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Discussione |
greenheaven
Utente Attivo
Sicilia
611 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2015 : 17:29:23
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Bene, credo di aver bruciato qualcosa. Dopo aver smanettato con la stagnatura dello shunt (vedi discussione http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23986 ) e aver fatto qualche test per misurare correnti e potenza credo che qualcosa sia andato storto... durante una partenza da fermo in un tornante tostissimo si spegne tutto (Wattmetro e display della centralina)...li riaccendo e quando ho provato a dare acceleratore il motore inizia a strattonare avanti e indietro come se avesse le convulsioni senza d fatto girare. Idem a ruota alzata. Provando a girare la ruota a mano è molto frenata e si fa fatica a smuoverla (anche a batteria e centralina scollegata). Ho provato anche con le imprecazioni, che di solito funzionano, ma stavolta niente...
Cosa devo iniziare a buttar via? Il motore o la centralina?
PS: il motore in questione è un Nine continent modificato da garchofa con commutazione stella triangolo
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iv3ugy
Utente Medio
Friuli-Venezia Giulia
227 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2015 : 17:48:25
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Centralina, hai quasi sicuramente almeno un mosfet in corto, se scolleghi le fasi dal motore la ruota dovrebbe girar libera. Si può provare a sostituirli, solitamente con successo. Se cerchi nel forum trovi varii casi analoghi da cui prender spunto sul come procedere.
Daniele |
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greenheaven
Utente Attivo
Sicilia
611 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2015 : 17:52:16
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come dicevo sopra anche scollegando tutti i cavi dalla centralina la ruota è semibloccata...per questo mi viene da pensare che sia un problema al motore (o forse ai relè di garchofa) |
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greenheaven
Utente Attivo
Sicilia
611 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2015 : 18:30:15
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Ho appena smontato sia il motore sia la centralina. Da un esame a vista la centralina sembra a posto (non ci sono bruciacchiature varie).
Come faccio a controllare col tester se i mosfet sono a posto?
Per il motore idem se non per il fatto che ho notato delle strisciate sia sui magneti che sullo statore come se strofinassero uno sull'altro. Ecco la foto:
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iv3ugy
Utente Medio
Friuli-Venezia Giulia
227 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2015 : 20:42:09
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Mi era sfuggito il fatto che avessi già provato. I segni sui magneti mi sembrano più da sfregamento nell'apertura del motore, che da rotazione. Il colore degli avvolgimenti mi sembra normale, controlla comunque che non ci sia continuità tra fasi e carcassa, ed eventualmente l'isolamento tra le fasi aprendo il centrostella(ad occhio i 3 fili neri). Potrebbe anche essere un relè incollato, ma mi fà strano, di solito succede quando commutti sotto carico, non così a casaccio.
Daniele |
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greenheaven
Utente Attivo
Sicilia
611 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2015 : 22:20:00
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Ho controllato e tra fasi e carcassa non sembra esserci continuità...
Nel frattempo ho controllato anche la centralina (ho letto varie discussioni su mosfet bruciati in queste ore) e ho trovato continuità tra il positivo della centralina ed una delle fasi. Quindi uno dei 4 mosfet (centralina da 12 FET) collegati alla fase è andato da quanto ho capito. Per capire quale tra i 4 è quello bruciato come faccio? Devo dissaldarli tutti necessariamente?
Comunque rimane il fatto che il motore rimane frenato anche con la centralina scollegata dal motore!!! |
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T4R
Utente Master
Campania
3500 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2015 : 22:45:15
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Se il motore è frenato c'è poco da fare hai un problema anche lì. Ora potrebbe essere uno dei relè che è rimasto incollato oppure un problema agli avvolgimenti. Và indagato con maggior accuratezza, credo che dovrai scollegare tutti i fili dai relè.
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36158 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2015 : 23:20:01
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Se il motore ruota duro o a scatti anche con la centralina scollegata e non presenta visivamente rotture meccaniche ti resta solo un possibile cortocircuito, basta che un relè di commutazione abbia un contatto "incollato" per creare il problema... |
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greenheaven
Utente Attivo
Sicilia
611 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2015 : 23:56:23
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Perfetto Peggio di così...danno alla centralina e anche al motore. Domani inizio a trastullarmi con la centralina smontando i FET...notte! |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36158 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2015 : 04:15:44
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Con un circuito più complicato del normale è ancora più facile danneggiare più di un componente, e comunque quando si ha un corto sul motore i Mosfet partono sempre: Anche in presenza di fusibili i Mosfet sono sempre i più veloci a saltare!!! |
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greenheaven
Utente Attivo
Sicilia
611 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2015 : 12:41:18
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Dopo aver sostituito i MOSFET, prima di ricollegare la centralina verificherò anche i sensori di Hall ed eventuali contocircuiti negli avvolgimenti. Per i sensori di Hall ho letto una discussione e so come procedere. Per verificare se c'è qualche corto negli avvolgimenti avete suggerimenti su come fare?
PS: Barba che ci fai al PC alle 4 di mattina? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36158 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2015 : 15:15:28
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Stai attento perchè talvolta saltano anche i transistor pilota dei mosfet, andrebbero controllati!
I sensori Hall non penso proprio abbiano nessuna colpa, comunque una controllatina non fa mai male: Cortocircuiti tra le matasse sono quasi impossibili, casomai è uno dei relè che si è saldato e adesso hai il motore mezzo HS e mezzo HT con conseguenti cortocircuiti...
PS) Hai presente l'Herpes Zoster??? Prova tu a dormire con quello in azione!!! |
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Mirco
Utente Senior
Puglia
1437 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2015 : 23:16:33
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questa discussione mi riporta ai tempi della mia lyen quando bruciava continuamente mosfet....però io usavo 126v! Comunque non capisco perche aumentare così tanto la corrente se la modifica di garchofa serve proprio ad avere coppia e velocità senza modificare l'alimentazione.... |
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Mirco
Utente Senior
Puglia
1437 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2015 : 23:19:09
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secondo me più che incollarsi si sarà fusa la lamella di contatto di uno dei relè! |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36158 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2015 : 09:48:05
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@Mirco: Il Garchymotor nella sua posizione HS è MOLTO veloce, quindi se non gli dai corrente viaggia a metà delle sue possibilità velocistiche, quindi sottocoppia... C'è poco da fare, è per questo che Greenheaven ha cercato di modificare la centralina!!! |
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greenheaven
Utente Attivo
Sicilia
611 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2015 : 11:29:15
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Mirco la tua esperienza l ho letta per intero e mi ha messo paura. Spero che non capiti anche a me di rimontare tutto e bruciare nuovamente.
Il motivo per cui ho deciso di pompare la centralina non è per avrre più velocitá ma per avere piu tiro nelle salite di cada mia (prima stentava troppo)
Comunque ho smontato la centralina e ho visto che monta due modelli di mosfet diversi. 6 MOSFET con un codice e sei con un altro..forse che qualcuno li ha giá sostituiti in precedenza? (Tipo garchofa)...
Comunque è un 6*10 Ht stella/triangolo |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36158 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2015 : 13:20:33
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I Mosfet di solito sono tutti identici, probabilmente la centralina è stata riparata!
Il problema che aveva Mirco era legato alla tensione troppo elevata, niente a che fare con quello che è accaduto a te, 126V non sono uno scherzo!!! |
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Mirco
Utente Senior
Puglia
1437 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2015 : 14:27:46
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scusa ma al posto di pompare la centralina,usalo in HT!! Altrimenti a cosa ti serve la doppia configurazione stella/triangolo??? A questo punto prendevi un 9*7 lo alimentavi con 45A ed eri a posto! Ora vallo a trovare il guasto con tutti quei relè di mezzo.... |
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Mirco
Utente Senior
Puglia
1437 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2015 : 14:33:23
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i miei mosfet alla fine saltavano perche negli avvolgimenti fatti alla c...o di cane dei nine con 126v si generavano delle tensioni indotte talmente alte da mandare i mosfet in corto e senza friggerli visivamente! Infatti da quando ho montato il crystalite HT3525 che ha avvolgimenti fatti molto meglio non ho più avuto problemi con la stessa centralina e stessa tensione! |
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Mirco
Utente Senior
Puglia
1437 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2015 : 14:36:33
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i miei mosfet alla fine saltavano perche negli avvolgimenti fatti alla c...o di cane dei nine con 126v si generavano delle tensioni indotte talmente alte da mandare i mosfet in corto e senza friggerli visivamente! Infatti da quando ho montato il crystalite HT3525 che ha avvolgimenti fatti molto meglio non ho più avuto problemi con la stessa centralina e stessa tensione! |
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greenheaven
Utente Attivo
Sicilia
611 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2015 : 17:01:03
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Mirco guarda che lo uso sempre in HT ( configurazione a stella) . IL problems è che non basta per salire su rampe del 22% quindi o pompavo un po o cambiavo motore e prendevo un Supertorque 5*12. Ho scelto la prima strada perchè mi dispiaceva dar via un garchynotor |
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Mirco
Utente Senior
Puglia
1437 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2015 : 20:42:01
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| Barba 49 ha scritto:
@Mirco: Il Garchymotor nella sua posizione HS è MOLTO veloce, quindi se non gli dai corrente viaggia a metà delle sue possibilità velocistiche, quindi sottocoppia... C'è poco da fare, è per questo che Greenheaven ha cercato di modificare la centralina!!!
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allora abbiamo capito male in due! |
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Mirco
Utente Senior
Puglia
1437 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2015 : 20:44:29
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| Barba 49 ha scritto:
@Mirco: Il Garchymotor nella sua posizione HS è MOLTO veloce, quindi se non gli dai corrente viaggia a metà delle sue possibilità velocistiche, quindi sottocoppia... C'è poco da fare, è per questo che Greenheaven ha cercato di modificare la centralina!!!
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allora abbiamo capito male in due! |
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greenheaven
Utente Attivo
Sicilia
611 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2015 : 23:14:45
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Vi posto una foto della centralina in cui si vedono i due diversi gruppi di MOSFET. Ho una seri di domande perchè ho il terrore di sbagliare e fare la fine di Mirco .....
Quelli incriminati sono il terzo e quarto da destra (fase gialla e positivo danno corto) che ho dissaldato e adesso andrò a cercare in qualche negozio.
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Ho notato anche una cosa strana che si vede meglio nella foto sotto che mostra i primi quattro FET da destra (fatta prima che smontassi i FET 3 e 4): in pratica sui FET 1 e 2 (sempre della fase gialla) ci sono i rispettivi pin di detra (che dovrebbero andare al Negativo) che non hanno continuità col negativo. Guardandoli meglio ho visto che non sono stati stagnati a dovere. In pratica la fase gialla lavorava solo per metà ciclo o dico una castroneria???
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A questo punto ho alimentato la centralina a 58,6V e (seguendo l'esperienza di Mirco) ho testato i transistor pilota controllando la tensione tra le piazzole che nella foto di sotto ho indicato come + e GATE (non sono sicuro che il GATE sia qullo che ho indicato, vi prego confermatemelo) e ho trovato 57,3Volts, mentre tra le piazzole FASE e GATE o trovato 0V. Vuole dire che i transistor pilota sono ok?
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36158 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2015 : 23:48:15
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Mi pare di vedere che i Mosfet sono tutti uguali, la sigla infatti è quella in alto e su tutti è scritto 80NF70...
La sigla sotto non significa niente, e solo il lotto di produzione!
Certo che montano delle schifezze, sono da 68V-98A, molto al limite, basta un'estratensione casuale per fotterli: Fossi in te monterei dodici IRFB4110 da 100V-180A naturalmente non acquistati in Cina ma in Europa, tanto la spesa non è eccessiva e il miglioramento è assicurato.
Quanto alla saldatura devi controllare la parte opposta della scheda, talvolta sono saldati solo da un lato. |
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greenheaven
Utente Attivo
Sicilia
611 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2015 : 00:02:45
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Seguirò il tuo consiglio. Li cambio tutti. Quanto ai pin non stagnati: sul lato inferiore della scheda i pin sono ciechi. Il collegamento lo hanno sul lato della scheda che vedi con quella grossa pista di stagno che corre in alto in orizxontale ( porta il negativo) . L ho provato anche col tester e quei pidini non hanno continuitá |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36158 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2015 : 00:17:27
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Allora per forza si sono bruciato, ne lavoravano la metà... |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6768 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2015 : 13:21:07
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68V98A per una centralina che viene venduta per 48V30A non mi sembra una schifezza molto al limite la centralina posso assicurare che è intonsa come mi è stata venduta da Alcedo, già shuntata a 30A, nessuna ulteriore modifica
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In Vino Rident Omnia |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6768 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2015 : 13:22:07
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68V98A per una centralina che viene venduta per 48V30A non mi sembra una schifezza molto al limite la centralina posso assicurare che è intonsa come mi è stata venduta da Alcedo, già shuntata a 30A, nessuna ulteriore modifica
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In Vino Rident Omnia |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36158 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2015 : 13:34:11
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Infatti era difettosa di fabbricazione, sono stato il primo a dire che i mosfet sono tutti identici e non sono stati sostituiti!!!
Di fatto però erano saldati male e questo a causato il problema, altrimenti non si sarebbero bruciati i due mosfet che lavoravano da soli...
Riguardo la qualità dei mosfet invece confermo la mia impressione, lavorando con batterie che raggiungono i 59V sono troppo miseri come tensione, e anche come corrente vorrei ricordarti che quella di targa viene rilevata a tensione bassissima, quindi 98A sono solo sulla carta per determinate condizioni, altrimenti non ci sarebbe bisogno di metterne ben 12. |
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Monkey50z
Utente Attivo
Emilia Romagna
814 Messaggi |
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greenheaven
Utente Attivo
Sicilia
611 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2015 : 12:09:23
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I FET conto di prenderli alla GBC non appena riesco a farci un salto.
Per quanto riguarda i Relè sapete se c'è modo di testarli senza dissaldare tutte le connessioni ?
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36158 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2015 : 18:24:30
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Basta che tu sfili la copertura in plastica e dai un'occhiata sia ai contatti che alle linguette cui sono collegati, se vedi roba scaldata o contatti incollati hai trovato il danno: La parte che riguarda l'eccitazione non può assolutamente aver provocato il danno che hai... |
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greenheaven
Utente Attivo
Sicilia
611 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2015 : 20:42:25
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Credo di non aver capito niente. La parte in plastica da sfilare qusl è. A me sembra un monoblocco nero... |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36158 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2015 : 22:32:35
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Se sono relè a tenuta di acqua allora sono un monoblocco nero, altrimenti la copertura in plastica si può separare dalla parte elettrica: Tu che li hai in mano sei la persona più adatta per giudicare la cosa!!! |
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iv3ugy
Utente Medio
Friuli-Venezia Giulia
227 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2015 : 22:40:11
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I fori sono metallizzati, la corrente non ha problemi a passar da un lato all'altro, anche se è sicuramente meglio saldarli anche dal lato in cui hai la pista. Quei due mosfet si son bruciati perchè sono sulla fase andata in corto nel momento in cui veniva alimentata col positivo, e per come vengono pilotati i mosfet nelle centraline, quelli sul positivo son più stressati. Riguardo alla corrente, bisogna tener conto che la corrente che circola nei mosfet è di gran lunga superiore a quella che arriva dalla batteria da fermo o a basse velocità, e da questo due mosfet da 98A in parallelo, ed è valida a qualsiasi tensione, fino alla temperatura di derating, che comunque è abbastanza elevata (generalmente 100-120°C del core in silicio). Per la tensione più che d'accordo ad avere un po' di più margine, anche se a parità di costo ci perdi in efficenza e corrente massima, e di conseguenza la scelta industriale di tenerli al limite. I rele spesso si riescono ad aprire, hai una base (il lato da cui escono i contatti) e il resto è semplicemente una copertura, che si toglie con più o meno facilità, se non si son divertiti a termosaldarla o resinarla sulla base.
Daniele |
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greenheaven
Utente Attivo
Sicilia
611 Messaggi |
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iv3ugy
Utente Medio
Friuli-Venezia Giulia
227 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2015 : 20:05:02
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Quella è la massima corrente commutabile, se hai l'accortezza di far la commutazione a vuoto in realtà ne reggono molti di più.. |
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greenheaven
Utente Attivo
Sicilia
611 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2015 : 21:35:46
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Sulla baia ho trovato 3 relè come quello in foto sotto:
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Sembra identico all'originale ma l'unica differenza è la scritta DC 12V anzichè DC 24V. Questo valore si riferisce alla tensione che arriva alla bobbina per commutare giusto? Perchè nel mio caso mi sembra che arrrivino 5V dalla centralina quindi forse vanno bene anche questi...che ne dite...posso prenderli o faccio un errore?
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Monkey50z
Utente Attivo
Emilia Romagna
814 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2015 : 21:49:40
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Ciao, fai un errore. Quelli smontati hanno la bobina a 24V, quelli che hai trovato sulla baia sono a 12V e quindi non vanno bene. Dubito fortemente sul fatto che il pilotaggio della commutazione avvenga a 5V, sono più convinto che la tensione sia quella della batteria principale (probabilmente 36V) o al massimo ridotta da qualche stabilizzatore a 24V, bisogna vedere come è l'impianto della bici. Comunque quelli uguali ai tuoi sono questi: http://www.reichelt.de/FRA2C-S2-24V/3/index.html?&ACTION=3&LA=446&ARTICLE=101960&artnr=FRA2C-S2+24V&SEARCH=fra2c
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Mirco
Utente Senior
Puglia
1437 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2015 : 09:04:19
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@greenheaven per testare i transistor pilota sulla scheda dovrai misurare tra il gate (che è quello da te indicato) e il negativo batteria e controllare che non ci sia nessuna tensione altrimenti ti è partito anche un transistor.... |
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Mirco
Utente Senior
Puglia
1437 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2015 : 09:09:12
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comunque io avrei utilizzato un bel 5*12 a 72v così da avere coppia e velocità senza questi inconvenienti! |
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greenheaven
Utente Attivo
Sicilia
611 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2015 : 09:14:11
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Col senno di poi infatti mi sono pentito di mon aver preso un 5*12... |
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greenheaven
Utente Attivo
Sicilia
611 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2015 : 19:57:43
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| Monkey50z ha scritto:
... Dubito fortemente sul fatto che il pilotaggio della commutazione avvenga a 5V, sono più convinto che la tensione sia quella della batteria principale (probabilmente 36V) o al massimo ridotta da qualche stabilizzatore a 24V, bisogna vedere come è l'impianto della bici. ...
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e facevi bene a dubitare ...ho verificato e il grande e saggio garchofa aveva portato la tensione piena dalla centralina (52V) e collegati i relè in serie l'uno all'altro con il duplice vantaggio di ridurre la tensione sulle singole bobbine di commutazione a circa 17V senza bisogno di stabilizzatori e, essendo in serie, in caso di rottura di uno dei relè, smettono di funzionare tutti e tre riprendendo il normale funzionamento a stella sulle tre fasi(se le avesse collegate in parallelo in caso di rottura di uno dei relè avrebbe funzionato in parte a stella e in parte a triangolo).
Ho trovato su ebay i relè identici a quelli vecchi a 24V e li ho ritirati.
| Mirco ha scritto:
... per testare i transistor pilota sulla scheda dovrai misurare tra il gate (che è quello da te indicato) e il negativo batteria e controllare che non ci sia nessuna tensione altrimenti ti è partito anche un transistor....
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prova fatta...i transistor sembrano ok! |
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Monkey50z
Utente Attivo
Emilia Romagna
814 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2015 : 22:00:09
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Bene, procedi allora... e tienici informati sugli sviluppi. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36158 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2015 : 22:20:27
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Se i relè erano a posto rimane da capire perchè il tuo motore con la centralina scollegata girava duro e a strattoni, non è normale!!! |
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greenheaven
Utente Attivo
Sicilia
611 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2015 : 09:08:29
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Giá, rimane un mistero... |
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greenheaven
Utente Attivo
Sicilia
611 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2015 : 19:23:21
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Ho sostituito i Mosfet (li ho cambiati tutti)...ho testato i transistor pilota come suggerito...ho cambiato i relè (che in realtà erano buoni)...ho rimontato tutto... provo a dare in modo leggerissimo gas a ruota alzata e si spegne tutto. Spengo lo switch della batteria lo riaccendo e in quell'istante scoppiano di nuovo i mosfet... esattamente come la prim volta... ...demotivante.... non so più che fare |
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Monkey50z
Utente Attivo
Emilia Romagna
814 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2015 : 21:28:13
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Ciao, ma il motore riassemblato ma scollegato dal controller, girava normale o presentava ancora le durezze e gli strattoni? Perchè se così fosse bisognava, prima di alimentarlo, ripristinare il comportamento normale. |
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greenheaven
Utente Attivo
Sicilia
611 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2015 : 21:54:52
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Si avevo rimontato tutto e la ruota con le mani girava liberamente |
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Monkey50z
Utente Attivo
Emilia Romagna
814 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2015 : 22:37:43
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Allora il motore dovrebbe essere a posto, anche se io farei una verifica in Ohm tra i cavi delle fasi e la carcassa, non si sa mai.... Se è tutto a posto (isolato) anche muovendo il cavo nel suo innesto nell'albero, mi concentrerei sul controller. I mosfet scoppiati son sempre gli stessi? |
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Discussione |
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