Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 BeFree-Basic e breve salita

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
dinopaolo Inserito il - 15/11/2015 : 18:34:02
Buongiorno a tutti.
Ho acquistato la BeFree Basic della BeBikes, (qui i dati)
http://bebikes.it/ita/befree-basic-pr-7687p45.htm

Abito un poco fuori paese, e la userei per evitare di prendere l'auto.
In piano tutto OK, ma gli ultimi 100m sono in salita e li devo fare a piedi.
La salita inizia con un tratto di 20m con pendenza 23%, e i restanti con pendenza 16%.
La bici ha il motore (250W) nell'asse posteriore, e non posso quindi agevolarlo con il cambio.
Mi serve un poco più di potenza solo per 30", che fare?

1) Inserire un motore centrale che sostituisca quello della ruota posteriore.
2) aggiungere un motore anche nell'asse ruota anteriore, da usare al momento.
3) Inserire un motore centrale da affincare all'esistente (anche "esterno" che trasmette forza alla catena)
4) cambiare bici, e prendere una con motore centrale (alto costo?)
5) continuare a fare la salita a piedi

Considerando che ho pagato la bici € 400, la soluzione deve avere un costo compatibile

Quale strada più percorribile (economica, non troppo invasiva)?
Dino
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 16/11/2015 : 22:37:06
Quello che affermi è vero solo in parte, ma la scelta dei 36V è dettata principalmente da altri problemi...

Un motore che alimentato a 24V fa 201RpM (25Km/h circa) è avvolto in modo da fare 8,375RpM/Volt mentre un motore che alimentato a 36V faccia gli stessi giri (201RpM, quindi sempre 25Km/h) è avvolto in modo da fare solo 5,58RpM/Volt...

Come puoi ben vedere si tratta di motori nati per usi decisamente diversi, il primo è da velocità, e infatti se lo alimentassi a 48V raggiungerebbe tranquillamente i 50Km/h in perfetta pianura, mentre il secondo è decisamente da salita, infatti anche alimentato a 48V non supererebbe i 35-36Km/h, però sarebbe in grado di scalare pendenze ragguardevoli!!! Se non fai tuo il concetto RpM/Volt (il dato che i modellisti chiamano Kv) non riuscirai ad entrare bene nell'ottica della discussione...
dinopaolo Inserito il - 16/11/2015 : 20:51:12
@ Barba49
Probabilmente stiamo dicendo le stesse cose ma in modo diverso.

Sicuramente il mio motore non riesce a lavorare quando viene richiesta molta potenza ad un basso numero di giri.
La mia ipotesi era basata sul fatto che se aiutato da un altro motore, il motore originario avrebbe lavorato meglio
perchè a velocità maggiore. (Ovvero, aumentando lo sforzo muscolare)

Il problema della mia bici è che il motore nell'asse-ruota non trae nessun vantaggio dalla demoltiplica del cambio (che non può usare).
Ovvero, la mia bici non è adatta alle strade in salita!

La differenza tra bici alimentate a 24V, 36V o superiori, è solo un modo per trasferire energia riducendo (a parità di potenza) la corrente che circola nei circuiti, e quindi conduttori più sottili, controllori e motori più compatti.
leonardix Inserito il - 16/11/2015 : 19:18:37
fai ancora in tempo a editare il messaggio ed inserire la foto a dimensioni umane
hai 30 minuti dall'inserimento...
Salvo Riolo Inserito il - 16/11/2015 : 19:15:35
Salve, mi chiedevo che differenza di prezzo o di valore ci può essere tra una ebike con batteria 24v e una da 36v, perchè la bici in questione è identica alla mia che però monta una batteria da 36v ma che ho pagato €700 sfruttando gli incentivi comunali allego foto

Immagine:

2792,32 KB
Barba 49 Inserito il - 16/11/2015 : 13:58:37
Non ti servono 200W in più, ti serve un motore da salita, mentre il tuo è da velocità: Se al tuo metti una centralina da 24V-25A (600W di picco) non sale ugualmente!!!

In pratica parlando di codici a te occorrerebbe un (15) e invece hai un (10), quindi se lo pompi finisci solo per arrostirlo...

Come potrai vedere scorrendo i listini le bici elettriche migliori con motore nel mozzo sono tutte alimentate almeno a 36V proprio per avere più assistenza in salita, e anche le vecchie cinesacce con batterie al piombo da 36V e ruota da 24" se la cavano assai meglio della tua in salita.
dinopaolo Inserito il - 16/11/2015 : 12:36:15
Grazie a tutti per i commenti.
Evidentemente non mi sono informato abbastanza prima dell'acquisto, tranne (forse) il prezzo che ritengo buono.
Aggiungo che poche sono le informazioni fornite dal costruttore/venditore riguardo le pendenze superabili, e che una prova pratica elimina ogni dubbio.

Ho rilevato la misura delle pendenze/distanze solo dopo la prova, e facendo qualche conto, ho capito che in quel tratto mi servirebbero circa 200W in più,
per questo pensavo ad un secondo motore da azionare solo alla bisogna.

Benchè abbia competenze di elettronica, penso che il sistema batteria+regolatore+motore siano stati dimensionati per lavorare insieme.
Probabilmente si potrebbe estrarre un poco più di potenza, dalla centralina e/o motore, ma non abbastanza da erogare quella potenza aggiuntiva necessaria.

Investigherò sulla possibilità di agire sul cambio e probabilmente un poco più di esercizio farà il resto.

ercole67 Inserito il - 16/11/2015 : 07:03:47
Quoto paolorighetti, le modifiche elettriche servirebbero a poco con quel motore.
Invece un pacco pignoni più corto potrebbe fare molto.
La bici dovrebbe montare un 14/28, prova a cercare un 14/32 o un 14/34 (lo Shimano Megarange), il pignone da 36 su pacchi a filetto non credo che esista o almeno non l'ho mai trovato pur avendolo cercato a lungo.
Anche Alcedo vende un 11/34 ma costa ed il pignone piccolo da 11 non ti serve.
paolorighetti Inserito il - 16/11/2015 : 00:06:57
Ubi maior, minor cessat. (=: 4 e 5 stelle, dai retta a loro)
p.s.: al di là delle modifiche alla parte elettrica (qualora possibili), se sei uno che ama spingere anche con le gambe, e se la tua bipa ha, come credo, un pacco pignoni a filetto, potresti, in aggiunta, sostituirlo con uno provvisto di "rampichino" da 36 denti, che ti metterebbe in condizione di aiutare più efficacemente il motore pedalando più agilmente (esperienza personale). Dopotutto sono 100 metri!
garchofa Inserito il - 15/11/2015 : 22:58:22
La batteria è da 24V 10Ah, il costo della bici è di 400€ (699 di listino).

Puoi provare a cambiare centralina con una piu potente aspettando che la batteria lo regga, qualche dato in piu della batteria,come ad esempio la corrente di scarica massima potrebbe aiutare a capirlo.

Comunque Barba ti ha gia illuminato!
leonardix Inserito il - 15/11/2015 : 22:35:36
Quoto Barba, la soluzione migliore è spingerla per quei 20 metri, nel frattempo allenarsi nel restante tragitto fino a riuscire, fra qualche mese, a fare anche quei 20 metri in sella mettendoci molto di muscolo!

In linea generale comunque, prima chiedere consiglio (su jobike) su cosa acquistare e poi mettere mano al portafogli... ogni soluzione differente rischia come in questo caso di essere un rattoppo...

La consolazione è che per quel prezzo, se riesce a farti fare bene il resto del tragitto, è comunque un ottimo aiuto
Barba 49 Inserito il - 15/11/2015 : 22:19:47
Purtroppo hai un motore da 24V-250W-201RpM che è quanto di meno adatto per avere assistenza in salita, e secondo me anche se tu lo sovralimenti in corrente non potrà mai farti superare quelle pendenze, sempre ammesso che la tua batteria "minimale" da 24V-10Ah sia capace di erogare la corrente in più che occorrerebbe.

Le bici elettriche con quella motorizzazione non salgono oltre il 6-7% di pendenza, avresti dovuto acquistare una bici con motore da 36V-250W-201RpM, ti avrebbe assistito assai di più anche senza alcuna modifica, e montando una centralina da 36V-10A-20A al posto di quella di serie da 7A-14A avresti potutto avere un aiuto rilevante...

dinopaolo Inserito il - 15/11/2015 : 20:21:30
@ paolorighetti
Puoi dettagliare il tipo di centralina proposto, e quali benefici dovrebbe portare?

@ gil
facendo una curva stretta ho toccato il pedale a terra, con ruote più piccole andrebbe peggio.

paolorighetti Inserito il - 15/11/2015 : 19:03:44
@ gil: credo sia difficile trovare una pieghevole muscolare che abbia lo spazio necessario per ospitare quella batteria dietro il tubo verticale.
gil Inserito il - 15/11/2015 : 18:57:10
Un'altra possibilita` che potrebbe essere economica se trovi un usato adatto sarebbe montare il motore su bici con ruota da 20-22 pollici
paolorighetti Inserito il - 15/11/2015 : 18:54:24
Benvenuto!

6) fai cambiare la centralina (se giri per il forum, troverai che a GE c'è chi lo può fare ottimamente). E' di gran lunga la soluzione meno costosa: a parte l'opzione 5), ovvio.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.