Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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Dani85rr
Utente Medio


Veneto


254 Messaggi

Inserito il - 14/02/2013 : 20:36:05  Mostra Profilo Invia a Dani85rr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se si cambiassero i magneti originali all'interno di un Hub motor con magneti sempre al neodimio ma con una forza di attrazione superiore che benefici si potrebbero riscontrare?+ potenza?
L'idea mi è venuta guardando questo sito: www.supermagnete.it dove magari si possono trovare anche magneti come ricambi.

isd88
Utente Senior


Lazio


1272 Messaggi

Inserito il - 14/02/2013 : 20:46:45  Mostra Profilo Invia a isd88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'impresa non vale spesa e rotture secondo me, comunque mi sa che siamo limitati in potenza dalla permeabilita magnetica del nucleo del motore. Non sono espertissimo nel campo pero prendi le mie parole con le molle
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12369 Messaggi

Inserito il - 14/02/2013 : 21:16:28  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In teoria, con magneti più "potenti", cresce la coppia e diminuisce la velocità

Ma appunto bisogna vedere se tutto il circuito magnetico regge questo aumento perchè se và in saturazione si avrebbe solo un consistente aumento delle perdite


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Dani85rr
Utente Medio


Veneto


254 Messaggi

Inserito il - 14/02/2013 : 21:47:39  Mostra Profilo Invia a Dani85rr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La coppia e la velocità non sono date dal numero di giri di rame avvolti per singola bobina?Più spire ci sono e più è potente il flusso magnetico, meno spire ci sono e più va veloce, un po' come quando si "truccavano" i motorini delle macchinine elettriche che togliendo giri di rame dalle spire per farle andare di più
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isd88
Utente Senior


Lazio


1272 Messaggi

Inserito il - 14/02/2013 : 21:56:29  Mostra Profilo Invia a isd88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho trovato in giro questo

With stronger magnets, you need less winds for the same Kv. Less winds means lower resistance. Less winds also means you can use thicker wire. Again resistance is lowered. Lower resistance means better efficiency and higher power/weight ratio. All this assuming the iron does not get saturated with magnetism.

quindi con magneti piu forti lasciando gli avvolgimenti cosi come sono otterremo un kv piu alto, di conseguenza una velocita piu alta a parita di tensione..... non ci sto capendo molto in effetti
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Dani85rr
Utente Medio


Veneto


254 Messaggi

Inserito il - 14/02/2013 : 22:09:37  Mostra Profilo Invia a Dani85rr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Isd88 e Pixbuster per le risposte,
probabilmente come dice Pix si rischierebbe di saturare il campo magnetico, ma su un motore ad alta coppia come ad esempio un nine continent 5x12 in grado di supportare correnti elevate si potrebbe contrastare il fenomeno aumentando tensione e corrente, quindi aumentando il flusso magnetico?
Ora non scrivo più perchè non sapendo niente di fisica non vorrei scrivere boiateahah
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36273 Messaggi

Inserito il - 14/02/2013 : 22:55:39  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il progetto di un motore comprende tutte le variabili in gioco, e se ne cambi una sicuramente il motore andrà peggio.
Sicuramente cambiando poi altri parametri potresti anche trovare la quadratura del cerchio, ma di solito si procede al contrario, si fa un progetto e poi si passa all'esecuzione.

Quanto alla capacità di sopportare forti correnti non è che i motori ad alta coppia siano avvantaggiati, il fatto è che date le loro caratteristiche difficilmente hanno bisogno di tutta la corrente che la centralina è in grado di erogare, quindi nell'uso comune scaldano meno di quelli da velocità, ma la potenza che riescono a dissipare è assolutamente la stessa.
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