Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 altri guai....

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
andrea 104KG Inserito il - 24/11/2015 : 19:41:34
E' da quando ho preso questa bipa che sto a correggere un'infinità di piccoli errori....
Ora ne ho trovato uno potenzialmente distruttivo....
ho sempre guardato con sospetto come era montato il motore posteriore. Vado per smontarlo e le viti e... erano lentissime. I torque arm non ci sono, ci sono le rondelle originali che pero fanno pochissima forza.
Il perno motore era quasi girato nei forcellini....

Immagine:

115,38 KB

Immagine:

185,26 KB

Immagine:

88,01 KB

Immagine:

77 KB

Immagine:

93,98 KB
27   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
FabioR6 Inserito il - 27/11/2015 : 19:22:27
Esatto Barba.
Con quel peso, l'asse motore sta lì col solo peso.
Forse Andrea aveva stretto poco dal principio.?
Barba 49 Inserito il - 27/11/2015 : 14:29:31
Il peso incide poco sui TA ben fatti, se fai in modo che COMUNQUE l'asse del motore vada a toccare il fondo delle asole dei forcellini saranno sempre loro a sopportare i tuoi Kg...
gianluigi08 Inserito il - 27/11/2015 : 07:31:03
Non sono d'accordo, dopo non li devi chiamare TA ma forcellini nuovi in accaio ,poi in questo caso visto il nick name di 104kg deve fare molta attenzione ps parlo per esperienza diretta visto che sono 100kg
Barba 49 Inserito il - 26/11/2015 : 21:03:42
Quoto Claudio02, se fai fare dei TA in acciaio da almeno 4-5mm al Laser o all'elettroerosione e li fissi bene puoi anche lasciar perdere il lavoro dei forcellini, sarà solo un po' più complicato smontare la ruota all'occorrenze, ma cosa vuoi che sia...
claudio02 Inserito il - 26/11/2015 : 20:47:49
gianluigi08 ha scritto:
i TA sono rinforzi una sicurezza in più ma non possono sostituire il lavoro del carro posteriore


fatti in un certo modo possono sostituire il lavoro dei forcellini danneggiati.

serve il taglio laser però. ha ragione barba. gnanca a dirlo.
gianluigi08 Inserito il - 25/11/2015 : 15:37:49
I TA potrebbero anche andare ma devi riparare prima il forcellino consumato se dopo alla fine si apre ,i TA sono rinforzi una sicurezza in più ma non possono sostituire il lavoro del carro posteriore
Barba 49 Inserito il - 25/11/2015 : 13:03:08
Il grasso per cuscinetti è diverso da quello per ingranaggi, comunque se è il parapolvere del cuscinetto ad essere danneggioto dovrai sostituire il cuscinetto completo, costa poco, mentre se ad essere danneggiato è un eventuale paraolio aggiuntivo devi toglierlo e sostituire quello!!!

Piccolo consiglio, quando si monta un asse nei forcellini dello stesso tipo di quelli sopra e si nota che le rondelle anticoppia non fanno presa nel materiale perchè l'asola è poco profonda basta prendere una lima tonda della giusta misura e approfondire le asole di un paio di millimetri per far entrare il "dente" nella zona dove può lavorare.

Siccome con i motori geared il famoso dente lavora sempre contro la parte più robusta del forcellino il leggero alleggerimento del materiale dovuto all'approfondimento delle asole non provocherà problemi, anzi...
blindo7 Inserito il - 25/11/2015 : 11:25:26
si il foro l'ho fatto io è un telaio d'acciaio,penso che sul tuo vada bene lo stesso,magari dietro metti un rondellone e dado,
la levetta la vedo inutile anche io magari serve per forcelle anteriori dove non c'è nessun appiglio è meglio di niente
andrea 104KG Inserito il - 25/11/2015 : 11:21:14
Che occhio Barba! Infatti il paraolio sembra rovinato... dove si prende? Visto che non dovrebbe essere difficile aprire il carter lato pignone, se lo apro che grasso devo usare? Ho visto nelle foto che gli ingranaggi hanno un grasso blu.... immagino non sia neanche lo stesso dei cuscinetti....
Il "torque" fai da te ovviamente non è il massimo.... però penso sia sempre meglio di due rondelle che non tengono nulla (inoltre le rondelle hanno una presa di pochi mm2). Le rondelle c'erano, ora il motore era messo su provvisoriamente, ma dal lato cambio il forcellino è troppo basso e la rodella forza quando ormai il perno è girato, dall'altro lato il forcellino è comunque troppo largo in alto per una presa efficace delle rondelle.
Grazie blindo7, stavo pensando a una soluzione simile..... ma il foro di fissaggio lo hai fatto tu?
Sarà possibile fare un foro senza indebolire il telaio?
ma è proprio necessario acciaio ultra resistente? in fondo poi lo fissano con una fascetta e mi pare che la precisione estrema si vada a farsi benedire...
blindo7 Inserito il - 25/11/2015 : 10:19:16
ciao Andrea io ti consiglierei di mettere esternamente due di questi senza leva
http://www.greenbikekit.com/torque-arm.html
ed internamente quelli originali bafang,sono quelli in alto
http://www.greenbikekit.com/e-bike-bldc-hub-motor-anti-torque-washers.html
questo è il risultato


Immagine:

114,03 KB

dovrebbe bastare!
Barba 49 Inserito il - 25/11/2015 : 09:28:18
Tra l'altro con i forcellini danneggiati ti occorrono due TA ad asola chiusa, da far eseguire da un artigiano al laser o all'elettroerosione in modo da avere una precisione elevata: Il tuo sistema non ti garantisce riguardo alla possibilità che l'asse del motore possa sfilarsi dai forcellini in accelerazione.
Barba 49 Inserito il - 25/11/2015 : 01:33:53
Mancano le due rondelle interne originali munite di dente, servono sia come spessore che come TA: Forse dal lato freno a disco mi pare di vederne una, ma dal lato pignoni manca...

Il lamierino può servire per andare in giro piano piano, se come mi pare di vedere è in lamiera zincata serve a poco, occorre acciaio di qualità specialmente quando i forcellini sono già andati e devono fare tutto i TA.

PS) Mi pare di vedere dalla foto N°3 che hai un danno alla protezione del cuscinetto del motore, controlla se è vero e in caso affermativo sostituiscilo quanto prima perchè sicuramente è pieno di sporcizia e senza grasso.
andrea 104KG Inserito il - 24/11/2015 : 23:22:11
Intanto ho fatto una soluzione d'emergenza basterà? sono due piastrini da 3mm, la precisione non è il max ma meglio dell'originale ormai rovinato.
Grazie per le soluzioni, mi piace quella della camicia interna!

Immagine:

179,07 KB

Immagine:

118,53 KB

Immagine:

154,97 KB

Immagine:

182,33 KB
Barba 49 Inserito il - 24/11/2015 : 22:20:06
Il fatto che non ci fossero i TA montati non significa niente, per potenze come queste e motori senza frenata rigenerativa anche io non li metto mai, anche se da quello che riesco a vedere su quel motore non erano state montate nemmeno le rondelle interne al carro originali Bafang provviste di dente, che fanno sempre il loro sporco lavoro!!!

Adesso ti rimangono tre soluzioni:

1) Fai dei TA che abbracciano bene tutta la zona e lascia perdere il forcellino, con i TA fatti bene l'alluminio non lavorerà più.

2) Fai riportare alluminio tramite saldatura e poi con seghetto e lima ricostruisci le asole, ma bisogna essere MOLTO precisi.

3) Allarga ancora le asole portandole ad una misura tale (ad esempio 12mm) da poter inserire una "camiciatura" in lamiera di acciaio con esterno pari alle nuove asole e interno da 10mm, in pratica una lamiera da 1mm di spessore e larga quanto il forcellino fissata poi con un paio di vitine alla parte inferiore dei forcellini.

Questa è una cosa che faccio sempre quando mi capita di montare i motori su carri posteriori di bici da DH, visto che hanno tutti le asole da 12mm anzichè da 10mm.

I dadi andranno poi serrati con una chiave dinamometrica tarata a 48Nm circa e risentiti periodicamente...








sandrosandro Inserito il - 24/11/2015 : 22:03:50
questi sono i forcellini della nuova bici che stiamo facendo, per cercare di minimizzare i problemi...



Monkey50z Inserito il - 24/11/2015 : 21:06:28
Dai Fabio, siamo quì per condividere le nostre esperienze e ognuno dirà la sua.... e chi esperienze non ne ha starà a leggere e imparare.
Andrea, le bici vanno sempre controllate, non sono vetture che fai il tagliando dopo 30000 Km....
Il tuo problema è stato dato dalle rondelle anticoppia che non facevano presa, non tutti i telai hanno alloggiamenti abbastanza lunghi da contenere il dente, e così ti si sono allentati i bulloni, il risultato è nelle foto. A questo punto devi ricorrere a torque arm esterni.
Claudio02 potrà illuminarti dato che c'è dentro fino al collo
Scherzi a parte devi trovare una soluzione, quei forcellini non ne hanno più da spendere, sono alla frutta.
gianluigi08 Inserito il - 24/11/2015 : 21:00:34
La soluzione ideale sarebbe quella di saldare il materiale asportato e rifinire il tutto ,sempre se l'attacco motore non si é aperto tanto ma non sembra dalle foto.

Non credo che sia una questione di troppa potenza ,I BPM non creano grossi danni solo cattiva manutenzione e per sicurezza devi farti realizzare dei TA su misura e imbullonarli dove é possibile e fissarli in sicurezza .

giordano5847 Inserito il - 24/11/2015 : 20:56:19
Certo che se i dadi sono lenti il motore fa girare l'albero e ti filetta la sede.
Buona norma, quando si ha una bici che non si conosce, è controllare tutte le viti e bloccarle (se serve) con il blocca filetti (loctite basterebbe).
Nel tuo caso, senza regen, metti la rondella con nasetto che appoggi alla parete che si oppone al tiro e la blocchi bene e basta.
Adesso qualcuno ti darà la coppia di serraggio che con l'alluminio non guasta, tieni presente che la lunghezza del braccio delle chiavi danno già la coppia approssimata
claudio02 Inserito il - 24/11/2015 : 20:34:28
ma dai fabio non te la prendere. nessuno ce l'ha con te.

io apprezzo il tuo lavoro ed il tuo contributo.
andrea 104KG Inserito il - 24/11/2015 : 20:32:04
le rondelle c'erano ma non fanno forza... inoltre i dadi erano lentissimi.. chissà da quanto tempo è così, la bici c'è l'ho solo da una ventina di giorni...
Fabio e di che ti devi scusare?? :-)
FabioR6 Inserito il - 24/11/2015 : 20:28:52
Chiedi agli esperti. Vorrei dire tante cose, ma non dico nulla!!!
Scusa Andrea.
alexbike Inserito il - 24/11/2015 : 20:18:35
ma le rondelle antitorsione ci sono ? come sono messe ?
andrea 104KG Inserito il - 24/11/2015 : 19:59:26
riprovo..


Immagine:

185,25 KB

Immagine:

88 KB

Immagine:

76,99 KB

Immagine:

93,98 KB

Immagine:

115,36 KB

Immagine:

137,08 KB

Immagine:

109,31 KB

L'ultimo è la corona vite 9 rapporti moolto più lunga di quella che c'è su e che quindi sicuramente non ci starà.....
claudio02 Inserito il - 24/11/2015 : 19:56:11
ha ha ha che forte andrea...

ma dai che si sistema tutto poi, vedrai.

devi solo iniziare la pratica del kittaro semincapace come me.

andrea 104KG Inserito il - 24/11/2015 : 19:53:26
però il risultato è che adesso i forcellini anno una precisione.... centimetrica. che fare???
pixbuster Inserito il - 24/11/2015 : 19:51:32
((((cambia nome alle foto: non ci devono essere parentesi o simboli - solo lettere e numeri ))))


Davvero un mare di guai !!!

Non scoraggiarti, quando sarà tutto sistemato ti godrai in pieno la tua bipa
andrea 104KG Inserito il - 24/11/2015 : 19:44:59
sono proprio ignorante neanche le foto mi si caricano...

infatti per estrarre il motore ho dovuto girare il perno motore all'indietro con una chiave inglese perche aveva filettato i forcellini.... fortuna almeno non si sono rotti....

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.