Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 ecobici libellula.,.. poco autonomia consigli??
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supermiky
Nuovo Utente


Toscana


26 Messaggi

Inserito il - 13/02/2013 : 14:00:47  Mostra Profilo Invia a supermiky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti sono un nuovo possessore della ecobici libellula acquistata da un gentile vecchietto del mio quartiere il quale per 50€ me l'ha data per non funzionate.. quest'estate dopo aver sostituito il bms preso da un altra batteria identica ho accurato che le matterie arrivano a 20km di autonomia.. lasciata in disparte dei mesi quando l'ho ripresa ho notato che l'autonomia è diminuita da 20 a 3km (autonomia senza pedalare contata con km digitale) com'è possibile? è consigliabile scaricare a 0 le batterie con delle lampadine come facevo e faccio su quella al piombo?

isd88
Utente Senior


Lazio


1272 Messaggi

Inserito il - 13/02/2013 : 14:13:43  Mostra Profilo Invia a isd88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l hai accantonata carica o scarica? se scarichi la litio sotto una certa soglia come le piombo si danneggia ipperarabilmente. Ma mentre le piombo le puoi provare a resuscitare una litio la butti e basta
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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6791 Messaggi

Inserito il - 13/02/2013 : 16:05:01  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è consigliabile scaricare a 0 le batterie con delle lampadine come facevo e faccio su quella al piombo?

NO
Ma chi ti ha dato questo consiglio? se le scarichi a quel modo puoi portarle direttamente all'ecocentro, che in un viaggio solo te ne liberi del tutto, risparmi tempo.


In Vino Rident Omnia
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36264 Messaggi

Inserito il - 13/02/2013 : 18:20:02  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Mille Miglia, nessun tipo di batteria sopporta di essere scaricata al di sotto della tensione stabilita dal costruttore, che per le Piombo è di 1,75V a elemento, per il NiCd e il NiMh 1V ad elemento, per le ioni di Litio 3V ad elemento e per le LiFePO4 2,5V ad elemento.
Se le scarichi al di sotto di questi valori si danneggiano irreparabilmente...
Le batterie della tua bici sono state abbandonate troppo tempo, è una cosa che non si può fare mai, con nessuna chimica, tutte le batterie hanno un'autoscarica che pian piano porta la tensione al di sotto del valore consentito e si rovinano.
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supermiky
Nuovo Utente


Toscana


26 Messaggi

Inserito il - 13/02/2013 : 19:03:11  Mostra Profilo Invia a supermiky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'ho accantonata metà carica per provarne un altra tanto che a 6 mesi di distanza quando la sono andata a riprendere aveva ancora un pò di carica tanto da riuscire a far partire il motore ma non aveva tanta spinta , quello che nn capisco è come mai come uscita ho 31 volt quindi sembrerebbe bela carica..
il caricabatterie quando arriva a fine carica lampeggia verde rosso e si sente il relè dentro che stacca ed attacca

nn me lo ha consigliato nessuno tale procedura l'ho effettuata anche con una batteria al litio di uno strumento che usiamo in ditta e da lì è migliorata la tenuta..xho un conto e una batteria da 100€ un conto è una batteria da 500€ come questa..
avrei anche rovato su ebay delle celle al lipo http://www.ebay.it/itm/400304646336?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649#ht_2668wt_927 potrebbero andare bene?
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T4R
Utente Master



Campania


3511 Messaggi

Inserito il - 13/02/2013 : 20:27:44  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Queste celle le conosciamo molto bene, sopratutto Daniele Consolini.
Innazitutto NON sono LiPo ma LiFePO4, la differenza è sostanziale.
Sono celle robuste e molto sicure, però sono belle grandi.
Il nome 38120 indica le dimensioni senza bulloni di collegamento.
Per una batteria da 36V c'è ne vogliono 12 a cui poi devi aggiungere un bms per tenerle bilanciate e gestire il cut off.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36264 Messaggi

Inserito il - 13/02/2013 : 21:36:41  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quando le celle sono danneggiate non diminuiscono la tensione a piena carica, solo che appena le metti sotto sforzo si siedono! Ti confermo comunque il fatto che le batterie non vanno mai scaricate come dici tu, nessuna e per nessun motivo, anche perchè se ci prendi l'abitudine e poi lo fai ad una LiPo la danneggi talmente che poi durante la ricarica si può anche incendiare.
Il BMS che hai nella batteria serve (a parte il bilanciamento) proprio ad evitare che le celle si scarichino sotto i 3V ciascuna.

PS) Se a piena carica la batteria raggiunge i 31V c'è qualcosa che non va, le Litio da 24V non devono mai superare i 29,4V pena il danneggiamento...
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supermiky
Nuovo Utente


Toscana


26 Messaggi

Inserito il - 14/02/2013 : 14:42:12  Mostra Profilo Invia a supermiky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un meccanico mi ha consigliato di cercare di scaricarle un pò di più con la bici a vuoto e tutto assemblato cosi nn scende la tensione troppo sotto e nn rischio di danneggiarle le batterie, se le batterie sono buone riprendono la carica se no sono da tirare

Barba 49 le mie LiFePO4 sono in un pacco da 29,9v (8 celle da 3.7)

ora ho notato che ho una cella leggermente più gonfia delle altre è normale?

secondo voi posso tentare di scambiare le celle con altre di un pacco uguale?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36264 Messaggi

Inserito il - 14/02/2013 : 15:15:59  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se il tuo pacco batteria è formato da 8 elementi (cosa abbastanza strana) la tensione del caricatore deve essere di 33,6V, visto che le celle al Litio sono cariche a 4,2V. La tensione che tu hai rilevato non va bene nè per 7 celle (standard) nè per 8 celle in serie, quindi hai un problema anche li...

Scaricare la batteria a bici sollevata oppure su strada è assolutamente la stessa cosa, quello del meccanico è un consiglio del cavolo!

Le celle non devono assolutamente essere gonfie, quello è proprio il primo sintonmo di danneggiamento.
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octopus
Utente Attivo



924 Messaggi

Inserito il - 14/02/2013 : 20:44:47  Mostra Profilo Invia a octopus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusa supermiky ma povera batteria, mi fa quasi pena... abbandonata per mesi, poi neanche un 'grazie' di essere ancora viva e gli tiri il collo con un 'giretto'. rip.
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FabioR6
Utente Master




3374 Messaggi

Inserito il - 17/02/2013 : 08:52:51  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
_________________________________________
Quoto povera batteria.

scusa supermiky ma povera batteria, mi fa quasi pena... abbandonata per mesi, poi neanche un 'grazie' di essere ancora viva e gli tiri il collo con un 'giretto'. rip. 

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

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