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V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
aspes
Inserito il - 14/01/2016 : 12:49:02 Ciao,
hanno approvato un decreto che apre le porte alla possibilità di trasformare auto gia' circolanti con motore endotermico,
in elettriche, cosa prima impossibile in Italia.
Una volta trasformate in elettriche così dovranno rimanere, non si potrà riomologarle con motore endotermico.
La cosa che non si capisce, è perchè non abbiano previsto questa possibilità di trasformazione, anche per le due ruote, che oltretuto sarebbe molto piu' interessante e piu' conveniente.
Solite cxxate all'"itagliana", mezza cosa fanno al governo e la fanno pure male...
Anzi è presto capibile il perchè di questa mezza scelta.
Le auto che saranno trasformate in elettriche ,
saranno pochissime, per ovvi motivi d'nvestimento, mentre i tantissimi ciclomotori, moto, scooter, che potenzialmente potevano essere trasformati,
andavano di certo a dare fastidio ai produttori di veicoli nuovi.
50 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti)
@lby64
Inserito il - 23/04/2016 : 17:18:13
pacap ha scritto:
Barba 49 ha scritto:
@Pacap: con 8Kw di motore e una carrozzeria come quella non vai da nessuna parte (il motore originale ha almeno il doppio di potenza)
la "nuova 500" originale, evoluzioni e elaborazioni a parte aveva 13 CV massimi, La Twizy ha 8 KW continui 16 Kw di picco (21 CV), e sappiamo tutti che i cavalli elettrici sono migliori ..
pilotaDD ha scritto:
...ma forse la motorizzazione Twizy sarebbe veramente risicata, meglio quella Tazzari... motore da 15KW, batteria da 4900Euro...
Se vi mettete anche voi che siete abituati a pedalare (anche) allora non c'è speranza ;( Non c'è speranza di vedere auto DA CITTA' piccole e leggere, magari solo 3 posti con pochi KW!! Ripeto che TUTTI i possessori di twizy vi possono dire che per spostare in città i 500 Kg scarsi della Twizy i suoi 8 (16 di picco) KW bastano e avanzano! e come schizza ai semafori! Se cerchiamo motori da 15 50 170 Kw i pesi si alzano inevitabilmente e la sete di Ampere segue a ruota.
Quoto in toto! La guido da 4 anni ed ho rottamato la mia Lancia K 2400 turbo diesel. La cosa migliore che abbia mai fatto dopo i 9 kWp di fotovoltaico. SI PUO' FARE... ma bisogna essere disponibili a cambiare... Prima di avere camion elettrici che trasportano acqua minerale bisogna cominciare ognuno a bere quella locale... e trasportare solo ciò che veramente vale la pena. Scusate l'OT la smetto qui... ;)))
Inserito il - 31/01/2016 : 10:47:23 la VW ha in programma il nuovo bulli elettrico per il 2019
e scommetto che il decreto porterà anche alle conversioni del modello classico..
Legione
Inserito il - 31/01/2016 : 09:37:51 Ciao Aspes! Grazie per aver citato le tue esperienze con i "bulli" originali anni 60! Sono, ora come ora, oggetti di culto, da appassionati e collezionisti. Impossibile paragonarli ai mostri super tecnologici di adesso. Ma la linea e il concetto del bulli originale è un qualcosa che si è perso completamente. Ora le auto e i van, ma anche i telefonini o mille altre cose, si assomigliano tutti. (anche le bipe?!?) La poesia di quell'epoca si ritrova in oggetti come il Bulli. Ed era di questo che parlavo. Prendere un T1 o un T2 e perfezionarlo per l'uso odierno, ed elettrificarlo. Le mie tasche non possono permetterselo, ma mi piace immaginare che qualcuno lo farà, stimolato magari da questo nuovo decreto.
aspes
Inserito il - 26/01/2016 : 11:29:20
Legione ha scritto:
voglio il bulli elettrico. altro che tavole da surf, ci carico sopra le mie bipe e vado in vacanza!
Ciao,
io ne ho avuti due di "bulli" ossia i VW T1 pulmini,
negli anni '80, uno 63 con frecce piccole e postellone piccolo posteriore,
ed uno del 1966 ultima serie con frecce piatte e portellone posteriore grande.
Il primo quando lo comprai, aveva un impianto a metano con le bombole posizionate sotto,
quindi penso che anche delle batterie sotto ci starebbero, inserite fra i longheroni del telaio.
Però, guarda che ormai sono una moda, solo un mezzo cult,
io che li ho avuti ti posso assicurare che giudare un mito su 4 ruote, non è così bello come sembra.
Ovvero posizione di guida scomoda, freni lunghi a volte da paura, ruggine in agguato a meno che prendere un mezzo rifatto fino in profondità dal costo proibitivo, problemi di evaporazione nei tubi benzina, che a volte rendono gli avviamenti a caldo un problema,
senza contare che anche noi ci caricavamo le bici, ma con quel xxxxx di motore dietro,
un sacco di spazio se ne andava a benedire e bisognava togliere tutti i sedili dietro e bisognava usare un'altra macchina per quelli che non ci stavano piu'
Infatti poi presi un nostrano Fiat 238 , meno cult e bello , ma con anche 6 persone ci caricavo tutte le bici dietro.
blindo7
Inserito il - 26/01/2016 : 10:47:26 il problema per me è a monte, io non ho il box! come la carico la macchina o una moto? questo è il più grande ostacolo per i pochi intenzionati alla conversione, dunque l'alternativa è prendere utilitarie ibride a 15000 euro che oltre ad emettere gas nocivi, essere piene di olii e benzina come le altre, dopo un po di anni dovranno smaltire decine di kg di litio
Legione
Inserito il - 25/01/2016 : 16:10:36 voglio il bulli elettrico. altro che tavole da surf, ci carico sopra le mie bipe e vado in vacanza!
pilotaDD
Inserito il - 25/01/2016 : 15:59:41 pacap, la nuova vecchia 500 pesa un po' di più della Twizy e poi non vedo la minima speranza di avere disponibili motori e batterie renault, proprio vista l'esperienza twizy...
una Tazzari pesa poco più di una Twizy, miracolo della lega leggera di alluminio, e i componenti credo si possano ordinare e pagare uno a uno. La batteria è senz'altro migliore e costa poco di più... e sopratutto te la vendono sul serio!
Insomma, non parliamo di 150KW, ma di avere una vettura non solo con l'aspetto ma anche con le prestazioni di una 500R dei primi anni 70, non della versione del 1957. La 500R pesava circa 530kg ed aveva 18CV, una twizy 80 ne pesa 470. La Tazzari pesa come una vecchia 500R ed ha 20 CV nominali. Al peso a vuoto dobbiamo aggiungere fino a 4 pax su una 500 kittata...
e aggiungici pure un portabici posteriore con due bipe e hai altri 50kg!
Poi certo basterebbe pure un motore un po' meno potente, diciamo una via di mezzo tra il Twizy e il Tazzari, ma la batteria twizy per favore no, spendere tutti quei soldi per avere una 500 con 50-60 km di autonomia vera (quella delle Twizy ridotta di un pochino per il peso e la sezione maggiore) ...non mi sembra il caso
e tanto Renault per il "tuo" kit non ti venderà nemmeno una celluccia!
pacap
Inserito il - 25/01/2016 : 03:23:03
Barba 49 ha scritto:
@Pacap: con 8Kw di motore e una carrozzeria come quella non vai da nessuna parte (il motore originale ha almeno il doppio di potenza)
la "nuova 500" originale, evoluzioni e elaborazioni a parte aveva 13 CV massimi, La Twizy ha 8 KW continui 16 Kw di picco (21 CV), e sappiamo tutti che i cavalli elettrici sono migliori ..
pilotaDD ha scritto:
...ma forse la motorizzazione Twizy sarebbe veramente risicata, meglio quella Tazzari... motore da 15KW, batteria da 4900Euro...
Se vi mettete anche voi che siete abituati a pedalare (anche) allora non c'è speranza ;( Non c'è speranza di vedere auto DA CITTA' piccole e leggere, magari solo 3 posti con pochi KW!! Ripeto che TUTTI i possessori di twizy vi possono dire che per spostare in città i 500 Kg scarsi della Twizy i suoi 8 (16 di picco) KW bastano e avanzano! e come schizza ai semafori! Se cerchiamo motori da 15 50 170 Kw i pesi si alzano inevitabilmente e la sete di Ampere segue a ruota.
claudio02
Inserito il - 24/01/2016 : 15:14:20 ma chi o cosa ha dilatato il td?
vorrei leggere tutto ma ...uff
pilotaDD
Inserito il - 24/01/2016 : 14:42:20 Ecocar, con il tuo nick sei proprio nel thread giusto!
per le tasse io spero che siamo entrati una fase storica nella quale saranno gli inquinatori, bruciatori di petrolio (benzina, gasolio, gpl!), a pagarle sempre più, e più diminiranno più pagheranno...
mentre chi a queste cose ci sta più attento continuerà a beneficiare di una trattamento fiscale privilegiato... almeno per dieci se non venti anni.
Capisco da quanto leggo qua che questo decreto, che non ho ancora eltto, non riguarda i motoveicoli e ciclomotori/quadricicli leggeri, buuuhhhhh...
il discorso sulle vecchie microcar di Aspes è giustissimo, se passassero tutte dal diesel all'elettrico sarebbe una ottima cosa, Twizy docet nonostante la sua filosofia assurdamente troppo spartana... il 90% dei possessori di Twizy aggiungono in aftermarket finestrini più o meno veri... qualcosa significherà cara Renault, no?
E anch'io sogno di avere una vecchia 500L convertita elettrica, con i suoi 4 posti seppure piccoli piccoli in meno di 3 metri, mi torna in mente la battuta sugli elefanti in 500, e il tettuccio apribile... quando avevo 12 anni mio nonno mi promise di regalarmene una, ovviamente a benzina, quando diventavo maggiorenne.. ,ma poi 6 anni dopo lui non c'era più... e pure le 500 stavano sparendo dalle strade ...ma forse la motorizzazione Twizy sarebbe veramente risicata, meglio quella Tazzari... motore da 15KW, batteria da 4900Euro...
su quanto scrive Barba, che ancora i tempi non sono maturi...ma quante Smart sono destinate a seconde auto da usare sempre e solo in città? E non si potrebbero tutte sostituire domattina, soldi permettendo, in altrettante auto elettriche?
Poi certo , per le poche famiglie con una sola auto il futuro dovrebbe essere la ibrida plug in, sono d'accordo...
ecocar
Inserito il - 24/01/2016 : 11:47:14 Per quanto riguarda l'auto, l'elettrico totale è impraticabile per un'auto di normale utilizzo e diffusione popolare. Per adesso il massimo che si può vendere su larga scala è l'ibrido e lentamente nel corso di un paio di decine di anni far funzionare le ibride sempre più ad elettricità e meno a combustibile, quindi il passaggio alle auto completamente elettriche sarà graduale. Se si vuole far funzionare le auto solo ad elettricità bisogna trovare un metodo di ricarica molto veloce e poco costoso o meglio un sistema di ricarica in movimento (sono stati fatti esperimenti con pavimentazioni stradali ad induzione: http://www.rinnovabili.it/mobilita/bus-elettrici-ricarica-induzione-123/ ), in questo modo si riducono le dimensioni, il peso, i costi e lo smaltimento delle batterie. Inoltre il passaggio di massa dalla mobilità a combustibile a quella elettrica è una enorme possibilità per ridare vita all'economia mondiale. Però non sperate che muoversi in elettrico sarà più economico che bruciare combustibile perchè tutte le tasse che gli stati perderanno sui combustibili dovranno essere in qualche modo trasferite sulla mobilità elettrica.
E-COSO
Inserito il - 23/01/2016 : 18:16:54 e dalle mie parti l'unto diesel sta a 1,15 al litro , e con questi prezzi è dura indirizzare le masse verso l'elettrone.. urge un incentivo su ibrido e full elettrico. e retrofit se fosse disponibile. sarebbero incentivi a vantaggio delle case estere , visto che ibridi nazionali non ne fanno se non ricordo male uno in pullover definì l'elettrico come un gatto attaccato ai c******i o qualcosa del genere
baldiniantonio
Inserito il - 23/01/2016 : 16:56:06
al momento attuale si fa il carico di gpl a 0,510/l. contro i 0,999mc di metano,pertanto il gpl è diventato più conveniente oltrechè pratico...
E-COSO
Inserito il - 23/01/2016 : 16:43:20 Aspes ti ho già quotato e ti riquoto in pieno , si passa dalla economica bipa direttamente all'automobile , e la via di mezzo ?
le varie Federazioni motociclistiche e motoclub non si sentono snobbati , anzi , proprio ignorati ?
se la rivoluzione potesse partire da moto , scooter quadricicli tricicli (APE) sarebbe una spinta a breve termine alla portata di aziende piccole e medie , ma sopratutto piano piano si moltiplicherebbe per le strade il tipico ronzio elettrico su veicoli già "familiari" , la percezione comune della mobiltà elettrica cambierebbe !
poi la gente comune , oltre al problema "autonomia" ha la fissa delle prestazioni, pensano ancora che l'elettrico vada piano dassero un po più visibilità alla Formula-E .. a cosa serve senno ?
aspes
Inserito il - 23/01/2016 : 12:29:44 Ciao,
come ho scritto all'inizio,
proponendo questo post,
questa nuova possibilità di kittare auto dopo tanti anni di attesa , è la benvenuta,
ma è una "vittoria" solo a metà,
perchè sarebbe stato molto piu' interessante che ci fosse stata la possibilità anche di kittare, le moto, ciclomotori, quadricicli leggeri (minicar)
Allora si, questo decreto sarebbe stato molto innovativo.
La possibilità di trasformare legalmente le auto, allo stato attuale, rimane una cosa marginale, dato i notevoli costi anche delle batterie per poter disporre di autonomie decenti anche per l'uso cittadino di auto
Speriamo che prossimamente allarghino la possibilità di trasformazione alle due ruote. E' li che la cosa avrebbe veramente un senso pratico ed economico.
Da sempre , i vari studiosi, prevedevano che lo sviluppo del trasporto privato con mezzi elettrici, si sarebbe diffuso a partire dai mezzi leggeri.
Fino a delle e-bike efficienti e con buona autonomia ci siamo arrivati,
ora bisognerebbe sviluppare il kittaggio dei mezzi a due ruote già con motori endotermici, ma a quanto pare ci sono resistenze fra i costruttori delle due ruote italiani.
Diversamente, i costruttori di auto, questa possibilità di trasformazione di auto in elettriche postume, non lo vivono come un problema di conceorrenza o mancato guadagno sulla vendita di auto nuove,
perchè sanno che rimarranno solo delle realizzazioni con numeri bassissimi, dato il notevole costo della trasformazione di un auto da motore endotermico a benzina.
Bisogna tenerli sotto pressione e sensibilizzare su questo allargamento al settore delle due ruote, che sicuramente sono piu' economici da trasformare in elettrici.
Barba 49
Inserito il - 22/01/2016 : 22:30:31 Verissimo, comunque come ho avuto già modo di scrivere, secondo me le auto a sola alimentazione elettrica per adesso non possono assolutamente soppiantare un'auto a combustibile fossile, perciò alla fine ti ritroveresti con due auto, una per andare in città o al lavoro e l'altra per i viaggi lunghi.
Spero comunque vivamente che le case automobilistiche continuino a sperimentare l'ibrido in serie, magari utilizzando per generare la corrente delle microturbine a metano: In questo modo basta una batteria veramente minimale da utilizzare magari per attraversare una ZTL, quindi meno Litio da estrarre e da smaltire a soprattutto auto che consentirebbero di accantonare quelle a motore termico.
E-COSO
Inserito il - 22/01/2016 : 22:18:40
Barba 49 ha scritto:
Bene, se diversi kittari si inseriscono sul mercato il prezzo finale non può che diminuire...
la tecnologia in casa c'è ,basta applicarla. sarebbe lecito aspettarsi a breve delle dichiarazioni ufficiali con degli obbiettivi , è un'occasione mica da poco..
Barba 49
Inserito il - 22/01/2016 : 21:40:37 Bene, se diversi kittari si inseriscono sul mercato il prezzo finale non può che diminuire...
baldiniantonio
Inserito il - 22/01/2016 : 17:03:15 qui nomi e cognomi
Inserito il - 16/01/2016 : 14:12:26 Ma no... Abbiamo solo aggiunto due ruote alle Bipa.....
Legione
Inserito il - 16/01/2016 : 10:13:31 mi sono perso qualcosa?
ma questo è joBIKE o joELECTRICAR?
Barba 49
Inserito il - 16/01/2016 : 09:36:37 @Aspes: Per montare un motore elettrico su una Minicar ci sono come al solito due soluzioni, si usa una motorizzazione poco potente e si lascia il variatore, naturalmente adattandolo al nuovo albero motore, oppure si monta un motore generoso e si elimina il variatore montando al suo posto una cinghia dentata a rapporto fisso, rapporto da stabilire una volta per tutte in base alle prestazioni generali.
Un motore brushless di potenza adeguata non ha bisogno di nessun tipo di cambio o variatore, esprime la sua coppia massima al minimo degli RpM, quindi lavorare in presa diretta è possibile.
Nelle Minicar il variatore funziona anche come frizione automatica, ma al solito con un buon motore elettrico la frizione non serve a niente!
@Pacap: Sei l'unica persona al mondo che è stata viziata da un "ragnetto", una cosa davvero particolare!!!
aspes
Inserito il - 16/01/2016 : 09:09:46 Ciao,
se il motore elettrico, viene montato sua 500 D/F/L/R, mantenendo il cambio a 4 marce,
e con una guida oculata, penso che si riuscirebbe anche a fare delle salite senza consumare troppo .
Per me quets trasformazioni elettriche, sarebbero l'ideale, per riciclare tutte le minicar cioè i quasricili leggeri, quelli guidabili con patente da ciclomotore,
quelle un po' datate, che come ci sa sono tutte con motore diesel, e molte sono euro diesel 1 e altre addirittura euro 0, il che le rende ormai in molti posti inutilizzabili.
Come cambio. hanno un variatore con cinghia e pulegge a diamentro variabile , tipo quelli dei Ciao Piaggio & C , scooter ecc.
Peccato che essendo categoria L6e, non sono contemplati, una trasformazione elettrica postuma , sarebbe l'ideale,
ed essendo leggeri di partenza, la trasformazione elettrica in questo senso sarebbe perfetta.
L'unico dubbioè come si comporterebbe il variatore di rapporto con un motore elettrico, funzionerebbe bene nello stesso modo di quando è montato su un endotermico?
pacap
Inserito il - 16/01/2016 : 03:34:09
Barba 49 ha scritto:
@Pacap: Spero che tu stia scherzando quando parli di 60-70Km di autonomia su una Fiat500 con "poca batteria", forse il Twizzy ti ha un pò viziato, anche se per quello che vedo se usato in maniera sportiva come dici tu quel gioiellino non ha molta autonomia:
Si è vero, il "ragnetto" mi ha viziato, non è come una macchina elettrica proprio perchè non ha niente che non sia essenziale: niente servosterzo/freno, niente condi o riscaldamento o elettronica che non serva alla batteia o al motore, poco peso. Proprio per questo ha un'autonomia reale di 60-70 Km con solo 7 (6 utilizzati) Kwh di batteria! a me piace "tirare" e in città se vuoi, con quel peso, bastano gli 8 Kw di quel motore per divertirsi e non ci si sente x niente "lenti". Questo è il veicolo che dovrebbe girare in città, mi mancano solo qualche posto in + e 2 portiere con i finestrini!!!! E la vecchia 500 pesa poco di + ha 4 posti ed ha pure i finestrini!!!! LUSSSOOO Ora vorrei capire perchè con poco + di peso (meno di 100 Kg a esagerare) non potrei avere prestazioni simili e simile autonomia "impiantando" una soluzione tipo Twizy sulla 500 senza riscaldamento, condi o altro... Gli 80 (c'è il limitatore, di + non va) la Twizy li prende molto bene pure in salita(moderata), puoi crederci, non sono l'unico ad averla...
MilleMiglia
Inserito il - 15/01/2016 : 22:02:36 Infatti ho messo i link di qualche anno fa apposta perché dichiarano che tutto funziona come con l'endotermico...
Barba 49
Inserito il - 15/01/2016 : 21:49:51 @Pacap: Spero che tu stia scherzando quando parli di 60-70Km di autonomia su una Fiat500 con "poca batteria", forse il Twizzy ti ha un pò viziato, anche se per quello che vedo se usato in maniera sportiva come dici tu quel gioiellino non ha molta autonomia: La concessionaria Renault è proprio accanto all'officina dove vado, e il concessionario e i meccanici sono tutti miei amici, quindi...
Le normali auto elettriche di serie raggiungono i 90-100Km di autonomia con almeno 30Kw di batteria, e solo se si va piano, non si usano i fari e il riscaldamento o il condizionamento sono spenti.
Quanto alla potenza vorrei dirti che le Fiat500 spesso sono state retrofittate con motori elettrici da fork lift da 20Kw di potenza, e con quelli raggiungono gli 85Km/h originali, se ci monti un motore da 8Kw come te la cavi nel traffico odierno?
La piccola Smart ED monta un motore da 55Kw o in alternativa da 60Kw per potersi muovere agevolmente nel traffico, e non è molto più pesante di una Fiat500.
Anche sulla possibilità di trovare una 500 a buon prezzo sei fuori strada, costano un occhio oppure sono marce, si va dai 5000Euro in su...
@MilleMiglia: Le moderne centraline che controllano tutto a bordo sono indissolubilmente collegate al motore termico, basta che non arrivi un impulso da qualche sensore e vanno in recovering, quindi se togli il motore termico e lo sostituisci con uno elettrico non funziona più una mazza: Se ti capita tra le mani una qualsiasi Fiat dall'anno 2000 in poi prova ad accendere solo il quadro e controlla se il servosterzo funziona: Ti stupirai di vedere che fino a quando l'alternatore non gira (motore in moto) la servoassistenza non parte e la macchina è inguidabile, e questo accade per tutti i servizi di cui parlavamo prima. Occorre anche montare una pompa elettrica che produca il vuoto necessario per azionare il servofreno, e un riscaldamento di tipo elettrico altrimenti in auto muori dal freddo....
Sembrano cavolate ma è un casino vero e proprio, le ditte specializzate hanno progettato circuiti supplementari da montare durante la trasformazione in elettrico, ed è anche per questo che quete modifiche costano un occhio della testa!!!
pacap
Inserito il - 15/01/2016 : 18:52:44
Barba 49 ha scritto:
@Pacap: Le Fiat 500 d'epoca BEN restaurate costano assai di più di 3000Euro, e comunque con 8Kw di motore e una carrozzeria come quella non vai da nessuna parte (il motore originale ha almeno il doppio di potenza), senza considerare che 7Kwh di batteria sono pochi perfino per il Twizzy...
Le auto elettriche più scalcinate hanno almeno 30Kwh di batteria e non raggiungono i 100Km di autonomia!!!
Ok, si prende una 500 a posto di ciclistica e passabile di carrozzeria ;) Ho fatto + di 20000 Km con gli 8Kw della Twizy (che pesa 480 Kg) e devo dire che se schiaccio, qualsiasi termico con 80 CV si deve impegnare per starmi davanti ai semafori (a velocità "urbane" o poco +) per cui posso assicurarti che nessuna vecchia 500 anche potenziata (dragster a parte) può anche lontanamente competere con un motore elettrico serio da 8 Kw (=12CV continui che, sapete bene, ne vogliono dire molti di + accelerando). I CV dei termici sono MASSIMI, normalmente quasi in zona rossa, sotto ne hanno molti meno... Il bello della vecchia 500 è l'assenza di elettronica e il peso e dimensioni ridotte per cui pure con poca batteria quei 60-70 Km di autonomia cittadina li raggiunge (a molti bastano).
Quoto, e comunque tornando al decreto è vero che non occorre il nulla osta della casa madre per montare un imotore elettrico aggiuntivo e fare un'ibrida, ma se volessimo passare ad un'auto completamente elettrica vorrei ricordarvi che TUTTA l'elettronica di serie dell'auto (quindi ABS, controllo stabilità, controllo trazione, servosterzo elettrico) non funzionerà assolutamente più e sarà necessario implementare questi opzional tramite apposita centralina NON originale, quindi ecco che occorrerà il nulla osta della ditta produttrice del mezzo!!!!
perchè non dovrebbe funzionare più niente? Leggo da Evotek che invece resta tutto perfettamente funzionante come in origine... Ad ogni buon modo, per il momento sono contento della smart cdi che mi fa 22-23 km/l reali.
Barba 49
Inserito il - 15/01/2016 : 17:16:47 Verissimo, ma siccome qualcuno ha parlato di Smart con il motore fuso...
Quelle macchinette Mercedes sono zeppe di elettronica, quindi sarebbe una tragedia!!!
Steu851
Inserito il - 15/01/2016 : 17:09:09 Dipende dall'auto, se non è proprio recentissima è facile che siano centraline indipendenti che dovrebbero funzionare anche in assenza di quella motore
Barba 49
Inserito il - 15/01/2016 : 16:48:43 Quoto, e comunque tornando al decreto è vero che non occorre il nulla osta della casa madre per montare un imotore elettrico aggiuntivo e fare un'ibrida, ma se volessimo passare ad un'auto completamente elettrica vorrei ricordarvi che TUTTA l'elettronica di serie dell'auto (quindi ABS, controllo stabilità, controllo trazione, servosterzo elettrico) non funzionerà assolutamente più e sarà necessario implementare questi opzional tramite apposita centralina NON originale, quindi ecco che occorrerà il nulla osta della ditta produttrice del mezzo!!!!
Steu851
Inserito il - 15/01/2016 : 16:38:45 Intanto nessuno tra i problemi del convertire il parco auto all'elettrico cita l'approvvigionamento energetico e l'infrastruttura carente, a cominciare dai ridicoli contatori da 3 KWh che normalmente si ha in casa, un conoscente giapponese in casa ha il contratto base da 50 KWh In estate bastano 4 condizionatori per far saltare tutto, e via di blackout, figuriamoci anche solo 500.000 auto elettriche in più che caricano. E poi finché la fonte primaria di energia sono i combustibili fossili, avrà un miglior rendimento e quindi delle minori emissioni di CO2 un moderno turbodiesel che l'equivalente elettrico dopo il trasporto e l'immagazzinamento dell'energia nelle batterie. E non citatemi il solare, che le batterie si caricano di notte e comunque il break-even point tra l'energia necessaria per produrre e mettere in opera un pannello e quello che poi il pannello produce non è a così breve termine.
non mi pare, una smart 600 col motore fuso si trova a 500/1000 euro!
non intendevo l'auto ma il costo del retrofit fatto in officina , per muovere un'auto con prestazioni e autonomia sufficienti ( con un surplus di W/h perchè duri almeno qualche anno) il costo non sarà popolare... l'automobile sarebbe il costo minore.
se i 2000€ di incentivo rottamazione fossero girati alla non-rottamazione ma al retrofit sarebbe già un buon inizio.
Steu851
Inserito il - 15/01/2016 : 10:41:51
E-COSO ha scritto:
un' auto è decisamente costosa da elettrificare ,
non mi pare, una smart 600 col motore fuso si trova a 500/1000 euro!
E-COSO
Inserito il - 15/01/2016 : 09:35:32 per i kittari ci vorrebbe un formato di cella 250650 da saldare ad elettrodo.. senza holder.
Barba 49
Inserito il - 15/01/2016 : 09:09:13 @Pacap: Le Fiat 500 d'epoca BEN restaurate costano assai di più di 3000Euro, e comunque con 8Kw di motore e una carrozzeria come quella non vai da nessuna parte (il motore originale ha almeno il doppio di potenza), senza considerare che 7Kwh di batteria sono pochi perfino per il Twizzy...
Le auto elettriche più scalcinate hanno almeno 30Kwh di batteria e non raggiungono i 100Km di autonomia!!!
claudio02
Inserito il - 15/01/2016 : 08:19:11 ma si, se meccanicamente è a posto, anche se è tenuta male di carrozzeria .... è vintage.
avete idee meravigliose in un paese che è in pieno decadentismo post-romano.
ercole67
Inserito il - 15/01/2016 : 08:01:22 La 500 restaurata BENE di carrozzeria e meccanica credo che meno di 8/9.000 euro sia difficile da trovare....
pacap
Inserito il - 15/01/2016 : 04:22:12
andrea 104KG ha scritto:
trasformare un'auto normale in elettrica????? cioè uno prende una punto va dal meccanico gli smontano tutto gli fanno una fatura di 15000 euro? :-) mi pare una cosa irrelizzabile, insomma spendiamo 6-700 euro per un kit da bici di soli 250w.... ma per mandare avanti un'auto ci vogliono i kw... meglio pensarne un'altra...
Io comprerei una vecchia 500 d'epoca con su l'elettronica batteria motore simili alla Twizy x esempio: 8Kw di motore e 7 Kw/h di batterie, peso e prestazioni come l'originale MA 4 posti e carrozzeria chiusa. La 500 restaurata bene di carrozzeria e meccanica varrà 3k, un kit simile, montato, ne varrà 9000. Io per 12000 un grosso pensierino ce lo farei (la 500 praticamente è eterna...)
claudio02
Inserito il - 15/01/2016 : 00:34:00 che figata. vorrei un ape con 2 crystalyte ed una batteria da 50 Ah.
niente piu problemi di freddo o pioggia.
E-COSO
Inserito il - 14/01/2016 : 23:17:24 un' auto è decisamente costosa da elettrificare , ma con un bell'incentivo una seicento potrebbe avere una seconda vita ! ovviamente il fai da te sarebbe escluso come sempre è stato da noi , quando negli altri stati membri basta montarsi in garage materiale omologato e passare al collaudo di verifica.. la porcata è proprio quella di non considerare totalmente moto e ciclomotori , il 2 tempi è la cosa più inquinante in assoluto .. e le due ruote sono i mezzi più a portata di elettrificazione sul lato economico.. un'Ape elettrico lo farei all'istante !
http://www.smre-greentech.com/home.php azienda di Perugia che costruisce motori per moto elettriche su carter derivati TM , la Brammo monta motore smre per esempio. poterlo montare su una motorella qualsiasi come retrofit sarebbe perfetto! vabbè , retrofitterà qualcun'altro..
Steu851
Inserito il - 14/01/2016 : 23:02:39 Il kit per trasformare la Smart esiste già http://www.riker.it
andrea 104KG
Inserito il - 14/01/2016 : 22:32:21 per avere il 15% in meno basta uno stile di guida diverso.... c'è gente che accellera fino a pochi metri dallo stop e poi frena di brutto.... consuma un botto e le pastiglie gli durano niente... ha 100000 le mie erano ancora buone....
claudio02
Inserito il - 14/01/2016 : 22:14:32 retrofit della landi?
con il retrofit le emissioni di CO2 vengono ridotte del 15%.
siam mica qua a spalmare l'autan alle zanzare.
robe da sangue dal naso...
Barba 49
Inserito il - 14/01/2016 : 21:04:55 Quoto, una normale batteria per auto elettrica parte da 35Kwh di capacità per arrivare fino agli 85Kwh della Tesla: Sono migliaia e migliaia di Euro solo per quella!!!
andrea 104KG
Inserito il - 14/01/2016 : 20:04:12 trasformare un'auto normale in elettrica????? cioè uno prende una punto va dal meccanico gli smontano tutto gli fanno una fatura di 15000 euro? :-) mi pare una cosa irrelizzabile, insomma spendiamo 6-700 euro per un kit da bici di soli 250w.... ma per mandare avanti un'auto ci vogliono i kw... meglio pensarne un'altra...
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