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crishd
Nuovo Utente
9 Messaggi |
Inserito il - 12/11/2015 : 17:28:55
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salve a tutti , sono nuovo del forum e , vorrei da voi esperti un aiuto. Ho un velomobile , vorrei elettrificarlo per avere un aiuto nelle salite , che motore mi consigliate?. Il velomobile è così montato ruota posteriore 700c , pacco pignoni schimano 11-32 11v , anteriore doppia compact . io avrei pensato ad un motore sul movimento centrale , che ne pensate?. montandolo sul mov centrale è possibile mantenere la doppia o si può montare solo la singola , cè qualcuno in zona Milano/Varese che mi potrebbe aiutare in caso di problemi di settaggio . Grazie Crishd
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baldiniantonio
Utente Master
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Lazio
5025 Messaggi |
Inserito il - 12/11/2015 : 17:37:56
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![](http://www.jobike.it/forum/Immagini/icon_smile_cool.gif) Benvenuto
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utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic
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alexbike
Utente Senior
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Campania
1249 Messaggi |
Inserito il - 12/11/2015 : 20:44:40
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| Messaggio di crishd
salve a tutti , sono nuovo del forum e , vorrei da voi esperti un aiuto. Ho un velomobile , vorrei elettrificarlo per avere un aiuto nelle salite , che motore mi consigliate?. Il velomobile è così montato ruota posteriore 700c , pacco pignoni schimano 11-32 11v , anteriore doppia compact . io avrei pensato ad un motore sul movimento centrale , che ne pensate?. montandolo sul mov centrale è possibile mantenere la doppia o si può montare solo la singola , cè qualcuno in zona Milano/Varese che mi potrebbe aiutare in caso di problemi di settaggio . Grazie Crishd
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Difficilmente puoi mantenere la doppia con il centrale tipo sunstar o bafang (qualcuno lo ha fatto cmq). E secondo me rischi di romperli prematuramente a causa dei cambi di marcia. Con una sola corona fai più o meno tutto, soprattutto se vuoi rispettare i limiti di velocità. Se non li vuoi rispettare hai diverse opzioni... Un motore tipo cyclone, che io ho sul triciclo da carico, che ti fa fare tutto ma è un casino da adattare, perchè devi fare tutto in maniera abbastanza artigianale. Oppure un hub di nuova generazione, che invertendo il senso di rotazione permette di avere due velocità meccaniche (una per la salita e una per la pianura...E io forse andrei per questo. |
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Nico Danger
Utente Attivo
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Liguria
505 Messaggi |
Inserito il - 12/11/2015 : 21:55:19
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Montare una doppia su un bafang BBS01, presenta il problema dell'allineamento della catena che, sulla corona esterna, sarebbe pessimo o accettabile solo per i pignoni più da velocità .. ma è una cosa che riguarda le normali bici .. su una reclinata (e forse è un caso simile al tuo), con una grande distanza tra il movimento centrale e i pignoni, forse non sarebbe un problema. Esiste anche in commercio la corona doppia per il BBS01 P.E. http://www.edibike.it/shop/accessori/corona-doppia-4248-denti-per-bafang-centrale-bbs01-e-bbs02/
Io non saprei dirti se cambiare marcia da una corona all'altra possa danneggiare il motore più di certi strappi che tutti i BBS01 che fanno davvero salite subiscono cambiando sotto sforzo..
Dal punto di vista dell'utilità è un discorso complesso, credo: il BBS01 lo usano quelli che fanno salite pesanti e lì rendono il massimo con rapporti corti, tipo 1/1 (cioè corona 42 su pignone 42). La doppia corona, forse può esserti utile muscolarmente..
Un altro punto a favore di un centrale è che viene montato vicino al baricentro del mezzo e diventa parte delle "masse sospese". Quindi forse davvero per te, che credo, hai un telaio rigido e tre ruote, andrebbe bene anche un Hub bi-marcia (sempre se ci sta come misure). |
- - " Motore legale ma ben sfruttato " - - - Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014. |
Modificato da - Nico Danger in data 12/11/2015 22:08:36 |
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Steu851
Utente Master
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Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2015 : 11:15:10
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per il cambio basta montare il gearsensor al posto di un cutoff freno e si hanno cambiate dolcissime, quasi meglio che con la muscolare.
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Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
Modificato da - Steu851 in data 13/11/2015 11:17:29 |
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crishd
Nuovo Utente
9 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2015 : 17:02:54
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Per Hub si intende mozzo posteriore giusto?. io vorrei rimanere su un motore centrale . mi sembra di aver capito che i centrali sono meglio in salita o sbaglio ?. ho visto la doppia 48 denti mi sembrano pochi ora monto un 54 il mio utilizzo reale sarebbe come aiuto nelle salite in piano mi interessa relativamente poco tra i centrali meglio bafang o sunstar , o cè altro grazie
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Nico Danger
Utente Attivo
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Liguria
505 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2015 : 17:35:36
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Si, i centrali in genere sono ottimi per le salite.. o meglio, sfruttando il cambio, possono essere ottimi per le salite e anche per le pianure. Io ti faccio l'esempio del BBS01 perché conosco bene quello.. ma ce n'è altri. La motorizzazione centrale sarebbe nascosta nella carenatura..
Gli hub sono quelli nel mozzo e tendono ad essere più specializzati Secondo gli usi, però, possono essere la scelta migliore per alcuni. Ma io li conosco poco :-)
Se poi, la mia teoria che su una reclinata non c'è il problema dell'allineamento catena si rivela giusta, puoi anche farti fare un ragno apposito per il tuo motore centrale per montarci le corone che vuoi.. pure quelle ovali! E magari col sensore di cambiata che indica Steu. Ciao :-) |
- - " Motore legale ma ben sfruttato " - - - Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014. |
Modificato da - Nico Danger in data 13/11/2015 17:37:12 |
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bitzo
Utente Normale
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Piemonte
61 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2015 : 18:46:16
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Ciao, anch'io sto valutando l'assistenza elettrica per quello che poi sarà un velomobile. Io ero più propenso al cyclone versione double freewheel middrive, così mantieni sia i rapporti anteriori che posteriori, ma devi usare due catene, e forse modificare il telaio per accomodarlo.
La motoruota è sicuramente meno impattante per quanto riguarda la trasmissione muscolare.
Saluti |
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Bagigio
Utente Senior
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Emilia Romagna
1608 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2015 : 21:20:56
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| Nico Danger ha scritto: Se poi, la mia teoria che su una reclinata non c'è il problema dell'allineamento catena si rivela giusta, puoi anche farti fare un ragno apposito per il tuo motore centrale per montarci le corone che vuoi.. pure quelle ovali! E magari col sensore di cambiata che indica Steu. Ciao :-)
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Confermo,
nessun problema di allineamento.
Io mi trovo molto bene col semplice cut-off sul freno, una toccatina alla leva, il motore stacca per quelo mezzo secondo/un secondo e cambio tranquillamente, poi il motore riprende appena dopo la cambiata, come andare in moto… ![](http://www.jobike.it/forum/Immagini/icon_smile_big.gif)
Non ho neanche riprogrammato il BBS01 (a parte che il mio ha un cavo a 8-9 pin, ora non ricordo, e le guide sono tutte per cavo a 6 pin), mi ci trovo bene così, anche in allenamento.
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B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage
Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto
Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto
Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano
+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
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crishd
Nuovo Utente
9 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2015 : 15:21:42
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ho visto il cut off , ma li ho trovati solo per freni meccanici io monto gli idraulici . l'opzione ciclone la vedo complicata, io vorrei rimanere su bafang o sunstar o simili
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Barba 49
Utente Master
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Toscana
36294 Messaggi |
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Peter361
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63 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2015 : 18:45:28
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Ciao, che velomobile devi modificare?
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Btwin original 700 con bbs01 36v250w Zephyrus con BPM |
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alexbike
Utente Senior
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Campania
1249 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2015 : 19:12:26
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| crishd ha scritto:
ho visto il cut off , ma li ho trovati solo per freni meccanici io monto gli idraulici . l'opzione ciclone la vedo complicata, io vorrei rimanere su bafang o sunstar o simili
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Noi abbiamo montato un Sunstar su un triciclo ICE. Non c'è bisogno del cut off sui freni perchè avendo sensore di torsione appena non spingi sui pedali il motore si ferma. (il cut off non è proprio fornito, quindi non saprei se puoi mettere quello per il cambio). Ti consiglio la versione con ingranaggi metal, che è più robusta. Puoi montare qualsiasi tipo di corona... l'attacco è standard a differenza di quello Bafang che accetta solo corone dedicate (bafang o altri marchi). Per il bafang bbs01 so che fanno delle modifiche per fissare degli interrutori alle leve dei freni idraulici, ma non le ho mai provate. Altrimenti puoi montare delle leve per freni idraulici con cut off. (ma so che costano parecchio) Altri motori centrali tipo Sunstar e Bafang ci sono, ma sinceramente non li ho provati... e non ti so dire. |
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crishd
Nuovo Utente
9 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2015 : 23:23:28
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è uno Zephirus il velombile
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Peter361
Utente Normale
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63 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2015 : 19:10:33
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Ciao, ti mando un messaggio in privato... tra poco saremo colleghi.... ;) dovrò fare la stessa operazione pure io.... |
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Modificato da - Peter361 in data 17/11/2015 19:14:23 |
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