindi sarebbe opportuno non sottovalutare la cosa, che -----se così fosse----- potrebbe portare anche alla rottura dell'asola...

Naturalmente è una diagnosi molto pessimistica, spero proprio di sbagliarmi e che qualcuno mi smentisca, ma meglio non sottovalutare nulla
alexdgl Inserito il - 12/04/2013 : 23:20:23
ma non è che si è storto proprio l'acciaio del perno, si è "girato" e non essendo tondo questo non fa più uscire la ruota dal telaio.
(almeno questa è la mia teoria)
octopus Inserito il - 12/04/2013 : 23:19:18
una bella martellata con quello di gomma e via!
isd88 Inserito il - 12/04/2013 : 22:58:01
il perno è in acciaio, il temaio in alluminio. è difficilissimo storcere il perno. io ho storto torque arm, telai, ma storcere il perno mmmmmmm
MilleMiglia Inserito il - 12/04/2013 : 22:43:01
Aiutati con una chiave aperta del 10, vedrai che viene fuori con pochissimo sforzo..
alexdgl Inserito il - 12/04/2013 : 22:38:32
la rondella anticoppia c'è (nella seconda foto si intravede in basso)
il telaio non è deformato, ma il perno è normale che si storga?!
garchofa Inserito il - 12/04/2013 : 22:23:02
Il perno è storto perche fa una forza uguale e contraria al movimento della ruota. con la chiave fai bene, ma con cura e delicatezza!!!!
E comunque sembra dal segno lasciato dal dado, che non l'avevi mai messo fino in fondo e quello puo essere un grave errore!!!
isd88 Inserito il - 12/04/2013 : 22:19:35
storto il perno? secondo me si è deformata la sede del telaio, usavi torque arm o rondelle anticoppia serie?

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