Autore |
Discussione |
|
giuseppe bonomi
Utente Normale
Lombardia
69 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2015 : 10:31:10
|
qualcuno ne ha sentito parlare?ieri sono andato a comprare una bici corratec usata con motore bafang centrale da 750 w e il negoziante mi parlava di prossimo arrivo di batterie all'alluminio con il vantaggio di basso peso, minor volume e sopratutto una ricarica velocissima,tipo una decina di minuti .possibile?io qui non ne ho mai sentito parlare.voi?
|
|
greenheaven
Utente Attivo
Sicilia
611 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2015 : 12:52:38
|
Ho letto tempo fa di un prototipo di batteria alluminio- grafite con le caratteristiche di cui parli ma non sapevo fossero giá sul mercato. |
|
|
T4R
Utente Master
Campania
3501 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2015 : 13:31:58
|
A più riprese si sentono notizie del genere. Con ogni genere di accoppiata dei vari elementi chimici. Tieni presente che la strada delle nuove tecnologie è: 1)settore militare 2)settore aereospaziale 3)prodotti very very hightech 4)mercato consumer tra il primo e l'ultimo step ci possono stare circa 5/10 anni.
In sintesi ci credo quando le vedo.
Saluti Pino
|
Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
|
|
claudio02
Utente Master
9017 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2015 : 14:04:15
|
| T4R ha scritto:
A più riprese si sentono notizie del genere. Con ogni genere di accoppiata dei vari elementi chimici. Tieni presente che la strada delle nuove tecnologie è: 1)settore militare 2)settore aereospaziale 3)prodotti very very hightech 4)mercato consumer tra il primo e l'ultimo step ci possono stare circa 5/10 anni.
In sintesi ci credo quando le vedo.
Saluti Pino
|
quotone
|
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
|
|
Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
|
E-COSO
Utente Attivo
Veneto
631 Messaggi |
|
Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2015 : 22:21:00
|
Se in anni non si trovano 2 milioni di euro é perché il progetto é un fallimento o comunque i risultati non sono all'altezza delle aspettative. Ma magari mi sbaglio. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
|
|
panurge
Utente Medio
Toscana
311 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2015 : 10:32:12
|
L'alluminio è già largamente usato nelle batterie da trazione, cito ad esempio due dei principali veicoli elettrici in circolazione, la Tesla e il RAV4, che usano celle 18650 panasonic con chimica Li-NiCoAlOx, rispettivamente le NCR18650BE (2900mAh) e le NCR18650PD (3300Mah) o una loro versione ottimizzata (ma possiedo indizi che siano semplicemente della A grade).
Ci sono poi vari progetti e ricerche, in stadi piu' o meno avanzati che riguardano chimiche Al-grafene, AL-grafite, Al-Aria Al-aria-H2O ecc.
Credo pero' che le cose piu' interessanti e che saranno piu' velocemente disponibili al consumo riguardino:
- le nuove tecnologie al Silicio-grafene che si propongono di mantenere fondamentalmente invariata l'architettura e la chimica del catodo celle LiCo attuali, sviluppate lato produttori di batterie, e visto che coinvolti ci sono sia samsung che panasonic, la cosa mi pare seria.... - tecnologie legate al miglioramento delle performances fisico meccaniche dellle celle come le aperture sia all'anodo che al catodo, lo sviluppo di holder e l'eliminazione della guaina isolante in favore di anelli che permettono di incrementare drasticamente la dissipazione. (sviluppate o stimolate lato produttori di veicoli e pacchi batterie), ne sono un esempio appunto i breveetti tesla sulla forma dei terminali, e le aperture già presenti proprio sulle citate NCA panasonic
Come detto giustamente da Daniele, certe tecnologie, specialmente in ambiti i cui soggetti che detengono le tecnologie adatte allo sviluppo sono veramente pochissimi, come appunto per le batterie, prima di arrivare sul mercato di consumo passano per altri settori molto ristretti e servono anni....
Indubbiamente però dobbiamo dire che spinti dai mercati di larghissimo consumo come i devices portatili e dalla pressione della autotrazione che ormai comincia a contare qualcosa, e ovviamente dai loro tornaconti miliardari, nelle batterie questi colossi hanno negli ultimi 15 anni mantenuto e anche superato le promesse fatte, tralasciando tutti gli altri aspetti, in termini di miglioramento delle prestazioni sotto tutti i punti di vista.....
Esistono (ne ho visto personalmente uno in germania) dei devices molto very very Hi-Tech già attualmente in commercio (al 3° posto nell'ordine di Daniele che sottoscrivo) che usano batteria con tecnologia silicio grafene. avendo quindi già passato i primi 2 step che sono quelli decisamente piu' incerti e lunghi, la cosa fa ben sperare......
Ref: http://www.nature.com/ncomms/2015/150625/ncomms8393/full/ncomms8393.html http://news.stanford.edu/news/2015/march/aluminum-ion-battery-033115.html
|
"...Forsan et haec olim meminisse iuvabit..."
Tutte le informazioni, documenti ed immagini forniti da "panurge" in questo forum sono da considerarsi Open Source, qualora non protetti da altri diritti, e ne è liberamente permesso l'uso e la diffusione per fini personali e non commerciali accettando le condizioni del http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/deed.it |
|
|
|
Discussione |
|