V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
vitverc |
Inserito il - 13/10/2015 : 14:46:26 Dovendo motorizzare una MTB full meglio un motore centrale BBS01 350w 0 500W (sempre a 36 Volt)? O basterebbe un 250w 36 W ottimizzato? Credo sia importante il rapporto w/km; non vorrei che con il 500W riduco troppo l'autonomia. Dimenticavo: la batteria è una 14,6 A assemblata con ottime celle Samsung da Dennj (che ringrazio sempre). Aspetto di conoscere le opinioni di altri forumisti. Grazie buone elettropedalate.
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12 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Arcipelago |
Inserito il - 21/10/2015 : 18:20:53 | Steu851 ha scritto:
| La verifica si fa sequestrando il veicolo e inviandolo all'officina che controlla la potenza alla ruota, che si tratti di vera pedalata assistita, che l'assistenza cessi a 25km/h. La targhetta se c'è o non c'è non dice nulla.
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Io ti posso dire a che quelli che sono stati fermati qui in zona hanno controllato l'acceleratore se presente e guardato l'etichetta sul motore, quelli in regola e che non sono stati fermati perchè sfrecciati a 50 km/h li hanno lasciati andare. Non è che possono sequestrare senza motivo il mezzo al primo che passa.
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Bisogna anche pensare all'ipotesi di rimanere coinvolti in un incidente, per esempio investendo un pedone. In questi casi il sequestro della bici è sicuro. Per questo insisto che occorre che il motore venga depotenziato oltre a non avere ovviamente acceleratore e avere il controllo sulla pedalata. Molte e-bike omologate hanno una potenza superiore ai 250w ma hanno una serie di limitazioni nel software per rientrare a norma di legge |
Steu851 |
Inserito il - 21/10/2015 : 18:00:55 | La verifica si fa sequestrando il veicolo e inviandolo all'officina che controlla la potenza alla ruota, che si tratti di vera pedalata assistita, che l'assistenza cessi a 25km/h. La targhetta se c'è o non c'è non dice nulla.
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Io ti posso dire a che quelli che sono stati fermati qui in zona hanno controllato l'acceleratore se presente e guardato l'etichetta sul motore, quelli in regola e che non sono stati fermati perchè sfrecciati a 50 km/h li hanno lasciati andare. Non è che possono sequestrare senza motivo il mezzo al primo che passa. |
Steu851 |
Inserito il - 21/10/2015 : 17:57:24 ma che ci devi fare con 500W? Essendo una full rischi anche di mettere in crisi il forcellone che fletterà verso la catena |
vitverc |
Inserito il - 21/10/2015 : 17:23:34 Concordo con Steu sul "frullare" di pedali; penso che prenderò il BBS 36V 500W 25 A, con max 80/901 pedalate al minuto.
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Steu851 |
Inserito il - 21/10/2015 : 15:30:38 | Arcipelago ha scritto: [In questo modo si ha un motore Waterproof (almeno dai dati dichiarati)
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Io lo vedo dichiarato IP65 come tutti gli altri, mentre vedo che gira a 130/150 RPM, quando trovo già difficile star dietro coi pedali ai 90 rpm del bbs01 |
Arcipelago |
Inserito il - 21/10/2015 : 14:41:23 | Steu851 ha scritto:
| Per poterci circolare anche su strada si potrebbe settarlo in maniera da non superare i 250W, limitando di conseguenza anche i consumi.
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Scusa ma mi sembra impossibile legalizzarlo, se ti fermano per strada non possono di certo controllare il settaggio della centralina, controlleranno che il motore non giri senza pedalare e la targhetta, e su quel motore ci sarà scritto 750W o 1000W, e se hanno i rulli, ma dubito che li abbiano, che non superi i 25 km/h. Prendi il 250, che con i rapporti giusti già arrampica al limite del ribaltamento,al limite sbadatamente imposti 18A anziché 15A ma la targhetta indica che è legale. Se vuoi correre prenditi una moto vera, più sicura per te e per gli altri.
Purtroppo so già come andrà a finire, tempo pochi anni saranno equiparati alle moto, e strade e sentieri di montagna saranno preclusi come è stato fatto per le moto.
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La verifica si fa sequestrando il veicolo e inviandolo all'officina che controlla la potenza alla ruota, che si tratti di vera pedalata assistita, che l'assistenza cessi a 25km/h. La targhetta se c'è o non c'è non dice nulla. Se il vigile sospetta solo non ti può fare la multa. Tarando la centralina opportunamente si può rientrare nei limiti di legge. In questo modo si ha un motore Waterproof (almeno dai dati dichiarati) con una meccanica adatta all'uso fuoristradistico e con la possibilità di ordinarlo già con il movimento centrale adatto per le fat fino a 120mm. Con un normale BBS01 dovrei farlo modificare montandoci un albero da 132mm (Alcedo li vende con albero da 100mm o 132mm) spessorandolo perchè il mio movimento centrale è da 120mm e non so se la linea catena o la pedalata sarà fuori asse. Il costo del BBS01 modificato equivale grosso modo al nuovo Bafang |
Steu851 |
Inserito il - 20/10/2015 : 22:53:23 | Per poterci circolare anche su strada si potrebbe settarlo in maniera da non superare i 250W, limitando di conseguenza anche i consumi.
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Scusa ma mi sembra impossibile legalizzarlo, se ti fermano per strada non possono di certo controllare il settaggio della centralina, controlleranno che il motore non giri senza pedalare e la targhetta, e su quel motore ci sarà scritto 750W o 1000W, e se hanno i rulli, ma dubito che li abbiano, che non superi i 25 km/h. Prendi il 250, che con i rapporti giusti già arrampica al limite del ribaltamento,al limite sbadatamente imposti 18A anziché 15A ma la targhetta indica che è legale. Se vuoi correre prenditi una moto vera, più sicura per te e per gli altri.
Purtroppo so già come andrà a finire, tempo pochi anni saranno equiparati alle moto, e strade e sentieri di montagna saranno preclusi come è stato fatto per le moto. |
gizeta |
Inserito il - 20/10/2015 : 21:16:02 Nulla da eccepire sul bafang bbs, in tutte le sue versioni. Però a me continua a dare fastidio quel senso di "svergolamento", di torsione del carro (denunciato anche da Barba) quando la coppia arriva al pignone, soprattutto con i rapporti più lunghi, che offrono un braccio di leva maggiore a livello del mozzo. Io ho il 48v 15A, abbastanza impropriamente siglato 350w, e lo uso spesso con accelleratore. Non so che esperienza abbia chi utilizza versioni più potenti su bici full, ma nutro abbastanza fiducia nel mio telaio, un tutto sommato dignitoso Sintesi Movida |
Arcipelago |
Inserito il - 20/10/2015 : 16:46:34 Io per la mia fat-bike sto aspettando che sia disponibile questo http://www.szbaf.com/en/components/component/motor/mm-g01350dv.html Ha una meccanica pensata per le mtb o le fat ed è possibile ordinarlo con il movimento centrale da 120mm come quello della mia fat. Marco di AlcedoItalia mi ha comunicato che però bisogna aspettare fino a gennaio. Per poterci circolare anche su strada si potrebbe settarlo in maniera da non superare i 250W, limitando di conseguenza anche i consumi. |
sandrosandro |
Inserito il - 13/10/2015 : 21:22:40 Vero ma catalano, le Porsche nella corsia di destra sono molte meno delle Panda in quella di sinistra :) |
Barba 49 |
Inserito il - 13/10/2015 : 15:33:47 Scusami, cosa c'entra l'autonomia con la potenza massima del motore? A parità di prestazioni consumano tutti nello stesso modo, quindi basta che tu non sia uno smanettone che chiede sempre il massimo al motore per avere autonomie ottime anche con il 36V-500W.
Se usi il 500W come se fosse un 250W e ti riservi di utilizzarlo a piena potenza solo quando la cosa è indispensabile avrai autonomie paragonabili a quelle di un 250W... |
SHILAH |
Inserito il - 13/10/2015 : 15:07:37 Il 250 w può essere facilmente portato a 350 w semplicemente modificando un parametro. Il 500 appartiene alla classe Bbs02 e gira a maggiori rpm |