Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Elettrificare bdc in carbonio!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lelehd
Utente Senior



Piemonte


1158 Messaggi

Inserito il - 10/09/2015 : 23:29:41  Mostra Profilo Invia a lelehd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi,vorrei elettrificare la bici da corsa in carbonio di mio fratello.Il carro posteriore è da 130mm e il cambio è un Campagnolo Chorus 10v.Allargando a mano il telaio arrivo a 135mm,la ruota rimane in sede senza sganci rapidi,visto la forzatura!! Vorrei evitare hub anteriori,consigli da esperti di mini motori??
Prima di rinunciare al progetto,gradirei un vostro parere!!
Un saluto..

claudio02
Utente Master




9012 Messaggi

Inserito il - 10/09/2015 : 23:42:28  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il carbonio non si tira, non si piega e non vanno applicati carichi in punti dove non sono previsti.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

smaz7
Utente Medio




283 Messaggi

Inserito il - 11/09/2015 : 10:16:16  Mostra Profilo Invia a smaz7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eviterei... se bdc deve essere, meglio se d'acciaio...
Torna all'inizio della Pagina

E-COSO
Utente Attivo



Veneto


631 Messaggi

Inserito il - 11/09/2015 : 13:16:59  Mostra Profilo Invia a E-COSO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un centrale ti eviterebbe di ammattire con forcellini e cambio , considera che più leggera è la bici più importante è il bilanciamento.. centralizzare le masse è quasi d'obbligo. per la doppia/tripla anteriore amen , sarà elettrica..

Motardona bbs1 + nexus8
Commuter da campagna Acorente bewo centrale+nexus8
li-ion 10s6p 17,5A by Dennj
Torna all'inizio della Pagina

SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 11/09/2015 : 16:02:03  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con il centrale c'è anche un motore kittabile con sensore di sforzo. Stavolta Claudio02 mi uccide..
Torna all'inizio della Pagina

ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 11/09/2015 : 16:53:42  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'unico motore più stretto dei canonici 135mm è il Cute Q100 in versione normale, quello con l'attacco pignoni a filetto e non a cassetta. Tra l'altro è il motore più piccolo e leggero in circolazione, non credo possa dare problemi al telaio in carbonio.
Per montarlo dovrai rinunciare però ai dieci rapporti perchè con un pacco pignoni di quelle dimensioni - che tra l'altro non mi risulta esistere a vite - non entrerebbe mai nel carro.
La soluzione ideale sarebbe trovare un vecchio pacco pignoni a cinque max sei velocità e montare quello. Dal punto di vista pratico difficilmente userai mai più di tre/quattro marce, si tratterà di adattare l'escursione del Chorus e di adattarsi (mentalmente) ad avere montato dei vili pignoni in ferraccio invece della pregiata cassetta Campagnolo.
Torna all'inizio della Pagina

ronco
Utente Attivo


Emilia Romagna


542 Messaggi

Inserito il - 12/09/2015 : 02:04:08  Mostra Profilo Invia a ronco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
centrale
Torna all'inizio della Pagina

bija
Utente Attivo



Marche


850 Messaggi

Inserito il - 12/09/2015 : 08:56:33  Mostra Profilo Invia a bija un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo che il tuo problema sia più quello di montare 10v su un hub che non la larghezza del carro!!! io ho appena montato un SWXH su una bFold (1v) senza allargare il carro (120mm) ma solo limando un poco l'asse dalla parte dei pignoni e spessorando meno la ruota libera ad 1 velocità (ovviamente ho centrato il cerchio per asse da 120).
Monta quindi un pacco pignoni più stretto di 5mm e lima l'asse un poco ed hai risolto. Ciao

BFold3 SWXH 36V Al.48V 250W
AllMountain BBS02 48V 750W (venduta)
Fat BPM2 36V Al.48V HT 500W (venduta)
Cruiser MyHD BPM V48 HS 500W
Woz MKS (under construction)
LiIon Samsung 29E 14S6P x tutte
Torna all'inizio della Pagina

lelehd
Utente Senior



Piemonte


1158 Messaggi

Inserito il - 13/09/2015 : 11:17:05  Mostra Profilo Invia a lelehd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi...il centrale è troppo vistoso,mentre il Cute Q100 ed il Bafang Swxh,mi sembrano ottimi per avere qualcosa di minimale.
Sostituendo la cassetta 10v con una 5v o 6v,non ho problemi di compatibilità catena??
Volendo comprare in Italia o in Europa, un motorello(pensavo a un 36v 260rpm di colore nero),avete qualche sito da segnalare?
Il Bafanghino sono riuscito a trovarlo in Germania,il Cute non saprei..
Grazie a tutti,un saluto
Torna all'inizio della Pagina

ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 13/09/2015 : 14:40:41  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per la catena credo che il problema possa esserci, quelle per 9 o 10v sono più strette ma una qualsiasi catena da pochi euro in sostituzione dell'originale andrà bene. Più problematico fare funzionare il cambio con la metà dei rapporti, credo ti convenga interpellare un buon meccanico ciclista per capire se la cosa è fattibile conservando i comandi originali o se devi sostituirli.
Il Cute Q100 da 260 rpm lo trovi da elifebike, nel mercatino c'era in vendita un Swxh 255rpm nuovo.
Torna all'inizio della Pagina

lelehd
Utente Senior



Piemonte


1158 Messaggi

Inserito il - 13/09/2015 : 21:45:43  Mostra Profilo Invia a lelehd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ercole67 ha scritto:

Per la catena credo che il problema possa esserci, quelle per 9 o 10v sono più strette ma una qualsiasi catena da pochi euro in sostituzione dell'originale andrà bene. Più problematico fare funzionare il cambio con la metà dei rapporti, credo ti convenga interpellare un buon meccanico ciclista per capire se la cosa è fattibile conservando i comandi originali o se devi sostituirli.
Il Cute Q100 da 260 rpm lo trovi da elifebike, nel mercatino c'era in vendita un Swxh 255rpm nuovo.

Grazie Ercole,purtroppo la scelta non è facile,devo schiarirmi le idee prima di procedere..poi se sono ancora indeciso,disturbo nuovamente....
Torna all'inizio della Pagina

Fede
Utente Medio



Liguria


373 Messaggi

Inserito il - 14/09/2015 : 21:57:19  Mostra Profilo Invia a Fede un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
claudio02 ha scritto:

il carbonio non si tira, non si piega e non vanno applicati carichi in punti dove non sono previsti.


Quoto e straquoto.
Io penso che questo sia il miglior progetto concepibile per incontrare guai, applicare a un telaio in carbonio forze non previste da progetto.
Il carbonio non è l'acciaio, non avvisa prima di cedere. Pensaci prima di rischiare di farti male.

- Turbo Levo 2019
- Brompton S 6M
- Haibike eQ FS RX "rohloff evo"
- Salsa Vaya
- Univega Vision Impulse 2.0
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 14/09/2015 : 23:17:19  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non puoi pensare di usare il comando del cambio di un 10V su un 5-6V, il passo di cambiata è diverso perchè nelle cassette da 10V i pignoni sono più ravvicinati tra loro!!!

Anche la catena adatta per un 5-6V non va bene sul deragliatore posteriore e nemmeno sul cambio centrale, è assai più larga di quella per il 10V.
Torna all'inizio della Pagina

ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 15/09/2015 : 00:00:26  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sergio, che problemi potrebbe dare una catena normale (non per 9/10v) alle corone centrali? Non riesce a lavorare correttamente lasciando inalterate le corone e montando un pacco pignoni 5/6v?
Torna all'inizio della Pagina

wsurfer
Utente Attivo


Veneto


855 Messaggi

Inserito il - 15/09/2015 : 00:36:10  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hub anteriore, cambia la forcella in carbonio.

Non rispondo a messaggi privatl. Per favore fate domande sul forum.
Torna all'inizio della Pagina

giaco
Utente Medio


Lombardia


165 Messaggi

Inserito il - 15/09/2015 : 06:41:54  Mostra Profilo Invia a giaco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.cytronex.com/bikes/capo.html

Ciao, questi le fanno da anni, se vuoi prendere qualche spunto

dinghi special
dahon MuXL
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 15/09/2015 : 09:29:26  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le catene per 5-6V sono troppo larghe per poter lavorare bene con un deragliatore (sia centrale che posteriore) nato per le sottilissime catene da 10V: Se ti accontenti di cambiare un po' come va va allora la puoi anche montare, ma poi se senti rumori e sfregamenti non ti lamentare.

Il fatto che la catena da 5-6V sia fisicamente più larga crea anche il problema che sulle sottili corone da 10V non rimane ferma in una posizione, ma scarroccia a sinistra e a destra creando contatti con il deragliatore, che già è in difficoltà a causa dell'ingombro esterno maggiore.

Comunque il problema maggiore è dovuto proprio alla differenza del passo di cambiata che è diverso...
Torna all'inizio della Pagina

ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 15/09/2015 : 14:41:29  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, grazie.
Torna all'inizio della Pagina

lelehd
Utente Senior



Piemonte


1158 Messaggi

Inserito il - 15/09/2015 : 22:13:24  Mostra Profilo Invia a lelehd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi...cercherò di convincere mio fratello a rinunciare al progetto, consigliandogli bici più adatte alla trasformazione.I kit anteriori non riesco proprio a digerirli,magari per lui sono meno indigesti...vedremo..
Grazie a tutti per i consigli,un saluto
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 15/09/2015 : 22:30:19  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda che i kit anteriori di potenza legale non presentano alcun problema, casomai occorre aggiungere una molla a spirale tra la forcella e il telaio per evitare che quando si appoggia la bici il peso del motore faccia ruotare violentemente l'avantreno a causa del peso del motore, provocando la caduta della bici...
Torna all'inizio della Pagina

lelehd
Utente Senior



Piemonte


1158 Messaggi

Inserito il - 17/09/2015 : 09:30:27  Mostra Profilo Invia a lelehd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciaose la scelta ricadesse su un kit anteriore,dovrei sostituire la forcella in carbonio come sostiene Wsurfer??
Un saluto
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 17/09/2015 : 15:55:56  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Veramente esistono bici elettriche in vendita con la forcella in carbonio, credo che se usi un motore STRETTAMENTE a norma e fai un montaggio molto accurato usando rondelle che si incastrano perfettamente nello spazio previsto per il blocco dello sgancio rapido e una chiave dinamometrica non avrai problemi: Cerca anche di inserire una rondella sottile (almeno 1mm) in acciaio con foro da 12mm ed esterno da almeno 20-25mm da ambo i lati tra il motore e i forcellini, la battuta ricavata sull'asse è talmente poco sporgente che può rovinare il carbonio quando stringi i dadi.

PS) Nel dubbio meglio un motore da 200W che da 250W...

Modificato da - Barba 49 in data 17/09/2015 15:57:18
Torna all'inizio della Pagina

wsurfer
Utente Attivo


Veneto


855 Messaggi

Inserito il - 17/09/2015 : 19:53:43  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma.. per non rispettare tutte le indicazioni di Barba io cambierei forcella e non ci penserei piu'. Pero' per chi vuole si puo' fare, sembra.

Non rispondo a messaggi privatl. Per favore fate domande sul forum.
Torna all'inizio della Pagina

lelehd
Utente Senior



Piemonte


1158 Messaggi

Inserito il - 18/09/2015 : 22:47:26  Mostra Profilo Invia a lelehd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Barba,grazie per i consigli sempre utilissimi.
Per il momento mio fratello ha cambiato idea e pensa di tenerla muscolare....
Grazie anche a Wsurfer....
Un saluto

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 18/09/2015 : 23:05:54  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.