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foldan
Utente Medio
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Inserito il - 12/02/2013 : 15:49:51
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Barba: | montare un Bafanghino in una solida staffa ad "U", il "Barbamotore" è accessibile a chiunque... Se si vuole spendere meno basta acquistare un Cute da Bmsbattery, piccolo e leggero è l'ideale per una simile applicazione. |
Ho trovato una vecchia discussione molto interessante. Qualcuno l'ha realizzata?
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6774 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2013 : 16:02:48
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Sì, appunto Barba49 Usa il "cerca" e trovi le vecchie discussioni. |
In Vino Rident Omnia |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2013 : 18:41:52
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Quella da me consigliata era la versione "semplice" del Barbamotore, senza modificare niente puoi montarlo lasciandolo libero di girare come se fosse nella forcella, la cosa non presenta nessun rischio ed è fattibile da chiunque, mentre per la versione sofisticata occorrono macchinari. |
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foldan
Utente Medio
343 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2013 : 21:10:19
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Mi spieghi meglio? Prendi un motore anteriore e lo monti al posto del cavalletto tipo ciclone? e se lasci girare il motore, come trasmetti la forza alla catena? non ho capito nulla, scusami, ma sono molto incuriosito. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2013 : 22:04:58
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Imparate ad usare il tasto "Cerca", è quello che ho fatto io per trovare questa discussione: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8243 Naturalmente questa è la versione "complicata" ma se lasci girare il motore non occorre nessuna modifica meccanica, devi solo fare le staffe di fissaggio per l'asse del motore, che naturalmente sarà un posteriore, se prendi un anteriore dove fissi poi il pignone? |
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foldan
Utente Medio
343 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2013 : 19:56:02
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Scusa Barba, l'avevo già letto, ma continuo a non capire (mi manca qualche fondamentale): 1- quel motore è swxh posteriore usato sulle motoruote, giusto? ma allora come fai a far girare solo il pignone del motore senza che giri anche tutta la carcassa? 2- la versione semplificata (libera di girare dentro una staffa ad U tipo questa in rosso) la puoi montare sul carro posteriore senza rischi???: Immagine:
12,69 KB
3- il sistema one chainwheel sarebbe (in)compatibile con il deragliatore anteriore, o c'è qualche modo di lasciar muovere il pignone del motore lungo l'asse di rotazione, in maniera da restare sempre allineato con le tre corone anteriori? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2013 : 21:26:30
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Ti ho già chiarito che quello della discussione in oggetto è il motore modificato internamente, non è affatto quello che ti ho consigliato di fare!!! Per avere un motore centrale che possa lavorare tramite la catena (e quindi il cambio) non è indispensabile fare le modifiche da me apportate, basta prendere un posteriore e bloccarlo con l'asse in una struttura in acciaio che simuli il carro posteriore: Chiaramente in questo modo insieme al pignone girerà anche tutta la carcassa del motore, ma a te che noia dà??? Il mio è solo più bello e più tecnologico, ma dal punto di vista pratico non cambia nulla... |
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foldan
Utente Medio
343 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2013 : 22:10:26
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Mettendolo in posizione centrale e precisamente sotto il carro posteriore, così ad esempio ...la catene riesce ancora a salire e scendere dalle tre corone della guarnitura? o con i sistemi one chainwheel e una catena sola allungata, si può montare solo una corona nella guarnitura? |
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aspes
Utente Senior
1334 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2013 : 22:40:24
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| foldan ha scritto:
Mettendolo in posizione centrale e precisamente sotto il carro posteriore, così ad esempio ...la catene riesce ancora a salire e scendere dalle tre corone della guarnitura? o con i sistemi one chainwheel e una catena sola allungata, si può montare solo una corona nella guarnitura?
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Ciao,
no con il sistema in foto, la catena è solo una, cioè il pignone lavora sulla stessa catena che trasmette alla ruota posteriore,
e non puoi utilizzare il deragliatore delle moltipliche.
per poter avere disponibile il deragliatore e due moltipliche, ci vuole che il motore centgrale trasmetta il moto con una seconda catena indipendente ad una moltiplica oltre le altre due.
Per poter utilizzare un motore posteriore come motore centrale, senza modificarlo internamente, facendolo girare tutto,
bisogna trovare il sistema di farci stare la larghezza del perno, fra l'interspazio delle pediivelle, tenendo anche conto che il cavo di alimentazione esce lateralmente dal perno destro.
Per cui bisogna accorciare il perno di un po probabilmente.
Bisogna poi procurarsi un gruppo moltiplica a 3 ingranaggi con ruota libera incorporata che vendono per i Cyclone e similari.
Poi devi sostituire la ruota libera del motore ovviamente, con una fissa da bici con scatto fisso, tanto c'è sempre la ruota libera interna del motore.
La si blocca usando come controdado una ghiera apposita che usano per le bici con scatto fisso
Oppure trovare il sistema per metterci un pignore con ruota libera con senso inverso.
La teoria, piu' o meno la so ed avrei una mezza idea di trasformare un motore posteriore in centrale facendolo ruotare normalmente,
ma non trovo mai il tempo per mettermi dietro a farlo.
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GABYZIO
Utente Master
Sardegna
2740 Messaggi |
Inserito il - 14/02/2013 : 04:56:47
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Barba mi sa che fai prima a farne uno e mandarglielo che spiegarrglielo |
Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 14/02/2013 : 08:49:20
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@Gabyzio: Forse hai ragione!!!
@Aspes: Quoto in toto...
@Foldan: Forse non hai presente come è grande un motore posteriore, come fai a metterlo sotto al telaio? Non puoi prendere le foto del Cyclone che è largo la metà per fare il tuo progetto, se vuoi quella soluzione devi semplicemente comprare il Cyclone e applicarlo alla bici, il motore posteriore modificato va per forza montato davanti al telaio, non sotto. |
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foldan
Utente Medio
343 Messaggi |
Inserito il - 14/02/2013 : 13:14:48
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Sì... le dimensioni del swxh posteriore in effetti non capivo proprio come potessero finire nel carro. E quando consigliavi | basta acquistare un Cute da Bmsbattery, piccolo e leggero è l'ideale per una simile applicazione |
in effetti ho pensato che il cute fosse davvero tanto piccolo da potersi fissare sotto. Che ignoranza imbarazzante.
Peccato perchè il cyclone pesa 3kg, fa molto rumore e costa più del q100 che pesa 2 kg ed è più silenzioso.
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 14/02/2013 : 14:16:58
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Perchè non vuoi mettere il motore nella posizione che ti ho consigliato? Guarda che è molto meglio rispetto a quella del Cyclone sotto al telaio, e oltretutto ti consente (se ne hai bisogno) di conservare il cambio sulle corone, cosa che con il motore sotto al telaio è impossibile. |
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foldan
Utente Medio
343 Messaggi |
Inserito il - 14/02/2013 : 15:18:30
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Non sapevo nemmeno che si potesse mantenere il cambio anteriore! Il tuo mi ricordo che aveva una sola corona, un solo pignone motore, e una sola catena. Quindi, per tenere il cambio anteriore, quanti pignoni al motore metteresti? e quante catene? Lo so Barba che ti do noia, ma mi appassiona il tuo modo di spiegare la meccanica. Più mi dici e più voglio sapere.
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 14/02/2013 : 15:24:14
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Per mantenere il cambio anteriore (solo due corone) devi acquistare l'apposito ricambio Cyclone con tre corone, delle quali una sarà dedicata alla catena corta che porta il movimento dal motore e le altre due resteranno libere per la catena di trasmissione. Io ne ho usata solo una perchè i nostri motori non hanno assoluatmente bisogno di molti rapporti per poter essere sfruttati al massimo, non è come nei motori a scoppio, quindi avevo eliminato il cambio sulle corone. Il pignone sul motore rimane sempre solo uno, qualunque soluzione tu scelga, solo che (come ti ho detto) il motore va montato davanti al telaio e unito con una corta catena ad una delle corone del movimento centrale...
PS: L'uso di un'unica catena come nel mio progetto implica una precisione di lavorazione e di montaggio troppo eccessiva per un ciclista normale, per questo ti consiglio di usare due catene separate che sopportano meglio qualche leggero disallineamento degli ingranaggi. |
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foldan
Utente Medio
343 Messaggi |
Inserito il - 14/02/2013 : 18:40:01
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...con due catene tornerebbe a far rumore come un Cyclone?
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Dasti
Utente Master
Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 14/02/2013 : 20:25:33
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Quasi. Il Cyclone, anche fatto girare a vuoto emette più rumore del Cute o del Bafang, per via dei planetari che sono in metallo, non in resina, e per il loro profilo. |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 14/02/2013 : 22:44:44
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Il motore posteriore montato ceentrale con due catene fa molto meno rumore di un Cyclone della stessa potenza, infatti il Cyclone fa rumore anche quando lo usi posizionato sotto al telaio con una sola catena... |
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Dasti
Utente Master
Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2013 : 01:03:13
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In realtà il Cyclone in versione "1 chainwheel" non fa assolutamente tanto rumore (il Microbike allora cosa fa?); fermo restando che tanto, poco o molto sono concetti piuttosto soggettivi. |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
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foldan
Utente Medio
343 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2013 : 13:08:51
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pensavo che il cyclone facesse molto più rumore! ho sentito questo http://tinyurl.com/a6fk2kz e francamente sembra un gatto torturato! Però è un cyclone 1.200W. Evidentemente il 500W è molto più silenzioso. E magari il 250W ancora di più. Se il cute è ancora più silenzioso e leggero diventa quasi troppa grazia! :D
Inoltre, io sto pensando ad un motore centrale da 24V 250W, da accendere solo in salite ripide. Se riesco a stare entro i 5kg di aumento (inclusa la batteria da 24v) in pianura non avrei bisogno di assistenza. Infatti non avrei attriti come con le motoruote, potrei usare più rapporti, e le batterie da 24v mi pare di capire che a parità di autonomia siano più leggere di quelle a 36v. Mi sbaglio?
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2013 : 14:14:43
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Le motoruote con motore geared non hanno nessun attrito quando sono spente...
Le batterie da 24V a parità di autonomia hanno lo stesso peso delle 36V, l'autonomia dipende ( a parità di condizioni operative del mezzo) dalla capacità in Wh della batteria, quindi una 24V-20Ah e una 36V-13Ah avendo gli stessi 480Wh permetteranno la stessa autonomia e saranno identiche come peso e ingombro.
Quanto al rumore i motori posteriori usati come centrali fanno (ovviamente) lo stesso rumore di quando sono montati nella ruota, c'è solo il lieve rumore di una catena in più, niente altro. |
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foldan
Utente Medio
343 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2013 : 15:00:32
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Illuminami di più allora (a proposito... oggi è il giorno del "m'illumino di meno"): sulla stessa salita diciamo del 15% per 10km, a parità di contributo muscolare e velocità (diciamo 9 km/h), salgo una volta con un bafanghino 24v-250W centrale, un'altra con lo stesso bafanghino al mozzo posteriore (in entrambi i casi con una batteria 24v-20Ah), poi una terza volta con un bafanghino 36v-250w centrale e infine la quarta volta con lo stesso 36-250 al mozzo posteriore (in entrambi i casi con una batteria 36v-13Ah).
Le 4 configurazioni dovrebbero essere ugualmente pesanti (nella motoruota avrò cerchio posteriore e raggi un po' più pesanti, ma la guarnitura più leggera; invece col motore centrale aggiungerò qualche etto per la guarnitura a ruota libera e le ferramenta di fissaggio... ma sostanzialmente immagino il peso nelle 4 configurazioni sia identico).
Dunque in quale delle 4 salite sono più efficiente (cioè consumo meno batteria o comunque consumando la stessa batteria, potrei dare un contributo muscolare minore)?
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AlexSv
Utente Master
Liguria
2430 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2013 : 15:00:38
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Giusto per parlare di soggettivita': il rumore di codesto motore in video per me e' intollerabile |
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
Aka Ridimensionatore MaScarato ! |
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tnbike
Nuovo Utente
Trentino - Alto Adige
36 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2013 : 16:10:51
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Ciao sono nuovo del forum. Io penso che a 9 km/h il bafanghino del mozzo non gira a rendimento massimo. Il rendimento massimo dovrebbe essere dell 80% a circa 20 km/h (si dovrebbe verificare sui dati del costruttore) Se il bafanghino sul movimento centrale è stato rapportato in modo che lavori a regime di massimo rendimento quando si pedala con una cadenza per te comoda (circa 70-80 giri/min), allora sarai + efficiente con questa configurazione. Praticamente con il motore centrale potrai usare il cambio della bici per ottenere sempre la giusta cadenza e far lavorare il motore un modo ottimale. Ciao |
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Red wheel
Utente Medio
Sicilia
106 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2013 : 21:10:17
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Un saluto a tutti. Mi intrometto perchè ho intenzione di elettrificare una bici, rimanendo entro le potenze legali. Sul sito bmsbattery ho trovato questo:
http://www.bmsbattery.com/rear-driving/354-250w350w-q-85100sx-motor-e-bike-kit.html
Penso non sia un Bafang (che sono disponibili, ma con potenze maggiori) inoltre, non ho letto se con o senza spazzole. Secondo voi è compatibile con il progetto "barbamotore"? In alternativa, cosa mi consigliate? |
Haibike Xduro FS RC |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2013 : 21:30:56
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Quoto Tnbike, il problema dei motori nel mozzo è che in salita non riescono assolutamente ad esprimere una velocità che permetta loro di rimanere nel campo di rendimento ideale, quindi scaldano e consumano corrente a iosa. Se invece lo stesso motore lo monti come centrale, potendo utilizzare il cambio, riuscirai a tenere il motore al suo regime di giri ideale per farlo consumare poco e scaldare meno. Comunque tra tutti gli esempi che hai postato sopra posso dirti che il Bafanghino da 24V-250W è il più svantaggiato perchè si tratta di un motore da velocità, mentre il 36V-250W essendo un HT in salita si comporta assai meglio. Montati come motori centrali naturalmente si equivalgono....
Quanto ai motori su Bmsbattery sono i Cute, e sono adatti ugualmente ad essere montati come centrali, e ovviamente non sono a spazzole, non ne esostono più... |
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Red wheel
Utente Medio
Sicilia
106 Messaggi |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2013 : 22:19:04
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Se pensi di usare uno di quei motori montato nel mozzo possiamo dire che il 36V ha più tiro in salita e più accelerazione di quello da 24V, naturalmente scegliendo motori con lo stesso numero di giri dal menù a tendina (201 o 328). Se invece intendi usarli come motore centrale non c'è differenza, potendo usare il cambio le differenze si riducono molto... |
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foldan
Utente Medio
343 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2013 : 22:42:44
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e per un uso centrale non c'è nessuna ragione di preferire un 24v ad un 36v? Nessuna nessuna?
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2013 : 09:12:37
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Diciamo che a parità di rapporto inserito (ad esempio 48-13) il motore nativo a 36V supera meglio le salite e ha più accelerazione del nativo a 24V, ma potendo usare il cambio la cosa ha molta meno rilevanza rispetto a quando sono montati nel mozzo ruota... Appena in salita il 24V comincia ad accusare lo sforzo basta cambiare marcia (come si fa con le moto) per ritrovare il giusto numero di giri, quindi si può dire che il 24V impone di cambiare marcia un pò più frequentemente del 36V! |
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Red wheel
Utente Medio
Sicilia
106 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2013 : 15:08:51
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Appreso che le differenze (24-36V) non sono sostanziali, andiamo avanti... Sempre sul sito bms si trovano quasi tutti i componenti tranne la guarnitura con corone e ruota libera, guarnitura disponibile su Cyclone al modico costo di 150$ spedizione inclusa!
Sapete dove si può trovare un'alternativa?
Se, tra le alternative, si trovasse una corona da montare a sinistra, quali altre difficoltà si incontrerebbero? Per ottenere l'inversione della rotazione del motore, basterebbe semplicemente invertire i poli di alimentazione del motore? Sarebbe possibile montare un pas? Occorrerà comunque sostituire l'asse del movimento centrale con uno più lungo?
Grazie per il prezioso aiuto |
Haibike Xduro FS RC |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2013 : 16:36:30
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Non puoi invertire il senso di rotazione dei Bafang o dei Cute, hanno una ruota libera al loro interno e se inverti il motore la carcassa rimane perfettamente immobile. Non vedo poi che miglioramento potresti avere montando una corona a sinistra, che senso avrebbe? L'asse dei pedali girerebbe di continuo senza nemmeno la possibilità di inserire una ruota libera perchè altrimenti il motore girerebbe a vuoto, quindi con questa soluzione avresti i pedali sempre in rotazione assieme al motore, cosa molto pericolosa...
In Italia puoi trovare la guarnitura da www.ecopolis-italia.com oppure in Inghilterra da www.eclipsebike.com |
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Red wheel
Utente Medio
Sicilia
106 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2013 : 21:15:50
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Grazie Barba, mi sono reso conto di aver scritto una castronata un minuto dopo l'inserimento Già comincio a vederla! |
Haibike Xduro FS RC |
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Red wheel
Utente Medio
Sicilia
106 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2013 : 21:16:22
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Mi viene un dubbio, sempre di cinematica... Pignoni e ruote libere, mi fanno girare la testa... Volendo usare il Cute, di cui sopra, per realizzare un Barbamotore centrale con due catene, come pignone, si può usare un normale rocchetto o questa volta deve essere un rocchetto fisso? L'uso del rocchetto adeguato cambia se il motore è fissato come se fosse nella sua forcella, quindi libero di girare, oppure se si fissa per l'involucro? Grazie |
Haibike Xduro FS RC |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2013 : 10:39:20
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Il numero di giri di un motore gerared non cambia quasi per niente nel caso che tu lo modifichi come il mio oppure tu lo lasci originale, e poi la cosa è ininfluente, tanto devi studiare tutta la catena cinematica e se il motore per il tuo uso gira troppo lento basta che ci monti un pignone con più denti.
Come pignone devi usare uno fisso, la ruota libera è già nel motore. Lo avviti sulla filettatura bloccandolo con del frenafiletti medio o meglio ancora ci aggiungi come controdado una delle ghiere che equipaggiano le bici a scatto fisso...
L'uso del rocchetto non cambia assolutamente tra le due versioni, cambia solo il tipo di attacco che sarà a vite se fai ruotare il motore, mentre se va sull'asse dovrà "copiarne" la brocciatura. |
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micheluzzo
Utente Attivo
Piemonte
521 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2013 : 20:44:18
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ma i pignoni fissi non sono più spessi dei pignoni a più marce? si usano catene diverse? |
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tnbike
Nuovo Utente
Trentino - Alto Adige
36 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2013 : 21:58:49
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ciao a tutti seguo questa discussione perchè il Barbamotore mi ispira parecchio. Quindi complimenti a Barba49. Per quanto riguarda le catene diciamo che le 1-6-7-8 velocità sono tutte larghe uguali. La larghezza inizia a scendere per la 9, poi la 10 ancora meno ,e attualmente la 11 velocità che è la più stratta (e la meno longeva). I pignoni dovrebbero passare da un max di 2 mm a un min di 1.6 mm |
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micheluzzo
Utente Attivo
Piemonte
521 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2013 : 22:21:33
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scusa ma le catene che vendono per un pignone solo hanno una misura diversa... le catene per pignone singolo che vendono da decathlon sono così
felicissimo di essere smentito
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isd88
Utente Senior
Lazio
1272 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2013 : 22:25:05
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la 1 velocita è piu larga |
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micheluzzo
Utente Attivo
Piemonte
521 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2013 : 22:38:32
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| isd88 ha scritto:
la 1 velocita è piu larga
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e va senza problemi sulla guarnitura? |
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tnbike
Nuovo Utente
Trentino - Alto Adige
36 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2013 : 13:12:47
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Su 1 velocità ho sempre montato le + diffuse 6-7-8 velocità , quindi no problem |
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Red wheel
Utente Medio
Sicilia
106 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2013 : 00:37:35
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Superato il problema della catena di trasmissione, contino a studiare la "catena cinematica". Bisognerà allineare la linea catena della corona libera al rocchetto fisso. - Versione A Il motore gira insieme al rocchetto avvitato nella filettatura del motore e l'asse dovrà essere bullonato su una forca. Tra linea catena e l'esterno del dado di fissaggio occorreranno circa 30 mm. - Versione B L'involucro del motore sta fermo e l'asse gira. Il pignone si dovrà montare sull'asse. Tra linea catena e dado di serraggio forse basteranno 10 mm. ( mi viene un dubbio: non è che girando il motore, si svita tutto?)
Dalle misurazioni che ho fatto sulla mia bici, ho disponibili appena 13 mm. tra bordo esterno catena ed interno pedivella destra, e, 132mm. interno pedivelle. Dovrei quindi optare per la versione B, riducendo la lunghezza dell'asse da ambedue i lati.
Sorpresa. Come motore di riferimento ho preso il Q100 di bmsbattery, e con la disponibilità di spazio che ho tra le pedivelle, arrivo, millimetro più millimetro meno, dove finisce la bronzina dell'asse con il cavo interno, significa che urterei la pedivella sinistra sul cavo. Per superare il problema dovrò trova un asse del movimento centrale più lungo. Qualcuno sa indicarmi dove potrei trovarlo?
Sarò felice di essere contraddetto se riterrete sbagliate le mie considerazioni.
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Haibike Xduro FS RC |
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Red wheel
Utente Medio
Sicilia
106 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2013 : 01:37:05
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..E continuando a riflettere.. intanto mi do una risposta da solo: se scelgo la versione B, dovrò montare il pignone sull'asse e non più nella filettatura. Mi basterà scegliere un motore front che è più corto, quindi non sarà necessario sostituire l'asse del movimento centrale.
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Haibike Xduro FS RC |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2013 : 11:22:31
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Sei sicuro che il Cute si possa modificare nello stesso modo che io ho fatto con il Bafang??? Non lo conosco abbastanza bene per poterti consigliare...
Quanto al fatto del pignone è ovvio che con la soluzione "B" non avrai più la filettatura dove avvitarlo, devi creare un mozzetto al tornio per potercelo poi fissare.
Per la larghezza guarda che i motori posteriori modificati passano benissimo attraverso le pedivelle, quindi non cambia niente con un anteriore, e l'asse va comunque accorciato, tagliandolo del tutto a sinistra e mantenendone il minimo indispensabile sul lato del pignone. |
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tnbike
Nuovo Utente
Trentino - Alto Adige
36 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2013 : 11:29:43
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Anch'io ho pensato a un font ma: Se fai girare l'involucro esterno - ti manca la filettatura per fissare la ruota libera ma quello si puo risolvere. - tra ruota libera e pedivella destra rimane poco spazio e non riesci a farci stare forcella e dado.
Se fai girare l'asse - devi capovolgere il motore per avere il giusto senso di rotazione - rimane comunque il problema dei fili elettrici che sono solidali all'asse come gli avvolgimenti interni.
Al momento quidi l'unica soluzione rimane quella di Barba49 con asse diviso in due ,con la parte destra che prende il moto dal ''portasatelliti''(non so se chiama proprio così) |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2013 : 11:34:33
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Si chiama planetario, ma quoto tutto quello che hai detto!!! |
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tnbike
Nuovo Utente
Trentino - Alto Adige
36 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2013 : 11:48:48
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Me la cavo un po'di meccanica ma con l'astromia... Ciao |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 20/02/2013 : 14:22:17
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Red wheel
Utente Medio
Sicilia
106 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2013 : 15:39:57
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Il Barbamotore mi intrica moltissimo, malgrado la sua realizzazione sembri una corsa ad ostacoli e non avendo l'esperienza e le capacità del maestro, cerco una soluzione semplificata. Riparto con una nuova ipotesi: Motore anteriore http://www.bmsbattery.com/hub-motor/327-qswxk-front-drive-brushless-hub-motor-for-ebike.html Come faceva notare Tnbike, bisognerà girarlo con i cavi a dx, sbaglio? Ma con questo motore il cavo non esce dall'asse! Se la cosa è praticabile rimane da trovare un pignone... |
Haibike Xduro FS RC |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2013 : 17:31:53
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Il cavo non esce dall'asse per una comodità di cablaggio, è molto più bello a vedersi, ma ovviamente è solidale con l'asse e gira insieme a lui.
Se così non fosse quando è montato nella forcella i cavi (se fossero solidali con la cassa) si arrotolerebbero!!!
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