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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
greenheaven Inserito il - 07/06/2015 : 17:29:23
Bene, credo di aver bruciato qualcosa.
Dopo aver smanettato con la stagnatura dello shunt (vedi discussione http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23986 ) e aver fatto qualche test per misurare correnti e potenza credo che qualcosa sia andato storto...
durante una partenza da fermo in un tornante tostissimo si spegne tutto (Wattmetro e display della centralina)...li riaccendo e quando ho provato a dare acceleratore il motore inizia a strattonare avanti e indietro come se avesse le convulsioni senza d fatto girare. Idem a ruota alzata. Provando a girare la ruota a mano è molto frenata e si fa fatica a smuoverla (anche a batteria e centralina scollegata).
Ho provato anche con le imprecazioni, che di solito funzionano, ma stavolta niente...

Cosa devo iniziare a buttar via? Il motore o la centralina?

PS: il motore in questione è un Nine continent modificato da garchofa con commutazione stella triangolo

50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
greenheaven Inserito il - 29/06/2015 : 22:44:42
Si è immolata sull'altare della scienza
Barba 49 Inserito il - 29/06/2015 : 22:41:25
Beh, quelle centraline non reggono assolutamente oltre 45A, quindi l'hai "suicidata"...
greenheaven Inserito il - 29/06/2015 : 22:37:51
Barba 49 ha scritto:

rimane però la famosa domanda, perchè si è bruciata la centralina (parlo della prima volta)?


forse perchè l ultima cosa che ha segnato il wattmetro prima di spegnersi insieme alla centralina è stato 66A e 3696W ?
Barba 49 Inserito il - 29/06/2015 : 22:18:53
Se gli Hall sono a posto (ma non avrebbero comunque potuto creare un danno come quello che hai avuto tu nemmeno se erano guasti) e se gli avvolgimenti sono isolati da massa e producono la stessa tensione direi che il motore è a posto: Rimane però la famosa domanda, perchè si è bruciata la centralina (parlo della prima volta)?
greenheaven Inserito il - 29/06/2015 : 20:34:49
Ok prova fatta girando la ruota a velocità costante la tensione tra le coppie di fasi è più o meno la stessa.
Ho testato anche se c'era tensione tra le varie fasi e la carcassa motore e non ho trovato nulla (prova fatta muovendo un po i fili che entrano nell'asse.
greenheaven Inserito il - 29/06/2015 : 19:32:36
Lo farò stasera stesso e vi comunico l'esito
iv3ugy Inserito il - 29/06/2015 : 19:24:32
Se riesci a trovare un modo per far girare il motore a una velocità abbastanza elevata e costante (ad es montandolo sulla bici capovolta con qualcuno che ti giri i pedali mentre fai le misure), puoi misurare la tensione (con il tester su AC) che esce dalle fasi, che deve essere uguale a parità di velocità tra tutte e 3. Se così fosse mi sentirei di escludere guasti al motore. Se invece trovi tensioni molto diverse c'è sicuramente qualche problema.
greenheaven Inserito il - 29/06/2015 : 18:01:05
Oggi ho effettuato il test dei sensori di Hall con un accrocchio che aveva postato garchofa in un post di qualche tempo fa.
I led si accendono tutti facendo girare la ruota con le mani quindi, se ho ben capito, dovrebbero essere a posto, dico bene?

Allegato: 20150629_171950-175800-29062015.avi
2100,46 K

Ho cercato col tester di trovare continuità tra le fasi e la carcassa del motore muovendo anche i cavi per vedere se qualche guaina nell'asse fosse rovinata ma non "suona" (non so se essere felice o infelice di questo).

Mentre cerco una nuova centralina in rete che altri controlli potrei fare per escludere problema al motore?

greenheaven Inserito il - 28/06/2015 : 11:49:14
Ma tu credi sia recuperabile? Mi sembra carbonizzata!
Non ho un altro motore nè un altra centralina.
Stavo valutando l ipotesi di comprare una nuova centralina ma ho terrore che collegandola al motore possa esplodere anche questa...
In pratica non so più che fare
Mirco Inserito il - 28/06/2015 : 10:06:47
la maledizione dei mosfet che saltano incombe ancora....... ora con molta pazienza ripristini la centralina sostituendo di nuovo i mosfet e cominci poi con l'alimentare un'altro motore,se funziona allora il nine è andato!
Mirco Inserito il - 28/06/2015 : 10:05:17
la maledizione dei mosfet che saltano incombe ancora....... ora con molta pazienza ripristini la centralina sostituendo di nuovo i mosfet e cominci poi con l'alimentare un'altro motore,se funziona allora il nine è andato!
greenheaven Inserito il - 27/06/2015 : 16:48:12
Ho riaperto la centralina ed ecco il macabro spettacolo che mi si presenta:


Immagine:

73,72 KB

Il mosfet che è scoppiato è lo stesso che era saltato la prima volta.
I due mosfet di destra hanno il terzo pin letteralmente squagliato.

Domani si celebrano i funerali (a meno che non siate a conoscenza di gente che resuscita centraline morte)...
greenheaven Inserito il - 27/06/2015 : 15:08:35
Non ho altre centraline...e pur avendola, se il problema è nel motore o nei cavi, rischierei di bruciare anche quella.
Riproverò il test dei pilota come suggeritomi e poi vi aggoorno
garchofa Inserito il - 27/06/2015 : 13:39:24
Prova con un'altra centralina. sicuramente i pilota sono andati.

per la cronaca: le bobine dei relè sono collegate in serie e lavorano con la tensione diretta della batteria, sono da 24V, che X 3 = 72V, ma siccome questi relè lavorano bene dai 14 fino ai 31V, collegando 3 in serie possono lavorare dai 42 fino ai 93V (testato a dovere)

greenheaven Inserito il - 26/06/2015 : 20:44:49
Daniele i controlli sulle piazxole dei pin esterni li avevo fatti su tutti i 12 Mosfet...erano ok...ovviamente adesso li ricontrollerò...ma il problema credo sia altrove...
iv3ugy Inserito il - 26/06/2015 : 19:37:26
ricontrolla i driver , tra i due pin esterni dei mosfet devi trovare 0 volt (gate e source). Se trovi tensioni superiori ai 2-3v ( in genere 12-15v) vuol dire che sono partiti i transistor pilota. Purtroppo col tester non puoi misurare la resistenza degli avvolgimenti del motore, ma se gira libero dovrebbe esser ok.... dovresti avere almeno un ohmmetro a ponte o un misuratore RCL. Al caso mandami una foto dettagliata con le tensioni che trovi fuori norma,e ti sò dire i transistor che devi sostituire..

Daniele
greenheaven Inserito il - 25/06/2015 : 22:53:16
Si ma non so dove cercare...credevo di aver testato tutto
Barba 49 Inserito il - 25/06/2015 : 22:46:53
Hai sicuramente un cortocircuito da qualche parte, non c'è altra spiegazione.
greenheaven Inserito il - 25/06/2015 : 22:44:20
Domaji farò il controllo che dici...se i mosfet sono glu stessi non lo so...dopo aver sentito lo scoppittio dei pop corn nella centralina ho buttato tutto per aria ( comprese un paio di maledizioni) e sono andato via promettenfo di buttare tutto nell indifferenziato
Monkey50z Inserito il - 25/06/2015 : 22:37:43
Allora il motore dovrebbe essere a posto, anche se io farei una verifica in Ohm tra i cavi delle fasi e la carcassa, non si sa mai....
Se è tutto a posto (isolato) anche muovendo il cavo nel suo innesto nell'albero, mi concentrerei sul controller.
I mosfet scoppiati son sempre gli stessi?
greenheaven Inserito il - 25/06/2015 : 21:54:52
Si avevo rimontato tutto e la ruota con le mani girava liberamente
Monkey50z Inserito il - 25/06/2015 : 21:28:13
Ciao, ma il motore riassemblato ma scollegato dal controller, girava normale o presentava ancora le durezze e gli strattoni?
Perchè se così fosse bisognava, prima di alimentarlo, ripristinare il comportamento normale.
greenheaven Inserito il - 25/06/2015 : 19:23:21
Ho sostituito i Mosfet (li ho cambiati tutti)...ho testato i transistor pilota come suggerito...ho cambiato i relè (che in realtà erano buoni)...ho rimontato tutto...
provo a dare in modo leggerissimo gas a ruota alzata e si spegne tutto. Spengo lo switch della batteria lo riaccendo e in quell'istante scoppiano di nuovo i mosfet...
esattamente come la prim volta...
...demotivante....
non so più che fare
greenheaven Inserito il - 15/06/2015 : 09:08:29
Giá, rimane un mistero...
Barba 49 Inserito il - 14/06/2015 : 22:20:27
Se i relè erano a posto rimane da capire perchè il tuo motore con la centralina scollegata girava duro e a strattoni, non è normale!!!
Monkey50z Inserito il - 14/06/2015 : 22:00:09
Bene, procedi allora... e tienici informati sugli sviluppi.
greenheaven Inserito il - 14/06/2015 : 19:57:43
Monkey50z ha scritto:


...
Dubito fortemente sul fatto che il pilotaggio della commutazione avvenga a 5V, sono più convinto che la tensione sia quella della batteria principale (probabilmente 36V) o al massimo ridotta da qualche stabilizzatore a 24V, bisogna vedere come è l'impianto della bici.
...


e facevi bene a dubitare ...ho verificato e il grande e saggio garchofa aveva portato la tensione piena dalla centralina (52V) e collegati i relè in serie l'uno all'altro con il duplice vantaggio di ridurre la tensione sulle singole bobbine di commutazione a circa 17V senza bisogno di stabilizzatori e, essendo in serie, in caso di rottura di uno dei relè, smettono di funzionare tutti e tre riprendendo il normale funzionamento a stella sulle tre fasi(se le avesse collegate in parallelo in caso di rottura di uno dei relè avrebbe funzionato in parte a stella e in parte a triangolo).

Ho trovato su ebay i relè identici a quelli vecchi a 24V e li ho ritirati.

Mirco ha scritto:


...
per testare i transistor pilota sulla scheda dovrai misurare tra il gate (che è quello da te indicato) e il negativo batteria e controllare che non ci sia nessuna tensione altrimenti ti è partito anche un transistor....


prova fatta...i transistor sembrano ok!
greenheaven Inserito il - 14/06/2015 : 09:14:11
Col senno di poi infatti mi sono pentito di mon aver preso un 5*12...
Mirco Inserito il - 14/06/2015 : 09:09:12
comunque io avrei utilizzato un bel 5*12 a 72v così da avere coppia e velocità senza questi inconvenienti!
Mirco Inserito il - 14/06/2015 : 09:04:19
@greenheaven per testare i transistor pilota sulla scheda dovrai misurare tra il gate (che è quello da te indicato) e il negativo batteria e controllare che non ci sia nessuna tensione altrimenti ti è partito anche un transistor....
Monkey50z Inserito il - 13/06/2015 : 21:49:40
Ciao, fai un errore.
Quelli smontati hanno la bobina a 24V, quelli che hai trovato sulla baia sono a 12V e quindi non vanno bene.
Dubito fortemente sul fatto che il pilotaggio della commutazione avvenga a 5V, sono più convinto che la tensione sia quella della batteria principale (probabilmente 36V) o al massimo ridotta da qualche stabilizzatore a 24V, bisogna vedere come è l'impianto della bici.
Comunque quelli uguali ai tuoi sono questi: http://www.reichelt.de/FRA2C-S2-24V/3/index.html?&ACTION=3&LA=446&ARTICLE=101960&artnr=FRA2C-S2+24V&SEARCH=fra2c
greenheaven Inserito il - 13/06/2015 : 21:35:46
Sulla baia ho trovato 3 relè come quello in foto sotto:

Immagine:

187,72 KB

Sembra identico all'originale ma l'unica differenza è la scritta DC 12V anzichè DC 24V. Questo valore si riferisce alla tensione che arriva alla bobbina per commutare giusto? Perchè nel mio caso mi sembra che arrrivino 5V dalla centralina quindi forse vanno bene anche questi...che ne dite...posso prenderli o faccio un errore?

iv3ugy Inserito il - 13/06/2015 : 20:05:02
Quella è la massima corrente commutabile, se hai l'accortezza di far la commutazione a vuoto in realtà ne reggono molti di più..
greenheaven Inserito il - 13/06/2015 : 19:03:55
Ho smontato i relais e controllato se le lamelle erano incollate, sembra fossero ok!
L'unico problema è che è stato un controllo "distruttivo", in pratica devo sostituirli.
La foto dei vecchi relais è questa.

Immagine:

32,03 KB

Questo è invece quanto di più simile ho trovato:
http://www.tme.eu/en/details/fra24-wd/automotive-electromagnetic-relays/forward-industrial-co/fra2c-s2-dc24/#t019714ecc7a4cf4dc9fbe08fb5dc107c

l'unica cosa che mi lascia perplesso è che tra i dati di targa parla di 30A / 40A (ma questo anche sui vecchi).
Non è un pò al limite? Secondo voi dovrei cercare qualcosa di più generoso o lascio quelli del link?
iv3ugy Inserito il - 12/06/2015 : 22:40:11
I fori sono metallizzati, la corrente non ha problemi a passar da un lato all'altro, anche se è sicuramente meglio saldarli anche dal lato in cui hai la pista. Quei due mosfet si son bruciati perchè sono sulla fase andata in corto nel momento in cui veniva alimentata col positivo, e per come vengono pilotati i mosfet nelle centraline, quelli sul positivo son più stressati.
Riguardo alla corrente, bisogna tener conto che la corrente che circola nei mosfet è di gran lunga superiore a quella che arriva dalla batteria da fermo o a basse velocità, e da questo due mosfet da 98A in parallelo, ed è valida a qualsiasi tensione, fino alla temperatura di derating, che comunque è abbastanza elevata (generalmente 100-120°C del core in silicio).
Per la tensione più che d'accordo ad avere un po' di più margine, anche se a parità di costo ci perdi in efficenza e corrente massima, e di conseguenza la scelta industriale di tenerli al limite.
I rele spesso si riescono ad aprire, hai una base (il lato da cui escono i contatti) e il resto è semplicemente una copertura, che si toglie con più o meno facilità, se non si son divertiti a termosaldarla o resinarla sulla base.

Daniele
Barba 49 Inserito il - 12/06/2015 : 22:32:35
Se sono relè a tenuta di acqua allora sono un monoblocco nero, altrimenti la copertura in plastica si può separare dalla parte elettrica: Tu che li hai in mano sei la persona più adatta per giudicare la cosa!!!
greenheaven Inserito il - 12/06/2015 : 20:42:25
Credo di non aver capito niente. La parte in plastica da sfilare qusl è. A me sembra un monoblocco nero...
Barba 49 Inserito il - 12/06/2015 : 18:24:30
Basta che tu sfili la copertura in plastica e dai un'occhiata sia ai contatti che alle linguette cui sono collegati, se vedi roba scaldata o contatti incollati hai trovato il danno: La parte che riguarda l'eccitazione non può assolutamente aver provocato il danno che hai...
greenheaven Inserito il - 12/06/2015 : 12:09:23
I FET conto di prenderli alla GBC non appena riesco a farci un salto.

Per quanto riguarda i Relè sapete se c'è modo di testarli senza dissaldare tutte le connessioni ?
Monkey50z Inserito il - 10/06/2015 : 21:58:30
Concordo con Barba, tutti nuovi e uguali, io li ho presi in Germania: http://www.reichelt.de/IRFB-IRFI-Transistoren/IRFB-4110/3/index.html?ACTION=3&GROUPID=2892&ARTICLE=90303&OFFSET=16&
Barba 49 Inserito il - 10/06/2015 : 13:34:11
Infatti era difettosa di fabbricazione, sono stato il primo a dire che i mosfet sono tutti identici e non sono stati sostituiti!!!

Di fatto però erano saldati male e questo a causato il problema, altrimenti non si sarebbero bruciati i due mosfet che lavoravano da soli...

Riguardo la qualità dei mosfet invece confermo la mia impressione, lavorando con batterie che raggiungono i 59V sono troppo miseri come tensione, e anche come corrente vorrei ricordarti che quella di targa viene rilevata a tensione bassissima, quindi 98A sono solo sulla carta per determinate condizioni, altrimenti non ci sarebbe bisogno di metterne ben 12.
MilleMiglia Inserito il - 10/06/2015 : 13:22:07
68V98A per una centralina che viene venduta per 48V30A non mi sembra una schifezza molto al limite
la centralina posso assicurare che è intonsa come mi è stata venduta da Alcedo, già shuntata a 30A, nessuna ulteriore modifica
MilleMiglia Inserito il - 10/06/2015 : 13:21:07
68V98A per una centralina che viene venduta per 48V30A non mi sembra una schifezza molto al limite
la centralina posso assicurare che è intonsa come mi è stata venduta da Alcedo, già shuntata a 30A, nessuna ulteriore modifica
Barba 49 Inserito il - 10/06/2015 : 00:17:27
Allora per forza si sono bruciato, ne lavoravano la metà...
greenheaven Inserito il - 10/06/2015 : 00:02:45
Seguirò il tuo consiglio. Li cambio tutti.
Quanto ai pin non stagnati: sul lato inferiore della scheda i pin sono ciechi. Il collegamento lo hanno sul lato della scheda che vedi con quella grossa pista di stagno che corre in alto in orizxontale ( porta il negativo) . L ho provato anche col tester e quei pidini non hanno continuitá
Barba 49 Inserito il - 09/06/2015 : 23:48:15
Mi pare di vedere che i Mosfet sono tutti uguali, la sigla infatti è quella in alto e su tutti è scritto 80NF70...

La sigla sotto non significa niente, e solo il lotto di produzione!

Certo che montano delle schifezze, sono da 68V-98A, molto al limite, basta un'estratensione casuale per fotterli: Fossi in te monterei dodici IRFB4110 da 100V-180A naturalmente non acquistati in Cina ma in Europa, tanto la spesa non è eccessiva e il miglioramento è assicurato.

Quanto alla saldatura devi controllare la parte opposta della scheda, talvolta sono saldati solo da un lato.
greenheaven Inserito il - 09/06/2015 : 23:14:45
Vi posto una foto della centralina in cui si vedono i due diversi gruppi di MOSFET. Ho una seri di domande perchè ho il terrore di sbagliare e fare la fine di Mirco .....

Quelli incriminati sono il terzo e quarto da destra (fase gialla e positivo danno corto) che ho dissaldato e adesso andrò a cercare in qualche negozio.

Immagine:

257,45 KB


Ho notato anche una cosa strana che si vede meglio nella foto sotto che mostra i primi quattro FET da destra (fatta prima che smontassi i FET 3 e 4): in pratica sui FET 1 e 2 (sempre della fase gialla) ci sono i rispettivi pin di detra (che dovrebbero andare al Negativo) che non hanno continuità col negativo. Guardandoli meglio ho visto che non sono stati stagnati a dovere.
In pratica la fase gialla lavorava solo per metà ciclo o dico una castroneria???

Immagine:

101,38 KB


A questo punto ho alimentato la centralina a 58,6V e (seguendo l'esperienza di Mirco) ho testato i transistor pilota controllando la tensione tra le piazzole che nella foto di sotto ho indicato come + e GATE (non sono sicuro che il GATE sia qullo che ho indicato, vi prego confermatemelo) e ho trovato 57,3Volts, mentre tra le piazzole FASE e GATE o trovato 0V.
Vuole dire che i transistor pilota sono ok?

Immagine:

183,54 KB
Mirco Inserito il - 09/06/2015 : 20:44:29
Barba 49 ha scritto:

@Mirco: Il Garchymotor nella sua posizione HS è MOLTO veloce, quindi se non gli dai corrente viaggia a metà delle sue possibilità velocistiche, quindi sottocoppia... C'è poco da fare, è per questo che Greenheaven ha cercato di modificare la centralina!!!
allora abbiamo capito male in due!
Mirco Inserito il - 09/06/2015 : 20:42:01
Barba 49 ha scritto:

@Mirco: Il Garchymotor nella sua posizione HS è MOLTO veloce, quindi se non gli dai corrente viaggia a metà delle sue possibilità velocistiche, quindi sottocoppia... C'è poco da fare, è per questo che Greenheaven ha cercato di modificare la centralina!!!
allora abbiamo capito male in due!
greenheaven Inserito il - 09/06/2015 : 17:01:03
Mirco guarda che lo uso sempre in HT ( configurazione a stella) . IL problems è che non basta per salire su rampe del 22% quindi o pompavo un po o cambiavo motore e prendevo un Supertorque 5*12. Ho scelto la prima strada perchè mi dispiaceva dar via un garchynotor

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