Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 ecobici libellula.,.. poco autonomia consigli??

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
supermiky Inserito il - 13/02/2013 : 14:00:47
ciao a tutti sono un nuovo possessore della ecobici libellula acquistata da un gentile vecchietto del mio quartiere il quale per 50€ me l'ha data per non funzionate.. quest'estate dopo aver sostituito il bms preso da un altra batteria identica ho accurato che le matterie arrivano a 20km di autonomia.. lasciata in disparte dei mesi quando l'ho ripresa ho notato che l'autonomia è diminuita da 20 a 3km (autonomia senza pedalare contata con km digitale) com'è possibile? è consigliabile scaricare a 0 le batterie con delle lampadine come facevo e faccio su quella al piombo?
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
FabioR6 Inserito il - 17/02/2013 : 08:52:51

scusa supermiky ma povera batteria, mi fa quasi pena... abbandonata per mesi, poi neanche un 'grazie' di essere ancora viva e gli tiri il collo con un 'giretto'. rip. 
octopus Inserito il - 14/02/2013 : 20:44:47
scusa supermiky ma povera batteria, mi fa quasi pena... abbandonata per mesi, poi neanche un 'grazie' di essere ancora viva e gli tiri il collo con un 'giretto'. rip.
Barba 49 Inserito il - 14/02/2013 : 15:15:59
Se il tuo pacco batteria è formato da 8 elementi (cosa abbastanza strana) la tensione del caricatore deve essere di 33,6V, visto che le celle al Litio sono cariche a 4,2V. La tensione che tu hai rilevato non va bene nè per 7 celle (standard) nè per 8 celle in serie, quindi hai un problema anche li...

Scaricare la batteria a bici sollevata oppure su strada è assolutamente la stessa cosa, quello del meccanico è un consiglio del cavolo!

Le celle non devono assolutamente essere gonfie, quello è proprio il primo sintonmo di danneggiamento.
supermiky Inserito il - 14/02/2013 : 14:42:12
un meccanico mi ha consigliato di cercare di scaricarle un pò di più con la bici a vuoto e tutto assemblato cosi nn scende la tensione troppo sotto e nn rischio di danneggiarle le batterie, se le batterie sono buone riprendono la carica se no sono da tirare

Barba 49 le mie LiFePO4 sono in un pacco da 29,9v (8 celle da 3.7)

ora ho notato che ho una cella leggermente più gonfia delle altre è normale?

secondo voi posso tentare di scambiare le celle con altre di un pacco uguale?
Barba 49 Inserito il - 13/02/2013 : 21:36:41
Quando le celle sono danneggiate non diminuiscono la tensione a piena carica, solo che appena le metti sotto sforzo si siedono! Ti confermo comunque il fatto che le batterie non vanno mai scaricate come dici tu, nessuna e per nessun motivo, anche perchè se ci prendi l'abitudine e poi lo fai ad una LiPo la danneggi talmente che poi durante la ricarica si può anche incendiare.
Il BMS che hai nella batteria serve (a parte il bilanciamento) proprio ad evitare che le celle si scarichino sotto i 3V ciascuna.

PS) Se a piena carica la batteria raggiunge i 31V c'è qualcosa che non va, le Litio da 24V non devono mai superare i 29,4V pena il danneggiamento...
T4R Inserito il - 13/02/2013 : 20:27:44
Queste celle le conosciamo molto bene, sopratutto Daniele Consolini.
Innazitutto NON sono LiPo ma LiFePO4, la differenza è sostanziale.
Sono celle robuste e molto sicure, però sono belle grandi.
Il nome 38120 indica le dimensioni senza bulloni di collegamento.
Per una batteria da 36V c'è ne vogliono 12 a cui poi devi aggiungere un bms per tenerle bilanciate e gestire il cut off.

Saluti Pino
supermiky Inserito il - 13/02/2013 : 19:03:11
l'ho accantonata metà carica per provarne un altra tanto che a 6 mesi di distanza quando la sono andata a riprendere aveva ancora un pò di carica tanto da riuscire a far partire il motore ma non aveva tanta spinta , quello che nn capisco è come mai come uscita ho 31 volt quindi sembrerebbe bela carica..
il caricabatterie quando arriva a fine carica lampeggia verde rosso e si sente il relè dentro che stacca ed attacca

nn me lo ha consigliato nessuno tale procedura l'ho effettuata anche con una batteria al litio di uno strumento che usiamo in ditta e da lì è migliorata la tenuta..xho un conto e una batteria da 100€ un conto è una batteria da 500€ come questa..
avrei anche rovato su ebay delle celle al lipo http://www.ebay.it/itm/400304646336?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649#ht_2668wt_927 potrebbero andare bene?
Barba 49 Inserito il - 13/02/2013 : 18:20:02
Quoto Mille Miglia, nessun tipo di batteria sopporta di essere scaricata al di sotto della tensione stabilita dal costruttore, che per le Piombo è di 1,75V a elemento, per il NiCd e il NiMh 1V ad elemento, per le ioni di Litio 3V ad elemento e per le LiFePO4 2,5V ad elemento.
Se le scarichi al di sotto di questi valori si danneggiano irreparabilmente...
Le batterie della tua bici sono state abbandonate troppo tempo, è una cosa che non si può fare mai, con nessuna chimica, tutte le batterie hanno un'autoscarica che pian piano porta la tensione al di sotto del valore consentito e si rovinano.
MilleMiglia Inserito il - 13/02/2013 : 16:05:01
è consigliabile scaricare a 0 le batterie con delle lampadine come facevo e faccio su quella al piombo?

NO
Ma chi ti ha dato questo consiglio? se le scarichi a quel modo puoi portarle direttamente all'ecocentro, che in un viaggio solo te ne liberi del tutto, risparmi tempo.
isd88 Inserito il - 13/02/2013 : 14:13:43
l hai accantonata carica o scarica? se scarichi la litio sotto una certa soglia come le piombo si danneggia ipperarabilmente. Ma mentre le piombo le puoi provare a resuscitare una litio la butti e basta

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.