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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Mauro27 Inserito il - 06/10/2014 : 00:30:07
Cute produce motori che si differenziano per potenza bruta e lo fa tramite sigle numeriche

85 250W 1,6 kg
100 350W 2,2 kg
128 800W 3 kg

Per riduttore installato, 200 e 328 rpm.
Per coppia alla ruota, standard e H (l'H fa 260 rpm invece di 330 rpm).
Per tensione o meglio accoppiata (tensione,rpm)
C'è un Q100 che fa 200 rpm a 24V ed un Q100 che fa 200 rpm a 36V.
È così o c'è qualche errore? I cataloghi sono un po confusi, come sono i cinesi delle volte.

Volevo chiedervi, dal punta di vista elettrico, i modelli sono solo 3, ovvero 85,100 e 128? forse 4 col cst che probabilmente ha una parte elettrica più compatta oltre al riduttore più piccolo, o sono di più?

Qual'è la corrente massima che si può inviare ai rispettivi modelli prima di bruciarsi, o meglio prima di trasformarli da motoruota a motoforno :)? (penso che sopra certi valori la corrente non si trasformi più in potenza meccanica, ma in calore, l'efficienza crolla)
Ad esempio il Q 100 36V 350 può assorbire 15 A a 36V continuativamente (15-20 min) in maniera efficiente?
Si possono overvoltare?
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Mirco Inserito il - 30/10/2014 : 14:27:21
Vero! Oggi ho raggiunto la soglia dei 5000km col mio bafanghino 250watt survoltato a 48v e fin'ora ho sostituito solo un set di ingranaggi planetari.....per il resto nessun problema!
Mirco Inserito il - 30/10/2014 : 14:25:58
Vero! Oggi ho raggiunto la soglia dei 5000km col mio bafanghino 250watt survoltato a 48v e fin'ora ho sostituito solo un set di ingranaggi planetari.....per il resto nessun problema!
blindo7 Inserito il - 30/10/2014 : 11:25:36

bilanciando tensione e corrente puoi sfruttare bene il motore fermandoti nel punto dove comincia a scaldare,dove cala il rendimento e quello che gli dai va meno in spinta e più in calore,
quindi se la velocità in marcia è molto minore di quella a vuoto puoi dargli ampere per avvicinarti sempre che non scaldi troppo,
poi vale sempre che dipende da quanto partecipa il ciclista un cipollini su bipa legale verrà a dire che fa 1000 km con una carica perché spinge più del motore,un ferrara con un giro di palazzo ti squaglia un cute!
io sto aspettando degli ingranaggi da cambiare ad un swxh che si conferma sempre robusto prima di fondersi gli avvolgimenti sgrana gli ingranaggi!
ciao
Mauro27 Inserito il - 30/10/2014 : 08:51:45
Infatti mi sembrava strano che il 328 rpm potesse erogare potenza a sufficienza, ma a quanto scrive Ercole è quello che alcuni hanno fatto
Barba 49 Inserito il - 29/10/2014 : 22:57:43
Ci sono delle centraline apposite prodotte da Kelly Controller che sono proprio nate per poter pilotare motori brushless velocissimi, ma costano una fortuna.

Poi comunque farebbe circa 437RpM che su ruota da 28" equivalgono a circa 58Km/h, ma non ha le caratteristiche per poter sopportare la potenza sufficiente a far viaggiare una bici a quella velocità: Se lo alimenti con poca corrente non raggiungerà mai la sua velocità di picco e avrà un rendimento ridicolo, mentre se lo alimenti con la corrente sufficiente lo bruci.
Mauro27 Inserito il - 29/10/2014 : 21:23:00
ercole67 ha scritto:


I migliori da survoltare sino a 48v e 500w sono i 201rpm e 260rpm, con il 328 potresti avere problemi di centralina che non riesce più a pilotarlo. Qualcuno è arrivato anche a 48v ed 1kw e non ha rotto nulla, ma direi che siamo molto oltre i limiti di progetto.

Barba49 ha scritto:


anche perchè necessitano (specialmente se li sovralimenti) della loro centralina dedicata, il rapporto di riduzione che hanno è talmente elevato che il motore vero e proprio gira troppo velocemente per le centraline "normali"...

Ercole, ma qualcuno ha overvoltato a 48V il 328 rpm?

Quale sarebbe la centralina in grado di pilotarlo?
Mirco Inserito il - 16/10/2014 : 23:19:55
capisco una 6 mosfet ma la "ku93” è una 9 mosfet,....ed io circolo da marzo inconsapevolmente con i suoi 25A e non la risparmio certo! finora nessun problema nonostante la generosità di corrente fornita dalla lipo... @Barba,gli ingranaggi del bafanghino tengono ancora e sono quasi a 96 ricariche!
Barba 49 Inserito il - 16/10/2014 : 23:02:31
Il fatto è che la taratura errata delle centraline va talvolta a snaturare un progetto di elettrificazione, basta che si sia scelto un motore un pò al limite e una batteria risicata ed ecco che con 5A in più si rischia la frittata!!!

Oltretutto anche le centraline non godono, se hai una 6 mosfet che al massimo è nata per 20A di picco e ce ne tiri fuori 25 vedrai che prima o poi si rompe: In pratica è lo stesso che acquistare centraline da 20A e poi stararle stagnando lo shunt...
Mirco Inserito il - 16/10/2014 : 20:50:32
si si,non mi dispiace affatto!
Mirco Inserito il - 16/10/2014 : 20:49:17
si si,non mi dispiace affatto!
octopus Inserito il - 16/10/2014 : 20:37:23
Finchè le tarano alla ca**o in eccesso ben venga,no?
Mirco Inserito il - 16/10/2014 : 14:38:23
Grazie della precisazione blindo....ora capisco perchè ho sentito così tanta differenza di spinta tra la 16A di alcedo e la "22A" cute,ci sono quasi 10A di differenza!!
Mirco Inserito il - 16/10/2014 : 14:36:07
Grazie della precisazione blindo....ora capisco perchè ho sentito così tanta differenza di spinta tra la 16A di alcedo e la "22A" cute,ci sono quasi 10A di differenza!!
Mirco Inserito il - 16/10/2014 : 14:34:55
Grazie della precisazione blindo....ora capisco perchè ho sentito così tanta differenza di spinta tra la 16A di alcedo e la "22A" cute,ci sono quasi 10A di differenza!!
Barba 49 Inserito il - 16/10/2014 : 09:57:49
Bene, allora in occasione del prossimo Natale regaliamo ai produttori delle centraline in questione un wattmetro o un amperometro ben tarati, almeno smetteranno di viaggiare "a naso"...
blindo7 Inserito il - 16/10/2014 : 09:50:31
ho un wattmetro turnigy 130A uso sempre lo stesso sia per tarare i caricatori che per testare centraline e batterie,vale quel che costa,non l'ho mai confrontato con un tester serio,ma sulle centarline alcedo da i consumi di targa,mentre le ku danno di più,ciao
Mirco Inserito il - 16/10/2014 : 00:25:58
si blindo,anche a me misura come picco massimo 25.80A ....quindi dovrebbero essere le cute che erogano più corrente rispetto a quella di targa! ma tu con che strumento misuri la corrente?
blindo7 Inserito il - 15/10/2014 : 14:59:01
Mirko anche io ho una ku93 che tira fuori 25.8A invece che 22,e una ku121 che tira fuori 37A invece di 30A,
mi sa che lo strumento devono tararlo loro!
Mirco Inserito il - 15/10/2014 : 14:26:19
se la staratura dovesse risultare del wattmeter,posso aggiustarla io agendo sui trimmer interni? Ho letto che ci dovrebbe essere uno per la corrente ed un'altro per la tensione...
Mirco Inserito il - 15/10/2014 : 14:25:00
se la staratura dovesse risultare del wattmeter,posso aggiustarla io agendo sui trimmer interni? Ho letto che ci dovrebbe essere uno per la corrente ed un'altro per la tensione...
Barba 49 Inserito il - 15/10/2014 : 09:57:48
Infatti, l'unico modo è quello di fare un confronto inserendo in serie al tuo wattmetro un comune (ma di buona qualità) amperometro digitale e vedere se ci sono dscrepanze tra le due letture: La stessa cosa la puoi fare per la tensione, basta mettere il tester in parallelo al wattmetro.
Mauro27 Inserito il - 15/10/2014 : 00:47:07
Altrimenti Mirco confrontare i dati di correnti e tensione (e quindi potenza) con quelli di un buon tester, i multimetri digitali di buona qualità hanno errori ridotti, puoi chiederlo ad un amico elettricista, di sicuro ne ha uno professionale
Mirco Inserito il - 14/10/2014 : 23:25:08
ma un wattmetro anche più costoso ma con dei parametri coerenti?
Mirco Inserito il - 14/10/2014 : 23:20:41
quindi non saprò mai chi dei due ha le tarature sballate,se lo shunt della centralina o quello del wattmetro....
Barba 49 Inserito il - 14/10/2014 : 07:00:56
Leggi quella corrente perchè le centraline hanno una taratura assolutamente grossolana, mi è accaduto di acquistarne due identiche nello stesso ordine e avevano prestazioni decisamente diverse come potenza massima!

Naturalmente anche i nostri economici wattmetri non scherzano quanto ad approssimazione, e se lo shunt al loro interno è tarato male leggerai correnti (e di conseguenza potenze) ben poco reali.
Mirco Inserito il - 13/10/2014 : 22:08:31
ho anche io comunque una bici con bafanghino 24v sovralimentato con "ku93” 48v 22A e quoto barba,io a batteria carica leggo sul wattmeter picchi fino a più di 1400w ma se ci faccio troppe ripartenze brucianti ecco che comincia a scaldare,segno appunto che non digerisce tutti queri watt! Quello che non capisco però è perchè leggo 25.65Ampere di picco se la centralina è da 22A....
Mirco Inserito il - 13/10/2014 : 22:06:30
ho anche io comunque una bici con bafanghino 24v sovralimentato con "ku93” 48v 22A e quoto barba,io a batteria carica leggo sul wattmeter picchi fino a più di 1400w ma se ci faccio troppe ripartenze brucianti ecco che comincia a scaldare,segno appunto che non digerisce tutti quei watt! Quello che non capisco però è perchè leggo 25.65Ampere di picco se la centralina è da 22A....
Mirco Inserito il - 13/10/2014 : 21:54:29
anche 3000watt per spingere una bici ad 84km/h non è male per un motore che pesa 7kg!
Mauro27 Inserito il - 13/10/2014 : 21:05:00
grazie Barba, ora è molto più chiaro, sempre un piacere discutere con te
Certo che 1300W su una bici veloce è la potenza per spingerla a 70 km/hr (a spanne) direi non male per un motore che pesa meno di 3 kg
Barba 49 Inserito il - 13/10/2014 : 13:43:59
Più che la corrente quello che fa fondere un motore è la potenza che deve dissipare, quindi se a parità di cenralina (ad esempio 20A massimi) passi da un'alimentazione a 24V ad una a 48V raddoppi la potenza che il povero motorello deve digerire e lui soffre!!!

Io sono arrivato a far digerire a quel motore 1350W di picco, per i Watt in più non garantisco certamente, ottenuti a QUALUNQUE tensione...

Ad esempio un BPM (14) che viaggiava da tempo con centralina da 48V-25A e che ho portato a 72V-25A è spirato in poche centinaia di metri nonostante la corrente massima fosse identica: I Watt erano passati da 1450 di picco a ben 2100W di picco, e il motore non ha gradito affatto la cosa!!!
Mauro27 Inserito il - 11/10/2014 : 21:25:24
Tutto vero, ma guarda caso questa non è una bottega con maestri ed apprendisti, ma un forum di discussione, luogo virtuale dove la gente discute e si scambia opinioni ed esperienze, se uno non vuole condividere non è obbligato a farlo ne a frequentarlo, ma lo spirito del forum è questo.
Non preoccuparti, tra qualche anno lo capirai anche tu, nel frattempo goditi la bici col cordone ombelicale.
JackBike Inserito il - 11/10/2014 : 20:10:23


è un lungo percorso..
Mauro27 Inserito il - 11/10/2014 : 15:13:45
Se il limite non è la tensione, ma la corrente, per un SWXH qual'è la massima? penso che questa non dipenda dalla tensione, alta o bassa che sia, la corrente massima è quella.
Oltretutto immagino sarà superiore a quella corrente di saturazione che scrivevi essere quella massima convertibile in coppia dal motore.
Barba 49 Inserito il - 11/10/2014 : 13:37:24
Tutti i motori delle nostre bici sono in grado di reggere tensioni di centinaia di Volt, gli avvolgimenti non hanno nessun problema, solo che siccome aumentando la tensione aumenta la velocità del mezzo dove sono installati ecco che di pari passo occorre aumentare la potenza disponibile, altrimenti ci si ritrova con bici che vanno veloci solo a ruote sollevate!!!

Ecco che aumentando la potenza i motori si bruciano: é inutile avere un SWXH alimentato a 72V ma con soli 15A di corrente altrimenti fonde, per far viaggiare un SWXH alla velocità che raggiungerebbe a 72V occorre ben altra potenza.

Un altro problema è rappresentato dalle centraline, oltre un certo limite di tensione si bruciano i mosfet a causa delle sovratensioni che si generano sugli avvolgimenti del motore, quindi anche mosfet da 150V talvolta non lavorano nemmeno a 100V di batteria, figuriamoci quelli cinesi presenti nelle centraline da due soldi che si trovano sul web!
Mauro27 Inserito il - 11/10/2014 : 13:28:10
Quale modello di condensatori montava la centralina di Octopus? se l'SWXH regge quelle tensioni, ovviamente senza esagerare con la corrente, è un piccolo mostro.
Barba 49 Inserito il - 10/10/2014 : 22:51:51
Dipende dalla mandate delle centraline che arrivano dalla Cina, non si può stabilire la tensione massima di lavoro senza almeno aver aperto il contenitore e avere letto la tensione massima dei condensatori elettrolitici!!!

Siccome molto spesso sulle centraline da 48V i condensatori sono da 63V ecco che 15S di LiIon o LiPo sono il massimo possibile...
octopus Inserito il - 10/10/2014 : 21:31:07
Testata fino a 17s (71.4v piena carica) senza problemi particolari. Solo che ad una certa velocità se è sensorless inizia a scattichiare!
Mauro27 Inserito il - 10/10/2014 : 19:13:38
Barba 49 ha scritto:

I Bafanghini li monto spesso su ruote da 28", le centraline sono quelle di Alcedoitalia e non uso il pas ma solo l'acceleratore, anche per semplificare l'impianto elettrico.

Qual'è la massima tensione che sopportano le centraline Alcedo da 48V (e in genere le centraline da 48V)?
Con un 14s come ricordavi siamo a 58,8V a celle cariche, fino a che tensione reggono?
Barba 49 Inserito il - 08/10/2014 : 09:08:21
Si, sono la corrente che la centralina riesce a gestire all'infinito senza surriscaldarsi e la corrente massima che la centralina è in grado di fornire per un tempo limitato, ma come ti ho detto è solo lo sforzo compiuto dal motore che regola l'assorbimento vero e proprio.
Mauro27 Inserito il - 07/10/2014 : 23:42:54
ma allora cosa sono i due valori di corrente scritti sulle centraline di Alcedo? pensavo fossero min e max, sono invece continuo e massimo?
Barba 49 Inserito il - 07/10/2014 : 23:25:32
Certamente, se arrivi a fornire addirittura tutta la potenza necessaria con i muscoli la corrente scenderà a zero, e anche senza pedalare se vai lentamente non leggerai mai correnti di 10A, solo se superi i 35Km/h avrai bisogno di 10A per far viaggiare la bici "a motorino"...
Mauro27 Inserito il - 07/10/2014 : 23:19:45
La mia era una domanda Barba perché non ero sicuro , quindi mi stai dicendo che la centralina ha una sua regolazione in funzione del carico muscolare? Mantenendo l'acceleratore in una posizione se imprimo più potenza ai pedali essa eroga meno corrente?
Barba 49 Inserito il - 07/10/2014 : 22:49:33
Sul fatto che una centralina da 20A massimi non possa erogare meno di 10A dissento, se vai a 25Km/h in pianura vedrai che con 36V di alimentazione leggerai circa 5A di assorbimento, e se vai ancora più piano oppure se pedali con più forza la corrente scenderà anche su valori prossimi allo zero!!!
Barba 49 Inserito il - 07/10/2014 : 22:42:48
Se si fa un percorso pieno di stop&go e specialmente se si usa il pas e non l'acceleratore è ovvio che un motore nel mozzo è penalizzato, non riuscirà mai a raggiungere il numero di giri adatto al suo rendimento ottimale, e se si usa il pas dovrà digerire correnti inutilmente alte ad ogni ripartenza, cosa che taglierà decisamente l'autonomia!!!
romariu Inserito il - 07/10/2014 : 22:13:15
Si, hai ragione 260 Wh in 40-50 minuti...
Quindi serviva un contributo muscolare sopra i 300 W da parte di Blindo...

Credo che la differenza sia dovuta al fatto che i motori centrali potendo usare i rapporti del cambio, possono lavorare più vicino ai giri di maggiore rendimento del motore a qualunque velocità...

Mauro27 Inserito il - 07/10/2014 : 21:35:14
260 Wh non W, e poi è davvero strano che l'hub consumasse così tanto, siamo a 21 Wh/km

Forse era la centralina che inviava più corrente del necessario.
Fatto sta che da schede tecniche i valori di efficienza elettrica tra hub e centrale sono simili, alcuni hub sono più efficienti del BBS
romariu Inserito il - 07/10/2014 : 20:00:12
Mauro27 ha scritto:
Forse Blindo, ma è da dimostrare, senza rendertene conto, col centrale stai pedalando di più quindi consumi meno


Sono 260 W di differenza in 40-50 minuti... Credo proprio che se ne renderebbe conto .

Mauro27 Inserito il - 07/10/2014 : 18:46:44
Barba mi confermi che le centraline non possono fornire meno della metà della corrente massima? Per cui una centralina da 20A max non può erogarne meno di 10.

Forse Blindo, ma è da dimostrare, senza rendertene conto, col centrale stai pedalando di più quindi consumi meno
blindo7 Inserito il - 07/10/2014 : 16:31:38
Mauro io non ho fatto molti calcoli sul rendimento,posso dirti per esperienza personale che una bici da trekking con hub survoltato gomme continental comfortcontact stradali 28-2.10 mi consumava più della attuale bici MTB con gomme geax aka 29-2.25 sullo stesso casa lavoro circa 38 km consumi 806 Wh hub e 546 Wh centrale di cui 10 km su stradone a circa 40 km/h fissi e 8 km di traffico,idem al ritorno,
quindi a parita di gomme dovrebbe consumare ancora meno,il percorso si fa in 40-50 minuti
purtroppo non posso mettere gomme stradali da corsa perché per le strade che faccio sarebbe un suicidio prendere buche a 40 km/h,
io comunque non vendo nulla quindi non sono interessato a farti prendere un motore più che un altro,se stai a Roma ti faccio fare un giro con centrale e gomme tassellate,così ti regoli per gli acquisti
Barba 49 Inserito il - 07/10/2014 : 16:13:02
Infatti, quando kitto una BdC o comunque una bici leggera e poco gommata come le Specialyzed Sirrus uso centraline da 14A massimi proprio perchè conto sulla scorrevolezza del mezzo, sulla posizione di guida raccolta e sull'apporto muscolare del ciclista, mentre se si tratta di bici molto gommate destinate a persone pigre passo ad almeno 20A massimi!

I motori centrali consumano meno solo se fai molte salite, in questo caso potendo ottimizzare il regime di rotazione del motore facendolo rimanere nel range ottimale aumenti il suo rendimento: Se poi consideri che quasi tutti i motori centrali hanno il sensore di sforzo (quindi ti obbligano a pedalare) completi il quadro della situazione!!!

Quanto alla corrente di saturazione è una caratteristica costruttiva del motore, varia solo variando la frequenza di pilotaggio ma è tipica e non cambia in base all'uso.

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