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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
GianniTurbo Inserito il - 21/03/2013 : 17:50:45
Sto restaurando uno scooter elettrico, Un Italvel Day del 2000 con tempi pari all'amministrazione pubblica, visto il poco tempo a disposizione che mi rimane fra lavoro e famiglia...

non si tratta di un hub motor ma di un motore collegato tramite cinghia di trasmissione alla ruota.
In una prima fase del restauro pensavo di sostituire la centralina, quindi per trovare i fili dei sensori di hall smontai il motore e i sensori di hall perché mi serviva di trovare il positivo e il negativo dei sensori di hall.
Abbandonata l'idea della sostituzione della centralina, e rimontata la centralina originale, mi sono reso conto che i sensori che sono montati su un circuito stampato fatto a forma di corona circolare, che può appunto "girare" senza un riferimento obbligato.
Montata la centralina originale funzionante, all'inizio il motore non partiva, poi con una spintarella è partito, ma scaldava sia il motore che i fili.
Ruotando la posizione dei sensori di hall a mano, tenendo il gas bloccato con un cacciavite ad una posizione fissa il motore varia la velocità, un pò come se fosse lo spinterogeno eapparentemente mette in fase gli avvolgimenti con la posizione dei sensori
Qualcuno ha un idea più tecnologica e/o scientifica per mettere il fase il motore?




http://www.energeticambiente.it/categoria-l1-ciclomotori-elettrici/14751768-italvel-storia-di-un-restauro-upgrade-5.html
18   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
isd88 Inserito il - 25/03/2013 : 13:47:42
non ti preoccupar eper l oscilloscopio, ne avevo comprati un paio professionali vintage a 10 euri ma li ho dovuti svendere dopo averli riparati per mancanza di spazio :(
GianniTurbo Inserito il - 24/03/2013 : 17:12:42
vedo che riesco a trovare, ormai l'oscilloscopio in un mondo dove si butta tutto alla scdenza della garanzia, è a dir poco vintage, ne avevo visto uno al mercatino dell'usato a 56 euro un paio di settimane fa... in teoria, la posizione del sensore me la ricordo grossomodo, quindi di tratta di tararlo di una 10-15 gradi.
ho putre un giocattolo che non ho mai usato, con questo dovrei capire se si tratta di 60 o 120.
http://www.ebay.it/itm/Portable-24V-36V-48V-60V-Electro-Car-Scooter-Brushless-Motor-Controller-Tester-/181107784300?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item2a2add7a6c
isd88 Inserito il - 24/03/2013 : 14:57:45
se l avevo mi sarei proposto subito! Uso arduino come oscilloscopio ma non è che sia stra preciso. Certo per roba cosi lenta potrebbe andar bene. informati se la centralina è a 60 o 120 gradi e quando passo a roma ti vengo a trovare vediamo se risolviamo con arduino. naturalmente se non trovi uno con un oscilloscopio decente.
GianniTurbo Inserito il - 24/03/2013 : 13:45:31
is88 tu hai un doppia traccia?
garchofa Inserito il - 23/03/2013 : 16:48:40
è vero, ma qua parliamo di una centralina ignota ed un motore altretanto ignoto... quindi, puo succedere che colleghi l'oscilloscopio, metti tutto in fase come da guida kelly, e poi non va bene.
visto che gianniturbo ha poco tempo, puo bloccare l'acceleratore, girare i sensori a mano e giocare col freno per alzare l'attrito con un amperometro collegato fino ad un risultato più o meno normale senza perdere tanto tempo.
Insomma!!! un po di volontà e immaginazione ci vuole!!!!!!

PS:
iv3ugy ha scritto:

Confermo.. con gli hall sfasati di 60 gradi un rh205 a 48v mi arrivava a 100 e rotti kmh.. consumi enormi e coppia esigua

Anche a me è successo, non mi ricordo su qualle geared, chedo su un nine RH100.
isd88 Inserito il - 23/03/2013 : 16:32:17
hahahaha oddio questa non la sapevo
iv3ugy Inserito il - 23/03/2013 : 16:30:56
Confermo.. con gli hall sfasati di 60 gradi un rh205 a 48v mi arrivava a 100 e rotti kmh.. consumi enormi e coppia esigua
Barba 49 Inserito il - 22/03/2013 : 09:22:46
Quotone.....
cunz89 Inserito il - 22/03/2013 : 08:23:46
Esatto, non sono un espertone del campo, per questo avevo evitato di esprimermi, mi risulta che agendo sull'anticipo per ottenere la velocità massima, si ottenga in realtà un anticipo negativo di diversi gradi, con un aumento nella velocità (solo a vuoto...), ma un notevole peggioramento della coppia e nei consumi.
GianniTurbo Inserito il - 22/03/2013 : 08:05:51
Infatti la regolazione fatta a mano per la velocità Max dà un motore "moscio"
Barba 49 Inserito il - 21/03/2013 : 23:20:34
La piastra con posizione variabile esisteva anche su tutti i motori cinesi a spazzole, infatti occorreva segnare la posizione per non variare l'anticipo della commutazione.

Sei certo che non sia rimasto il segno delle viti nella posizione in cui stava all'inizio?
Di solito si riesce a indovinare dove erano strette le teste delle viti.

Regolarlo per la velocità massima non credo sia il procedimento corretto, nei motori a spazzole non è così, ma se ritenete che per i Brushless sia diverso mi metto subito da parte!!!
isd88 Inserito il - 21/03/2013 : 23:18:41
confermo, un immagine bellissima c era sulle faq della kelly, eccola qui

PEr hall a 120°

http://kellycontroller.com/mot/downloads/Hall_Phase_timing_120_degrees.pdf

e hall a 60°

http://kellycontroller.com/mot/downloads/Hall_Phase_Model_60_degrees.pdf

Si lo saprei fare ma visto che l oscilloscopio non è mio e il lavoro è facile ti consiglierei di farlo fare al padrone dell oscilloscopio, è un lavoro da 30 secondi
cunz89 Inserito il - 21/03/2013 : 23:10:02
La procedura che conosco io consiste nel far girare il motore SCOLLEGATO dal controller (va benissimo anche a mano, potresti far girare direttamente la ruota), e nel sincronizzare poi la forma d'onda della tensione tra due fasi con quella di uno dei sensori di hall.
Linko un video, che spiega sicuramente meglio di quello che potrei fare a parole: http://www.youtube.com/watch?v=HX8UbIg04N8

Non credo che sia possibile basarsi sul solo regime di rotazione...
garchofa Inserito il - 21/03/2013 : 22:31:33
Quoto Cunz!!!
Metti l'acceleratore basso e ruota fino ad ottenere la massima velocità, col oscilloscopio il metodo è più o meno lo stesso, ma vedendo i segnali.
GianniTurbo Inserito il - 21/03/2013 : 21:59:18
at isd88 sai usarlo tu?
GianniTurbo Inserito il - 21/03/2013 : 21:54:57
doppia traccia?
teoricamente ho un amico che ha fatto il tecnico e ce l'ha in cantina, e credo sia ancora in grado di usarlo, se mi dai qualche indicazione potrei coinvolgerlo.
cunz89 Inserito il - 21/03/2013 : 21:28:03
Messaggio di GianniTurbo

Ruotando la posizione dei sensori di hall a mano, tenendo il gas bloccato con un cacciavite ad una posizione fissa il motore varia la velocità, un pò come se fosse lo spinterogeno eapparentemente mette in fase gli avvolgimenti con la posizione dei sensori

È proprio così, ruotando il circuito stampato stai cambiando l'anticipo del motore, esattamente come faresti con lo spinterogeno di un motore termico.
Per la messa in fase, l'unico metodo che mi viene in mente richiede un oscilloscopio dotato di almeno due canali.
isd88 Inserito il - 21/03/2013 : 18:55:55
hai un oscilloscopio a disposizione?

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