V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
ezio |
Inserito il - 02/10/2013 : 10:36:45 Salve a tutti, ho una frisbee 7 del 2008 al terzo cambio di pacco batteria e (aimè) a causa di ristrettezze economiche vorrei cambiare le batterie da litio a piombo. Domande: 1- posso utilizzare il case così com'è sostituendo solo le batterie vecchie con 3 della fiamm cicliche da 12v collegandole in serie ai fili esistenti? (Procurandomi anche un carica batterie per piombo) 2-Viceversa se rimango con il litio dove posso acquistarle? Data l'inesperienza Vi prego di indicare i passaggi tipici come il tipo di batteria conveniente per un uso urbano e giornaliero, il sito a cui rivolgermi, le modalità di pagamento e quant'altro fareste se foste voi ad acquistare materialmente le batterie. Grazie e attendo nuove vostre.
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15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
ezio |
Inserito il - 04/10/2013 : 14:54:12 Grazie infinite per i consigli e la pazienza. Buona vita a tutti |
ecocar |
Inserito il - 04/10/2013 : 13:05:31 Ormai si sa che per dormire sonni davvero tranquilli bisogna avere l'accortezza (ed il portafoglio) di usare batterie sovradimensionate rispetto alle proprie esigenze. |
Barba 49 |
Inserito il - 04/10/2013 : 09:20:32 @Ezio: Sicuramente la batteria da 11,6Ah con celle Samsung se trattata bene (non scaricata quasi mai oltre l'80% della capacità) ti darà delle soddisfazioni, e per un percorso cittadino va benissimo, considera comunque che dovendola scaricare all'80% in realtà sarà da poco più di 9Ah, e che se la scaricherai del tutto ti durerà veramente molto meno del previsto, cosa che probabilmente ti è accaduta con le altre batterie originali.
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ezio |
Inserito il - 04/10/2013 : 08:47:26 Per octopus: penso sia una cosa troppo rudimentale ma potrebbe essere forte farsi una puntatrice da sé. http://youtu.be/A9m4xIU3L1o
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ezio |
Inserito il - 04/10/2013 : 01:57:42 Contattato dennj che ha accettato. Mi chiede di scegliere: "Potrei proporti una 11,6Ah oppure una 14,5Ah utilizzando celle Samsung nella versione 29E che hanno una bassa resistenza interna con una minore caduta sotto carico ". Sarei orientato per le 11,6 Ah. Mi pare che per un circuito cittadino con falsi piani e pianure sia sufficiente. Inoltre una bassa resistenza interna dovrebbe essere indice di buona qualità. Che ne dite? |
Barba 49 |
Inserito il - 03/10/2013 : 22:10:56 Direi che per assemblare celle di recupero non valga la pena di spendere soldi per farsi saldare i terminali, se hai la mano buona saldale a stagno, anche se soffrono non avrebbero ugualmente vita lunga... |
octopus |
Inserito il - 03/10/2013 : 19:15:39 Però prima o poi si deve anche iniziare se si ha intenzione di percorre la strada. Ho un bel po' di 18650 di recupero. Il mio problema è approvigionarmi di bms da battaglia a prezzi modici e sta maledetta puntatrice. penso di sentire qualche ditta se me lo noleggia o fa il servizio, ma temo giustamente che con il disturbo e il compenso adeguato si vada a vanificare il fai da te. Ehh... è quasi un mestiere da scegliere, oppure un hobby costosetto il volersi fare pacchi decenti in casa! |
ezio |
Inserito il - 03/10/2013 : 14:55:56 Senza parole! |
Barba 49 |
Inserito il - 03/10/2013 : 08:45:52 Purtroppo il fai da te con le batterie al litio presuppone, oltre ad una discreta conoscenza dell'argomento, il possesso di una puntatrice elettrica per saldare i terminali alle celle (se le saldi a stagno si rovinano) e la conoscenza di una fonte di approvvigionamento poco costosa e collaudata.
Se ti metti ad acquistare le celle sfuse in Europa fai prima a comperare due batterie complete originali, e se acquisti in Cina senza aver mai testato il materiale rischi di avere un prodotto veramente scadente.
Le pochissime persone che si assemblano le batterie possiedono ambedue i requisiti, quindi conviene affidarsi a loro. |
ezio |
Inserito il - 03/10/2013 : 00:27:11 Grazie volevo precisare che sono al terzo cambio ma ne ho fatto fuori due pacchi. Il terzo deve iniziare se capisco come fare. Ho spedito mail a dannj sperando che non non superi il budget che mi aspetto. Ho capito però che è soggetto esperto e rispettato dal forum. Aspettiamo. Sono comunque aperto a suggerimenti fai da te alternativi. |
Barba 49 |
Inserito il - 02/10/2013 : 23:24:10 Purtroppo non so se trovi una batteria che si adatti alla tua bici come ricambio di concorrenza, mi sa che devi prendere l'originale.
L'unico modo per aggirare il problema è quello di usare il contenitore per riempirlo con nuove celle al Litio, e questo è un lavoro che ti può fare dennj1@virgilio.it spedendogli la batteria completa dopo esserti trovato daccordo sul resto... |
ezio |
Inserito il - 02/10/2013 : 23:08:48 E allora vada per il litio. Il punto è come e dove posso acquistare un pacco di batterie. Mi dispiace chiedere ciò che per esperti potrà sembrare una banalità ma io pur avendo cercato risposte nel forum ho solo ricavato una confusione di termini tecnici e siti cinesi che mi ha bloccato. Grazie per la pazienza |
ecocar |
Inserito il - 02/10/2013 : 14:13:26 Quanti km fai al giorno? Se sono meno di 20 in piano magari si può tentare ancora col piombo. Se sono di più bisognerebbe fare lo sforzo di usare Lifepo4. Un'idea potrebbe essere di usare 3 di quelle della Lipotech da 12v 22Ah. Ciascuna costa 125 euro e dichiarano fino a 2000 cicli se scaricate all'80%. Evitando questo ottimismo esagerato, probabilmente se le scarichi solo al 50% i 1500 cicli te li fanno sul serio. Ma non ho mai sentito il parere di nessuno che le stia usando: manca una cavia. |
Barba 49 |
Inserito il - 02/10/2013 : 14:01:11 Quello che mi stupisce è il fatto che in 5 anni tu abbia portato a termine ben tre batterie al litio, di solito durano assai di più!
Comunque se fai un uso così intenso della bici ti sconsiglio vivamente la soluzione piombo, se usi la bici giornalmente ti dureranno veramente poco e non è che quelle buone da trazione leggera le regalano. |
baldiniantonio |
Inserito il - 02/10/2013 : 12:44:30 negativo,ormai si va su li ion |