Autore |
Discussione |
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lelehd
Utente Senior
Piemonte
1158 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2015 : 23:29:41
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Ciao ragazzi,vorrei elettrificare la bici da corsa in carbonio di mio fratello.Il carro posteriore è da 130mm e il cambio è un Campagnolo Chorus 10v.Allargando a mano il telaio arrivo a 135mm,la ruota rimane in sede senza sganci rapidi,visto la forzatura!! Vorrei evitare hub anteriori,consigli da esperti di mini motori?? Prima di rinunciare al progetto,gradirei un vostro parere!! Un saluto..
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claudio02
Utente Master
9012 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2015 : 23:42:28
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il carbonio non si tira, non si piega e non vanno applicati carichi in punti dove non sono previsti. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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smaz7
Utente Medio
283 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2015 : 10:16:16
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Eviterei... se bdc deve essere, meglio se d'acciaio... |
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E-COSO
Utente Attivo
Veneto
631 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2015 : 13:16:59
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un centrale ti eviterebbe di ammattire con forcellini e cambio , considera che più leggera è la bici più importante è il bilanciamento.. centralizzare le masse è quasi d'obbligo. per la doppia/tripla anteriore amen , sarà elettrica.. |
Motardona bbs1 + nexus8 Commuter da campagna Acorente bewo centrale+nexus8 li-ion 10s6p 17,5A by Dennj |
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SHILAH
Utente Senior
1768 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2015 : 16:02:03
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Con il centrale c'è anche un motore kittabile con sensore di sforzo. Stavolta Claudio02 mi uccide.. |
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ercole67
Utente Senior
Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2015 : 16:53:42
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L'unico motore più stretto dei canonici 135mm è il Cute Q100 in versione normale, quello con l'attacco pignoni a filetto e non a cassetta. Tra l'altro è il motore più piccolo e leggero in circolazione, non credo possa dare problemi al telaio in carbonio. Per montarlo dovrai rinunciare però ai dieci rapporti perchè con un pacco pignoni di quelle dimensioni - che tra l'altro non mi risulta esistere a vite - non entrerebbe mai nel carro. La soluzione ideale sarebbe trovare un vecchio pacco pignoni a cinque max sei velocità e montare quello. Dal punto di vista pratico difficilmente userai mai più di tre/quattro marce, si tratterà di adattare l'escursione del Chorus e di adattarsi (mentalmente) ad avere montato dei vili pignoni in ferraccio invece della pregiata cassetta Campagnolo. |
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ronco
Utente Attivo
Emilia Romagna
542 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2015 : 02:04:08
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centrale |
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bija
Utente Attivo
Marche
850 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2015 : 08:56:33
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Credo che il tuo problema sia più quello di montare 10v su un hub che non la larghezza del carro!!! io ho appena montato un SWXH su una bFold (1v) senza allargare il carro (120mm) ma solo limando un poco l'asse dalla parte dei pignoni e spessorando meno la ruota libera ad 1 velocità (ovviamente ho centrato il cerchio per asse da 120). Monta quindi un pacco pignoni più stretto di 5mm e lima l'asse un poco ed hai risolto. Ciao |
BFold3 SWXH 36V Al.48V 250W AllMountain BBS02 48V 750W (venduta) Fat BPM2 36V Al.48V HT 500W (venduta) Cruiser MyHD BPM V48 HS 500W Woz MKS (under construction) LiIon Samsung 29E 14S6P x tutte |
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lelehd
Utente Senior
Piemonte
1158 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2015 : 11:17:05
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Ciao ragazzi...il centrale è troppo vistoso,mentre il Cute Q100 ed il Bafang Swxh,mi sembrano ottimi per avere qualcosa di minimale. Sostituendo la cassetta 10v con una 5v o 6v,non ho problemi di compatibilità catena?? Volendo comprare in Italia o in Europa, un motorello(pensavo a un 36v 260rpm di colore nero),avete qualche sito da segnalare? Il Bafanghino sono riuscito a trovarlo in Germania,il Cute non saprei.. Grazie a tutti,un saluto |
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ercole67
Utente Senior
Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2015 : 14:40:41
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Per la catena credo che il problema possa esserci, quelle per 9 o 10v sono più strette ma una qualsiasi catena da pochi euro in sostituzione dell'originale andrà bene. Più problematico fare funzionare il cambio con la metà dei rapporti, credo ti convenga interpellare un buon meccanico ciclista per capire se la cosa è fattibile conservando i comandi originali o se devi sostituirli. Il Cute Q100 da 260 rpm lo trovi da elifebike, nel mercatino c'era in vendita un Swxh 255rpm nuovo. |
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lelehd
Utente Senior
Piemonte
1158 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2015 : 21:45:43
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| ercole67 ha scritto:
Per la catena credo che il problema possa esserci, quelle per 9 o 10v sono più strette ma una qualsiasi catena da pochi euro in sostituzione dell'originale andrà bene. Più problematico fare funzionare il cambio con la metà dei rapporti, credo ti convenga interpellare un buon meccanico ciclista per capire se la cosa è fattibile conservando i comandi originali o se devi sostituirli. Il Cute Q100 da 260 rpm lo trovi da elifebike, nel mercatino c'era in vendita un Swxh 255rpm nuovo.
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Grazie Ercole,purtroppo la scelta non è facile,devo schiarirmi le idee prima di procedere..poi se sono ancora indeciso,disturbo nuovamente....
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Fede
Utente Medio
Liguria
373 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2015 : 21:57:19
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| claudio02 ha scritto:
il carbonio non si tira, non si piega e non vanno applicati carichi in punti dove non sono previsti.
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Quoto e straquoto. Io penso che questo sia il miglior progetto concepibile per incontrare guai, applicare a un telaio in carbonio forze non previste da progetto. Il carbonio non è l'acciaio, non avvisa prima di cedere. Pensaci prima di rischiare di farti male. |
- Turbo Levo 2019 - Brompton S 6M - Haibike eQ FS RX "rohloff evo" - Salsa Vaya - Univega Vision Impulse 2.0 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36095 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2015 : 23:17:19
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Non puoi pensare di usare il comando del cambio di un 10V su un 5-6V, il passo di cambiata è diverso perchè nelle cassette da 10V i pignoni sono più ravvicinati tra loro!!!
Anche la catena adatta per un 5-6V non va bene sul deragliatore posteriore e nemmeno sul cambio centrale, è assai più larga di quella per il 10V. |
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ercole67
Utente Senior
Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2015 : 00:00:26
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Sergio, che problemi potrebbe dare una catena normale (non per 9/10v) alle corone centrali? Non riesce a lavorare correttamente lasciando inalterate le corone e montando un pacco pignoni 5/6v? |
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wsurfer
Utente Attivo
Veneto
855 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2015 : 00:36:10
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Hub anteriore, cambia la forcella in carbonio. |
Non rispondo a messaggi privatl. Per favore fate domande sul forum. |
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giaco
Utente Medio
Lombardia
165 Messaggi |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36095 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2015 : 09:29:26
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Le catene per 5-6V sono troppo larghe per poter lavorare bene con un deragliatore (sia centrale che posteriore) nato per le sottilissime catene da 10V: Se ti accontenti di cambiare un po' come va va allora la puoi anche montare, ma poi se senti rumori e sfregamenti non ti lamentare.
Il fatto che la catena da 5-6V sia fisicamente più larga crea anche il problema che sulle sottili corone da 10V non rimane ferma in una posizione, ma scarroccia a sinistra e a destra creando contatti con il deragliatore, che già è in difficoltà a causa dell'ingombro esterno maggiore.
Comunque il problema maggiore è dovuto proprio alla differenza del passo di cambiata che è diverso... |
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ercole67
Utente Senior
Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2015 : 14:41:29
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Ok, grazie. |
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lelehd
Utente Senior
Piemonte
1158 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2015 : 22:13:24
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Ciao ragazzi...cercherò di convincere mio fratello a rinunciare al progetto, consigliandogli bici più adatte alla trasformazione.I kit anteriori non riesco proprio a digerirli,magari per lui sono meno indigesti...vedremo.. Grazie a tutti per i consigli,un saluto |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36095 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2015 : 22:30:19
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Guarda che i kit anteriori di potenza legale non presentano alcun problema, casomai occorre aggiungere una molla a spirale tra la forcella e il telaio per evitare che quando si appoggia la bici il peso del motore faccia ruotare violentemente l'avantreno a causa del peso del motore, provocando la caduta della bici... |
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lelehd
Utente Senior
Piemonte
1158 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2015 : 09:30:27
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Ciaose la scelta ricadesse su un kit anteriore,dovrei sostituire la forcella in carbonio come sostiene Wsurfer?? Un saluto |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36095 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2015 : 15:55:56
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Veramente esistono bici elettriche in vendita con la forcella in carbonio, credo che se usi un motore STRETTAMENTE a norma e fai un montaggio molto accurato usando rondelle che si incastrano perfettamente nello spazio previsto per il blocco dello sgancio rapido e una chiave dinamometrica non avrai problemi: Cerca anche di inserire una rondella sottile (almeno 1mm) in acciaio con foro da 12mm ed esterno da almeno 20-25mm da ambo i lati tra il motore e i forcellini, la battuta ricavata sull'asse è talmente poco sporgente che può rovinare il carbonio quando stringi i dadi.
PS) Nel dubbio meglio un motore da 200W che da 250W... |
Modificato da - Barba 49 in data 17/09/2015 15:57:18 |
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wsurfer
Utente Attivo
Veneto
855 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2015 : 19:53:43
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Ma.. per non rispettare tutte le indicazioni di Barba io cambierei forcella e non ci penserei piu'. Pero' per chi vuole si puo' fare, sembra. |
Non rispondo a messaggi privatl. Per favore fate domande sul forum. |
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lelehd
Utente Senior
Piemonte
1158 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2015 : 22:47:26
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Ciao Barba,grazie per i consigli sempre utilissimi. Per il momento mio fratello ha cambiato idea e pensa di tenerla muscolare.... Grazie anche a Wsurfer.... Un saluto
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36095 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2015 : 23:05:54
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