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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ercole67 Inserito il - 15/10/2014 : 08:36:28
Ho montato sulla pieghevole una KU65 da 24v/250w per usarla con delle LiPo da 22,2v nominali, e funziona perfettamente.
Poi ho provato a collegare due batterie in serie..... e funziona perfettamente!!

Non scalda neanche un po', neppure dopo uso prolungato. Avevo letto su endless che le KU da 36v reggono i 48v senza problemi ed esistono KU 65 marchiate 24/36v perché le ho avute.
Ma questa e' marchiata 24v e pensavo quindi fosse più fragile. Probabilmente sono tutte uguali, cambia la taratura del cut off ma il resto e' identico.
Qualcuno le ha aperte e sa dirmi se è così?
Potrei farlo io, ma non mi va di smontare tutto.....
38   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
octopus Inserito il - 29/10/2014 : 11:19:57
Si barba, sono da 63V, ma senza segni di rigonfiamento o perdite. Mi basta che abbiano una tolleranza del 5%-7% ..sgrat.. a breve test e foto
Barba 49 Inserito il - 29/10/2014 : 09:20:14


Hai letto la tensione degli elettrolitici???
octopus Inserito il - 29/10/2014 : 00:43:37
Edit. per fortuna aperta e non ho visto danni, ricontrollati i cablaggi si era sfilato il + crimpato male
octopus Inserito il - 28/10/2014 : 23:24:12
Batteria nuova arrivata, provato ok, centralina morta dopo 2km, come da programma.
Ora la controllo ma domani mattina ordino la nuova, mannaggia speravo almeno in un 100km
Barba 49 Inserito il - 28/10/2014 : 23:05:42
Ho acquistato roba un pò da tutti, se hai un buon fattore "Q" di solito andrà tutto bene...
Mirco Inserito il - 28/10/2014 : 22:36:28
Barba ma tu hai mai acquistato dal venditore del link? Servirebbe anche a me una centralina 72v sensored...
Mirco Inserito il - 28/10/2014 : 22:31:09
Barba ma tu hai mai acquistato dal venditore del link? Servirebbe anche a me una centralina 72v sensored...
Barba 49 Inserito il - 28/10/2014 : 22:31:06
Questa è sensored e programmabile: http://fasterbikes.eu/index.php?id_product=54&controller=product&id_lang=2
Mauro27 Inserito il - 28/10/2014 : 21:07:14
Quelle che hai linkato alla fine Barba sono sia sensored che programmabili?

http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=p2050601.m570.l1313.TR0.TRC0.H0.Xbrushless+controller+72V&_nkw=brushless+controller+72V&_sacat=0
Barba 49 Inserito il - 27/10/2014 : 21:29:34
Certamente, è la stessa cosa...
Mauro27 Inserito il - 27/10/2014 : 18:10:59
Barba 49 ha scritto:

Alcune centraline con il microchip Infineon vengono vendute complete di cavo USB per poterle programmare, in modo da poter settare entro certi limiti i parametri di funzionamento: Di solito si può settare la tensione massima, quella di cut-off, la corrente continua e quella massima...

Sono features molto utili, si può impostare quindi la massima potenza ed evitare così che il motore bruci anche ad acceleratore tutto aperto.
Una centralina più potente può essere poi usata per altre applicazioni, quando si passa a motori più veloci o potenti.
Quelle dei link sono sensorless, c'è ne sono anche sensored?
Barba 49 Inserito il - 26/10/2014 : 21:42:35
Alcune centraline con il microchip Infineon vengono vendute complete di cavo USB per poterle programmare, in modo da poter settare entro certi limiti i parametri di funzionamento: Di solito si può settare la tensione massima, quella di cut-off, la corrente continua e quella massima e la frenata rigenerativa.

Naturalmente se poi acquisti da Kelly Controller allora si può settare di tutto e di più, dalla corrente di fase ai gradienti di accelerazione e altre amenità...
Mauro27 Inserito il - 26/10/2014 : 20:30:44
Quante cose nuove s'imparano

Le centraline programmabili in cosa consistono invece?
Barba 49 Inserito il - 26/10/2014 : 18:09:47
Certo, oppure una di queste: http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=p2050601.m570.l1313.TR0.TRC0.H0.Xbrushless+controller+72V&_nkw=brushless+controller+72V&_sacat=0

I motori sensored hanno 3 sensori Halla posti a 120° di sfasatura tra loro che comunicano alla centralina in che posizione reciproca si trovano il rotore e lo statore in modo che le commutazioni avvengano nel momento più propizio.

I sensorless non hanno gli Hall e la centralina deve indovinare la posizione del rotore in base alle estratensioni di apertura dei circuiti che gli arrivano attraverso i tre cavi di potenza: Il risultato è che in avviamento (specie se sotto sforzo oppure ottenuto con il solo acceleratore) questi motori possono strattonare fino al momento in cui la centralina comprende qual'è il senso di rotazione e la fase del motore.

Questo piccolo difetto si amplifica sovralimentando i motori e si verifica sia in partenza che verso la fine del regime di rotazione, dove pare che il motore "gratti".
Mauro27 Inserito il - 26/10/2014 : 15:27:01
Barba 49 ha scritto:


Oltretutto non capisco tutto questa discussione, basta acquistare una centralina da 72V su eBay, costa assai meno di una 48V di Alcedoitalia...

Ti riferisci a queste Barba?

http://m.ebay.it/itm/160977501252?nav=SEARCH

Il sensore di cui si parla è il sensore hall? Un motore sensored con centralina sensored hanno il vantaggio di avere un funzionamento più lineare rispetto al sensorless?

Cosa permette una centralina programmabile?
octopus Inserito il - 25/10/2014 : 12:27:01
Perchè il mio motore essendo rude non ha i sensori, però se trovo una centralina polivalente per il prossimo upgrade è meglio.
Mauro27 Inserito il - 25/10/2014 : 11:56:13
Octopus, non ho capito perché cerchi una centralina che sia sensorless?
Barba 49 Inserito il - 24/10/2014 : 23:19:56
Vanno benissimo anche con i motori sensored, basta non collegare il cavetto dei sensori!!!
octopus Inserito il - 24/10/2014 : 18:18:50
Sensorless sono i motori senza sensori di hall, con solo 3 cavi al posto di 3+5.
L'attivazione del moto non c'entra in questo caso.

Barba, da quello che ho visto le lyen e le kelly non vanno in modalità sensorless.
Le infineon che hai linkato (che poi anche alcedo parlandoci siamo su quei prezzi lì) vanno solo in sensorless, quindi 0 upgrade per un bel gearless sensored, dovrei ricomprare un altra centralina dopo.

Al 90% la ordino prima di fine mese
Mauro27 Inserito il - 24/10/2014 : 18:03:20
scusate quando parlate di sensorless, intendete il sensore di sforzo? sbaglio o è qualcosa che è sempre stato consigliato qui sul forum? o parlato di qualcosa d'altro?
ebikeclub Inserito il - 24/10/2014 : 13:15:06
Ciao,
se a qualcuno serve abbiamo realizzato due circuiti per ovviare a queste problematiche:

Il primo è un alimentatore switching per alimentare la centralina fino a circa 70V. Chiaramente previa sostituzione dei condensatori e volendo i mosfet. Resistenza e LM317 vengono rimossi. Il calore prodotto è notevolmente ridotto.
Anche sostituendo i mosfet si ha una maggiore efficienza.

Il secondo è un circuito regolabile per abbassare la tensione di ingresso di un determinato valore per permettere al display di continuare a indicare la carica in modo corretto e all' undervoltage di funzionare.

Il sistema è testato e funzionante ormai da un anno su centralina a 36V che ora è alimentata da 15S Lipo senza alcun problema.

Buona continuazione!!

eBC Technical Team
Barba 49 Inserito il - 24/10/2014 : 11:10:21
Come sarebbe che le sensorless non vanno su di tensione?

A titolo puramente indicativo (dato il prezzo) ti segnalo questa: http://fasterbikes.eu/index.php?id_product=53&controller=product&id_lang=2

Comunque costa ma è completamente programmabile e raggiunge i 40A.

Vedi anche questa: http://www.ebay.it/itm/36V-90V-Sensorless-Brushlees-Controller-for-Ebike-Scooter-12-FETS-up-to-40A-/161397736723?pt=Other_Vehicle_Parts&hash=item25940e0513 che è identica all'altra ma costa meno.

PS) Guarda che poi è sufficiente sostituire i condensatori elettrolitici alla tua centralina, te la cavi con pochi Euro di spesa!!!
octopus Inserito il - 24/10/2014 : 10:44:03
Barba, in genere quelle con alte tensioni non vanno in sensorless, ma ci darò un occhiata. se ne vedi qualcuna barba-approved please segnala
Barba 49 Inserito il - 24/10/2014 : 10:42:10
Guarda che ad aprire una centralina ci vogliono tre minuti, quindi basta che chi le possiede abbia la volgia di dare un'occhiata e ti levi il dubbio!!!

Oltretutto non capisco tutto questa discussione, basta acquistare una centralina da 72V su eBay, costa assai meno di una 48V di Alcedoitalia...
Mauro27 Inserito il - 23/10/2014 : 23:58:32
quindi 15s (caricati a 4,2V) categorico e senza margine per le centraline da 48V? (mi sembra di aver letto che quasi tutte hanno condensatori da 63V)

Tienici aggiornati sulle tue prove octopus magari se riesci a leggere la tensione durante le prove, se quelle centraline reggono anche i 70V sarebbe incredibile
octopus Inserito il - 23/10/2014 : 23:22:05
Barba così però mi metti l'ansia Al momento ho quella lì, la userò a pochi A (seee...) fino a che non arriva quella seria
Barba 49 Inserito il - 23/10/2014 : 22:18:22
Vorrei ricordare a tutti che la tensione scritta sui condensatori NON è quella di lavoro bensì quella MASSIMA, e friggere una centralina per divertirsi non mi pare il massimo...

Se saltano i condensatori butti via tutto, faresti assai prima a sostituire gli elettrolitici con altri dalla tensione più alta.
octopus Inserito il - 23/10/2014 : 22:10:17
No, non so che modello sia domani vi dico, ma ha i condensatori da 63V, è grigia e l'ho testata per migliaia di km a 21A@17S col BPM però no il SWXH. Tieni conto che a manetta le batterie droppavano subito a 64V o giù di lì. Forse con la nuova batteria riesco a friggere il tutto, difatti ho pronta lì un infineon casomai accadesse il fattaccio.
Barba 49 Inserito il - 23/10/2014 : 21:45:18
Le centraline di Alcedo da 48V che ho aperto avevano condensatori da 63V, quindi a 71V schiattano: Avrà avuto una centralina particolare... Io quando ho voluto salire a tensioni come quella ho sempre acquistato la centralina adeguata, non mi va di bruciare oggetti che costano un bel pò di Euro!

Quanto al motorello lo so benissimo che funziona, già provato.
Mauro27 Inserito il - 23/10/2014 : 19:44:34
Octopus nell'altra discussione, quella dei Cute, scriveva di aver portato le centraline di Alcedo a 71,2V (17s) e l'SWXH funzionava, ma non so che modello fosse e che condensatori montava
Barba 49 Inserito il - 15/10/2014 : 18:16:26
Guardate che le centraline di Wheelkits lavorano proprio a varie tensioni di alimentazione senza alcun problema... Probabilmente unendo o disunendo i due cavetti non si cambia solo il cut-off.
ercole67 Inserito il - 15/10/2014 : 16:59:02
Anche a me sembra strano che possa lavorare da 24 a 48v, però esistono KU vendute come 24/36v nelle quali si modifica soltanto la soglia di intervento del cut off unendo o meno due fili blu. Gli stessi fili blu si trovano sulle KU vendute come 24v ed in quelle vendute come 36v.
In sostanza sembrerebbero tutte identiche, salvo il diverso cut off che può essere abbassato o alzato a seconda della tensione della batteria.
Di fatto con 12s di LiPo non scalda.
Mirco Inserito il - 15/10/2014 : 14:33:21
secondo me una centralina non può avere un'escursione della tensione di lavoro così ampia! Anche se avrà i condensatori da 63v,alimentandola a 14s,andrebbe rivista la resistenza che alimenta l' LM317 altrimenti quest'ultimo diventerà rovente! Toccare per credere!
Barba 49 Inserito il - 15/10/2014 : 14:03:08
Come ti hanno già detto alcune centraline hanno i condensatori da 50V, altre da 63V, ma visto che tu comunque non superi i 50V non avrai nessun problema: Qualora tu decidessi di alimentare la centralina a 14S ti consiglio di dare un'occhiata preventiva ai condensatori, anche perchè quella scritta sopra non è la tensione di lavoro ma quella massima ammissibile.

ercole67 Inserito il - 15/10/2014 : 11:20:17
Non ho intenzione di andare oltre le 12s.....
Però effettivamente su endless utilizzano anche Lifepo4 da 48v nominali e circa 58 effettiv con quelle centraline. Mah, speriamo bene.
wsurfer Inserito il - 15/10/2014 : 11:09:29
Io ho collegato Lipo 14s a piena carica ad una ku 65 per errore ed ha funzionato
Correttamente. Alcuni lo fanno sempre su Endless Sphere. Sembra che una parte di queste centraline abbia i condensatori da 63V.: aprire x credere.
Barba 49 Inserito il - 15/10/2014 : 10:03:20
La centralina regge solo perchè la tua batteria in realtà non è da 48V nominali come tutte quelle per le bici elettriche, è una 12S anzichè una 14S, e questa differenza (50,4V a piena carica contro 58,8V a piena carica) fa si che i condensatori pur se al limite reggano!!!

Vedrai che se ci colleghi una LiPo da 14S vedi i fuochi di artificio!!!
wsurfer Inserito il - 15/10/2014 : 09:31:13
Mi sa che devi aprirla. C'e' scritto su Endless che alcune hanno i condensatori da 50 V e altre quelli da 63

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