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Discussione |
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bitzo
Utente Normale
Piemonte
61 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2015 : 17:23:59
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Ciao a tutti, ho una domanda che è facilmente intuibile dal titolo ;) . Il problema è che l'utilizzo dell'elettrificazione sarebbe molto saltuario, in quanto verrebbe utilizzato solo in caso di pioggia. Quindi è possibile che il mezzo elettrificato non venga utilizzato per mesi. Con mesi di inutilizzo qualsiasi batteria credo diventi inservibile (o no?) o perlomeno se ne accorci notevolmente la vita. Per cui avrei pensato di usare degli ultra condensatori, è fattibile?
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2015 : 17:36:17
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Batteria al piombo, tienila carica e vai sereno. Per gli ultracap é presto. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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remora
Utente Senior
Sicilia
1013 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2015 : 17:45:47
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Matteo Renzi ha detto a Gianni Letta di "stare sereno", abbiamo visto tutti com'è finita a Letta Io non userei le piombo neanche se me le regalassero. |
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alexbike
Utente Senior
Campania
1249 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2015 : 20:34:09
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| Messaggio di bitzo
Ciao a tutti, ho una domanda che è facilmente intuibile dal titolo ;) . Il problema è che l'utilizzo dell'elettrificazione sarebbe molto saltuario, in quanto verrebbe utilizzato solo in caso di pioggia. Quindi è possibile che il mezzo elettrificato non venga utilizzato per mesi. Con mesi di inutilizzo qualsiasi batteria credo diventi inservibile (o no?) o perlomeno se ne accorci notevolmente la vita. Per cui avrei pensato di usare degli ultra condensatori, è fattibile?
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Se non la tieni scarica la puoi tenere anche per mesi inutilizzata. L'importante è che ogni mese almeno ti ricordi di controllarla.
Altrimenti l'autoscarica della batteria la fa scendere sotto zero e te la giochi...
Scusa se mi faccio gli affari tuoi... ma perchè useresti la bici elettrica solo quando piove ? è un po anomala come cosa :) |
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E-COSO
Utente Attivo
Veneto
631 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2015 : 21:49:27
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perchè diventa il rè delle ciclabili forse ? |
Motardona bbs1 + nexus8 Commuter da campagna Acorente bewo centrale+nexus8 li-ion 10s6p 17,5A by Dennj |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2015 : 23:46:36
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Io ho usato le piombo per ventimila chilometri e, a parte il peso, andavano benissimo
appunto non invecchiano come invece fanno le Litio come già detto basta ricordarsi una volta al mese di metterle in carica |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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FabioR6
Utente Master
3374 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2015 : 08:24:33
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Bella sta cosa di usare la bici solo con la pioggia !!!! Il re delle ciclabili. O forse non trova parcheggio ?!?!? |
La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi. Cube trekking Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11 34.600 km in aumento.... Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.
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bitzo
Utente Normale
Piemonte
61 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2015 : 09:25:30
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sono in fase di progettazione di un trike carenato per poter pedalare anche sotto la pioggia, altrimenti utilizzo una pieghevole muscolare. Dato il peso che aprossimativamente raggiungerà credo sia imprescindibile l'elettrificazione. Rimanendo in tema peso, le batterie al piombo erano l'ultima spiaggia.
Saluti, bitzo |
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bitzo
Utente Normale
Piemonte
61 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2015 : 09:37:37
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qualcuno conosce dei buoni "mantenitori" di carica per pacchi in serie di batterie al piombo? e quali batterie al piombo consigliereste? |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2015 : 14:59:33
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Ho consigliato il piombo non perché sia la scelta piú elegante, ma perché quella piú economica in funzione dei km Annui che penso non siano molti, associato alla semplicitá circuitale realizzativa. Ovviamente una batteria realizzata con celle pana o samsung di qualitá é piú leggera e prestante, ma anche piú difficile da ammortizzare.
Per quanto riguarda il piombo devi prendere batterie per trazione, le fa skb, fam, fiam ed altri marchi. Il taglio piú comune é da 12Ah, ma anche 10 e 14Ah son spesso usate. Il piombo purtroppo ti impone potenze legali, se hai snecessitá di usare potenze attorno i 500-800W il litio é di obbligo.
Per lo stoccaggio del litio non ci sono particolari indicazioni, l'ideale é tenerlo a metá carica in luogo fresco, a differenza del pb che va tenuto sempre al fresco, ma carico. Una volta caricata se non é piombaccio puoi dare una controllata una volta al mese con un cb a 13.8V elemento. Nella mia esperienza ho abbandonato molte batterie pb cariche a loro stesse e solo una volta ho avuto un prob con una batteria che soffriva di evidente autoscarica. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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bitzo
Utente Normale
Piemonte
61 Messaggi |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2015 : 18:03:23
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L'autoscarica non è il problema, è l'energia immagazzinabile per Kg di batteria che non è ancora nemmeno vicina alle batterie al Litio!!!
Per il resto quoto chi ti consigli il Piombo, non ha senso spendere un sacco di soldi per un mezzo che userai solo con il maltempo: ricordati di tenerle sempre ben cariche, altrimenti le piastre si solfatano! |
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remora
Utente Senior
Sicilia
1013 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2015 : 20:11:56
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Barba, io ti credevo già al sole, a riscaldare le povere stanche ossa. Ma allora sei proprio jobike-dipendente |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2015 : 22:17:53
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Se ti bastan poco meno di 50Wh puoi provare. Ho molti dubbi sul fatto che basti metterli in serie per fare la batteria. Nel senso che suppongo serva un bms custom, in quanto viste le tolleranze é plausibike l'evwnto dell'overvoltage ed in tal caso non so se potrebbe avverarsi il danneggiamento del condensatore stressato. Un altro parametro che non comprendo é se i 4Wh elemento si ottengono scaricando sino a 0V i condensatori. Se ció fosse, il cutoff del controller impedirebbe di sfruttare tutta la potenza. Si deduce che potrebbe essere necessario un convertitore specifico che mantenga alta la tensione anche quando i cap son in fase critica verso lo zero. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2015 : 01:15:21
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Si, per i condensatori la capacità in Wh viene calcolata di solito portando a zero la tensione, quindi come dici tu anche qualora togliessimo il cut-off della centralina avremmo prestazioni velocistiche via via MOLTO decrescenti in base alla tensione erogata, ad esempio da 36V fino a 0V... |
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