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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
foldan Inserito il - 12/02/2013 : 15:49:51
Barba:
montare un Bafanghino in una solida staffa ad "U", il "Barbamotore" è accessibile a chiunque...
Se si vuole spendere meno basta acquistare un Cute da Bmsbattery, piccolo e leggero è l'ideale per una simile applicazione.


Ho trovato una vecchia discussione molto interessante. Qualcuno l'ha realizzata?
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
aspes Inserito il - 23/03/2013 : 21:15:20
Barba 49 ha scritto:

Il motore di McGiver è un vecchio Nine Continent RH100, lo vendeva anche Joffa....


Ciao,

Grazie Barba49.
Barba 49 Inserito il - 23/03/2013 : 13:42:25
Il motore di McGiver è un vecchio Nine Continent RH100, lo vendeva anche Joffa....
aspes Inserito il - 23/03/2013 : 11:37:33
McGyver ha scritto:

Un sacco di domande... grazie dei complimenti. allora:

@isd88 - Quello non è lamierino ma acciaio piuttosto duro e da 10 decimi. la piega a 90 la ho estratta da un pezzo già piegato x 2 e saldato a fare una u. Per reggere penso che regga senza nessun problema, mi preoccupa più la torsione sul telaio, sto realizzando una barretta antitorsione che va dai fori del portaborraccia alla punta dx della staffa. Non sapevo il qute avesse gli ingranaggi fatti cosi, il mio (rh100) li ha dritti e le considerazioni le ho fatte su quella base.

@clausarts - si, è una specie di wattmetro, non lo ho comperato qui http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__15941__Hobbyking_PowerLog_6S_Multifunction_Monitor_datalogger.html, non ricordo su quale shop cinese, comunque è questo. Funziona benissimo, devo solo aver voglia di avviare un winzozz per testare la funzione log, ha una porta usb e 10 ore di logging incorporate

@aspes - Si, il telaio e' in alluminio, per fissare la staffa ho prima fatto ina u stretta che si incastra nel telaio a martellate, poi ho applicato delle boccole filettate tipo quelle dei portaborraccia ma più grosse, vite da 6mm e ho sfruttato un pezzo piatto in fondo, sotto il movimento centrale sempre boccolandolo. Il motore è un geared posteriore a cui ho tornito via le sedi per i raggi.

@Red wheel - Si, i bulloni sono appena fuori raggio, anche se volendo bastava accorciare ancora un pò il tutto e stava anche dentro. Mi toccava però montare a dx un dado e una rondella antitorsione più fini. Non ho idea se esistano guarniture sx con ruota libera.... ma te la puoi sempre fare. Io la ho comperata da ecopolis, non avevo voglia di fare anche quella quando esiste già fatta e ad un prezzo accettabile. Non avendo presente il motore che ahi in testa non so dirti quanto potrebbe essere fragile, nel caso usa più superficie possibile, tipo un portapignone che ha come base un disco di acciaio grande quasi come il coperchio, incollato ed avvitato in molti punti, per non sforzare la parete del coperchio.


Ciao, grazie per le risposte.

Ma esattamente che marca e modello è il tuo motore?

Le freewhell left drive ci sono,www.amazon.com%2FACS-SouthPaw-Left-Drive-Freewheel%2Fdp%2FB000VSWIWE&ei=rYRNUazJAfTS4QSGioHIBg&usg=AFQjCNGabKTYADEqmgEnG8YEdhGk1odOLw&bvm=bv.44158598,d.bGE&cad=rja" target="_blank">http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=6&ved=0CGgQFjAF&url=http%3A%2F%2Fwww.amazon.com%2FACS-SouthPaw-Left-Drive-Freewheel%2Fdp%2FB000VSWIWE&ei=rYRNUazJAfTS4QSGioHIBg&usg=AFQjCNGabKTYADEqmgEnG8YEdhGk1odOLw&bvm=bv.44158598,d.bGE&cad=rja

Tu hai usato una ruota libera Cyclone svuotata, quindi trasformata in fissa, tramite una grossa ranella saldata e poi fissata al cassa motore. Giusto?
Barba 49 Inserito il - 23/03/2013 : 10:08:24
Non è molto complicato modificare un anteriore applicandoci la filettatura, se volete uno spunto leggete questo: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=6679

Sta ancora funzionando...

Quanto al problema dello "svitamento" del pignone, basta montarlo dopo aver sgrassato bene le parti e averle cosparse di frenafiletti forte, e se proprio sei pignolo puoi usare una ghiera supplementare di quelle che si usano sulle bici a scatto fisso, dove si frena con i pedali e il pignone non deve allentarsi!!!
McGyver Inserito il - 23/03/2013 : 07:11:27
Un sacco di domande... grazie dei complimenti. allora:

@isd88 - Quello non è lamierino ma acciaio piuttosto duro e da 10 decimi. la piega a 90 la ho estratta da un pezzo già piegato x 2 e saldato a fare una u. Per reggere penso che regga senza nessun problema, mi preoccupa più la torsione sul telaio, sto realizzando una barretta antitorsione che va dai fori del portaborraccia alla punta dx della staffa. Non sapevo il qute avesse gli ingranaggi fatti cosi, il mio (rh100) li ha dritti e le considerazioni le ho fatte su quella base.

@clausarts - si, è una specie di wattmetro, non lo ho comperato qui http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__15941__Hobbyking_PowerLog_6S_Multifunction_Monitor_datalogger.html, non ricordo su quale shop cinese, comunque è questo. Funziona benissimo, devo solo aver voglia di avviare un winzozz per testare la funzione log, ha una porta usb e 10 ore di logging incorporate

@aspes - Si, il telaio e' in alluminio, per fissare la staffa ho prima fatto ina u stretta che si incastra nel telaio a martellate, poi ho applicato delle boccole filettate tipo quelle dei portaborraccia ma più grosse, vite da 6mm e ho sfruttato un pezzo piatto in fondo, sotto il movimento centrale sempre boccolandolo. Il motore è un geared posteriore a cui ho tornito via le sedi per i raggi.

@Red wheel - Si, i bulloni sono appena fuori raggio, anche se volendo bastava accorciare ancora un pò il tutto e stava anche dentro. Mi toccava però montare a dx un dado e una rondella antitorsione più fini. Non ho idea se esistano guarniture sx con ruota libera.... ma te la puoi sempre fare. Io la ho comperata da ecopolis, non avevo voglia di fare anche quella quando esiste già fatta e ad un prezzo accettabile. Non avendo presente il motore che ahi in testa non so dirti quanto potrebbe essere fragile, nel caso usa più superficie possibile, tipo un portapignone che ha come base un disco di acciaio grande quasi come il coperchio, incollato ed avvitato in molti punti, per non sforzare la parete del coperchio.
Red wheel Inserito il - 23/03/2013 : 00:43:43
@ McGyver
Complimenti davvero!!!
Hai montato i bulloni reggimotore appena fuori dal raggio delle pedivelle?
Ottimo il suggerimento di saldare un vecchio mozzo al disco freno, ma richiederebbe una guarnitura con ruota libera a sx... si trovano?

Io non riesco più a levarmi dalla testa il Q100.
E l'idea di un front con pignone avvitato direttamente sul coperchio dx mi sembra possa essere praticabile, su questo lato c'è avvitato il motore e non penso sia fragile. Sbaglio?
aspes Inserito il - 23/03/2013 : 00:01:50
McGyver ha scritto:

Per il discorso del pigone sull'attacco del freno a disco io penso che possa andare benissimo, in frenata si sollecita decisamente molto e comunque dovrebbe essere piu' solido di un fai da te su un coperchio che non è progettato per nessuno sforzo. I vecchi mozzi per attacco a filetto sono in acciaio, segarne uno e saldarlo su un vecchio disco (anche nuovo visto che costano pochissimo) mi pare un'ottima soluzione.

la ruota libera del motore si può tenere e montare un pignone fisso oppure se il verso è sbagliato si blocca quella del motore e si mette un pignone con ruota libera avvitato dal lato giusto.

Come promesso aggiorno lo stato del centrifugo. Montato ieri:

Immagine:

224,41 KB

La staffa è ancora da finire e rinforzare in un paio di punti ma regge benino, ci ho già fatto un 50 Km abbondanti e non ho perso neanche un pezzo.

Immagine:

219,11 KB

Immagine:

234,52 KB

La sensazione è decisamente ottima, il motore scalda poco, anche dopo ripetuti sottopassaggi per testare sotto sforzo. ora vedo di finire il tutto e poi passo al progetto successivo.... l'elettrofreno a disco per il recupero in discesa. Questa bici la sto assemblando per andare a rifugi.

P.S. notare la pulizia e l'ordine dell'impianto elettrico provvisorio...

Immagine:

241,44 KB


Ciao,

scusa, ma come hai fatto a fissare la piastra motore al telaio?

Il telaio è in alluminio?

Il motore che monti è un geared posteriore e con l'uscita dei cavi a destra?
Barba 49 Inserito il - 22/03/2013 : 23:34:51
@Isd88: Se monti un pignone con ruota libera incorporata i satelliti non saranno costretti a lavorare al contrario!!!
isd88 Inserito il - 22/03/2013 : 23:16:22
bè a parte i cavi rosicchi molto in fretta gli intranaggi lato senza reggispinta e butti il motore
Barba 49 Inserito il - 22/03/2013 : 22:58:33
Un urrah per la lavatrice, è già qualcosa riuscire a non perdere qualche pezzo alla prima uscita!!!

Quanto a montare il Cute capovolto in modo che l'attacco del freno a disco risulti sul lato destro non sono molto d'accordo, in quel caso perdi il beneficio di avere i cavi che escono dal lato sinistro....

Pensa a che schifezza sarebbe il tuo motore con i cavi che escono dal lato delle corone!!!
Clausarts Inserito il - 22/03/2013 : 19:35:34
Complimenti!!! M'incuriosice quell'aggeggino con display si tratta di un wattmetro? è possibile avere qualche informazione sul modello?
isd88 Inserito il - 22/03/2013 : 19:12:53
quel lamierino ti regge la coppia? comunque io sono contro gli intrugli, la ruota libera non la bloccare che il cute ha gli ingranaggi elicoidali con un solo reggispinta quindi al contrario lavora bene quanto un dentista con un martello per togliere la placca gengivale.
McGyver Inserito il - 22/03/2013 : 18:18:02
Per il discorso del pigone sull'attacco del freno a disco io penso che possa andare benissimo, in frenata si sollecita decisamente molto e comunque dovrebbe essere piu' solido di un fai da te su un coperchio che non è progettato per nessuno sforzo. I vecchi mozzi per attacco a filetto sono in acciaio, segarne uno e saldarlo su un vecchio disco (anche nuovo visto che costano pochissimo) mi pare un'ottima soluzione.

la ruota libera del motore si può tenere e montare un pignone fisso oppure se il verso è sbagliato si blocca quella del motore e si mette un pignone con ruota libera avvitato dal lato giusto.

Come promesso aggiorno lo stato del centrifugo. Montato ieri:

Immagine:

224,41 KB

La staffa è ancora da finire e rinforzare in un paio di punti ma regge benino, ci ho già fatto un 50 Km abbondanti e non ho perso neanche un pezzo.

Immagine:

219,11 KB

Immagine:

234,52 KB

La sensazione è decisamente ottima, il motore scalda poco, anche dopo ripetuti sottopassaggi per testare sotto sforzo. ora vedo di finire il tutto e poi passo al progetto successivo.... l'elettrofreno a disco per il recupero in discesa. Questa bici la sto assemblando per andare a rifugi.

P.S. notare la pulizia e l'ordine dell'impianto elettrico provvisorio...

Immagine:

241,44 KB
Barba 49 Inserito il - 22/03/2013 : 15:58:48
@Aspes: Se blocchi la ruota libera del motore poi non riesci più a pedalare con il motore spento, quindi in caso di guasto dovresti smontare la catena di trasmissione oppure chiamare un carro attrezzi, e oltretutto hai troppo freno motore quando levi il gas!!!

Quanto al fissaggio del pignone sul carter destro non ci sono enormi problemi, io l'ho fatto quando ho trasformato il Nine FH154 da anteriore a posteriore e credo che stia ancora funzionando.

Si può fare in vari modi, bisognerebbe però vedere il motore dal vero!!!
foldan Inserito il - 22/03/2013 : 15:32:40
mhmmm... in attesa del più autorevole Barba io direi che montare un pignone sull'attacco dei freni a disco potrebbe dare un risultato debole. Gli attacchi del freno saranno stati pensati per sollecitazioni temporanee meno gravose rispetto al carico costante di un pignone con la catena. Figurati poi a montare il pignone direttamente sul coperchio. Ti fideresti?
Red wheel Inserito il - 22/03/2013 : 15:04:55
@Barba
Vuoi dire che sarebbe possibile montare un pignone/corona direttamente sull'involucro dal lato opposto alla posizione del disco freno?
Non ci sono controindicazioni sui meccanismi all'interno?
aspes Inserito il - 22/03/2013 : 14:22:03
Ciao,

volendo usare un motore anteriore,

visto che bisognerebbe usarlo girato con il cavo verso sinistra, per poter usufruire dell'attacco del freno a disco per poter fissare un pignone di trasmissione,

per evitare che il motore giri avuoto a causa della ruota libera interna, bisogna saldare per bloccare internamente i meccanismi della ruota libera interna.

Con un po' di punti di saldatrice elettrica si puo' fare.

Poi pero' sull'attacco del freno a disco bisogna creare il modo per attaccare un pignone con ruota libera inversa.

I pignoni posteriori Left Drive ci sono, ma forse adattando un pignone per i Cyclone si semplifica la cosa.
isd88 Inserito il - 21/03/2013 : 23:49:38
gia è vero, maledetti motori a ruota libera (da quando ho il nine chi ci pensa piu al verso di rotazione :D)
Barba 49 Inserito il - 21/03/2013 : 23:33:25
L'attacco del freno a disco è situato a sinistra, il pignone invece va messo a destra!!!

Comunque tutto si può fare, basta un pò di fantasia...
isd88 Inserito il - 21/03/2013 : 23:27:28
non conviene un cyclone o roba del genere?

il problema dell anteriore è che non sa come mettere il pignone. non ho mai visto come è un anteriore, ma potresti forse usare le viti del disco?
Barba 49 Inserito il - 21/03/2013 : 23:24:21
Modifica un anteriore, dov'è il problema???
Red wheel Inserito il - 21/03/2013 : 15:07:31
Bmsbattery mi ha risposto:

"Hi sir,

Sorry , our q100 motor is for pitchfork 135mm , i think it may be not suitable for you bike .

Regards"

Mixxxia! Sono rimasto senza il pezzo principale!
Ora, avete idea di dove potrei "recuperare" un "Cute Q100 rear one speed"?
Ho saputo che modificare il seven speed è un'operazione complessa, non credo che sarei in grado di farlo. Tutto sarebbe più semplice, e ritengo alla mia portata solo con un motore rear una velocità con passo della forca 119mm.
Aiutatemi .... Vi prego.
Barba 49 Inserito il - 17/03/2013 : 10:25:02
Se hai previsto il riciclo dell'aria allora è un'altra cosa!!!

Per il resto niente da eccepire, anche se io di solito (non essendo nè ligure nè scozzese) acquisto parti nuove con il piacere della donna che fa shopping!!!
aspes Inserito il - 17/03/2013 : 09:46:31
McGyver ha scritto:

@barba .... in effetti lo potri chiamare ..... centrifugo!!! Ho forato la carcassa perche' per quanto poco comunque raffredda. ho anche fatto qualche modifica interna in modo che aspiri aria dal coperchio lato avvolgimenti e la espella dai buchi sul perimetro. Questo motorino oltre al coperchio, essendo pure geared, ha anche qualche lieve problema di surriscaldamento. Una volta ha scaldato cosi' tanto che si sono sciolte le saldature dei sensori di hall e sono rimasto a piedi in mezzo alle montagne. Incredibilmente gli avvolgimenti sono sopravvissuti..

@aspes, il motore è un nine 100gr che si e' comportato bene fino a che non si è svitato e disintegrato il filetto coperchio sx. Avevo pensato anche io di usare un pignone scatto fisso ma non ne avevo ed essendo genovese non so resistere al recupero. Come per il trike sto attingendo a pine mani dal materiale che ho in giro per il garage.



Capisco lo spirito ligure, forse perchè anche dei miei avi venivano da un paesino dell'entroterra genovese, fra l'altro ora diventato famoso per aver dato i natali ad un signore riccioluto attualmente molto in vista.

Penso che ci sia veramente qualcosa di genetico, anche a me dispiace buttare le cose, e questa cosa mi ha portato nel tempo a riuscire a mettere le mani in molte cose, od almeno tentarci, con risultati spesso positivi.

Per contro, mi sono intestardito su cose che mi sarebbero costate molto di meno in tempo e denaro comprarle nuove e già fatte.

Seguo con attenzione il procedere del tuo progetto.


McGyver Inserito il - 17/03/2013 : 06:41:10
@barba .... in effetti lo potri chiamare ..... centrifugo!!! Ho forato la carcassa perche' per quanto poco comunque raffredda. ho anche fatto qualche modifica interna in modo che aspiri aria dal coperchio lato avvolgimenti e la espella dai buchi sul perimetro. Questo motorino oltre al coperchio, essendo pure geared, ha anche qualche lieve problema di surriscaldamento. Una volta ha scaldato cosi' tanto che si sono sciolte le saldature dei sensori di hall e sono rimasto a piedi in mezzo alle montagne. Incredibilmente gli avvolgimenti sono sopravvissuti..

@aspes, il motore è un nine 100gr che si e' comportato bene fino a che non si è svitato e disintegrato il filetto coperchio sx. Avevo pensato anche io di usare un pignone scatto fisso ma non ne avevo ed essendo genovese non so resistere al recupero. Come per il trike sto attingendo a pine mani dal materiale che ho in giro per il garage.
aspes Inserito il - 16/03/2013 : 18:17:29
Ciao,

finalmente un Barba-discepolo!

Ma il tuo esattamente che motore è?

Per il pignone potresti anche mettere un pignone da bici a scatto fisso

e poi fissarlo con l'apposita ghiera, che gli fa da controdado.

Dasti Inserito il - 16/03/2013 : 12:15:59
Si bello.. in effetti sembra proprio un cestello di lavatrice!
Per la questione del cambio concordo perfettamente che la soluzione del microswitch sul freno è certamente la migliore, senza aggiungere levette inutili.
Barba 49 Inserito il - 16/03/2013 : 10:40:56
Bello, sembra il cestello di una lavatrice!!!

Quanto al pignone posso garantirti che se hai usato un frenafiletti forte non si svita di certo, anzi, secondo me le tre viti sono di troppo. Lo so che non si ha molta fiducia nei frenafiletti, ma posso garantirti che se sgrassi bene le parti e ne usi uno di qualità non ci sono problemi: Il cambio di alcune auto è tenuto insieme con quei prodotti e dura centinaia di migliaia di chilometri...

PS) La foratura dell'involucro del motore secondo me non migliora molto il raffreddamento, dovresti montare dei convogliatori che durante la rotazione provvedano a canalizzare l'aria, come hanno fatto alcune persone per i motori nel mozzo.
McGyver Inserito il - 16/03/2013 : 07:14:58
Per il cambio direi che la soluzione micro sul freno è la migliore, ho già un micro molto sensibile sull'altra bici e quando entro in curva come un missile tendo a premere appena appena il freno per cessare l'assistenza. Mi è venuto naturale per cui mi sa che è un'ottima soluzione. Se lo implementate portando a massa un segnale acceleratore mettete una resistenza e un piccolo condensatore per non far diventare il rilascio troppo brusco.

Poi aggiorno lo stato della mia conversione, sia mai utile a qualcuno.
Il motore è finito, in foto manca solo il taglio perni che ora è ok:

Immagine:

260,27 KB

La rogna e' stato il pignone, come fare a non farlo svitare? ho preso una vecchia ruota llibera cinese (a raffinatezza non sono un granchè ma caspita che acciaio duro!!) la ho smontata, privata delle sfere etc, passata al tornio per farla sottile esattamente quanto il filetto sul motore e ci ho sadato un rondellone da 3mm per poter mettere delle viti anti svitamento. La saldatura dal lato esterno non è un gran vedere ma e' dove mancano le sfere... c'era una voragine e non volevo scaldare troppo per non rovinare il filetto interno:

Immagine:

221,99 KB

dopo un mezzo litro di bloccafiletti forte, ecco il risultato:

Immagine:

182,77 KB

Per le viti ho filettato sia il pignone che il motore .... non si muovono di un micron.
Ho solo il dubbio....... e se mettessi altre 3 viti??? sisamai
Barba 49 Inserito il - 16/03/2013 : 00:22:18
Sulle loro centraline non è una cosa scontata che l'assistenza del motore si protragga per 2 secondi quando si interrompe la pedalata, sono centraline fatte fare appositamente per loro e possono funzionare anche in maniera diversa dalle nostere, anche se non ne sono certo.

Comunque quello è un problema che affligge anche i Panasonic e i Bosch, nei quali occorre aspettare che l'assistenza si interrompa prima di cambiare, perchè i cambi nel mozzo sotto sforzo son addirittura bloccati!!!
aspes Inserito il - 15/03/2013 : 20:37:19
Ciao Barba49,

per esempio, parlando diun kit "de noiartri" cioè il Microbike, visto che anche questi sono motori centrali,

come hanno affrontato questa problematica di dover interrompere la trazione, per poter effettuare il cambio di rapporto correttamente?

Come fanno ad accompagnare la catena con una pedalata leggerissima?

Se c'è il PAS è impossibile.Il motore rimane in trazione. Come hanno risolto loro?



Barba 49 Inserito il - 15/03/2013 : 16:03:58
Chi ha il motore centrale senza il Pas è sufficiente che metta a zero l'acceleratore per far cessare l'assistenza, esattamente come si fa con una motocicletta...

Per chi ha il pas credo che il sistema migliore per far cessare l'assistenza prima di cambiare sia quello di lasciare un pò di gioco sul freno posteriore (il meno importante) e quindi tirare leggermente la leva corrispondente prima di cambiare: In questo modo il microswitch andrà in funzione prima che si verifichi l'effetto frenante sulla ruota.
Dasti Inserito il - 15/03/2013 : 15:18:02
aspes ha scritto:
(...)Non lo affrontano perchè hanno il comando a gas e quindi non hanno il PAS, e chiudono il gas come in una moto?

O se ne fregano e cambiano anche con il motore in trazione?

Io ho il PAS e l'acceleratore che col Cyclone è di tipo "legale" quindi "chiudo il gas".
Dasti Inserito il - 15/03/2013 : 15:13:42
aspes ha scritto:
(...)quindi basterebbe mettere in serie un altro switch.

In parallelo non in serie.
gattone27 Inserito il - 15/03/2013 : 15:01:47
Seguo il tutto con attenzione, anche io penso che ormai mi orienterò in questa direzione (motore centrale).
Mi raccomando le foto!

Ovviamente al momento opportuno metterò anche le mie, ma voi siete senz'altro più avanti di me, e quindi alla fine saro' io a copiare
aspes Inserito il - 15/03/2013 : 14:40:45
Dasti ha scritto:

Potresti mettere una leva apposita con uno switch che agisca sui cavi del cut-off dei freni.


Ciao,

grazie,

quindi basterebbe mettere in serie un altro switch.

Ma chi ha un Cyclone, per esempio , come affrontano questo problema?

Non lo affrontano perchè hanno il comando a gas e quindi non hanno il PAS, e chiudono il gas come in una moto?

O se ne fregano e cambiano anche con il motore in trazione?
Dasti Inserito il - 15/03/2013 : 14:10:12
Potresti mettere una leva apposita con uno switch che agisca sui cavi del cut-off dei freni.
aspes Inserito il - 15/03/2013 : 13:15:48
Ciao,

domada:

premesso che con una normale bicicletta muscolare,

quando si effettua il cambio di rapporto, la pedalata è simbolica ,
poichè si deve solo far girare la catena per indirizzarla sul rapporto prescelto sul cambio posteriore o sul deragliatore anteriore,

in un sistema con motore centrale, come si fa a far smettere la trazione del motore, per tutta la durata della cambiata?

Se si girano i pedali, il PAS continua a dare il consenso per far girare il motore, e quindi si avrebbe una"cambiata" con la catena sotto sforzo, con relativa usura precoce della catena stessa e dei pignoni posteriori e moltipliche anteriori.

Non si potrebbe mettere una levettina che comada un micro switch, da usare con la stessa tempistica con sui si usa la "frizione" nei cambi di marcia delle moto?

Interromperebbe immediatamente la trazione del motore, per tutta la durata della cambiata.
Barba 49 Inserito il - 15/03/2013 : 10:47:08
@McGyver: Complimenti, mi raccomando tienici informati....

@Wsurfer: In salita un motore centrale con i rapporti adeguati è vincente rispetto ad un Hub, infatti se leggi qualche post sopra puoi vedere che Red Wheel ha impostato il rapporto più corto proprio per avere 10Km/h massimi a tutto gas, cosa che corrisponde a quello che dici anche tu!!!

Il mio "rimprovero" era quello di non voler sfruttare tutte le potenzialità del motore centrale non permettendogli di esprimersi in allungo, e a tal scopo occorre anche precisare che un motore centrale mantenuto a tutto gas per viaggiare a 25Km/h a causa di un rapporto finale troppo corto consuma di più rispetto a quando viaggia con un rapporto più lungo e il gas parzializzato.

Questa cosa non so come spiegarla, ma è emersa chiaramente durante tutti i test fatti con il Barbamotore, probabilment questi motori hanno il massimo della resa non al massimo dei giri ma a regimi assai inferiori.

Per il resto sono d'accordo con te....
McGyver Inserito il - 15/03/2013 : 07:27:15
Scusate se mi intrometto, ma ho gia' cominciato a "convertire" un vecchio rh 100gr in cui il coperchio sx si e' sfilettato e non e' più in grado di sostenere una ruota... ma come centrale dovrebbe andare benissimo.
Ho appena ordinato da ecopolis movimento centrale e corone con ruota libera e sono in realizzazione staffa.
Appena posso vi posto un po' di foto.
E' dall'anno scorso che voglio realizzare questo progetto, subito dopo che mi sono reso conto che con il bafang cst a rifugi non ci si va senza lasciare li anche gambe e polmoni.
Ho optato anche io per la versione semplificata, ho tornio etc ma preferisco far girare l'esterno.
isd88 Inserito il - 15/03/2013 : 07:20:06
il problema è che anche progettando il motore in modo che nell ultima marcia faccia 25 non hai risolto il problema. Avra un rapporto cortissimo e poca coppia gia a 10 all'ora. forse il sensore di velocita sulla ruota e un arduino potrebbero risolvere (anzi attiny, costa 2 euri)
wsurfer Inserito il - 15/03/2013 : 00:42:19
a mio avviso, finche' non ti risponde Barba:
1)Non va meglio in salita di un HUB, a meno che ti accontenti di un rapporto che permetta una velocita' in pianura di 10-15/H
2)Non e' piu' leggero
3)Non e' meno costoso.

4)Aspetto il voto di Barba per le risposte.( Spero di averne indovinate almeno 2 su 3!)
foldan Inserito il - 15/03/2013 : 00:25:23
magari gli tarpa le ali in velocità, ma gli rimane il vantaggio di salire tutte le salite, consumando meno degli hub, con un kit più leggero e più economico. No?
Barba 49 Inserito il - 14/03/2013 : 22:41:50
Come già detto è molto difficile limitare la velocità su una bici dotata di cambio, dovresti usare il sensore del Cyclone, ma non è compatibile con le altre centraline, quindi la cosa è complicata.

Quanto alla centralina visto che tanto il motore non digerisce più di 14A non ti consiglio di acquistarne una più potente, con una 36V-14A raggiungi già i 500W...

Se vuoi fare una bici legale usando perciò il sensore di pedalata volevo avvisarti che sarà un pò complicato trovare il giusto modo di cambiare marcia, visto che occorre far cessare l'assistenza del motore e che con il pas anche se smetti di pedalare il motore continua a spingere per almeno un paio di secondi, molto meglio usare il solo acceleratore che oltretutto fa consumare molta corrente in meno e che rende molto più semplici le partenze specialmente in salita.

Il discorso dei rapporti è semplice, se metti un motore centrale e poi non ne sfrutti appieno le potenzialità fai un lavoro inutile: Per andare a 25Km/h e fare le salite senza problemi prendi un motore nel mozzo HT e non devi scervellarti a fare modifiche. L'unico vantaggio del motore centrale è proprio quello di poter avere con lo stesso motore una buona velocità e un buon tiro in salita, e se tu gli tarpi le ali diventa inutile.
isd88 Inserito il - 14/03/2013 : 22:17:39
il ku63 è l ideale per la corrente, il 93 gia è una minuscola sovralimentazione. per la velocita come mai ti interessa 25 precisi? le centraline hanno dei limitatori ma molto vaghi. al limite potresti pure mettere un partitore sull acceleratore
Red wheel Inserito il - 14/03/2013 : 22:00:47
Barba, sempre gratitudine!
La mia intenzione è, anzi, di limitare la velocità a 25 kmh (dovrò inventarmi qualcosa per raggiungere questo obiettivo).
Se rimango corto con i rapporti, potrei comunque utilizzare quelli della cassetta dal 32T in giù.
Sbaglio? Oppure non è consigliabile?
Mi sembra di aver capito che, sia tu che Isd88, mi consigliate un controller più generoso del KU63.
Per quello che costano, mi svenerò acquistando sia il KU63 che il KU93!
Barba 49 Inserito il - 13/03/2013 : 23:38:11
Con il 201RpM, pignone da 16T, corone ambedue da 44T e pignone posteriore da 13T la tua velocità massima sarebbe di circa 31Km/h (247RpM) su ruota da 26", mentre le pedalate sarebbero 73 al minuto...

Se come velocità massima ti è sufficiente puoi restare su questi parametri, altrimenti puoi montare il pignone da 18 denti portando la velocità massima a 35Km/h circa (278RpM) e le pedalate salirebbero a 82 al minuto, sempre accettabilissime.

Con la centralina da 14A massimi e 36V di alimentazione avrai 504W disponibili, cosa che ti consente di poter raggiungere quella velocità senza nessun problema!

Non so se ti conviene stare troppo corto con i rapporti, ricordati che in salita non si può scendere al di sotto di 6-7Km/h, altrimenti si perde l'equilibrio e si cade, e con il pignone motore da 18T, le corone da 44T-32T e il pignone posteriore da 32T sei intorno ai 10Km/h a tutto gas.
Red wheel Inserito il - 13/03/2013 : 15:37:01
@ Isd e Barba, vi ringrazio tantissimo!
Bene. Adesso mi rimangono da scegliere le caratteristiche dei componenti della linea cinematica:
- motore 201 o 328 rpm
- pignone 16 o 18 denti
- Corona 44-32 con possibilità di cambiare la corona 32 con una 24 denti
- cassetta già montata nella bici 13-32
La velocità non è il mio obbiettivo, mi orienterei quindi a scegliere:
- Motore 201 rpm
- Pignone 16 denti
- Acquisterei, comunque, anche la corona da 24.
Condividete? O avete suggerimenti diversi?
Barba 49 Inserito il - 12/03/2013 : 23:48:42
Quoto Isd88 riguardo alla centralina, quelle per i Cute sono fabbricate appositamente e sul sito di Bmsbattery la cosa è specificata, se monti una Alcedo molto probabilmente si pianta...

Riguardo alla batterie direi che con 160Wh ci esci appena dal garage, mentre tu devi percorrere addirittura salite lunghe.
Se veramente intendi usare quelle LiPo da modellismo devi metterle in parallelo per avere almeno 36V-9Ah che sono 324Wh, anche se poi per caricarle diventa un problema.
Devi anche considerare che in ogni caso per caricare quelle LiPo devi acquistare l'apposito caricatore da 10S e molto spesso anche un alimentatore da 220-12V.
isd88 Inserito il - 12/03/2013 : 23:03:16
No le alcedo col cute non vanno bene perche sono centraline lente che mal si accoppiano con il cute che è super ridotto (circa 10:1), io mi sono trovato benissimo con la ku 63 e ku 123 usata sia su cute che su crystalyte 209. Si ci ho mandato piu di 10 ampere, quando ho collegato la kelly kbs72051 con la corrente settata al 100% per sbaglio e impennava alle partenze. Pero è stato un errore quindi TI SCONSIGLIO assolutamente di overcorrentarla, anche perche come hai visto dai grafici è assolutamente inutile. Nell overvolt devi tener conto ma all'aumentare della velocita gli ingranaggi si consumano precocemente essendo di nylon a contatto con acciaio. Comunque il motore non l ho aperto, non ci sono riuscito poichè non ho trovato un pezzo di acciaio della forma giusta per smontare il coperchio. ORa il cute l ho tolto e monto il nine per stare un po piu tranquillo ma nel migliaio di km che ci ho fatto non mi ha dato grosse preoccupazioni, in velocita è silenziosissimo e veramente leggero

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