V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
lucio49 |
Inserito il - 01/11/2015 : 18:36:53 batteria ai li po fe con 2 elementi gonfiati e 3.3 invece di 3,5 volt vorrei eliminarli posso farlo? e se si come devo fare? chi i da una mano? allego foto
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35 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Barba 49 |
Inserito il - 05/11/2015 : 22:25:31 Mi sono già espresso in questi termini già una volta ma mi voglio ripetere: Abbiamo usato per anni batterie al NiCd e al NiMh formate da molti elementi in serie (la Enjoy ne aveva ben 20) senza assolutamente preoccuparci del perchè le celle fossero autobilancianti e non avessero pertanto bisogno di nessun circuito di controllo (BMS) e continuiamo ad usare sulle nostre auto batterie al piombo formate da sei elementi in serie, anche loro senza nessun BMS, quindi per quale motivo dovremmo preoccuparci di comprendere fino nel dettaglio più nascosto il motivo per cui le Sony Konion sono autobilancianti???
Se vi servono usatele e ringraziate il cielo che esistono, tutto qua... |
blindo7 |
Inserito il - 05/11/2015 : 16:57:01 anche per me è strano,comunque le mie sono us18650v3 da 5C magari hanno un comportamento diverso da vtc4 e vtc5 ,dovrei provarle più a lungo per capire se lavorano diversamente,ci ho camminato veramente poco |
Steu851 |
Inserito il - 05/11/2015 : 15:38:23 ma come può l'elemento 1 di una serie a sapere che tensione ha l'elemento 8? |
Barba 49 |
Inserito il - 05/11/2015 : 15:20:46 No, sono autobilancianti, ne ho avuto un pacco tra le mani per oltre un mese e alla fine della carica erano bilanciate, quindi non ho condiviso l'esperienza di Blindo7: Magari ho avuto fortuna, ma anche FabioR6 che ha fatto adesso una batteria con le VTC4 mi ha assicurato che alla fine della carica erano perfettamente bilanciate... |
Steu851 |
Inserito il - 05/11/2015 : 15:06:18 | blindo7 ha scritto: anche se autobilancianti non ce ne è una allo stesso valore vanno da 4.07 a 4.18,ed io prima di lavorarci le parallelizzo tutte e le porto a storage!
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quindi non è che sono autobilancianti, lavorano sbilanciate senza problemi |
lucio49 |
Inserito il - 05/11/2015 : 10:52:12 | Barba 49 ha scritto:
Le celle in questione sono le Sony Konion VTC3, VTC4 e VTC5, differiscono solo come capacità ma sono tutte autobilancianti... Le trovi da: http://eu.nkon.nl/ oppure in Germania da Enerdan!
PS) Non crucciarti per l'uso un po' improprio che hai fatto della tua batteria, purtroppo eravamo tutti quanti abituati ad usare le NiCd o le NiMh che andavano ASSOLUTAMENTE scaricate totalmente prima della ricarica pena la diminuzione della capacità, quindi è normale cadere in errore!
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sergio
ti ho mandato un messaggio in privato
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blindo7 |
Inserito il - 05/11/2015 : 09:52:34 sto testando un pacchetto di konion V3 5C e promettono bene,a 3C droppano di soli 2,3V certo come dato conta poco bisogna vedere fra due anni come si comportano,comunque il dato è migliore di celle blasonate e usate a 2C, è curioso misurarle sono come un condensatore ti segna 4.18 ma collegando il tester comincia a scendere di qualche centesimo,al max perde un decimo, una singola l'ho portata a 4.45 e non ha fatto una piega neanche scalda praticamente sale in tensione e inganna il caricatore bloccando la carica, anche se autobilancianti non ce ne è una allo stesso valore vanno da 4.07 a 4.18,ed io prima di lavorarci le parallelizzo tutte e le porto a storage! |
Barba 49 |
Inserito il - 04/11/2015 : 23:38:45 Le celle in questione sono le Sony Konion VTC3, VTC4 e VTC5, differiscono solo come capacità ma sono tutte autobilancianti... Le trovi da: http://eu.nkon.nl/ oppure in Germania da Enerdan!
PS) Non crucciarti per l'uso un po' improprio che hai fatto della tua batteria, purtroppo eravamo tutti quanti abituati ad usare le NiCd o le NiMh che andavano ASSOLUTAMENTE scaricate totalmente prima della ricarica pena la diminuzione della capacità, quindi è normale cadere in errore! |
lucio49 |
Inserito il - 04/11/2015 : 23:19:02 | Barba 49 ha scritto:
Secondo me oramai la tecnologia LiFePO4 è superata, quando è nata ha generato grandi aspettative, (anche perchè le celle LiIon di tre-quattro anni fa non erano certo efficienti come quelle odierne) ma adesso è al palo e prova ne è che le grandi case produttrici di celle non le hanno in listino...
Anche sulle auto elettriche si usano solo celle LiIon, pesano la metà delle LiFePo4 e oramai hanno le stesse prestazioni sia come corrente di scarica che come affidabilità: Nel campo delle bici kittate direi che le uniche LiFePO4 affidabili siano le Ping che sono veramente molto valide, solo che pesano (e costano) veramente tanto oppure le A123 ancora più costose!
Considera poi che sono in produzione celle (Sony Konion) che non hanno più nemmeno bisogno del BMS per fare il bilanciamento, basta collegarci un caricatore dalla giusta tensione e amen, oltre al fatto che hanno ben 15C di scarica.
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fantastico!! io sono rimasto indietro,mi sono fermato alla prima che ho comprato,e finchè è andata non mi sono posto problemi di cambiare o provare,ho fatto 5800 km con il mio biciquad,scaricando sempre la batteria quasi totalmente ,e mi sono accorto che ora che era un errore ,che invece io pensavo fosse il modo giusto,ora sto costruendo il nuovo biciquad e cerco di migliorare la batteria !!il motore continuerò ad usare quello che ho che va ancora molto bene! ti ringrazio per le tue delucidazioni ,non mancherò di chiederti ancora consigli!! ora vado a vedere queste celle che non necessitano di bilanciamento ,che mi piacerebbero moltissimo ciao e grazie |
Barba 49 |
Inserito il - 04/11/2015 : 22:29:16 Secondo me oramai la tecnologia LiFePO4 è superata, quando è nata ha generato grandi aspettative, (anche perchè le celle LiIon di tre-quattro anni fa non erano certo efficienti come quelle odierne) ma adesso è al palo e prova ne è che le grandi case produttrici di celle non le hanno in listino...
Anche sulle auto elettriche si usano solo celle LiIon, pesano la metà delle LiFePo4 e oramai hanno le stesse prestazioni sia come corrente di scarica che come affidabilità: Nel campo delle bici kittate direi che le uniche LiFePO4 affidabili siano le Ping che sono veramente molto valide, solo che pesano (e costano) veramente tanto oppure le A123 ancora più costose!
Considera poi che sono in produzione celle (Sony Konion) che non hanno più nemmeno bisogno del BMS per fare il bilanciamento, basta collegarci un caricatore dalla giusta tensione e amen, oltre al fatto che hanno ben 15C di scarica. |
lucio49 |
Inserito il - 04/11/2015 : 18:46:56 | Barba 49 ha scritto:
Dico semplicemente che con quella fai almeno 150Km prima che si esaurisca la carica!
PS) Ho ancora una batteria perfettamente funzionante assemblata da Dennj nel lontano 2010 (LiIon 18650) che ha percorso qualche decina di migliaia di chilometri, e bici di amici da me kittate sempre con batterie "artigianali" (le migliori, secondo me) che sono in funzione da anni anche su bici da off-road spinto.
L'importante è non scaricarle mai oltre l'80% (anche le LiFePO4, naturalmente) e far si che siano ben calcolate (capacità in Ah e "C" di scarica) in base alle esigenze di motore, centralina e tipo di percorso, a queste condizioni durano una vita.
Il problema che affligge la maggior parte delle bici elettriche è che la batteria è "misera" sia come autonomia (quindi si è costretti a scaricarla del tutto o quasi) sia come corrente di scarica (parlo dei kit non a norma), quindi la sua durata è molto ridotta rispetto alle aspettative.
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allora il tuo consiglio è di farmi fare una batteria co le celle 18650?
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Barba 49 |
Inserito il - 04/11/2015 : 17:15:31 Dico semplicemente che con quella fai almeno 150Km prima che si esaurisca la carica!
PS) Ho ancora una batteria perfettamente funzionante assemblata da Dennj nel lontano 2010 (LiIon 18650) che ha percorso qualche decina di migliaia di chilometri, e bici di amici da me kittate sempre con batterie "artigianali" (le migliori, secondo me) che sono in funzione da anni anche su bici da off-road spinto.
L'importante è non scaricarle mai oltre l'80% (anche le LiFePO4, naturalmente) e far si che siano ben calcolate (capacità in Ah e "C" di scarica) in base alle esigenze di motore, centralina e tipo di percorso, a queste condizioni durano una vita.
Il problema che affligge la maggior parte delle bici elettriche è che la batteria è "misera" sia come autonomia (quindi si è costretti a scaricarla del tutto o quasi) sia come corrente di scarica (parlo dei kit non a norma), quindi la sua durata è molto ridotta rispetto alle aspettative. |
lucio49 |
Inserito il - 04/11/2015 : 16:04:31 DI QUESTA CHE NE DITE?? http://www.aliexpress.com/item/lithium-ion-battery-36v-lithium-battery-bike-36v-36V-30AH-1000w-Electric-Bicycle-Battery-with-PVC/32360345874.html?spm=2114.01020208.3.98.PVY19M&ws_ab_test=searchweb201556_2_91_71_72_73_74_75,searchweb201644_5,searchweb201560_9 |
lucio49 |
Inserito il - 04/11/2015 : 15:47:50 | Barba 49 ha scritto:
Puoi recuperare un caricabatteria di scorta, comunque la batteria del link credo sia identica a quella che hai adesso, vedi tu...
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DUNQUE SE è UGUALE A QUELLA VECCHIA CHE HO SMONTATO, è ANDATA MOLTO BENE PER 4 ANNI PENSI CHE UNA FATTA CON LE 18650 ABBIA UNA DURATA MAGGIORE?? |
Barba 49 |
Inserito il - 04/11/2015 : 14:55:15 Puoi recuperare un caricabatteria di scorta, comunque la batteria del link credo sia identica a quella che hai adesso, vedi tu... |
lucio49 |
Inserito il - 04/11/2015 : 10:20:22 barba poso recuperare qualcosa dalla vecchia batteria ?? |
lucio49 |
Inserito il - 04/11/2015 : 10:18:42 | Barba 49 ha scritto:
Metti il link preciso per la batteria, con quello che hai messo si va solo sul sito!
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provvedo !! http://www.lipotech.net/storeindustria/index.php?id_category=17&controller=category |
Barba 49 |
Inserito il - 03/11/2015 : 18:31:15 Metti il link preciso per la batteria, con quello che hai messo si va solo sul sito! |
lucio49 |
Inserito il - 03/11/2015 : 12:44:46 http://www.lipotech.net/storeindustria/ scusate l'errore di link |
lucio49 |
Inserito il - 03/11/2015 : 12:42:29 | FabioR6 ha scritto:
Lucio, purtroppo avendo una LifePo4 sei costretto a cambiare sia scheda che caricatore, a meno che non sia regolabile, ma ne dubito. comunque per le tue esigenze, ti serve una batteria abbastanza piccola, quindi anche la spesa sarà più ridotta.
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grazie ho trovato una batteria tipo quella che avevo da questa ditta non mi sembra male e loro mi sembrano molto introdotti nel sistema httpwww.lipotech.netstoreindustriaindex.phpcontroller=order |
lucio49 |
Inserito il - 03/11/2015 : 12:40:44 ho trovato questa ditta che mi sembra con un buon prodotto httpwww.lipotech.netstoreindustriaindex.phpcontroller=order |
FabioR6 |
Inserito il - 03/11/2015 : 11:22:53 Lucio, purtroppo avendo una LifePo4 sei costretto a cambiare sia scheda che caricatore, a meno che non sia regolabile, ma ne dubito. comunque per le tue esigenze, ti serve una batteria abbastanza piccola, quindi anche la spesa sarà più ridotta. |
hombrecn |
Inserito il - 03/11/2015 : 09:35:03 | FabioR6 ha scritto:
Sarà mica che qualcuno ha una percentuale??? scherzi.....
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A chi ti riferisci? |
FabioR6 |
Inserito il - 03/11/2015 : 02:43:00 Sarà mica che qualcuno ha una percentuale??? scherzi..... a parte, Lucio, come ti ha detto Barba, che pare pure tuo coetaneo, e pure conterraneo spendere poco ha poco senso. Almeno sulle batterie. |
lucio49 |
Inserito il - 03/11/2015 : 00:35:53 | Barba 49 ha scritto:
Quelle batterie a sacchetto fanno veramente pena, sono le meno performanti e durature che ci siano in commercio: Chiaramente visto che la tua batteria è usata non vale la pena sostituire gli elementi danneggiati, non otterresti il risultato sperato e butteresti solo dei soldi.
Hai risparmiato troppo quando l'hai acquistata nuova, sulle batterie non si può fare, e comunque la prossima volta assicurati che sia composta da celle 18650 Samsung o Panasonoc o LG, altrimenti fa la stessa fine di questa.
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grazie barba ,mi è durata 4 anni ma la fine è stata veramente repentina vedro di preoccuparmi per la prossima di cercare le celle c che mi hai indicato,allora butto tutto e non mi confondo più con il recupero grazie e ciao apresto |
Barba 49 |
Inserito il - 02/11/2015 : 23:23:17 Quelle batterie a sacchetto fanno veramente pena, sono le meno performanti e durature che ci siano in commercio: Chiaramente visto che la tua batteria è usata non vale la pena sostituire gli elementi danneggiati, non otterresti il risultato sperato e butteresti solo dei soldi.
Hai risparmiato troppo quando l'hai acquistata nuova, sulle batterie non si può fare, e comunque la prossima volta assicurati che sia composta da celle 18650 Samsung o Panasonoc o LG, altrimenti fa la stessa fine di questa. |
hombrecn |
Inserito il - 02/11/2015 : 21:28:16 Prova anche a contattare dennj1@virgilio.it, a me ha fatto prezzi ottimi |
lucio49 |
Inserito il - 02/11/2015 : 21:22:28 | FabioR6 ha scritto:
Per me meglio buttare tutto!!! Con pochi soldi fai una batteria, seria e duratura. Di quanti km hai bisogno?
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beh l'ultima che ho comprato l'ho pagata 255 euro e non mi sembrano pochi soldi,comunque mi sevono 36 volt e almeno 10 ah in c2 mi aiuti a spendere meno?? |
FabioR6 |
Inserito il - 02/11/2015 : 19:18:05 Per me meglio buttare tutto!!! Con pochi soldi fai una batteria, seria e duratura. Di quanti km hai bisogno? |
giordano5847 |
Inserito il - 02/11/2015 : 13:47:20 | remora ha scritto:
@giordano5847 Non può ridurre le tensione della batteria, a meno che non sostituisca il BMS con un'altro adeguato al nuovo numero di celle, oppure deve eliminare completamente il bms e caricare con CB da modellismo, semprechè è in grado di collegare ai fili di bilanciamento i connettori in uso sulle lipo.
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Hai ragione, volevo dire ridurre la capacità, riducendo i paralleli mantenendo le stesse serie Ma mi sa che sono elementi singoli quindi come non detto! |
remora |
Inserito il - 02/11/2015 : 12:33:04 @giordano5847 Non può ridurre le tensione della batteria, a meno che non sostituisca il BMS con un'altro adeguato al nuovo numero di celle, oppure deve eliminare completamente il bms e caricare con CB da modellismo, semprechè è in grado di collegare ai fili di bilanciamento i connettori in uso sulle lipo. |
lucio49 |
Inserito il - 02/11/2015 : 10:19:17 | gil ha scritto:
Mi piacerebbe sapere quanti watt-ora ha perso da quando era nuova .
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onestamente non lo so ma da 25km che facevo da nuova con il biciquad,siamo scesi a 5 km pensavo di togliere gli elemnti guasti e poi usarla come batteria DI appoggio a quella nuova cche mi sembra non abbia una grande forza come quella vecchia da nuova che mi era stata venduta come da 12ah |
giordano5847 |
Inserito il - 01/11/2015 : 22:20:44 Riduci il voltaggio della batteria utilizzando gli elementi rimasti oppure cerchi gli elementi presso altri utenti che hanno avuto i tuoi stessi problemi#128523; |
Monkey50z |
Inserito il - 01/11/2015 : 20:43:17 Non puoi eliminarli. Facendo una pazzia potresti sostituirli ma anche ipotizzando di trovarli uguali identici come capacità la batteria non funzionerà più bene. TUTTI gli elementi devono essere UGUALI, quindi quelli ancora buoni risulteranno sicuramente più deboli di quelli nuovi che andresti a mettere e quindi diversi. O li cambi tutti o lasci perdere. Questo il mio parere. Sentiamo altri utenti cosa ne pensano. |
gil |
Inserito il - 01/11/2015 : 19:15:31 Mi piacerebbe sapere quanti watt-ora ha perso da quando era nuova . |