V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
bitzo |
Inserito il - 09/07/2015 : 17:23:59 Ciao a tutti, ho una domanda che è facilmente intuibile dal titolo ;) . Il problema è che l'utilizzo dell'elettrificazione sarebbe molto saltuario, in quanto verrebbe utilizzato solo in caso di pioggia. Quindi è possibile che il mezzo elettrificato non venga utilizzato per mesi. Con mesi di inutilizzo qualsiasi batteria credo diventi inservibile (o no?) o perlomeno se ne accorci notevolmente la vita. Per cui avrei pensato di usare degli ultra condensatori, è fattibile? |
14 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Barba 49 |
Inserito il - 13/07/2015 : 01:15:21 Si, per i condensatori la capacità in Wh viene calcolata di solito portando a zero la tensione, quindi come dici tu anche qualora togliessimo il cut-off della centralina avremmo prestazioni velocistiche via via MOLTO decrescenti in base alla tensione erogata, ad esempio da 36V fino a 0V... |
Daniele Consolini |
Inserito il - 12/07/2015 : 22:17:53 Se ti bastan poco meno di 50Wh puoi provare. Ho molti dubbi sul fatto che basti metterli in serie per fare la batteria. Nel senso che suppongo serva un bms custom, in quanto viste le tolleranze é plausibike l'evwnto dell'overvoltage ed in tal caso non so se potrebbe avverarsi il danneggiamento del condensatore stressato. Un altro parametro che non comprendo é se i 4Wh elemento si ottengono scaricando sino a 0V i condensatori. Se ció fosse, il cutoff del controller impedirebbe di sfruttare tutta la potenza. Si deduce che potrebbe essere necessario un convertitore specifico che mantenga alta la tensione anche quando i cap son in fase critica verso lo zero. |
remora |
Inserito il - 12/07/2015 : 20:11:56 Barba, io ti credevo già al sole, a riscaldare le povere stanche ossa. Ma allora sei proprio jobike-dipendente |
Barba 49 |
Inserito il - 12/07/2015 : 18:03:23 L'autoscarica non è il problema, è l'energia immagazzinabile per Kg di batteria che non è ancora nemmeno vicina alle batterie al Litio!!!
Per il resto quoto chi ti consigli il Piombo, non ha senso spendere un sacco di soldi per un mezzo che userai solo con il maltempo: ricordati di tenerle sempre ben cariche, altrimenti le piastre si solfatano! |
bitzo |
Inserito il - 12/07/2015 : 12:03:48 ma è davvero così presto per gli ultra condensatori? 13 di questi http://www.maxwell.com/products/ultracapacitors/k2-2-85-series/documents in parallelo fornirebbero circa 37v per circa 49Wh. Mi chiedo quanto sia il periodo di autoscarica. |
Daniele Consolini |
Inserito il - 10/07/2015 : 14:59:33 Ho consigliato il piombo non perché sia la scelta piú elegante, ma perché quella piú economica in funzione dei km Annui che penso non siano molti, associato alla semplicitá circuitale realizzativa. Ovviamente una batteria realizzata con celle pana o samsung di qualitá é piú leggera e prestante, ma anche piú difficile da ammortizzare.
Per quanto riguarda il piombo devi prendere batterie per trazione, le fa skb, fam, fiam ed altri marchi. Il taglio piú comune é da 12Ah, ma anche 10 e 14Ah son spesso usate. Il piombo purtroppo ti impone potenze legali, se hai snecessitá di usare potenze attorno i 500-800W il litio é di obbligo.
Per lo stoccaggio del litio non ci sono particolari indicazioni, l'ideale é tenerlo a metá carica in luogo fresco, a differenza del pb che va tenuto sempre al fresco, ma carico. Una volta caricata se non é piombaccio puoi dare una controllata una volta al mese con un cb a 13.8V elemento. Nella mia esperienza ho abbandonato molte batterie pb cariche a loro stesse e solo una volta ho avuto un prob con una batteria che soffriva di evidente autoscarica. |
bitzo |
Inserito il - 10/07/2015 : 09:37:37 qualcuno conosce dei buoni "mantenitori" di carica per pacchi in serie di batterie al piombo? e quali batterie al piombo consigliereste? |
bitzo |
Inserito il - 10/07/2015 : 09:25:30 sono in fase di progettazione di un trike carenato per poter pedalare anche sotto la pioggia, altrimenti utilizzo una pieghevole muscolare. Dato il peso che aprossimativamente raggiungerà credo sia imprescindibile l'elettrificazione. Rimanendo in tema peso, le batterie al piombo erano l'ultima spiaggia.
Saluti, bitzo |
FabioR6 |
Inserito il - 10/07/2015 : 08:24:33 Bella sta cosa di usare la bici solo con la pioggia !!!! Il re delle ciclabili. O forse non trova parcheggio ?!?!? |
pixbuster |
Inserito il - 09/07/2015 : 23:46:36 Io ho usato le piombo per ventimila chilometri e, a parte il peso, andavano benissimo
appunto non invecchiano come invece fanno le Litio come già detto basta ricordarsi una volta al mese di metterle in carica |
E-COSO |
Inserito il - 09/07/2015 : 21:49:27 perchè diventa il rè delle ciclabili forse ? |
alexbike |
Inserito il - 09/07/2015 : 20:34:09 | Messaggio di bitzo
Ciao a tutti, ho una domanda che è facilmente intuibile dal titolo ;) . Il problema è che l'utilizzo dell'elettrificazione sarebbe molto saltuario, in quanto verrebbe utilizzato solo in caso di pioggia. Quindi è possibile che il mezzo elettrificato non venga utilizzato per mesi. Con mesi di inutilizzo qualsiasi batteria credo diventi inservibile (o no?) o perlomeno se ne accorci notevolmente la vita. Per cui avrei pensato di usare degli ultra condensatori, è fattibile?
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Se non la tieni scarica la puoi tenere anche per mesi inutilizzata. L'importante è che ogni mese almeno ti ricordi di controllarla.
Altrimenti l'autoscarica della batteria la fa scendere sotto zero e te la giochi...
Scusa se mi faccio gli affari tuoi... ma perchè useresti la bici elettrica solo quando piove ? è un po anomala come cosa :) |
remora |
Inserito il - 09/07/2015 : 17:45:47 Matteo Renzi ha detto a Gianni Letta di "stare sereno", abbiamo visto tutti com'è finita a Letta Io non userei le piombo neanche se me le regalassero. |
Daniele Consolini |
Inserito il - 09/07/2015 : 17:36:17 Batteria al piombo, tienila carica e vai sereno. Per gli ultracap é presto. |