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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
fulcon Inserito il - 05/02/2015 : 10:07:50
Ciao a tutti,
ormai tra amici, esperti del forum, ho cominciato a farmi una certa esperienza sull'elettrificazione delle bici.
Ne ho realizzata una ed ora mi accingo a farne altre 4 di cui 2 mie.
Ora volevo possibilmente domandare le differenze sostanziali tra le centraline. Su BMSbattery (faccio riferimento a questo sito per comodità e variabili esistenti di controller) ce ne sono diverse, WAVE TORQUE, SQUARE WAVE, SINE WAVE, MOSFET, ecc.
Bene mi potreste ora dare spiegazioni sulle differene tra queste centraline?
Come calcolare le più adeguate, performanti, potenze, Ah, ecc in base ai motori e l'alimentazione?
Qualcosa gia conosco grazie al contributo paziente di Magister del forum ma mi piacerebbe chiarire ancor più le idee senza sentirmi assillante per chi già mi sopporta da un po di tempo.

grazie ...ho sempre contato su di voi e tutti non siete mai mancati nell'aiuto..infatti ora siamo in 5 ad elettrificare le nostre bici in quel di Napoli.

8   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Mirco Inserito il - 06/02/2015 : 23:07:40
Si cercava chiarezza......e chuarezza fù!
Mirco Inserito il - 06/02/2015 : 23:06:32
Si cercava chiarezza......e chiarezza fù!
lelehd Inserito il - 05/02/2015 : 15:15:00
Barba 49 Inserito il - 05/02/2015 : 13:08:02
Beh, dopotutto Mattarella si chiama pur sempre Sergio come me!!!!!
aspes Inserito il - 05/02/2015 : 11:55:00
Barba for President!!!
fulcon Inserito il - 05/02/2015 : 11:52:39
Infatti...supera sempre la prova del 999999999
Giboitaly Inserito il - 05/02/2015 : 11:35:28
Complimenti a Barba49 per la completezza e la capacità di sintesi.
Barba 49 Inserito il - 05/02/2015 : 11:20:05
Cominciamo con il dire che l'unica cosa importante di una centralina per i nostri fini è la potenza che eroga, sia per poter stabilire se è adatta a lavorare con un determinato motore (per non fonderlo) sia per stabilire i termini del progetto.

Tutte le centraline hanno due dati principali, la tensione di lavoro (importante, perchè in caso di errore nella scelta si può bruciare la centralina oppure può capitare che il motore nemmeno si avvii) e la corrente massima erogabile misurata in Ampère che consente anche di stabilire la corrente di lavoro sostenibile ad libitum: Conosciuta la corrente massima di una centralina basta dividerla per due per ricavare quella media continua...

Da questa si può quindi calcolare la potenza effettiva della centralina, ad esempio una da 48V-10A-20A sarà da 480W continui e 960W di picco, basta moltiplicare la tensione per la corrente media e massima.

Se fosse stata da 36V-10A-20A avrebbe avuto una potenza continua di 360W e una di picco di 720W...

Altra cosa importante nel caso si desideri usare il sensore di pedalata (pas) è vedere se la centralina supporta o meno un display provvisto delle regolazioni di potenza e velocità, altrimenti l'uso del pas è veramente spiacevole perchè tende a fornire troppa potenza durante la partenza, cosa pericolosa nel traffico e sulle ciclabili frequentate.

Se invece si intende usare l'acceleratore (illegale, ovviamente) la centralina può anche essere sprovvista di qualsivoglia regolazione o display, l'acceleratore è la forma più raffinata di regolazione della velocità e della potenza...

La differenza tra Square Wave (onda quadra) e Sine Wave (onda sinusoidale) sta solo nella forma d'onda della corrente che giunge al motore, e nel caso di Sine Wave dovrebbero esserci meno frequenze spurie (che inquinano l'ambiente) e il motore potrebbe risultare leggermente più silenzioso, specialmente sotto sforzo.

Naturalmente TUTTE le centraline usano i Mosfet per modulare la corrente diretta al motore, e il loro numero è direttamente proporzionale alla corrente che una centralina può sostenere: Si parte da 6 mosfet e si arriva tranquillamente anche a 18 mosfet per le centraline da 45A. Anche le loro caratteristiche variano in base alla tensione di lavoro delle centraline, fino a 48V si usano Mosfet da 75V massimi, poi si cambia tipo fino a raggiungere per alcune i 200V di lavoro!

Le centraline Torque sono un pò una cavolata, diciamo che pur non avendo un sensore di sforzo cercano di mimarne gli effetti e quindi avviano l'assistenza in maniera un pò meno brusca rispetto a quelle normali, ma niente di che...

Ci sono invece alcune centraline che possono lavorare tramite l'apposito movimento centrale della Thun provvisto di sensore di sforzo e di pas, ma tutto il sistema viene a costare un occhio della testa, e poi ti impone SEMPRE di partecipare alla pedalata, pena lo stop dell'assistenza!!!

Per calcolare quale centralina ti serve devi avere le idee chiare circa la potenza massima che un determinato motore riesce a sopportare e stare lleggermente al di sotto di questa, altrimenti fa una brutta fine, fermo restando che qualsiasi motorello è capace di dare i 250W previsti dalla legge che poi si traducono in 500W di picco, niente male in realtà.

La cosa più complessa non è tanto la scelta della centralina quanto il codice del motore da impiegare, se fai un errore iniziale acquistandone uno (ad esempio) troppo da allungo e poi ti rendi conto che per fargli raggiungere la velocità teorica devi fornirgli più potenza di quella che è in grado di dissipare devi ripartire da zero...

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