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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
E-COSO Inserito il - 23/09/2015 : 10:06:28

sono alle prese con con questo bms a 7s

Immagine:

58 KB

la parte indicata "short circuit" a che serve ?

ho chiesto a bmsbattery in chat , mi hanno risposto "se vuoi fare short circuit , salda i due punti insieme.."

embè?

tralasciando poi che ho chiesto lo schema di collegamento e hanno chiuso la chat..
42   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
greenheaven Inserito il - 08/10/2015 : 15:16:03
Bella, e bella nche la stufa sulo sfondo
E-COSO Inserito il - 08/10/2015 : 12:14:11
eccola
il proprietario mi ha detto che il charger comunque faceva fatica a partire anche prima..se persiste glielo cambio

greenheaven Inserito il - 07/10/2015 : 13:30:23
E-COSO ha scritto:


@greenheaven le piazzole sono andate a finire sottochiave al posto del rosso di potenza , effettivamente spegne tutto il sistema in scarica come ipotizzava Monkey50z . in ricarica chiave on o off non cambia nulla a quanto pare.


In un BMS che ho preso da BestTechPower con eswitch nello schema indicava espressamente di accendere anche in fase di ricarica (altrimenti credo che non bilancia )...chiaramente dipende dal BMS
Barba 49 Inserito il - 07/10/2015 : 09:01:52
Bene, almeno hai iniziato ad escludere qualche possibilità!

Il caricatore a relè deve attivarsi anche in presenza del BMS, altrimenti non sarebbe in vendita visto che tutte le batterie al Litio lo montano, prova comunque a misurare la tensione sulla presa di ricarica della batteria a caricatore scollegato, se la tensione è assente o troppo bassa è possibile che il caricatore non rilevi la presenza della batteria e non si avvii, e in questo caso si tratterebbe di una incompatibilità tra QUEL BMS e QUEL caricatore...
Monkey50z Inserito il - 07/10/2015 : 00:37:42
Bene, sei a buon punto. Adesso bisogna vedere se effettivamente bilancia le celle per bene...
E-COSO Inserito il - 06/10/2015 : 23:30:32
grazie Barba !
ho fatto i compiti.
allora , il caricatore ha il relè..
attaccato dirattamente ai cavi di potenza parte , quindi il charger va.
dalla presa provando e riprovando alla fine è partito , adesso lo sto tendo d'occhio.

non è che siccome è a relè , non è abbastanza sensibile per avviare la carica , causa BMS ?

aspetto di vedere se riesce a tirare su la batteria, nel caso dovrebbe bastare un charger "normale" ?

@greenheaven le piazzole sono andate a finire sottochiave al posto del rosso di potenza , effettivamente spegne tutto il sistema in scarica come ipotizzava Monkey50z . in ricarica chiave on o off non cambia nulla a quanto pare.

Barba 49 Inserito il - 06/10/2015 : 14:55:39
La maggior parte dei caricatori da in uscita la tensione di ricarica anche senza la batteria collegata, quindi se con il voltmetro non misuri niente puoi iniziare a preoccuparti.

Siccome però esistono anche dei caricatori che incorporano un relè che si attiva solo in presenza della batteria collegata ai morsetti fai una prova, collega il caricatore direttamente ai poli della batteria, tanto non c'è nessun rischio: Se a quel punto la carica parte hai il BMS che non funziona, mentre se la carica non si avvia nemmeno in questo modo allora è guasto il caricatore.
greenheaven Inserito il - 06/10/2015 : 14:51:01
Hai provato a far partire la ricarica ponticellando quelle famose piazxole?
E-COSO Inserito il - 06/10/2015 : 13:18:01
ulteriore problema

non parte il charger..
è un Jewel li-ion 29,33V 1,8A

la batteria è a 25,4V , lento,ma dovrebbe partire !
fusibili nel charger non ne ho trovati..
ho controllato tutti i fusibili del pacco , i cavi e gli spinotti.
quando lo attacco resta accesa la spia verde , non un rumore un sibilo , neanche un leggero aumento di temperatura..
chiave inserita su on o off non cambia.
se misuro il voltaggio sullo spinotto libero da 0V , si dovrebbe leggere la tensione d'uscita anche senza carico ?

voglio capire se è il charger oppure il BMS..

Monkey50z Inserito il - 01/10/2015 : 22:32:58
1 minuto esatto di differenza, ma la canzone è la stessa...
E-COSO Inserito il - 01/10/2015 : 19:02:58
siete troppo sincronizzati !!
Monkey50z Inserito il - 01/10/2015 : 18:51:59
Ciao, prova a collegarci un carico.
La tensione si 19,2V è fittizia e va a 0V immadiatamente se colleghi un qualsiasi assorbimento.
Daniele Consolini Inserito il - 01/10/2015 : 18:50:59
secondo me hai misurato quelle tensioni solo con il tester senza la centralina collegata ed accesa, così quei 19V sono una lettura fittizia data dal partitore formato dalla resistenza opposta dai mos e la resistenza interna del tuo tester.
Prova con la batteria montata sulla bici.
E-COSO Inserito il - 01/10/2015 : 18:20:26
RESOCONTO FUNZIONE SHORT CIRCUIT

CON PONTICELLO 25v SENZA 19,2V !!

a che serve? non posso affidare solo a sta roba lo spegnimento...
non è che comunque vado a chiave coi cavi di potenza assieme a questo optinal
e sto sistema riduce il consumo del BMS in standby ?

Barba 49 Inserito il - 01/10/2015 : 17:51:07
I cinesi su richiesta degli acquirenti e per ordini "sostanziosi" producono qualsiasi cosa, a qualsiasi prezzo e di qualsiasi qualità... Ovviamente noi non possiamo certo paragonarci ad un assemblatore industriale di batterie, quindi prendiamo quello che offre il mercato!
E-COSO Inserito il - 01/10/2015 : 15:58:41
alla fine l'ho collegato lo stesso ... mi è venuto in mente che quando usavo le headaway col carichino c'è il filo in più per il solo bilanciamento.
male non fa

approposito , non so se aprire un'altro post , l'argomento BMS è d'attualità

differenze fra BMS cesso(non proprio cesso-cesso,a parte la brutte esperienza di Daniele e Fabio..) inteso come BMS economico da pochi euri di dubbia affidabilità,
e BMS montato su batteria di serie , che per quanto economica sia , DEVE avere ottime caratteristiche ! magari le celle a busta fanno ,dureranno poco , ma l'elettronica deve essere buona !

la batteria in costruzione è per una MI.GI. ,quella originale l'ho sezionata ed osservata per capire come è assemblata una batteria certificata,materiali e
malizie da seguire.

il bms originale è di un'altra qualità costruttiva,è due piani
il piano superiore è una piastra spessa di alluminio dove stanno mosfet ,fa da dissipatore dal lato opposto alle celle..
le schede sono ricoperte da una vernice-resina giallina che sui BMS cesso non ho mai visto.
in più dallo spinotto bilanciatore esce un ulteriore spinotto JST maschio tappato , penso sia per controllare con un cellog la tensione di ogni serie o addirittura per bilanciare una eventuale batteria mal mantenuta , cosa che per un rivenditore che da assistenza sarebbe utile !

questo per dire che i BMS cinesi buoni esistono , ma l'ho rovesciato per dritto e rovescio e non ho trovato alcun riferimento del produttore,

porcapupazza.
Barba 49 Inserito il - 01/10/2015 : 10:54:01
Il cavetto del -B è in più perchè alla scheda arriva già (per forza di cose) il negativo della batteria, e come ha constatato E-COSO la pista da cui parte quel cavetto è già collegata di default al negativo generale, quindi alla piazzola -B dove si salda il cavo nero della batteria...

Ovviamente si può anche collegare, ma è in più.
greenheaven Inserito il - 01/10/2015 : 10:21:42
Monkey50z ha scritto:

Ciao, anche l'occhio dice che il primo cavetto è il B- , si vede chiaramente la pista sullo stampato. Quindi non lo colleghi e gli altri vanno in sequenza.

D'accordo che il primo cavo è il B- . Non capisco però percyhè non dovrebbe collegarlo a - della bateria.
Io credo che dovrebbe collegare il primo cavetto al - batteria e di seguito tutti gli altri fino all'ultimo polo + della batteria.
(E' lo stesso schema di un BMS che avevo ritirato da Best
TechPower e lo schema diceva di collegarli come ho detto).
E-COSO Inserito il - 28/09/2015 : 22:22:28
grazie ragazzi , effettivamente quel cavo è ridondante, si va quindi con lo schema classico

piazzato questi , verificherò la teoria del misterioso switch
Daniele Consolini Inserito il - 28/09/2015 : 20:03:20
ciao, guardando l'ultima foto devi collegare il pin di destra al polo negativo della batteria, il pin di sinistra al polo positivo e tutti i centrali di conseguenza.
Volendo il polo più a destra potresti ignorarlo, tanto è collegato al bms tramite il cavo di potenza...è un cavo praticamente inutile.
Monkey50z Inserito il - 28/09/2015 : 18:42:47
Ciao, anche l'occhio dice che il primo cavetto è il B- , si vede chiaramente la pista sullo stampato. Quindi non lo colleghi e gli altri vanno in sequenza.
E-COSO Inserito il - 28/09/2015 : 17:34:15
la funzione ricerca nel forum mi rilancia alla pagina principale del forum , penso sia già toccato a qualcunatro qualcosa di simile , ma non riesco a trovare nulla..
E-COSO Inserito il - 28/09/2015 : 17:31:17
..cantato vittoria troppo presto

BMS 7S con 8 cavi di bilanciamento bianchi..


Immagine:

133,85 KB

Immagine:

94,73 KB


il multimetro dice che il primo cavo del connettore e il B- sono sulla stessa pista.

qualcuno ha uno schema da suggerire ?

( BMS SBATTE RI non ha risposto..)
E-COSO Inserito il - 26/09/2015 : 16:24:56
giusto ,
intanto ricello e collego il BMS come se non ci siano optional ,se alla alla fine sui cavi di potenza leggo Zero V ,è quello.
Barba 49 Inserito il - 26/09/2015 : 15:44:17
Se quelle piazzole servono davvero come interruttore di potenza allora devi lasciarlo come unico, lascia perdere i vecchi collegamenti e porta i due cavi della chiave alle due piazzole.

Se invece intendi lasciare l'impianto originale basta che tu ponticelli le due piazzole e lasci l'interruttore a chiave sul cavo rosso di potenza, vedi tu cosa preferisci!

Naturalmente sempre che le due piazzole servano a quanto detto...
E-COSO Inserito il - 26/09/2015 : 15:22:08
ok , se così è , sarebbe saggio usare la il blocchetto a chiave come switch ?
è un ricellaggio di un box , originariamente sottochiave c'è il rosso di potenza principale , andrebbe cablato assieme ?
o dovrò eliminare il rosso di potenza dalla chiave e collegarlo direttamente all'uscita del box , lasciando l'ON/OFF al solo BMS ?

greenheaven Inserito il - 26/09/2015 : 10:51:56
Quoto Monkey, è simile ad un mio BMS. Devi metterci un microswitch per attivare/disattivare la tensione in uscita. (chiudendo lo switch cortocircuiti di fatto le due piazzole). In genere arrivano direttamente con due piccoli cavi saldati pronti per il collegamento allo switch. In quetso caso devi saldarglieli tu.
Monkey50z Inserito il - 24/09/2015 : 18:39:22
Addirittura se guardi la foto centrale del link che ho postato sopra, anche se è capovolta, si vede la serigrafia sullo stampato che riporta sw1 (che sta per switch) proprio a fianco del connettorino del ponticello nero della foto di dx.
Monkey50z Inserito il - 24/09/2015 : 18:31:35
Io ribadisco la mia convinzione che in quelle piazzole va collegato l'interruttore generale della batteria. Un normalissimo interruttore da 1A che da il consenso al BMS per erogare la corrente in uscita. Molte batterie commerciali lo hanno.


La scritta: Short Circuit Protection Release = To remove the short circuit and recover automatically, io la interpreto come: rilascio della protezione da cortocircuito = togliere il corto e si ripristina automaticamente.
Sicuramente anche loro non conoscono perfettamente l'inglese....

Questo altro BMS, https://bmsbattery.com/bmspcm/714-10s-13s-20a-lithium-bms-for-bottle-battery-09-bms-pcm.html , specifico per il case 09, come puoi vedere dallo schema ha varie uscite, usb, led+ e led- per il voltmetrino, e anche un ponticello nero che serve per l'interruttore a pulsante che è montato nel case, te lo dico per certo perchè il case vuoto l'ho comprato proprio da loro...



Barba 49 Inserito il - 24/09/2015 : 18:21:54
Non credo che serva al ripristino dopo un cortocircuito, sulle caratteristiche c'è specificato che quei BMS sono autoresettanti...
iv3ugy Inserito il - 24/09/2015 : 17:57:56
Normalmente quando i bms vanno in protezione da sovracorrente devi scollegare e riccolegare il carico per ripristinarli, è possibile che collegando un pulsante su quelle piazzole si possa effettuare il ripristino senza scollegare nulla.
Daniele Consolini Inserito il - 24/09/2015 : 15:58:21
Come solito (sempre?) quelli di bmsbattery non spiegano nulla.
Parrebbe un interruttore di accensione dell'uscita. Cortocircuitando i 2 poli si attivano i mosfet in uscita...parrebbe. L'unica è provare!
E-COSO Inserito il - 24/09/2015 : 15:58:04
ho appena chiesto spiegazioni in stampatello a BMSBATTERY , vediamo fino che punto conoscono i loro prodotti.
E-COSO Inserito il - 24/09/2015 : 15:42:58
Monkey50z ha scritto:

Io penso sia l'interruttore generale. Se non fai il ponticello non esce tensione.


cioè andrebbe sottochiave , per evitare che il bms a riposo ciucci batteria ?

confermo che non c'è spiegazione nella descrizione , anche gli altri bms che non presentano tale optional hanno la stessa identica descrizione alla riga "short circuit protection"

però tutti gli altri che vendono hanno una sezione download a fondo pagina , questo no..
ma porcap§°x@ , studiano una caratteristica special , la evidenziano pure e non sanno dirmi cos'è !
romariu Inserito il - 23/09/2015 : 18:20:40
Controlla bene le celle prima. Perchè è possibile che il bms stia solo facendo il suo lavoro.
La tensione misurata senza un carico non ti dice nulla.
Quanto assorbono quelle centraline a vuoto?

Per quanto rigurda il bms di E-COSO quoto monkey50z
ercole67 Inserito il - 23/09/2015 : 17:45:10
No, mi sono spiegato male.
Il problema si è presentato due volte. Misurando la tensione in uscita con il multimetro mi dava il valore nominale, compreso tra 36 e 37v a seconda delle batterie.
Appena collegavo la batteria alla centralina si bloccava tutto. Scollegando dalla centralina la tensione era di nuovo misurabile. Provato con varie centraline, sempre lo stesso comportamento.
Risolto provvisoriamente bypassando il BMS e caricando direttamente sino al massimo, salvo ripresentarsi del problema appena la tensione scendeva.
Sembrava un difetto del BMS, l'abbiamo sostituito ma pare si stia ripresentando. Quindi o è difettoso anche il nuovo o c'è qualche problema alle celle, vedremo.
Io mi riferivo alla possibilità di sblocco del circuito in caso di problemi analoghi senza scollegare tutto, che forse è presente sul BMS di E-COSO.
romariu Inserito il - 23/09/2015 : 14:15:18
ercole67 ha scritto:

Azzardo, ma verifica prima di friggere tutto...
Mi stanno capitando BMS che se la batteria viene lasciata ferma troppo a lungo vanno in blocco e non fanno ripartire la carica.
Mantengono le celle a 3,6 v ma se ci applichi un carico bloccano la tensione in uscita.
Ho provato a sbloccarli bypassandoli, caricando la batteria al massimo e ricollegandoli. Funziona tutto sino a che le celle non scendono a tensione nominale, poi si bloccano di nuovo.
Potrebbe essere che il tuo BMS preveda il problema e la soluzione in caso di blocco sia di collegare quei due punti per sbloccare e poi scollegarli per ripartire?


Ma i 3,6V sono misurati sotto carico?
Perchè se è la tensione a vuoto,è molto probabile che sotto carico il
valore scenda sotto LVC e il bms giustamente stacca.
Monkey50z Inserito il - 23/09/2015 : 14:05:37
Io penso sia l'interruttore generale. Se non fai il ponticello non esce tensione.
E-COSO Inserito il - 23/09/2015 : 13:15:56
potrebbe essere.. magari mettendoci un interruttorino per fare il reset ?
ercole67 Inserito il - 23/09/2015 : 11:39:31
Azzardo, ma verifica prima di friggere tutto...
Mi stanno capitando BMS che se la batteria viene lasciata ferma troppo a lungo vanno in blocco e non fanno ripartire la carica.
Mantengono le celle a 3,6 v ma se ci applichi un carico bloccano la tensione in uscita.
Ho provato a sbloccarli bypassandoli, caricando la batteria al massimo e ricollegandoli. Funziona tutto sino a che le celle non scendono a tensione nominale, poi si bloccano di nuovo.
Potrebbe essere che il tuo BMS preveda il problema e la soluzione in caso di blocco sia di collegare quei due punti per sbloccare e poi scollegarli per ripartire?
E-COSO Inserito il - 23/09/2015 : 10:57:38
l'ho riletta più volte , per me non c'è riferimento a quello segnato in foto , altrimenti ci sarebbe anche un'altra parte segnata come "over load"

Short Circuit Protection Release To remove the short circuit and recover automatically

che vorrebbe dire per rimuovere il corto circuito e ripristinare automaticamente , non mi pare un operazione tanto automatica..
sempre se questo tratto di descrizione è riferito ala cosa indicata in foto.


più che altro vorrei capire se potrebbe essere una cosa indispensabile perchè gli altri BMS sta cosa la fanno in automatico , o se è un optional trascurabile ..
Barba 49 Inserito il - 23/09/2015 : 10:25:02
Qui trovi scritte tutte le caratteristiche di quel BMS compreso l'uso di quelle piazzole: https://bmsbattery.com/bmspcm/566-7s-10s-13s-lithium-ion-bms-for-linicomn-bms-pcm.html

Se sai l'inglese traduci, io conosco solo il francese!!!

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