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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Ebikez Inserito il - 22/08/2013 : 10:02:46
Stamani metto a caricare la batteria...attacco prima il cb alq corrente e tac
...scatta il magneto termico....il cb non da segni di vita e il fusibile è intatto.ad una visione veloce l'interno sembra integro...che cax è successo???? È svampa sjore???
26   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Ebikez Inserito il - 26/09/2013 : 13:51:21
Grazie mille Garciofone..! Davvero troppo gentile.
garchofa Inserito il - 26/09/2013 : 10:48:57
CB OK!!!!!

Carica perfettamente a 3 Ah.

Ora lo chiudo e te lo spedisco.
Ebikez Inserito il - 24/09/2013 : 19:15:09
Tranquillissimo Garchofone! il cb del Leo va che è una meraviglia!...
puoi prenderti tutto il tempo che ti pare!
garchofa Inserito il - 24/09/2013 : 17:44:32
Buone e cattive notizie:
Le buone
Il CB ha dato segnali di vita erogando 58,7V.

Le cattive
Anche 2 resistenze sono bruciate, ora le ho rimpiazzato con 2 di potenza inferiore ma non possono durare molto, e quindi dovrai aspettare ancora che mi arrivino.


garchofa Inserito il - 24/09/2013 : 15:36:39
Eccomi, sono tornato, e sono arrivati anche i transistor, ora ci metto mano....
garchofa Inserito il - 28/08/2013 : 14:14:31
Ecco il problema!!!, come vedi, intorno a quel transistor cè tutto nero!! come si fa in questi casi, la si pulisce e cosi deve tornare a funzionare! giusto?

Immagine:

60,61 KBù
capoccia Inserito il - 23/08/2013 : 17:07:46
Io ho messo una resistenza in serie da 100ohm nella linea verso la batteria e cortocircuita da un interruttore. Accendo in questo modo:

-Collego batteria e carico il C di uscita attraverso 100ohm
-Collego 230Vac
-Premo interruttore e parte la carica

panurge Inserito il - 23/08/2013 : 15:56:46
Non esiste una legge univoca riguardo alla sequenza di plug con un caricabatterie....è buona norma seguire le istruzioni del caricatore se presenti, se non presenti è buona norma cambiare il caricabatterie....ho visto BMS succhiare corrente dalle batterie se attaccate prima dell'alimentazione, connettori devastati dagli archi voltaici, batterie andare in fumo con ogni tipo di sequenza e col suo contrario a seconda del tipo e della qualità....insomma di tutti i colori....ecco perchè la mia filosofia è: solo pochi componenti, solo componenti di qualità....(un manuale è il minimo requisito di qualità per qualsiasi componente elettronico)
Per i piu' smanettoni, qualora si renda necessario per carenze costruttive, si possono aggiungere dispositivi di precarica (resistenze), condensatori , interruttori.....
Con i caricatori da modellismo senz'altro bisogna prima connettere l'alimentazione e poi le batterie...meglio prima i cavi dibilanciamento, poi il positivo e per ultimo il -) con alcuni dotati di ogni tipo di protezione (fermo restando che prima vanno alimentati) non c'è bisogno di preoccuparsi piu' di tanto....
Con gli alimentatori semplici (semplici Power Supply) collegati ad un BMS, spesso, come dice Barba invece puo' essere meglio collegare prima le batterie....lo stesso vale per molti alimentatori economici per batterie al piombo....
Caricatori Bulk switching in un sistema che non preveda BMS, se di buona fattura sono stabilizzati e protetti ed è fondamentalmente indifferente cosa si connette prima, altrimenti possono creare grossi danni alle batterie, quindi sempre buona norma alimentarli prima di ogni altra cosa....
alex_audi Inserito il - 23/08/2013 : 01:03:01
Modellismo ovviamente :) icharge non sbagli mai.

Io attacco prima alla 220 perche nella mia testa spero che carichi i cobdensatori cosiche non faccia la scintilla che mi rovinava gli anderson....in realta nn serve a nulla ma in compenso ho scperto come fare ossia premetto che ho 4 pachhi in parallelo quindi attacco i jst poi un polo poi i 3 opposti rimanenti mai l opposto del primo se no fa la scintilla. Poi i 3 rimanenti uguali al primo e poi l ultimo... cosi nn la fa non so perche na nn la fa.
Tornando alla vostra paranoia credo che c sia una scienza anche dietro al mondo dei carichini e nn sono tutti uguali ognuno potrebbe lavorare in modo diverso in base alla qualitá
Ebikez Inserito il - 23/08/2013 : 00:59:06
garchofa ha scritto:
[
Riparalo!, sicuramente sono andati in corto i diodi sulla 220 o i transistor di potenza, che sicuramente si sono portati dietro qualche altro componente! niente di che...
Ma che caricabatteria è?



ok lo riparo...infatti settimana prossima te lo mando..preferisco lo guardi qualcuno un PELINO più esperto di me...!!!

E' un cb preso da elifebike....
MilleMiglia Inserito il - 22/08/2013 : 22:07:42
A me invece dopo averne bruciati due che attaccavo prima alla batteria e poi alla rete, sia Mario di Ecopolis che Marco di Alcedo hanno detto di fare il contrario, e non mi si è più bruciato niente..
Dasti Inserito il - 22/08/2013 : 21:54:07
La questione se vada collegato prima la 220V o prima il caricabatteria è già stata affrontata più volte e non si è mai giunti ad una conclusione univoca.
Ai tempi della mia prima LiFePO4, Yesa raccomandava di collegare prima la batteria.
Giorgio_s Inserito il - 22/08/2013 : 21:46:42
Gulp! mi spiace... Io di solito spengo l'interruttore sulla centralina (sul filo rosso piccolo), lascio acceso l'interruttore batteria (per forza, se no non carica) e attacco prima la 220, altrimenti si verifica uno scintillone ogni volta.

@Ebikez: Probabilmente hai ragione, il mancato bilnciamento era dovuto ad un inizio di malfunzionamento del cb...
P.s. da lunedì sono di nuovo al lavoro...
garchofa Inserito il - 22/08/2013 : 20:58:27
Io collego prima le batterie o la 220 e dopo la 220 o le batterie, dipende come mi gira quel giorno, e di caricabatterie e ancora di più alimentatori ne ho bruciato a migliaia.

Ebikez ha scritto:
consigli??


Riparalo!, sicuramente sono andati in corto i diodi sulla 220 o i transistor di potenza, che sicuramente si sono portati dietro qualche altro componente! niente di che...
Ma che caricabatteria è?
Ebikez Inserito il - 22/08/2013 : 16:54:08
Mi sono messo a dare una occhiata al cb prima di tornare a lavoro, scoprendo un ulteriore fusibile direttamente sulla alimentazione che ovviamente era saltato.

ho provato con fiducia, ma nemmeno troppa, a sostituirlo aprendo anche il coperchio del cb...eeeeeee.....FUOCHI DI ARTIFICIO!!!!
un bel fiammone e passa la paura...

direi che è ora di cambiarlo..
disponendo di cavi di bilanciamento , sono tuttavia indeciso se acquistare un carichino da modellismo,anche per sviluppi futuri, o prendere un cb simile a quello precedente...

consigli??
JackBike Inserito il - 22/08/2013 : 16:13:35
Prima rete 220 , poi batteria..
MAI violare le regole cinesi..pena sciagure infinite..
ccriss Inserito il - 22/08/2013 : 15:59:41
Quelli di BMSBattery , quando era saltato il mio CB (un Elcon se non erro, 600W lifepo4) , mi hanno detto che prima va attaccato alla 220V..
In effetti, quando collegavo prima il pacco batterie, il CB prendeva una bella schicchera sui condensatori, cosa che non succede se prima attacchi la 220V.
L'ho fatto riparare su indicazioni di BMSBattery ed è andato bene per un altro anno, poi se rotto di nuovo, ma questa volta la cosa è piu' drammatica. Adesso ho ordinato un bel KingPower, speriamo bene.
Barba 49 Inserito il - 22/08/2013 : 15:54:20
La batteria è protetta dal BMS, come potrebbe mai un estratensione raggiungerla e danneggiarla???
Remo Inserito il - 22/08/2013 : 15:47:39
Il togliere e mettere la spina del cb crea degli sbalzi che potrebbero riversarsi sul batteria, quindi tecnicamente, va prima inserita la spina e poi inserita la batteria. Quoto Millemiglia.
Dasti Inserito il - 22/08/2013 : 15:33:55
Quoto.
Barba 49 Inserito il - 22/08/2013 : 13:34:56
Ognuno è libero di fare come crede, e sui depliant delle bici elettriche trovi raccomandato uno o l'altro dei sistemi, comunque a me non si è mai bruciato un caricatore, e nemmeno ai miei amici che usano attaccare prima la batteria e poi dare corrente...
MilleMiglia Inserito il - 22/08/2013 : 11:37:39
Barba 49 ha scritto:

Caricabatterie fottuto, cambiare... Poi di solito io collego prima la batteria e dopo attacco la 220!


A me hanno insegnato a fare il contrario.
Il caricabatterie va prima attaccato alla rete e poi alla batteria, proprio per non bruciare niente.
Ebikez Inserito il - 22/08/2013 : 11:19:40
Di solito anche io attacco prima la batt...stavolta però la batteria non l' ho nemmeno attaccata... Ho solo attaccato il cb ed è saltato il magnetot... Forse i problemi di bilanciamento derivano dal cedimento prossimo del cb...
Barba 49 Inserito il - 22/08/2013 : 11:13:30
Caricabatterie fottuto, cambiare... Poi di solito io collego prima la batteria e dopo attacco la 220!
alex_audi Inserito il - 22/08/2013 : 10:50:23
c'è un bms di mezzo?
che batteria è ?
c'è tensione in uscita dal cb staccatto dalla batt?
Se il led non si accende quando è staccato dalla batt non è un buon segno per il cb significa che non arriva da monte la corrente ma se lo attacchi alla batt arrriva da valle ed è un altra cosa.
Per me è swampato
Ebikez Inserito il - 22/08/2013 : 10:36:04
Se attacco la spina il cb non si accende,mentre se attacco lo spinotto lato batteria il led si accende ma ovviamente nonn carica....

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