Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Magneti motore

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Dani85rr Inserito il - 14/02/2013 : 20:36:05
Se si cambiassero i magneti originali all'interno di un Hub motor con magneti sempre al neodimio ma con una forza di attrazione superiore che benefici si potrebbero riscontrare?+ potenza?
L'idea mi è venuta guardando questo sito: www.supermagnete.it dove magari si possono trovare anche magneti come ricambi.
6   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 14/02/2013 : 22:55:39
Il progetto di un motore comprende tutte le variabili in gioco, e se ne cambi una sicuramente il motore andrà peggio.
Sicuramente cambiando poi altri parametri potresti anche trovare la quadratura del cerchio, ma di solito si procede al contrario, si fa un progetto e poi si passa all'esecuzione.

Quanto alla capacità di sopportare forti correnti non è che i motori ad alta coppia siano avvantaggiati, il fatto è che date le loro caratteristiche difficilmente hanno bisogno di tutta la corrente che la centralina è in grado di erogare, quindi nell'uso comune scaldano meno di quelli da velocità, ma la potenza che riescono a dissipare è assolutamente la stessa.
Dani85rr Inserito il - 14/02/2013 : 22:09:37
Grazie Isd88 e Pixbuster per le risposte,
probabilmente come dice Pix si rischierebbe di saturare il campo magnetico, ma su un motore ad alta coppia come ad esempio un nine continent 5x12 in grado di supportare correnti elevate si potrebbe contrastare il fenomeno aumentando tensione e corrente, quindi aumentando il flusso magnetico?
Ora non scrivo più perchè non sapendo niente di fisica non vorrei scrivere boiateahah
isd88 Inserito il - 14/02/2013 : 21:56:29
Ho trovato in giro questo

With stronger magnets, you need less winds for the same Kv. Less winds means lower resistance. Less winds also means you can use thicker wire. Again resistance is lowered. Lower resistance means better efficiency and higher power/weight ratio. All this assuming the iron does not get saturated with magnetism.

quindi con magneti piu forti lasciando gli avvolgimenti cosi come sono otterremo un kv piu alto, di conseguenza una velocita piu alta a parita di tensione..... non ci sto capendo molto in effetti
Dani85rr Inserito il - 14/02/2013 : 21:47:39
La coppia e la velocità non sono date dal numero di giri di rame avvolti per singola bobina?Più spire ci sono e più è potente il flusso magnetico, meno spire ci sono e più va veloce, un po' come quando si "truccavano" i motorini delle macchinine elettriche che togliendo giri di rame dalle spire per farle andare di più
pixbuster Inserito il - 14/02/2013 : 21:16:28
In teoria, con magneti più "potenti", cresce la coppia e diminuisce la velocità

Ma appunto bisogna vedere se tutto il circuito magnetico regge questo aumento perchè se và in saturazione si avrebbe solo un consistente aumento delle perdite

isd88 Inserito il - 14/02/2013 : 20:46:45
l'impresa non vale spesa e rotture secondo me, comunque mi sa che siamo limitati in potenza dalla permeabilita magnetica del nucleo del motore. Non sono espertissimo nel campo pero prendi le mie parole con le molle

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.