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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
crishd Inserito il - 12/11/2015 : 17:28:55
salve a tutti , sono nuovo del forum e , vorrei da voi esperti un aiuto.
Ho un velomobile , vorrei elettrificarlo per avere un aiuto nelle salite , che motore mi consigliate?.
Il velomobile è così montato ruota posteriore 700c , pacco pignoni schimano 11-32 11v , anteriore doppia compact .
io avrei pensato ad un motore sul movimento centrale , che ne pensate?. montandolo sul mov centrale è possibile mantenere la doppia o si può montare solo la singola , cè qualcuno in zona Milano/Varese che mi potrebbe aiutare in caso di problemi di settaggio .
Grazie
Crishd
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Peter361 Inserito il - 17/11/2015 : 19:10:33
Ciao, ti mando un messaggio in privato... tra poco saremo colleghi.... ;) dovrò fare la stessa operazione pure io....
crishd Inserito il - 14/11/2015 : 23:23:28
è uno Zephirus il velombile
alexbike Inserito il - 14/11/2015 : 19:12:26
crishd ha scritto:

ho visto il cut off , ma li ho trovati solo per freni meccanici io monto gli idraulici .
l'opzione ciclone la vedo complicata, io vorrei rimanere su bafang o sunstar o simili



Noi abbiamo montato un Sunstar su un triciclo ICE. Non c'è bisogno del cut off sui freni perchè avendo sensore di torsione appena non spingi sui pedali il motore si ferma. (il cut off non è proprio fornito, quindi non saprei se puoi mettere quello per il cambio).
Ti consiglio la versione con ingranaggi metal, che è più robusta.
Puoi montare qualsiasi tipo di corona... l'attacco è standard a differenza di quello Bafang che accetta solo corone dedicate (bafang o altri marchi).
Per il bafang bbs01 so che fanno delle modifiche per fissare degli interrutori alle leve dei freni idraulici, ma non le ho mai provate.
Altrimenti puoi montare delle leve per freni idraulici con cut off.
(ma so che costano parecchio)
Altri motori centrali tipo Sunstar e Bafang ci sono, ma sinceramente non li ho provati... e non ti so dire.
Peter361 Inserito il - 14/11/2015 : 18:45:28
Ciao, che velomobile devi modificare?
Barba 49 Inserito il - 14/11/2015 : 15:33:18
I pressostati Magura per il cut-off dei freni idraulici li trovi qui: http://www.alcedoitalia.it/shop/accessori/pressostato-magura/ solo che vanno bene solo per impianti che impiegano olio minerale...
crishd Inserito il - 14/11/2015 : 15:21:42
ho visto il cut off , ma li ho trovati solo per freni meccanici io monto gli idraulici .
l'opzione ciclone la vedo complicata, io vorrei rimanere su bafang o sunstar o simili
Bagigio Inserito il - 13/11/2015 : 21:20:56
Nico Danger ha scritto:
Se poi, la mia teoria che su una reclinata non c'è il problema dell'allineamento catena si rivela giusta, puoi anche farti fare un ragno apposito per il tuo motore centrale per montarci le corone che vuoi.. pure quelle ovali! E magari col sensore di cambiata che indica Steu.
Ciao :-)


Confermo,

nessun problema di allineamento.

Io mi trovo molto bene col semplice cut-off sul freno, una toccatina alla leva, il motore stacca per quelo mezzo secondo/un secondo e cambio tranquillamente, poi il motore riprende appena dopo la cambiata, come andare in moto…

Non ho neanche riprogrammato il BBS01 (a parte che il mio ha un cavo a 8-9 pin, ora non ricordo, e le guide sono tutte per cavo a 6 pin), mi ci trovo bene così, anche in allenamento.

bitzo Inserito il - 13/11/2015 : 18:46:16
Ciao,
anch'io sto valutando l'assistenza elettrica per quello che poi sarà un velomobile. Io ero più propenso al cyclone versione double freewheel middrive, così mantieni sia i rapporti anteriori che posteriori, ma devi usare due catene, e forse modificare il telaio per accomodarlo.

La motoruota è sicuramente meno impattante per quanto riguarda la trasmissione muscolare.

Saluti
Nico Danger Inserito il - 13/11/2015 : 17:35:36
Si, i centrali in genere sono ottimi per le salite.. o meglio, sfruttando il cambio, possono essere ottimi per le salite e anche per le pianure. Io ti faccio l'esempio del BBS01 perché conosco bene quello.. ma ce n'è altri.
La motorizzazione centrale sarebbe nascosta nella carenatura..

Gli hub sono quelli nel mozzo e tendono ad essere più specializzati
Secondo gli usi, però, possono essere la scelta migliore per alcuni. Ma io li conosco poco :-)

Se poi, la mia teoria che su una reclinata non c'è il problema dell'allineamento catena si rivela giusta, puoi anche farti fare un ragno apposito per il tuo motore centrale per montarci le corone che vuoi.. pure quelle ovali! E magari col sensore di cambiata che indica Steu.
Ciao :-)
crishd Inserito il - 13/11/2015 : 17:02:54
Per Hub si intende mozzo posteriore giusto?.
io vorrei rimanere su un motore centrale . mi sembra di aver capito che i centrali sono meglio in salita o sbaglio ?.
ho visto la doppia 48 denti mi sembrano pochi ora monto un 54
il mio utilizzo reale sarebbe come aiuto nelle salite in piano mi interessa relativamente poco
tra i centrali meglio bafang o sunstar , o cè altro
grazie

Steu851 Inserito il - 13/11/2015 : 11:15:10
per il cambio basta montare il gearsensor al posto di un cutoff freno e si hanno cambiate dolcissime, quasi meglio che con la muscolare.
Nico Danger Inserito il - 12/11/2015 : 21:55:19
Montare una doppia su un bafang BBS01, presenta il problema dell'allineamento della catena che, sulla corona esterna, sarebbe pessimo o accettabile solo per i pignoni più da velocità .. ma è una cosa che riguarda le normali bici .. su una reclinata (e forse è un caso simile al tuo), con una grande distanza tra il movimento centrale e i pignoni, forse non sarebbe un problema.
Esiste anche in commercio la corona doppia per il BBS01
P.E. http://www.edibike.it/shop/accessori/corona-doppia-4248-denti-per-bafang-centrale-bbs01-e-bbs02/

Io non saprei dirti se cambiare marcia da una corona all'altra possa danneggiare il motore più di certi strappi che tutti i BBS01 che fanno davvero salite subiscono cambiando sotto sforzo..

Dal punto di vista dell'utilità è un discorso complesso, credo: il BBS01 lo usano quelli che fanno salite pesanti e lì rendono il massimo con rapporti corti, tipo 1/1 (cioè corona 42 su pignone 42).
La doppia corona, forse può esserti utile muscolarmente..

Un altro punto a favore di un centrale è che viene montato vicino al baricentro del mezzo e diventa parte delle "masse sospese".
Quindi forse davvero per te, che credo, hai un telaio rigido e tre ruote, andrebbe bene anche un Hub bi-marcia (sempre se ci sta come misure).
alexbike Inserito il - 12/11/2015 : 20:44:40
Messaggio di crishd

salve a tutti , sono nuovo del forum e , vorrei da voi esperti un aiuto.
Ho un velomobile , vorrei elettrificarlo per avere un aiuto nelle salite , che motore mi consigliate?.
Il velomobile è così montato ruota posteriore 700c , pacco pignoni schimano 11-32 11v , anteriore doppia compact .
io avrei pensato ad un motore sul movimento centrale , che ne pensate?. montandolo sul mov centrale è possibile mantenere la doppia o si può montare solo la singola , cè qualcuno in zona Milano/Varese che mi potrebbe aiutare in caso di problemi di settaggio .
Grazie
Crishd


Difficilmente puoi mantenere la doppia con il centrale tipo sunstar o bafang (qualcuno lo ha fatto cmq). E secondo me rischi di romperli prematuramente a causa dei cambi di marcia.
Con una sola corona fai più o meno tutto, soprattutto se vuoi rispettare i limiti di velocità.
Se non li vuoi rispettare hai diverse opzioni...
Un motore tipo cyclone, che io ho sul triciclo da carico, che ti fa fare tutto ma è un casino da adattare, perchè devi fare tutto in maniera abbastanza artigianale.
Oppure un hub di nuova generazione, che invertendo il senso di rotazione permette di avere due velocità meccaniche (una per la salita e una per la pianura...E io forse andrei per questo.
baldiniantonio Inserito il - 12/11/2015 : 17:37:56

Benvenuto

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