Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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aspes
Utente Senior



1334 Messaggi

Inserito il - 14/01/2016 : 12:49:02  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,

hanno approvato un decreto che apre le porte alla possibilità di trasformare auto gia' circolanti con motore endotermico,

in elettriche, cosa prima impossibile in Italia.

Una volta trasformate in elettriche così dovranno rimanere, non si potrà riomologarle con motore endotermico.

La cosa che non si capisce, è perchè non abbiano previsto questa possibilità di trasformazione, anche per le due ruote, che oltretuto sarebbe molto piu' interessante e piu' conveniente.

Solite cxxate all'"itagliana", mezza cosa fanno al governo e la fanno pure male...

Anzi è presto capibile il perchè di questa mezza scelta.

Le auto che saranno trasformate in elettriche ,

saranno pochissime, per ovvi motivi d'nvestimento,
mentre i tantissimi ciclomotori, moto, scooter, che potenzialmente potevano essere trasformati,

andavano di certo a dare fastidio ai produttori di veicoli nuovi.

Le solite lobby del xx

http://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2016-01-11&atto.codiceRedazionale=15G00232&elenco30giorni=false

Modificato da - aspes in Data 14/01/2016 12:57:17

Nico Danger
Utente Attivo



Liguria


505 Messaggi

Inserito il - 14/01/2016 : 13:10:48  Mostra Profilo Invia a Nico Danger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vedremo CHI avrà la reale possibilità di mettere in pratica questo decreto e a quali condizioni e/o agevolazioni.

- - " Motore legale ma ben sfruttato " - -
- Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014.
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gil
Utente Medio



234 Messaggi

Inserito il - 14/01/2016 : 13:22:28  Mostra Profilo Invia a gil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sogno la silenziosa panda 4x4 '86 di nuovo sulla strada ..
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36217 Messaggi

Inserito il - 14/01/2016 : 14:59:43  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo, ma non è una cosa alla portata del singolo, e nemmeno di un'officina normale: Occorre il nulla osta della casa madre, e siccome questo non verrà MAI rilasciato (cose già tentate in passato da molti, me compreso) occorrerà far fare il progetto di fattibilità comprendente anche il parere sull'inquinamento elettromagnetico del mezzo ad un ingegnere, e presentarlo per l'omologazione alla motorizzazione civile prima di effettuare la trasformazione, e questo deve avvenire per ogni modello di veicolo che la ditta intenderà retrofittare!!!

Se questa vi pare una liberalizzazione allora auguri!!!
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claudio02
Utente Master




9020 Messaggi

Inserito il - 14/01/2016 : 15:42:07  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non ci resta che trasformare il nostro veicolo con motore endotermico in un veicolo con motore endotermico fermo in garage.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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pacap
Utente Medio




237 Messaggi

Inserito il - 14/01/2016 : 18:12:00  Mostra Profilo Invia a pacap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto co2 in pieno!!!!! ;D


Per il nulla osta mi pare invece, se ho ben capito, che possa non servire:
" 2. E' richiesto il preventivo nulla osta del costruttore del
veicolo nei casi in cui il sistema di riqualificazione elettrica
richieda sostituzioni o modifiche di parti del veicolo al di fuori
del sistema di propulsione stesso, ovvero di software per la gestione
dei sistemi anti-bloccaggio, controllo della trazione e della
stabilita' del veicolo, con altri di caratteristiche diverse da
quelli previsti dal medesimo costruttore del veicolo.
3. Nei casi previsti al comma 2, in alternativa al nulla osta del
costruttore del veicolo, il Servizio tecnico, di cui all'articolo 3,
comma 1, procedera' alle verifiche e prove necessarie per accertare,
sul singolo tipo di veicolo, che le modifiche effettuate assicurino
un livello di sicurezza e di prestazioni non inferiori a quello del
veicolo originario. "
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ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 14/01/2016 : 18:34:21  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
... ma anche trasformare il nostro veicolo con motore endotermico in veicolo con motore endotermico altrui. Possibilità prevista dall'art.1470 c.c."La vendita è il contratto che ha per oggetto il trasferimento della proprietà di una cosa o il trasferimento di un altro diritto verso il corrispettivo di un prezzo"
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baldiniantonio
Utente Master


Lazio


5009 Messaggi

Inserito il - 14/01/2016 : 19:49:17  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


forse una casa importante ce la potrà fare...

http://www.sicurauto.it/tecnica/news/ogni-auto-puo-diventare-ibrida-con-il-kit-retrofit-della-landi.html

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14136 Messaggi

Inserito il - 14/01/2016 : 20:04:12  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
trasformare un'auto normale in elettrica????? cioè uno prende una punto va dal meccanico gli smontano tutto gli fanno una fatura di 15000 euro? :-) mi pare una cosa irrelizzabile, insomma spendiamo 6-700 euro per un kit da bici di soli 250w.... ma per mandare avanti un'auto ci vogliono i kw... meglio pensarne un'altra...
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36217 Messaggi

Inserito il - 14/01/2016 : 21:04:55  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto, una normale batteria per auto elettrica parte da 35Kwh di capacità per arrivare fino agli 85Kwh della Tesla: Sono migliaia e migliaia di Euro solo per quella!!!
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claudio02
Utente Master




9020 Messaggi

Inserito il - 14/01/2016 : 22:14:32  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
retrofit della landi?

con il retrofit le emissioni di CO2 vengono ridotte del 15%.


siam mica qua a spalmare l'autan alle zanzare.

robe da sangue dal naso...

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14136 Messaggi

Inserito il - 14/01/2016 : 22:32:21  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per avere il 15% in meno basta uno stile di guida diverso.... c'è gente che accellera fino a pochi metri dallo stop e poi frena di brutto.... consuma un botto e le pastiglie gli durano niente... ha 100000 le mie erano ancora buone....
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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 14/01/2016 : 23:02:39  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il kit per trasformare la Smart esiste già http://www.riker.it

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
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E-COSO
Utente Attivo



Veneto


631 Messaggi

Inserito il - 14/01/2016 : 23:17:24  Mostra Profilo Invia a E-COSO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un' auto è decisamente costosa da elettrificare , ma con un bell'incentivo una seicento potrebbe avere una seconda vita !
ovviamente il fai da te sarebbe escluso come sempre è stato da noi , quando negli altri stati membri basta montarsi in garage materiale omologato e passare al collaudo di verifica..
la porcata è proprio quella di non considerare totalmente moto e ciclomotori , il 2 tempi è la cosa più inquinante in assoluto ..
e le due ruote sono i mezzi più a portata di elettrificazione sul lato economico..
un'Ape elettrico lo farei all'istante !

http://www.smre-greentech.com/home.php
azienda di Perugia che costruisce motori per moto elettriche su carter derivati TM , la Brammo monta motore smre per esempio.
poterlo montare su una motorella qualsiasi come retrofit sarebbe perfetto!
vabbè , retrofitterà qualcun'altro..

Motardona bbs1 + nexus8
Commuter da campagna Acorente bewo centrale+nexus8
li-ion 10s6p 17,5A by Dennj
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claudio02
Utente Master




9020 Messaggi

Inserito il - 15/01/2016 : 00:34:00  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che figata. vorrei un ape con 2 crystalyte ed una batteria da 50 Ah.

niente piu problemi di freddo o pioggia.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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pacap
Utente Medio




237 Messaggi

Inserito il - 15/01/2016 : 04:22:12  Mostra Profilo Invia a pacap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

trasformare un'auto normale in elettrica????? cioè uno prende una punto va dal meccanico gli smontano tutto gli fanno una fatura di 15000 euro? :-) mi pare una cosa irrelizzabile, insomma spendiamo 6-700 euro per un kit da bici di soli 250w.... ma per mandare avanti un'auto ci vogliono i kw... meglio pensarne un'altra...

Io comprerei una vecchia 500 d'epoca con su l'elettronica batteria motore simili alla Twizy x esempio: 8Kw di motore e 7 Kw/h di batterie, peso e prestazioni come l'originale MA 4 posti e carrozzeria chiusa.
La 500 restaurata bene di carrozzeria e meccanica varrà 3k, un kit simile, montato, ne varrà 9000. Io per 12000 un grosso pensierino ce lo farei (la 500 praticamente è eterna...)
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ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 15/01/2016 : 08:01:22  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La 500 restaurata BENE di carrozzeria e meccanica credo che meno di 8/9.000 euro sia difficile da trovare....
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claudio02
Utente Master




9020 Messaggi

Inserito il - 15/01/2016 : 08:19:11  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma si, se meccanicamente è a posto, anche se è tenuta male di carrozzeria .... è vintage.

avete idee meravigliose in un paese che è in pieno decadentismo post-romano.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36217 Messaggi

Inserito il - 15/01/2016 : 09:09:13  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Pacap: Le Fiat 500 d'epoca BEN restaurate costano assai di più di 3000Euro, e comunque con 8Kw di motore e una carrozzeria come quella non vai da nessuna parte (il motore originale ha almeno il doppio di potenza), senza considerare che 7Kwh di batteria sono pochi perfino per il Twizzy...

Le auto elettriche più scalcinate hanno almeno 30Kwh di batteria e non raggiungono i 100Km di autonomia!!!
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E-COSO
Utente Attivo



Veneto


631 Messaggi

Inserito il - 15/01/2016 : 09:35:32  Mostra Profilo Invia a E-COSO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per i kittari ci vorrebbe un formato di cella 250650 da saldare ad elettrodo..
senza holder.

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Modificato da - E-COSO in data 15/01/2016 09:36:52
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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 15/01/2016 : 10:41:51  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E-COSO ha scritto:

un' auto è decisamente costosa da elettrificare ,


non mi pare, una smart 600 col motore fuso si trova a 500/1000 euro!

Stefano da Brugherio (MB)

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E-COSO
Utente Attivo



Veneto


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Inserito il - 15/01/2016 : 11:14:59  Mostra Profilo Invia a E-COSO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Steu851 ha scritto:

E-COSO ha scritto:

un' auto è decisamente costosa da elettrificare ,


non mi pare, una smart 600 col motore fuso si trova a 500/1000 euro!

non intendevo l'auto ma il costo del retrofit fatto in officina , per muovere un'auto con prestazioni e autonomia sufficienti ( con un surplus di W/h perchè duri almeno qualche anno) il costo non sarà popolare...
l'automobile sarebbe il costo minore.

se i 2000€ di incentivo rottamazione fossero girati alla non-rottamazione ma al retrofit sarebbe già un buon inizio.



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baldiniantonio
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Lazio


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Inserito il - 15/01/2016 : 16:24:08  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
intanto c'è chi riduce il bollo
http://www.repubblica.it/motori/sezioni/ambiente/2016/01/15/news/incentivi_alle_auto_green_esenzione_bollo_per_3_anni_in_emilia_romagna-131068903/?ref=HRLV-10

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Steu851
Utente Master



Lombardia


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Inserito il - 15/01/2016 : 16:38:45  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intanto nessuno tra i problemi del convertire il parco auto all'elettrico cita l'approvvigionamento energetico e l'infrastruttura carente, a cominciare dai ridicoli contatori da 3 KWh che normalmente si ha in casa, un conoscente giapponese in casa ha il contratto base da 50 KWh
In estate bastano 4 condizionatori per far saltare tutto, e via di blackout, figuriamoci anche solo 500.000 auto elettriche in più che caricano.
E poi finché la fonte primaria di energia sono i combustibili fossili, avrà un miglior rendimento e quindi delle minori emissioni di CO2 un moderno turbodiesel che l'equivalente elettrico dopo il trasporto e l'immagazzinamento dell'energia nelle batterie.
E non citatemi il solare, che le batterie si caricano di notte e comunque il break-even point tra l'energia necessaria per produrre e mettere in opera un pannello e quello che poi il pannello produce non è a così breve termine.

Stefano da Brugherio (MB)

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Barba 49
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Inserito il - 15/01/2016 : 16:48:43  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto, e comunque tornando al decreto è vero che non occorre il nulla osta della casa madre per montare un imotore elettrico aggiuntivo e fare un'ibrida, ma se volessimo passare ad un'auto completamente elettrica vorrei ricordarvi che TUTTA l'elettronica di serie dell'auto (quindi ABS, controllo stabilità, controllo trazione, servosterzo elettrico) non funzionerà assolutamente più e sarà necessario implementare questi opzional tramite apposita centralina NON originale, quindi ecco che occorrerà il nulla osta della ditta produttrice del mezzo!!!!
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Steu851
Utente Master



Lombardia


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Inserito il - 15/01/2016 : 17:09:09  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dipende dall'auto, se non è proprio recentissima è facile che siano centraline indipendenti che dovrebbero funzionare anche in assenza di quella motore

Stefano da Brugherio (MB)

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Barba 49
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Inserito il - 15/01/2016 : 17:16:47  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Verissimo, ma siccome qualcuno ha parlato di Smart con il motore fuso...

Quelle macchinette Mercedes sono zeppe di elettronica, quindi sarebbe una tragedia!!!
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MilleMiglia
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Liguria


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Inserito il - 15/01/2016 : 17:26:25  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Quoto, e comunque tornando al decreto è vero che non occorre il nulla osta della casa madre per montare un imotore elettrico aggiuntivo e fare un'ibrida, ma se volessimo passare ad un'auto completamente elettrica vorrei ricordarvi che TUTTA l'elettronica di serie dell'auto (quindi ABS, controllo stabilità, controllo trazione, servosterzo elettrico) non funzionerà assolutamente più e sarà necessario implementare questi opzional tramite apposita centralina NON originale, quindi ecco che occorrerà il nulla osta della ditta produttrice del mezzo!!!!


perchè non dovrebbe funzionare più niente? Leggo da Evotek che invece resta tutto perfettamente funzionante come in origine...
Ad ogni buon modo, per il momento sono contento della smart cdi che mi fa 22-23 km/l reali.


In Vino Rident Omnia
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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6775 Messaggi

Inserito il - 15/01/2016 : 17:31:38  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.eurozev.org/smartelettrica.html


Del 2012...





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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


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Inserito il - 15/01/2016 : 17:37:53  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://3xe-electric-cars.com/electric-cars


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pacap
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Inserito il - 15/01/2016 : 18:52:44  Mostra Profilo Invia a pacap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

@Pacap: Le Fiat 500 d'epoca BEN restaurate costano assai di più di 3000Euro, e comunque con 8Kw di motore e una carrozzeria come quella non vai da nessuna parte (il motore originale ha almeno il doppio di potenza), senza considerare che 7Kwh di batteria sono pochi perfino per il Twizzy...

Le auto elettriche più scalcinate hanno almeno 30Kwh di batteria e non raggiungono i 100Km di autonomia!!!

Ok, si prende una 500 a posto di ciclistica e passabile di carrozzeria ;)
Ho fatto + di 20000 Km con gli 8Kw della Twizy (che pesa 480 Kg) e devo dire che se schiaccio, qualsiasi termico con 80 CV si deve impegnare per starmi davanti ai semafori (a velocità "urbane" o poco +) per cui posso assicurarti che nessuna vecchia 500 anche potenziata (dragster a parte) può anche lontanamente competere con un motore elettrico serio da 8 Kw (=12CV continui che, sapete bene, ne vogliono dire molti di + accelerando). I CV dei termici sono MASSIMI, normalmente quasi in zona rossa, sotto ne hanno molti meno...
Il bello della vecchia 500 è l'assenza di elettronica e il peso e dimensioni ridotte per cui pure con poca batteria quei 60-70 Km di autonomia cittadina li raggiunge (a molti bastano).

Modificato da - pacap in data 15/01/2016 18:55:18
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 15/01/2016 : 21:49:51  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Pacap: Spero che tu stia scherzando quando parli di 60-70Km di autonomia su una Fiat500 con "poca batteria", forse il Twizzy ti ha un pò viziato, anche se per quello che vedo se usato in maniera sportiva come dici tu quel gioiellino non ha molta autonomia: La concessionaria Renault è proprio accanto all'officina dove vado, e il concessionario e i meccanici sono tutti miei amici, quindi...

Le normali auto elettriche di serie raggiungono i 90-100Km di autonomia con almeno 30Kw di batteria, e solo se si va piano, non si usano i fari e il riscaldamento o il condizionamento sono spenti.

Quanto alla potenza vorrei dirti che le Fiat500 spesso sono state retrofittate con motori elettrici da fork lift da 20Kw di potenza, e con quelli raggiungono gli 85Km/h originali, se ci monti un motore da 8Kw come te la cavi nel traffico odierno?

La piccola Smart ED monta un motore da 55Kw o in alternativa da 60Kw per potersi muovere agevolmente nel traffico, e non è molto più pesante di una Fiat500.

Anche sulla possibilità di trovare una 500 a buon prezzo sei fuori strada, costano un occhio oppure sono marce, si va dai 5000Euro in su...

@MilleMiglia: Le moderne centraline che controllano tutto a bordo sono indissolubilmente collegate al motore termico, basta che non arrivi un impulso da qualche sensore e vanno in recovering, quindi se togli il motore termico e lo sostituisci con uno elettrico non funziona più una mazza: Se ti capita tra le mani una qualsiasi Fiat dall'anno 2000 in poi prova ad accendere solo il quadro e controlla se il servosterzo funziona: Ti stupirai di vedere che fino a quando l'alternatore non gira (motore in moto) la servoassistenza non parte e la macchina è inguidabile, e questo accade per tutti i servizi di cui parlavamo prima. Occorre anche montare una pompa elettrica che produca il vuoto necessario per azionare il servofreno, e un riscaldamento di tipo elettrico altrimenti in auto muori dal freddo....

Sembrano cavolate ma è un casino vero e proprio, le ditte specializzate hanno progettato circuiti supplementari da montare durante la trasformazione in elettrico, ed è anche per questo che quete modifiche costano un occhio della testa!!!

Modificato da - Barba 49 in data 15/01/2016 21:53:44
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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6775 Messaggi

Inserito il - 15/01/2016 : 22:02:36  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti ho messo i link di qualche anno fa apposta perché dichiarano che tutto funziona come con l'endotermico...


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pacap
Utente Medio




237 Messaggi

Inserito il - 16/01/2016 : 03:34:09  Mostra Profilo Invia a pacap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

@Pacap: Spero che tu stia scherzando quando parli di 60-70Km di autonomia su una Fiat500 con "poca batteria", forse il Twizzy ti ha un pò viziato, anche se per quello che vedo se usato in maniera sportiva come dici tu quel gioiellino non ha molta autonomia:

Si è vero, il "ragnetto" mi ha viziato, non è come una macchina elettrica proprio perchè non ha niente che non sia essenziale: niente servosterzo/freno, niente condi o riscaldamento o elettronica che non serva alla batteia o al motore, poco peso.
Proprio per questo ha un'autonomia reale di 60-70 Km con solo 7 (6 utilizzati) Kwh di batteria!
a me piace "tirare" e in città se vuoi, con quel peso, bastano gli 8 Kw di quel motore per divertirsi e non ci si sente x niente "lenti".
Questo è il veicolo che dovrebbe girare in città, mi mancano solo qualche posto in + e 2 portiere con i finestrini!!!!
E la vecchia 500 pesa poco di + ha 4 posti ed ha pure i finestrini!!!!
LUSSSOOO
Ora vorrei capire perchè con poco + di peso (meno di 100 Kg a esagerare) non potrei avere prestazioni simili e simile autonomia "impiantando" una soluzione tipo Twizy sulla 500 senza riscaldamento, condi o altro...
Gli 80 (c'è il limitatore, di + non va) la Twizy li prende molto bene pure in salita(moderata), puoi crederci, non sono l'unico ad averla...
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aspes
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Inserito il - 16/01/2016 : 09:09:46  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,

se il motore elettrico, viene montato sua 500 D/F/L/R, mantenendo il cambio a 4 marce,

e con una guida oculata, penso che si riuscirebbe anche a fare delle salite senza consumare troppo .

Per me quets trasformazioni elettriche,
sarebbero l'ideale, per riciclare tutte le minicar cioè i quasricili leggeri, quelli guidabili con patente da ciclomotore,

quelle un po' datate, che come ci sa sono tutte con motore diesel, e molte sono euro diesel 1 e altre addirittura euro 0,
il che le rende ormai in molti posti inutilizzabili.

Come cambio. hanno un variatore con cinghia e pulegge a diamentro variabile , tipo quelli dei Ciao Piaggio & C , scooter ecc.

Peccato che essendo categoria L6e, non sono contemplati, una trasformazione elettrica postuma , sarebbe l'ideale,

ed essendo leggeri di partenza, la trasformazione elettrica in questo senso sarebbe perfetta.

L'unico dubbioè come si comporterebbe il variatore di rapporto con un motore elettrico,
funzionerebbe bene nello stesso modo di quando è montato su un endotermico?


Modificato da - aspes in data 16/01/2016 09:15:33
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Barba 49
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Inserito il - 16/01/2016 : 09:36:37  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Aspes: Per montare un motore elettrico su una Minicar ci sono come al solito due soluzioni, si usa una motorizzazione poco potente e si lascia il variatore, naturalmente adattandolo al nuovo albero motore, oppure si monta un motore generoso e si elimina il variatore montando al suo posto una cinghia dentata a rapporto fisso, rapporto da stabilire una volta per tutte in base alle prestazioni generali.

Un motore brushless di potenza adeguata non ha bisogno di nessun tipo di cambio o variatore, esprime la sua coppia massima al minimo degli RpM, quindi lavorare in presa diretta è possibile.

Nelle Minicar il variatore funziona anche come frizione automatica, ma al solito con un buon motore elettrico la frizione non serve a niente!

@Pacap: Sei l'unica persona al mondo che è stata viziata da un "ragnetto", una cosa davvero particolare!!!
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Legione
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Piemonte


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Inserito il - 16/01/2016 : 10:13:31  Mostra Profilo Invia a Legione un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi sono perso qualcosa?

ma questo è joBIKE o joELECTRICAR?
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Barba 49
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Toscana


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Inserito il - 16/01/2016 : 14:12:26  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma no... Abbiamo solo aggiunto due ruote alle Bipa.....
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baldiniantonio
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Lazio


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Inserito il - 22/01/2016 : 17:03:15  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qui nomi e cognomi

http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/01/21/trasformare-lauto-in-elettrica-ora-e-piu-facile-e-arriveranno-i-kit-per-il-retrofit/2395045/

utente dal 2007
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Barba 49
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Inserito il - 22/01/2016 : 21:40:37  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene, se diversi kittari si inseriscono sul mercato il prezzo finale non può che diminuire...
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E-COSO
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Veneto


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Inserito il - 22/01/2016 : 22:18:40  Mostra Profilo Invia a E-COSO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Bene, se diversi kittari si inseriscono sul mercato il prezzo finale non può che diminuire...


la tecnologia in casa c'è ,basta applicarla.
sarebbe lecito aspettarsi a breve delle dichiarazioni ufficiali con degli obbiettivi , è un'occasione mica da poco..

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Barba 49
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Inserito il - 22/01/2016 : 22:30:31  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Verissimo, comunque come ho avuto già modo di scrivere, secondo me le auto a sola alimentazione elettrica per adesso non possono assolutamente soppiantare un'auto a combustibile fossile, perciò alla fine ti ritroveresti con due auto, una per andare in città o al lavoro e l'altra per i viaggi lunghi.

Spero comunque vivamente che le case automobilistiche continuino a sperimentare l'ibrido in serie, magari utilizzando per generare la corrente delle microturbine a metano: In questo modo basta una batteria veramente minimale da utilizzare magari per attraversare una ZTL, quindi meno Litio da estrarre e da smaltire a soprattutto auto che consentirebbero di accantonare quelle a motore termico.
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aspes
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Inserito il - 23/01/2016 : 12:29:44  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,

come ho scritto all'inizio,

proponendo questo post,

questa nuova possibilità di kittare auto
dopo tanti anni di attesa , è la benvenuta,

ma è una "vittoria" solo a metà,

perchè sarebbe stato molto piu' interessante che ci fosse stata la possibilità anche di kittare,
le moto, ciclomotori, quadricicli leggeri (minicar)

Allora si, questo decreto sarebbe stato molto innovativo.

La possibilità di trasformare legalmente le auto, allo stato attuale, rimane una cosa marginale, dato i notevoli costi anche delle batterie per poter disporre di autonomie decenti anche per l'uso cittadino di auto

Speriamo che prossimamente allarghino la possibilità di trasformazione alle due ruote. E' li che la cosa avrebbe veramente un senso pratico ed economico.

Da sempre , i vari studiosi, prevedevano che lo sviluppo del trasporto privato con mezzi elettrici, si sarebbe diffuso a partire dai mezzi leggeri.

Fino a delle e-bike efficienti e con buona autonomia ci siamo arrivati,

ora bisognerebbe sviluppare il kittaggio dei mezzi a due ruote già con motori endotermici, ma a quanto pare ci sono resistenze fra i costruttori delle due ruote italiani.

Diversamente, i costruttori di auto, questa possibilità di trasformazione di auto in elettriche postume, non lo vivono come un problema di conceorrenza o mancato guadagno sulla vendita di auto nuove,

perchè sanno che rimarranno solo delle realizzazioni con numeri bassissimi, dato il notevole costo della trasformazione di un auto da motore endotermico a benzina.

Bisogna tenerli sotto pressione e sensibilizzare su questo allargamento al settore delle due ruote, che sicuramente sono piu' economici da trasformare in elettrici.


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E-COSO
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Inserito il - 23/01/2016 : 16:43:20  Mostra Profilo Invia a E-COSO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aspes ti ho già quotato e ti riquoto in pieno , si passa dalla economica bipa direttamente all'automobile , e la via di mezzo ?

le varie Federazioni motociclistiche e motoclub non si sentono snobbati , anzi , proprio ignorati ?

se la rivoluzione potesse partire da moto , scooter quadricicli tricicli (APE) sarebbe una spinta a breve termine alla portata di aziende piccole e medie , ma sopratutto piano piano si moltiplicherebbe per le strade il tipico ronzio elettrico su veicoli già "familiari" , la percezione comune della mobiltà elettrica cambierebbe !

poi la gente comune , oltre al problema "autonomia" ha la fissa delle prestazioni, pensano ancora che l'elettrico vada piano
dassero un po più visibilità alla Formula-E .. a cosa serve senno ?

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baldiniantonio
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Inserito il - 23/01/2016 : 16:56:06  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


al momento attuale si fa il carico di gpl a 0,510/l. contro i 0,999mc di metano,pertanto il gpl è diventato più conveniente oltrechè pratico...

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E-COSO
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Inserito il - 23/01/2016 : 18:16:54  Mostra Profilo Invia a E-COSO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e dalle mie parti l'unto diesel sta a 1,15 al litro , e con questi prezzi è dura indirizzare le masse verso l'elettrone.. urge un incentivo su ibrido e full elettrico.
e retrofit se fosse disponibile.
sarebbero incentivi a vantaggio delle case estere , visto che ibridi nazionali non ne fanno
se non ricordo male uno in pullover definì l'elettrico come un gatto attaccato ai c******i o qualcosa del genere

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ecocar
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Inserito il - 24/01/2016 : 11:47:14  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per quanto riguarda l'auto, l'elettrico totale è impraticabile per un'auto di normale utilizzo e diffusione popolare. Per adesso il massimo che si può vendere su larga scala è l'ibrido e lentamente nel corso di un paio di decine di anni far funzionare le ibride sempre più ad elettricità e meno a combustibile, quindi il passaggio alle auto completamente elettriche sarà graduale.
Se si vuole far funzionare le auto solo ad elettricità bisogna trovare un metodo di ricarica molto veloce e poco costoso o meglio un sistema di ricarica in movimento (sono stati fatti esperimenti con pavimentazioni stradali ad induzione: http://www.rinnovabili.it/mobilita/bus-elettrici-ricarica-induzione-123/ ), in questo modo si riducono le dimensioni, il peso, i costi e lo smaltimento delle batterie. Inoltre il passaggio di massa dalla mobilità a combustibile a quella elettrica è una enorme possibilità per ridare vita all'economia mondiale.
Però non sperate che muoversi in elettrico sarà più economico che bruciare combustibile perchè tutte le tasse che gli stati perderanno sui combustibili dovranno essere in qualche modo trasferite sulla mobilità elettrica.

ecocar
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pilotaDD
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Inserito il - 24/01/2016 : 14:42:20  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecocar, con il tuo nick sei proprio nel thread giusto!

per le tasse io spero che siamo entrati una fase storica nella quale saranno gli inquinatori, bruciatori di petrolio (benzina, gasolio, gpl!), a pagarle sempre più, e più diminiranno più pagheranno...

mentre chi a queste cose ci sta più attento continuerà a beneficiare di una trattamento fiscale privilegiato... almeno per dieci se non venti anni.

Capisco da quanto leggo qua che questo decreto, che non ho ancora eltto, non riguarda i motoveicoli e ciclomotori/quadricicli leggeri, buuuhhhhh...

il discorso sulle vecchie microcar di Aspes è giustissimo, se passassero tutte dal diesel all'elettrico sarebbe una ottima cosa, Twizy docet nonostante la sua filosofia assurdamente troppo spartana... il 90% dei possessori di Twizy aggiungono in aftermarket finestrini più o meno veri... qualcosa significherà cara Renault, no?

E anch'io sogno di avere una vecchia 500L convertita elettrica, con i suoi 4 posti seppure piccoli piccoli in meno di 3 metri, mi torna in mente la battuta sugli elefanti in 500, e il tettuccio apribile... quando avevo 12 anni mio nonno mi promise di regalarmene una, ovviamente a benzina, quando diventavo maggiorenne.. ,ma poi 6 anni dopo lui non c'era più... e pure le 500 stavano sparendo dalle strade
...ma forse la motorizzazione Twizy sarebbe veramente risicata, meglio quella Tazzari... motore da 15KW, batteria da 4900Euro...

su quanto scrive Barba, che ancora i tempi non sono maturi...ma quante Smart sono destinate a seconde auto da usare sempre e solo in città? E non si potrebbero tutte sostituire domattina, soldi permettendo, in altrettante auto elettriche?

Poi certo , per le poche famiglie con una sola auto il futuro dovrebbe essere la ibrida plug in, sono d'accordo...

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)


Modificato da - pilotaDD in data 24/01/2016 14:51:16
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claudio02
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Inserito il - 24/01/2016 : 15:14:20  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma chi o cosa ha dilatato il td?

vorrei leggere tutto ma ...uff

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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pacap
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Inserito il - 25/01/2016 : 03:23:03  Mostra Profilo Invia a pacap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

@Pacap: con 8Kw di motore e una carrozzeria come quella non vai da nessuna parte (il motore originale ha almeno il doppio di potenza)


la "nuova 500" originale, evoluzioni e elaborazioni a parte aveva 13 CV massimi, La Twizy ha 8 KW continui 16 Kw di picco (21 CV), e sappiamo tutti che i cavalli elettrici sono migliori ..

pilotaDD ha scritto:


...ma forse la motorizzazione Twizy sarebbe veramente risicata, meglio quella Tazzari... motore da 15KW, batteria da 4900Euro...

Se vi mettete anche voi che siete abituati a pedalare (anche) allora non c'è speranza ;(
Non c'è speranza di vedere auto DA CITTA' piccole e leggere, magari solo 3 posti con pochi KW!!
Ripeto che TUTTI i possessori di twizy vi possono dire che per spostare in città i 500 Kg scarsi della Twizy i suoi 8 (16 di picco) KW bastano e avanzano! e come schizza ai semafori!
Se cerchiamo motori da 15 50 170 Kw i pesi si alzano inevitabilmente e la sete di Ampere segue a ruota.


Modificato da - pacap in data 25/01/2016 03:36:11
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pilotaDD
Utente Master




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Inserito il - 25/01/2016 : 15:59:41  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pacap, la nuova vecchia 500 pesa un po' di più della Twizy e poi non vedo la minima speranza di avere disponibili motori e batterie renault, proprio vista l'esperienza twizy...

una Tazzari pesa poco più di una Twizy, miracolo della lega leggera di alluminio, e i componenti credo si possano ordinare e pagare uno a uno. La batteria è senz'altro migliore e costa poco di più... e sopratutto te la vendono sul serio!

Insomma, non parliamo di 150KW, ma di avere una vettura non solo con l'aspetto ma anche con le prestazioni di una 500R dei primi anni 70, non della versione del 1957.
La 500R pesava circa 530kg ed aveva 18CV, una twizy 80 ne pesa 470. La Tazzari pesa come una vecchia 500R ed ha 20 CV nominali. Al peso a vuoto dobbiamo aggiungere fino a 4 pax su una 500 kittata...

e aggiungici pure un portabici posteriore con due bipe e hai altri 50kg!

Poi certo basterebbe pure un motore un po' meno potente, diciamo una via di mezzo tra il Twizy e il Tazzari, ma la batteria twizy per favore no, spendere tutti quei soldi per avere una 500 con 50-60 km di autonomia vera (quella delle Twizy ridotta di un pochino per il peso e la sezione maggiore) ...non mi sembra il caso

e tanto Renault per il "tuo" kit non ti venderà nemmeno una celluccia!

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
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e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

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