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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
lelehd Inserito il - 10/09/2015 : 23:29:41
Ciao ragazzi,vorrei elettrificare la bici da corsa in carbonio di mio fratello.Il carro posteriore è da 130mm e il cambio è un Campagnolo Chorus 10v.Allargando a mano il telaio arrivo a 135mm,la ruota rimane in sede senza sganci rapidi,visto la forzatura!! Vorrei evitare hub anteriori,consigli da esperti di mini motori??
Prima di rinunciare al progetto,gradirei un vostro parere!!
Un saluto..
24   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 18/09/2015 : 23:05:54
lelehd Inserito il - 18/09/2015 : 22:47:26
Ciao Barba,grazie per i consigli sempre utilissimi.
Per il momento mio fratello ha cambiato idea e pensa di tenerla muscolare....
Grazie anche a Wsurfer....
Un saluto

wsurfer Inserito il - 17/09/2015 : 19:53:43
Ma.. per non rispettare tutte le indicazioni di Barba io cambierei forcella e non ci penserei piu'. Pero' per chi vuole si puo' fare, sembra.
Barba 49 Inserito il - 17/09/2015 : 15:55:56
Veramente esistono bici elettriche in vendita con la forcella in carbonio, credo che se usi un motore STRETTAMENTE a norma e fai un montaggio molto accurato usando rondelle che si incastrano perfettamente nello spazio previsto per il blocco dello sgancio rapido e una chiave dinamometrica non avrai problemi: Cerca anche di inserire una rondella sottile (almeno 1mm) in acciaio con foro da 12mm ed esterno da almeno 20-25mm da ambo i lati tra il motore e i forcellini, la battuta ricavata sull'asse è talmente poco sporgente che può rovinare il carbonio quando stringi i dadi.

PS) Nel dubbio meglio un motore da 200W che da 250W...
lelehd Inserito il - 17/09/2015 : 09:30:27
Ciaose la scelta ricadesse su un kit anteriore,dovrei sostituire la forcella in carbonio come sostiene Wsurfer??
Un saluto
Barba 49 Inserito il - 15/09/2015 : 22:30:19
Guarda che i kit anteriori di potenza legale non presentano alcun problema, casomai occorre aggiungere una molla a spirale tra la forcella e il telaio per evitare che quando si appoggia la bici il peso del motore faccia ruotare violentemente l'avantreno a causa del peso del motore, provocando la caduta della bici...
lelehd Inserito il - 15/09/2015 : 22:13:24
Ciao ragazzi...cercherò di convincere mio fratello a rinunciare al progetto, consigliandogli bici più adatte alla trasformazione.I kit anteriori non riesco proprio a digerirli,magari per lui sono meno indigesti...vedremo..
Grazie a tutti per i consigli,un saluto
ercole67 Inserito il - 15/09/2015 : 14:41:29
Ok, grazie.
Barba 49 Inserito il - 15/09/2015 : 09:29:26
Le catene per 5-6V sono troppo larghe per poter lavorare bene con un deragliatore (sia centrale che posteriore) nato per le sottilissime catene da 10V: Se ti accontenti di cambiare un po' come va va allora la puoi anche montare, ma poi se senti rumori e sfregamenti non ti lamentare.

Il fatto che la catena da 5-6V sia fisicamente più larga crea anche il problema che sulle sottili corone da 10V non rimane ferma in una posizione, ma scarroccia a sinistra e a destra creando contatti con il deragliatore, che già è in difficoltà a causa dell'ingombro esterno maggiore.

Comunque il problema maggiore è dovuto proprio alla differenza del passo di cambiata che è diverso...
giaco Inserito il - 15/09/2015 : 06:41:54
http://www.cytronex.com/bikes/capo.html

Ciao, questi le fanno da anni, se vuoi prendere qualche spunto
wsurfer Inserito il - 15/09/2015 : 00:36:10
Hub anteriore, cambia la forcella in carbonio.
ercole67 Inserito il - 15/09/2015 : 00:00:26
Sergio, che problemi potrebbe dare una catena normale (non per 9/10v) alle corone centrali? Non riesce a lavorare correttamente lasciando inalterate le corone e montando un pacco pignoni 5/6v?
Barba 49 Inserito il - 14/09/2015 : 23:17:19
Non puoi pensare di usare il comando del cambio di un 10V su un 5-6V, il passo di cambiata è diverso perchè nelle cassette da 10V i pignoni sono più ravvicinati tra loro!!!

Anche la catena adatta per un 5-6V non va bene sul deragliatore posteriore e nemmeno sul cambio centrale, è assai più larga di quella per il 10V.
Fede Inserito il - 14/09/2015 : 21:57:19
claudio02 ha scritto:

il carbonio non si tira, non si piega e non vanno applicati carichi in punti dove non sono previsti.


Quoto e straquoto.
Io penso che questo sia il miglior progetto concepibile per incontrare guai, applicare a un telaio in carbonio forze non previste da progetto.
Il carbonio non è l'acciaio, non avvisa prima di cedere. Pensaci prima di rischiare di farti male.
lelehd Inserito il - 13/09/2015 : 21:45:43
ercole67 ha scritto:

Per la catena credo che il problema possa esserci, quelle per 9 o 10v sono più strette ma una qualsiasi catena da pochi euro in sostituzione dell'originale andrà bene. Più problematico fare funzionare il cambio con la metà dei rapporti, credo ti convenga interpellare un buon meccanico ciclista per capire se la cosa è fattibile conservando i comandi originali o se devi sostituirli.
Il Cute Q100 da 260 rpm lo trovi da elifebike, nel mercatino c'era in vendita un Swxh 255rpm nuovo.

Grazie Ercole,purtroppo la scelta non è facile,devo schiarirmi le idee prima di procedere..poi se sono ancora indeciso,disturbo nuovamente....
ercole67 Inserito il - 13/09/2015 : 14:40:41
Per la catena credo che il problema possa esserci, quelle per 9 o 10v sono più strette ma una qualsiasi catena da pochi euro in sostituzione dell'originale andrà bene. Più problematico fare funzionare il cambio con la metà dei rapporti, credo ti convenga interpellare un buon meccanico ciclista per capire se la cosa è fattibile conservando i comandi originali o se devi sostituirli.
Il Cute Q100 da 260 rpm lo trovi da elifebike, nel mercatino c'era in vendita un Swxh 255rpm nuovo.
lelehd Inserito il - 13/09/2015 : 11:17:05
Ciao ragazzi...il centrale è troppo vistoso,mentre il Cute Q100 ed il Bafang Swxh,mi sembrano ottimi per avere qualcosa di minimale.
Sostituendo la cassetta 10v con una 5v o 6v,non ho problemi di compatibilità catena??
Volendo comprare in Italia o in Europa, un motorello(pensavo a un 36v 260rpm di colore nero),avete qualche sito da segnalare?
Il Bafanghino sono riuscito a trovarlo in Germania,il Cute non saprei..
Grazie a tutti,un saluto
bija Inserito il - 12/09/2015 : 08:56:33
Credo che il tuo problema sia più quello di montare 10v su un hub che non la larghezza del carro!!! io ho appena montato un SWXH su una bFold (1v) senza allargare il carro (120mm) ma solo limando un poco l'asse dalla parte dei pignoni e spessorando meno la ruota libera ad 1 velocità (ovviamente ho centrato il cerchio per asse da 120).
Monta quindi un pacco pignoni più stretto di 5mm e lima l'asse un poco ed hai risolto. Ciao
ronco Inserito il - 12/09/2015 : 02:04:08
centrale
ercole67 Inserito il - 11/09/2015 : 16:53:42
L'unico motore più stretto dei canonici 135mm è il Cute Q100 in versione normale, quello con l'attacco pignoni a filetto e non a cassetta. Tra l'altro è il motore più piccolo e leggero in circolazione, non credo possa dare problemi al telaio in carbonio.
Per montarlo dovrai rinunciare però ai dieci rapporti perchè con un pacco pignoni di quelle dimensioni - che tra l'altro non mi risulta esistere a vite - non entrerebbe mai nel carro.
La soluzione ideale sarebbe trovare un vecchio pacco pignoni a cinque max sei velocità e montare quello. Dal punto di vista pratico difficilmente userai mai più di tre/quattro marce, si tratterà di adattare l'escursione del Chorus e di adattarsi (mentalmente) ad avere montato dei vili pignoni in ferraccio invece della pregiata cassetta Campagnolo.
SHILAH Inserito il - 11/09/2015 : 16:02:03
Con il centrale c'è anche un motore kittabile con sensore di sforzo. Stavolta Claudio02 mi uccide..
E-COSO Inserito il - 11/09/2015 : 13:16:59
un centrale ti eviterebbe di ammattire con forcellini e cambio , considera che più leggera è la bici più importante è il bilanciamento.. centralizzare le masse è quasi d'obbligo. per la doppia/tripla anteriore amen , sarà elettrica..
smaz7 Inserito il - 11/09/2015 : 10:16:16
Eviterei... se bdc deve essere, meglio se d'acciaio...
claudio02 Inserito il - 10/09/2015 : 23:42:28
il carbonio non si tira, non si piega e non vanno applicati carichi in punti dove non sono previsti.

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