Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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Mauro27
Utente Medio



319 Messaggi

Inserito il - 06/10/2014 : 00:30:07  Mostra Profilo Invia a Mauro27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cute produce motori che si differenziano per potenza bruta e lo fa tramite sigle numeriche

85 250W 1,6 kg
100 350W 2,2 kg
128 800W 3 kg

Per riduttore installato, 200 e 328 rpm.
Per coppia alla ruota, standard e H (l'H fa 260 rpm invece di 330 rpm).
Per tensione o meglio accoppiata (tensione,rpm)
C'è un Q100 che fa 200 rpm a 24V ed un Q100 che fa 200 rpm a 36V.
È così o c'è qualche errore? I cataloghi sono un po confusi, come sono i cinesi delle volte.

Volevo chiedervi, dal punta di vista elettrico, i modelli sono solo 3, ovvero 85,100 e 128? forse 4 col cst che probabilmente ha una parte elettrica più compatta oltre al riduttore più piccolo, o sono di più?

Qual'è la corrente massima che si può inviare ai rispettivi modelli prima di bruciarsi, o meglio prima di trasformarli da motoruota a motoforno :)? (penso che sopra certi valori la corrente non si trasformi più in potenza meccanica, ma in calore, l'efficienza crolla)
Ad esempio il Q 100 36V 350 può assorbire 15 A a 36V continuativamente (15-20 min) in maniera efficiente?
Si possono overvoltare?

ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 06/10/2014 : 08:42:59  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esiste anche un Q75, ma è veramente piccolo ed adatto solo a forcelle anteriori con interesse ridotto.
I Q100 sono i migliori, il Q100h lo fanno anche in versione 260rpm, il Q100 da 201 rpm a 24v equivale al 328rpm a 36, credo sia solo questione di sigle perché in realtà i 201rpm dichiarati dovrebbero essere circa 220.
I migliori da survoltare sino a 48v e 500w sono i 201rpm e 260rpm, con il 328 potresti avere problemi di centralina che non riesce più a pilotarlo. Qualcuno è arrivato anche a 48v ed 1kw e non ha rotto nulla, ma direi che siamo molto oltre i limiti di progetto.

Sono motori che non scaldano quasi per nulla ne' in velocità ne' in salita, in quest'ultimo caso a patto di usare la marcia giusta. Se vanno sottocoppia, se cioè si cerca di farli spingere in salita senza accompagnare pedalando, si rompono o almeno a me si sono surriscaldati e rotti in un attimo. Ma la salita era seria e non pedalavo.

Il Q128 non è un granché, ha interasse di 145mm ma oltre questo e' piuttosto rumoroso, ne ho montati due e non mi piacciono. Molto meglio il Bafang SWXH a parità di dimensioni e peso.
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turcinieddu
Utente Medio


Puglia


168 Messaggi

Inserito il - 06/10/2014 : 09:18:39  Mostra Profilo Invia a turcinieddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ercole: il guru dei Cute [:D

Mi chiedevo, ma survoltare un Cute100 24v (a 201/260 rpm) a 48v su ruota da 26/28 si rischia di bruciarlo o per brevi tratti 5/6 km regge?
tratto in pianura solo una leggera salita con aiuto muscolare
Oppure meglio usare un bafanghino da 24v?

7 anni senza auto
Km 31.000 dall'1/12/2013
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Mauro27
Utente Medio



319 Messaggi

Inserito il - 06/10/2014 : 09:59:06  Mostra Profilo Invia a Mauro27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ercole67 ha scritto:

il Q100 da 201 rpm a 24v equivale al 328rpm a 36, credo sia solo questione di sigle perché in realtà i 201rpm dichiarati dovrebbero essere circa 220.

Anch'io temevo fossero la stessa cosa, il prezzo è lo stesso, solo che il 24V 200 rpm viene venduto buono anche per le ruote da 28 mentre il 36V 330rpm no, ma è dovuto alla corrente imposta probabilmente.
Alimentandolo a 36V il 330rpm riesce a pilotarlo meglio che a 48 (troppi giri), pensi si riesca a dargli 20A di corrente continuativamente (10 min) 720W?

PS Sì Ercole è davvero una risorsa per jobike , come lo è Barba
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JackBike
Utente Medio




165 Messaggi

Inserito il - 06/10/2014 : 10:05:22  Mostra Profilo Invia a JackBike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Basta dati mauro!
non siamo all'università della Magia di Harry Potta..
L'hai fatta o no sta bici che va a 60 all'ora a 12 V ? ..che io la voglio

Kit e preparazione bici elettriche
SOLUZIONI motori kit centrale http://www.facebook.com/jackbikekit/
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Mauro27
Utente Medio



319 Messaggi

Inserito il - 06/10/2014 : 10:19:23  Mostra Profilo Invia a Mauro27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no prima ne de devo fare un'altra, quella con la batteria nello zaino ed il cordone ombelicale, quella è bellissima
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36200 Messaggi

Inserito il - 06/10/2014 : 10:32:58  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Basta che tu scelga un Cute con basso numero di giri e poi lo sovralimenti in tensione, ma questo è un discorso valido per tutte le marche di motori nel mozzo: Tutti quelli che hanno usato dei Cute ad alto numero di giri con la speranza di viaggiare poi veloci si sono trovati un motore con poca accelerazione e che in salita si brucia velocemente.

La qualità dei Cute è inferiore a quella dei Bafang, quindi vedi tu, anche perchè necessitano (specialmente se li sovralimenti) della loro centralina dedicata, il rapporto di riduzione che hanno è talmente elevato che il motore vero e proprio gira troppo velocemente per le centraline "normali"...
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Mauro27
Utente Medio



319 Messaggi

Inserito il - 06/10/2014 : 11:30:31  Mostra Profilo Invia a Mauro27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se invece non si overvolta, ma si manda più corrente, riescono ad esprimere più potenza o la dissipano solamente?
il Q100 può assorbire 20A o 15 e quindi erogare 720W (per il suo normale rendimento) o 540W? sempre per il rendimento
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ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 06/10/2014 : 15:50:15  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'unico che ho rotto era alimentato da una Ku 93, 48v di Lifepo4, 450w e 22A continuativi. In pianura nessun problema, in forte salita si ma, ripeto, con una marcia impossibile.
Il gemello (comprati insieme) funziona perfettamente alimentato nello stesso modo. I Bafang sono senza dubbio più robusti, ma se devi fare solo pianura e non tirare sempre al massimo anche i Cute vanno. Direi però che meno di un kilo di differenza tra i due non valga il rischio.
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Mauro27
Utente Medio



319 Messaggi

Inserito il - 06/10/2014 : 16:40:30  Mostra Profilo Invia a Mauro27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
22A a 48V è 1 KW di potenza elettrica assorbita, mettiamo che il rendimento a quei valori di corrente sia il 70%, erano comunque 700W al mozzo
E' un piccolo portento
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 06/10/2014 : 18:10:19  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se mandi più potenza non ottieni certo più velocità, hai solo un pò di tiro in più fino al momento che raggiunta la corrente di saturazione aumentare ancora gli Ampere serve solo a produrre calore.

Quanto ai "piccoli portenti" io di solito alimento i piccoli Bafang SWXH da 24V-250W 201RpM (2800g) a 48V con centralina da 25A per un totale di oltre 1300W di picco e non si bruciano...
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Mauro27
Utente Medio



319 Messaggi

Inserito il - 06/10/2014 : 18:40:09  Mostra Profilo Invia a Mauro27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho presente Barba che aumentando la corrente non aumenti la velocità , ma solo la potenza o la coppia se preferisci, sempre che il motore riesca a trasformare tutta quella corrente elettrica in energia meccanica all'albero.
Una centralina sovradimensionata ha il vantaggio di poter cavare fuori tutti i giri possibili dal motore e così vedere qual'è il suo limite, con quel l'accoppiata bici - motore, ma lo svantaggio di non avere una regolazione fine, non si può andare a manetta, svuoti la batteria e rischi di bruciare il motore, misurare la corrente di saturazione è utile a scegliere la centralina corretta.

A 48V sei un su missile con quel motorino , con una 14s appena carica (4,2V) dovrebbero essere 60 km/hr con ruote da 28
Ieri sera sono andato a correre in campagna, ho visto qualcosa in cielo che andava velocissimo, eri tu per caso ?
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ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 06/10/2014 : 19:05:41  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mauro, non mi paragonare a Barba. Per quelli con qualche anno come me sarebbe come paragonare Cuccureddu con Platini. La squadra è la stessa, ma la classe....
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 06/10/2014 : 22:29:27  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
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Mauro27
Utente Medio



319 Messaggi

Inserito il - 06/10/2014 : 23:51:41  Mostra Profilo Invia a Mauro27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba quei SWXH 24V,200rpm @48V li hai montati su delle ruote da 28?
Centralina che eroga 25A a 48V è una CON121 o una S09p?
Sempre sull'SWXH e motori simili, per installarli su telai da corsa da 120 o 125 (alcuni vecchi telai) invece di allargare il carro, non pensate sia possibile tornire la battuta del perno dei motori? (dopo averla rimossa ovviamente)

Se vogliamo fare paragoni calcistici e parlare di Juve per me Ercole e Barba sono due punte, due persone propositive, direi Vidal e Tevez

PS davvero incredibile quanta potenza e quanta velocità si riesca a cavare fuori da questi motori così compatti, un'altra grande sfida, secondo me, sarebbe quella di ridurre i consumi, la corrente di saturazione come la chiamava Barba, capire come può essere una bici efficiente oltre che comoda
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36200 Messaggi

Inserito il - 07/10/2014 : 10:15:57  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I Bafanghini li monto spesso su ruote da 28", le centraline sono quelle di Alcedoitalia e non uso il pas ma solo l'acceleratore, anche per semplificare l'impianto elettrico.

Non puoi tornire la battuta dell'asse del motore, se lo fai dal lato pignoni poi non hai più lo spazio per la ruota libera mentre per togliere materiale dal lato opposto dovresti tornire anche il carter del motore rinunciando però al paraolio: Questi motorelli sono al limite dei 135mm, per recuperare spazio sulla destra e montarli su un carro da 125mm dovresti tornire lo spessore in dotazione e rinunciare però a qualche marcia montando una ruota libera da 5 rapporti.

Purtroppo i costruttori non dichiarano mai (ammesso che la conoscano) la corrente di saturazione dei loro motori, sarebbe interessante sapere come ricavarla in modo da evitare di fornire corrente inutile che non produce nessun miglioramento...
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Mauro27
Utente Medio



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Inserito il - 07/10/2014 : 11:43:15  Mostra Profilo Invia a Mauro27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tornire il perno sarebbe quindi una buona soluzione per chi vuole fare una monorapporto, evitare le marce, che grazie al motore, diventano meno utili come ricordavate (se il motore è in grado di assistere in ogni condizione), oppure con pacchi pignone a 5v.

Penso che la corrente di saturazione dipenda dall'accoppiata (bicicletta,ciclista) ogni bicicletta fa assorbire al motore correnti diverse per raggiungere la sua massima velocità.
Sono d'accordo sarebbe interessante conoscere alcuni valori per configurazioni tipo, per evitare, come dicevi, inutili e aggiungerei dannosi sovradimensionamenti della centralina (più consumi, minor autonomia, surriscaldamento, ecc...)
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blindo7
Utente Master



Lazio


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Inserito il - 07/10/2014 : 14:11:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Mauro anche io ho avuto buone soddisfazioni da un bafanghino,ed è vero che con la tensione gli dai velocità ma senza ampere la raggiunge solo a ruota alzata,
il 24V 201rpm raggiunge anche i 50 km/h su ruota 28,ma (a parita di centralina)non sale come un 36V 201 rpm che comunque allunga meno,
io passando dall'hub al centrale ho ottenuto prestazioni simili ma con consumi minori,
per il carro puoi anche un po forzarlo per far entrare il motore,generalmente non succede nulla,e forse devi limare i forcellini per far entrare bene il mozzo,

il cute ha l'asse più piccolo e raggiunge i 135mm con una boccola che puoi tagliare per metterlo su un carro più stretto,però a mio parere va usato con i valori di targa,poi gira il doppio internamente,quindi più usura e rumore,dati il suo frullare devo usare le centraline dedicate altrimenti viene limitato,

le centraline kU 6/9/xxx hanno degli ottimi prezzi ma la gestione del pas è penosa attacca in ritardo ,spinge tutto subito,stacca in ritardo,poi non hanno il deviatore per regolare la potenza ma solo uno per la velocità,logicamente se hai potenze da codice neanche serve,quelle con display lcd dovrebbero andare bene ma non le ho mai usate

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Mauro27
Utente Medio



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Inserito il - 07/10/2014 : 15:33:37  Mostra Profilo Invia a Mauro27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate se mi ripeto, ma spingere una buona stradale alle velocità di cui parliamo non è paragonabile a spingere una mtb.
Gli sforzi sono molto diversi e quindi le correnti necessarie.
Dato che quasi tutti usiamo le ebike su strada, la vera sfida è fare ebike comode, ma veloci, scorrevoli che richiedono poca corrente e dove è possibile contribuire al moto con le gambe in maniera importante, per far ciò servono telai, guarniture, trasmissioni e ruote adatte.
Scusami blindo, ma portare una mtb a quelle velocità su strada, secondo me è solo uno spreco di corrente e di costose batterie.
Un altro svantaggio delle centraline sovradimensionate è la corrente minima, mi sembra, ma correggetemi, che tutte le centraline modulino 1:2 per cui una centralina da 20A non può erogare meno di 10A, con conseguenze sui consumi negative.

Poi devo ancora capire perché il centrale consumerebbe meno se ci sono più ingranaggi e quindi più perdite per trasmissione, è elettricamente più efficiente?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36200 Messaggi

Inserito il - 07/10/2014 : 16:13:02  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti, quando kitto una BdC o comunque una bici leggera e poco gommata come le Specialyzed Sirrus uso centraline da 14A massimi proprio perchè conto sulla scorrevolezza del mezzo, sulla posizione di guida raccolta e sull'apporto muscolare del ciclista, mentre se si tratta di bici molto gommate destinate a persone pigre passo ad almeno 20A massimi!

I motori centrali consumano meno solo se fai molte salite, in questo caso potendo ottimizzare il regime di rotazione del motore facendolo rimanere nel range ottimale aumenti il suo rendimento: Se poi consideri che quasi tutti i motori centrali hanno il sensore di sforzo (quindi ti obbligano a pedalare) completi il quadro della situazione!!!

Quanto alla corrente di saturazione è una caratteristica costruttiva del motore, varia solo variando la frequenza di pilotaggio ma è tipica e non cambia in base all'uso.
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blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 07/10/2014 : 16:31:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mauro io non ho fatto molti calcoli sul rendimento,posso dirti per esperienza personale che una bici da trekking con hub survoltato gomme continental comfortcontact stradali 28-2.10 mi consumava più della attuale bici MTB con gomme geax aka 29-2.25 sullo stesso casa lavoro circa 38 km consumi 806 Wh hub e 546 Wh centrale di cui 10 km su stradone a circa 40 km/h fissi e 8 km di traffico,idem al ritorno,
quindi a parita di gomme dovrebbe consumare ancora meno,il percorso si fa in 40-50 minuti
purtroppo non posso mettere gomme stradali da corsa perché per le strade che faccio sarebbe un suicidio prendere buche a 40 km/h,
io comunque non vendo nulla quindi non sono interessato a farti prendere un motore più che un altro,se stai a Roma ti faccio fare un giro con centrale e gomme tassellate,così ti regoli per gli acquisti

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Mauro27
Utente Medio



319 Messaggi

Inserito il - 07/10/2014 : 18:46:44  Mostra Profilo Invia a Mauro27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba mi confermi che le centraline non possono fornire meno della metà della corrente massima? Per cui una centralina da 20A max non può erogarne meno di 10.

Forse Blindo, ma è da dimostrare, senza rendertene conto, col centrale stai pedalando di più quindi consumi meno
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romariu
Utente Attivo



Sardegna


510 Messaggi

Inserito il - 07/10/2014 : 20:00:12  Mostra Profilo Invia a romariu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mauro27 ha scritto:
Forse Blindo, ma è da dimostrare, senza rendertene conto, col centrale stai pedalando di più quindi consumi meno


Sono 260 W di differenza in 40-50 minuti... Credo proprio che se ne renderebbe conto .


BIPA DA PESCA - ebike for fishing http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33948
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Mauro27
Utente Medio



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Inserito il - 07/10/2014 : 21:35:14  Mostra Profilo Invia a Mauro27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
260 Wh non W, e poi è davvero strano che l'hub consumasse così tanto, siamo a 21 Wh/km

Forse era la centralina che inviava più corrente del necessario.
Fatto sta che da schede tecniche i valori di efficienza elettrica tra hub e centrale sono simili, alcuni hub sono più efficienti del BBS
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romariu
Utente Attivo



Sardegna


510 Messaggi

Inserito il - 07/10/2014 : 22:13:15  Mostra Profilo Invia a romariu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, hai ragione 260 Wh in 40-50 minuti...
Quindi serviva un contributo muscolare sopra i 300 W da parte di Blindo...

Credo che la differenza sia dovuta al fatto che i motori centrali potendo usare i rapporti del cambio, possono lavorare più vicino ai giri di maggiore rendimento del motore a qualunque velocità...


BIPA DA PESCA - ebike for fishing http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33948
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 07/10/2014 : 22:42:48  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se si fa un percorso pieno di stop&go e specialmente se si usa il pas e non l'acceleratore è ovvio che un motore nel mozzo è penalizzato, non riuscirà mai a raggiungere il numero di giri adatto al suo rendimento ottimale, e se si usa il pas dovrà digerire correnti inutilmente alte ad ogni ripartenza, cosa che taglierà decisamente l'autonomia!!!
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 07/10/2014 : 22:49:33  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sul fatto che una centralina da 20A massimi non possa erogare meno di 10A dissento, se vai a 25Km/h in pianura vedrai che con 36V di alimentazione leggerai circa 5A di assorbimento, e se vai ancora più piano oppure se pedali con più forza la corrente scenderà anche su valori prossimi allo zero!!!
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Mauro27
Utente Medio



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Inserito il - 07/10/2014 : 23:19:45  Mostra Profilo Invia a Mauro27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La mia era una domanda Barba perché non ero sicuro , quindi mi stai dicendo che la centralina ha una sua regolazione in funzione del carico muscolare? Mantenendo l'acceleratore in una posizione se imprimo più potenza ai pedali essa eroga meno corrente?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 07/10/2014 : 23:25:32  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certamente, se arrivi a fornire addirittura tutta la potenza necessaria con i muscoli la corrente scenderà a zero, e anche senza pedalare se vai lentamente non leggerai mai correnti di 10A, solo se superi i 35Km/h avrai bisogno di 10A per far viaggiare la bici "a motorino"...
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Mauro27
Utente Medio



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Inserito il - 07/10/2014 : 23:42:54  Mostra Profilo Invia a Mauro27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma allora cosa sono i due valori di corrente scritti sulle centraline di Alcedo? pensavo fossero min e max, sono invece continuo e massimo?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 08/10/2014 : 09:08:21  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, sono la corrente che la centralina riesce a gestire all'infinito senza surriscaldarsi e la corrente massima che la centralina è in grado di fornire per un tempo limitato, ma come ti ho detto è solo lo sforzo compiuto dal motore che regola l'assorbimento vero e proprio.
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Mauro27
Utente Medio



319 Messaggi

Inserito il - 10/10/2014 : 19:13:38  Mostra Profilo Invia a Mauro27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

I Bafanghini li monto spesso su ruote da 28", le centraline sono quelle di Alcedoitalia e non uso il pas ma solo l'acceleratore, anche per semplificare l'impianto elettrico.

Qual'è la massima tensione che sopportano le centraline Alcedo da 48V (e in genere le centraline da 48V)?
Con un 14s come ricordavi siamo a 58,8V a celle cariche, fino a che tensione reggono?
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octopus
Utente Attivo



924 Messaggi

Inserito il - 10/10/2014 : 21:31:07  Mostra Profilo Invia a octopus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Testata fino a 17s (71.4v piena carica) senza problemi particolari. Solo che ad una certa velocità se è sensorless inizia a scattichiare!
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36200 Messaggi

Inserito il - 10/10/2014 : 22:51:51  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dipende dalla mandate delle centraline che arrivano dalla Cina, non si può stabilire la tensione massima di lavoro senza almeno aver aperto il contenitore e avere letto la tensione massima dei condensatori elettrolitici!!!

Siccome molto spesso sulle centraline da 48V i condensatori sono da 63V ecco che 15S di LiIon o LiPo sono il massimo possibile...
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Mauro27
Utente Medio



319 Messaggi

Inserito il - 11/10/2014 : 13:28:10  Mostra Profilo Invia a Mauro27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quale modello di condensatori montava la centralina di Octopus? se l'SWXH regge quelle tensioni, ovviamente senza esagerare con la corrente, è un piccolo mostro.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 11/10/2014 : 13:37:24  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tutti i motori delle nostre bici sono in grado di reggere tensioni di centinaia di Volt, gli avvolgimenti non hanno nessun problema, solo che siccome aumentando la tensione aumenta la velocità del mezzo dove sono installati ecco che di pari passo occorre aumentare la potenza disponibile, altrimenti ci si ritrova con bici che vanno veloci solo a ruote sollevate!!!

Ecco che aumentando la potenza i motori si bruciano: é inutile avere un SWXH alimentato a 72V ma con soli 15A di corrente altrimenti fonde, per far viaggiare un SWXH alla velocità che raggiungerebbe a 72V occorre ben altra potenza.

Un altro problema è rappresentato dalle centraline, oltre un certo limite di tensione si bruciano i mosfet a causa delle sovratensioni che si generano sugli avvolgimenti del motore, quindi anche mosfet da 150V talvolta non lavorano nemmeno a 100V di batteria, figuriamoci quelli cinesi presenti nelle centraline da due soldi che si trovano sul web!
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Mauro27
Utente Medio



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Inserito il - 11/10/2014 : 15:13:45  Mostra Profilo Invia a Mauro27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se il limite non è la tensione, ma la corrente, per un SWXH qual'è la massima? penso che questa non dipenda dalla tensione, alta o bassa che sia, la corrente massima è quella.
Oltretutto immagino sarà superiore a quella corrente di saturazione che scrivevi essere quella massima convertibile in coppia dal motore.
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JackBike
Utente Medio




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Inserito il - 11/10/2014 : 20:10:23  Mostra Profilo Invia a JackBike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


è un lungo percorso..

Kit e preparazione bici elettriche
SOLUZIONI motori kit centrale http://www.facebook.com/jackbikekit/
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Mauro27
Utente Medio



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Inserito il - 11/10/2014 : 21:25:24  Mostra Profilo Invia a Mauro27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tutto vero, ma guarda caso questa non è una bottega con maestri ed apprendisti, ma un forum di discussione, luogo virtuale dove la gente discute e si scambia opinioni ed esperienze, se uno non vuole condividere non è obbligato a farlo ne a frequentarlo, ma lo spirito del forum è questo.
Non preoccuparti, tra qualche anno lo capirai anche tu, nel frattempo goditi la bici col cordone ombelicale.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 13/10/2014 : 13:43:59  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Più che la corrente quello che fa fondere un motore è la potenza che deve dissipare, quindi se a parità di cenralina (ad esempio 20A massimi) passi da un'alimentazione a 24V ad una a 48V raddoppi la potenza che il povero motorello deve digerire e lui soffre!!!

Io sono arrivato a far digerire a quel motore 1350W di picco, per i Watt in più non garantisco certamente, ottenuti a QUALUNQUE tensione...

Ad esempio un BPM (14) che viaggiava da tempo con centralina da 48V-25A e che ho portato a 72V-25A è spirato in poche centinaia di metri nonostante la corrente massima fosse identica: I Watt erano passati da 1450 di picco a ben 2100W di picco, e il motore non ha gradito affatto la cosa!!!
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Mauro27
Utente Medio



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Inserito il - 13/10/2014 : 21:05:00  Mostra Profilo Invia a Mauro27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie Barba, ora è molto più chiaro, sempre un piacere discutere con te
Certo che 1300W su una bici veloce è la potenza per spingerla a 70 km/hr (a spanne) direi non male per un motore che pesa meno di 3 kg
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Mirco
Utente Senior



Puglia


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Inserito il - 13/10/2014 : 21:54:29  Mostra Profilo Invia a Mirco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche 3000watt per spingere una bici ad 84km/h non è male per un motore che pesa 7kg!
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Mirco
Utente Senior



Puglia


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Inserito il - 13/10/2014 : 22:06:30  Mostra Profilo Invia a Mirco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho anche io comunque una bici con bafanghino 24v sovralimentato con "ku93” 48v 22A e quoto barba,io a batteria carica leggo sul wattmeter picchi fino a più di 1400w ma se ci faccio troppe ripartenze brucianti ecco che comincia a scaldare,segno appunto che non digerisce tutti quei watt! Quello che non capisco però è perchè leggo 25.65Ampere di picco se la centralina è da 22A....
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Mirco
Utente Senior



Puglia


1437 Messaggi

Inserito il - 13/10/2014 : 22:08:31  Mostra Profilo Invia a Mirco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho anche io comunque una bici con bafanghino 24v sovralimentato con "ku93” 48v 22A e quoto barba,io a batteria carica leggo sul wattmeter picchi fino a più di 1400w ma se ci faccio troppe ripartenze brucianti ecco che comincia a scaldare,segno appunto che non digerisce tutti queri watt! Quello che non capisco però è perchè leggo 25.65Ampere di picco se la centralina è da 22A....
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36200 Messaggi

Inserito il - 14/10/2014 : 07:00:56  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Leggi quella corrente perchè le centraline hanno una taratura assolutamente grossolana, mi è accaduto di acquistarne due identiche nello stesso ordine e avevano prestazioni decisamente diverse come potenza massima!

Naturalmente anche i nostri economici wattmetri non scherzano quanto ad approssimazione, e se lo shunt al loro interno è tarato male leggerai correnti (e di conseguenza potenze) ben poco reali.
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Mirco
Utente Senior



Puglia


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Inserito il - 14/10/2014 : 23:20:41  Mostra Profilo Invia a Mirco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quindi non saprò mai chi dei due ha le tarature sballate,se lo shunt della centralina o quello del wattmetro....
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Mirco
Utente Senior



Puglia


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Inserito il - 14/10/2014 : 23:25:08  Mostra Profilo Invia a Mirco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma un wattmetro anche più costoso ma con dei parametri coerenti?
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Mauro27
Utente Medio



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Inserito il - 15/10/2014 : 00:47:07  Mostra Profilo Invia a Mauro27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Altrimenti Mirco confrontare i dati di correnti e tensione (e quindi potenza) con quelli di un buon tester, i multimetri digitali di buona qualità hanno errori ridotti, puoi chiederlo ad un amico elettricista, di sicuro ne ha uno professionale
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 15/10/2014 : 09:57:48  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti, l'unico modo è quello di fare un confronto inserendo in serie al tuo wattmetro un comune (ma di buona qualità) amperometro digitale e vedere se ci sono dscrepanze tra le due letture: La stessa cosa la puoi fare per la tensione, basta mettere il tester in parallelo al wattmetro.
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Mirco
Utente Senior



Puglia


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Inserito il - 15/10/2014 : 14:25:00  Mostra Profilo Invia a Mirco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se la staratura dovesse risultare del wattmeter,posso aggiustarla io agendo sui trimmer interni? Ho letto che ci dovrebbe essere uno per la corrente ed un'altro per la tensione...
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Mirco
Utente Senior



Puglia


1437 Messaggi

Inserito il - 15/10/2014 : 14:26:19  Mostra Profilo Invia a Mirco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se la staratura dovesse risultare del wattmeter,posso aggiustarla io agendo sui trimmer interni? Ho letto che ci dovrebbe essere uno per la corrente ed un'altro per la tensione...
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