V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
giuseppe bonomi |
Inserito il - 15/11/2015 : 10:31:10 qualcuno ne ha sentito parlare?ieri sono andato a comprare una bici corratec usata con motore bafang centrale da 750 w e il negoziante mi parlava di prossimo arrivo di batterie all'alluminio con il vantaggio di basso peso, minor volume e sopratutto una ricarica velocissima,tipo una decina di minuti .possibile?io qui non ne ho mai sentito parlare.voi? |
7 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
panurge |
Inserito il - 16/11/2015 : 10:32:12 L'alluminio è già largamente usato nelle batterie da trazione, cito ad esempio due dei principali veicoli elettrici in circolazione, la Tesla e il RAV4, che usano celle 18650 panasonic con chimica Li-NiCoAlOx, rispettivamente le NCR18650BE (2900mAh) e le NCR18650PD (3300Mah) o una loro versione ottimizzata (ma possiedo indizi che siano semplicemente della A grade).
Ci sono poi vari progetti e ricerche, in stadi piu' o meno avanzati che riguardano chimiche Al-grafene, AL-grafite, Al-Aria Al-aria-H2O ecc.
Credo pero' che le cose piu' interessanti e che saranno piu' velocemente disponibili al consumo riguardino:
- le nuove tecnologie al Silicio-grafene che si propongono di mantenere fondamentalmente invariata l'architettura e la chimica del catodo celle LiCo attuali, sviluppate lato produttori di batterie, e visto che coinvolti ci sono sia samsung che panasonic, la cosa mi pare seria.... - tecnologie legate al miglioramento delle performances fisico meccaniche dellle celle come le aperture sia all'anodo che al catodo, lo sviluppo di holder e l'eliminazione della guaina isolante in favore di anelli che permettono di incrementare drasticamente la dissipazione. (sviluppate o stimolate lato produttori di veicoli e pacchi batterie), ne sono un esempio appunto i breveetti tesla sulla forma dei terminali, e le aperture già presenti proprio sulle citate NCA panasonic
Come detto giustamente da Daniele, certe tecnologie, specialmente in ambiti i cui soggetti che detengono le tecnologie adatte allo sviluppo sono veramente pochissimi, come appunto per le batterie, prima di arrivare sul mercato di consumo passano per altri settori molto ristretti e servono anni....
Indubbiamente però dobbiamo dire che spinti dai mercati di larghissimo consumo come i devices portatili e dalla pressione della autotrazione che ormai comincia a contare qualcosa, e ovviamente dai loro tornaconti miliardari, nelle batterie questi colossi hanno negli ultimi 15 anni mantenuto e anche superato le promesse fatte, tralasciando tutti gli altri aspetti, in termini di miglioramento delle prestazioni sotto tutti i punti di vista.....
Esistono (ne ho visto personalmente uno in germania) dei devices molto very very Hi-Tech già attualmente in commercio (al 3° posto nell'ordine di Daniele che sottoscrivo) che usano batteria con tecnologia silicio grafene. avendo quindi già passato i primi 2 step che sono quelli decisamente piu' incerti e lunghi, la cosa fa ben sperare......
Ref: http://www.nature.com/ncomms/2015/150625/ncomms8393/full/ncomms8393.html http://news.stanford.edu/news/2015/march/aluminum-ion-battery-033115.html
|
Daniele Consolini |
Inserito il - 15/11/2015 : 22:21:00 Se in anni non si trovano 2 milioni di euro é perché il progetto é un fallimento o comunque i risultati non sono all'altezza delle aspettative. Ma magari mi sbaglio. |
E-COSO |
Inserito il - 15/11/2015 : 18:27:40 parlando di batterie innovative a me è rimasta sullo stomaco quella al Magnesio , sopratutto perchè è di casa..
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=0CCEQFjAAahUKEwjxwIW795LJAhXFeQ8KHSlTDDE&url=http%3A%2F%2Fladridimarmellate.blogspot.com%2F2007%2F12%2Fpila-al-magnesio.html&usg=AFQjCNFxGF564CEXB_nmJMHb5qlslQhJYg&sig2=P_4Mp5jRTqfNwYumKG6rpQ
prometteva benissimo , ma se l'è mangiata qualcuno...i militari forse ?
|
Daniele Consolini |
Inserito il - 15/11/2015 : 14:40:55 L'alluminio é un " dopaggio" o piú volgarmente detto aggiunta al composto. Serve a stabilizzare ulteriormente la chimica LiCo notoriamente performante ma instabile. Maggiori info qui:
http://www.researchgate.net/profile/Socorro_Castro-Garcia/publication/243338976_Influence_of_aluminum_doping_on_the_properties_of_LiCoO_2_and_LiNi_0.5Co_0.5O_2_oxides/links/54a14c950cf257a636035ad3.pdf?inViewer=true&pdfJsDownload=true&disableCoverPage=true&origin=publication_detail
Un utilizzo pratico di celle con Al é la ormai strafamosa e rivoluzionaria 25R samsung.
|
claudio02 |
Inserito il - 15/11/2015 : 14:04:15 | T4R ha scritto:
A più riprese si sentono notizie del genere. Con ogni genere di accoppiata dei vari elementi chimici. Tieni presente che la strada delle nuove tecnologie è: 1)settore militare 2)settore aereospaziale 3)prodotti very very hightech 4)mercato consumer tra il primo e l'ultimo step ci possono stare circa 5/10 anni.
In sintesi ci credo quando le vedo.
Saluti Pino
|
quotone
|
T4R |
Inserito il - 15/11/2015 : 13:31:58 A più riprese si sentono notizie del genere. Con ogni genere di accoppiata dei vari elementi chimici. Tieni presente che la strada delle nuove tecnologie è: 1)settore militare 2)settore aereospaziale 3)prodotti very very hightech 4)mercato consumer tra il primo e l'ultimo step ci possono stare circa 5/10 anni.
In sintesi ci credo quando le vedo.
Saluti Pino
|
greenheaven |
Inserito il - 15/11/2015 : 12:52:38 Ho letto tempo fa di un prototipo di batteria alluminio- grafite con le caratteristiche di cui parli ma non sapevo fossero giá sul mercato. |