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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
iddimus Inserito il - 31/01/2016 : 13:25:38
Salve a tutti... finalmente ho voluto sperimentare il regen del controller golden motor..

risultato: una delusione .

Non so se cio' dipenda direttamente dal controller.

Impostanto il regen al 10% riesco ad effettuare le discese in frenata costante arrivando a valle ,circa 250 m di dislivello che ho caricato solamente 2 Wh... mi pare davvero pochino per 10-15 min di discesa.
Il watt meter mi misura picchi in frenata durante la regen anche di 700w ma poi l'energia effettivamente accumulata..

da dire che scendo tra i 25 e i 35 in discesa e su 15 minuti di percorso freno per circa 7- 10 minuti in maniera quasi continuativa.

la batteria ce l'ho all'80% della carica quando la uso.Il bms è quello che utilizza sia carica che scarica dallo stesso connettore...
26   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 09/02/2016 : 13:47:25
Grazie per l'incondizionata fiducia!!!
claudio02 Inserito il - 09/02/2016 : 12:40:46
ti credo sulla parola.

regen a pollice a sx.

l'idea è stata mia però aa
Barba 49 Inserito il - 09/02/2016 : 09:19:23
Guarda che usare il pollice sinistro spingendo in avanti è assai più agevole che usare il pollice destro spingendo indietro, prova e crederai!!!

Sulle mie bici l'acceleratore è sempre piazzato a sinistra ed è a pollice.
claudio02 Inserito il - 08/02/2016 : 23:34:46
ci sono, regen a pollice sul lato dx.

ergonomica
Barba 49 Inserito il - 08/02/2016 : 22:03:24
Quoto Mirco, non puoi pensare di inserire la regen ad ogni rilascio dell'acceleratore, è spiacevolissimo e pericoloso perchè la ruota sul bagnato e sullo sconnesso tende a bloccarsi e tu non potrai fare altro che dare di nuovo gas per uscire da questo problema, cosa rischiosa visto che solo un attimo prima stavi rallentando!!!

Se desideri semplificare i comandi presenti sul manubrio dovrai accontentarti di settare la regen a livelli molto bassi usandola come aiuto in frenata e recuperando ben poca energia, altrimenti occorre il secondo manettino!
claudio02 Inserito il - 08/02/2016 : 21:25:10
Mirco ha scritto:

posso solo confermare quello che ho detto....provai anche a settare la kelly con la regen al rilascio dell'acceleratore e posso dire che è una cosa odiosa,praticamente hai la bici che o parte o inchioda! Inoltre la regen modulabile e l'unica che non ti distrugge i torque arms perchè basta settare il 5% sulla leva freno e dal 5 al 100% di potenza frenante sul secondo manettino,così si evita la botta secca sui torque tipica delle centraline più comuni.


grazie delle info

uff non voglio il secondo manettino...

studierò la cosa...intanto il case è ancora vuoto.
Mirco Inserito il - 08/02/2016 : 20:39:29
@iddimus di minikelly ne ho 2,se proprio ti serve posso venderti una!
Mirco Inserito il - 08/02/2016 : 20:36:49
posso solo confermare quello che ho detto....provai anche a settare la kelly con la regen al rilascio dell'acceleratore e posso dire che è una cosa odiosa,praticamente hai la bici che o parte o inchioda! Inoltre la regen modulabile e l'unica che non ti distrugge i torque arms perchè basta settare il 5% sulla leva freno e dal 5 al 100% di potenza frenante sul secondo manettino,così si evita la botta secca sui torque tipica delle centraline più comuni.
claudio02 Inserito il - 08/02/2016 : 17:13:55
Mirco ha scritto:
Poi per me la regen è utile solo se è modulabile,solo così è gestibile e la si può sostituire ai freni di serie della bici. Basta aggiungere un secondo manettino a sinistra ed il gioco e fatto!


scusami, ma se al rilascio totale del manettino la regen entra prepotentemente non è l ideale per risparmiare i freni?

il secondo manettino è una ridondanza..ma questo è un parere di un NON possessore di regen.

su 10.000 utenti saremo in 5 in grado di fare chiarezza su questo complicato argomento.
iddimus Inserito il - 08/02/2016 : 17:00:14
@mirco : quoto il regen modulabile! è la soluzione più fine da realizzare...ascoltando vari riscontri delle kelly questo mi dice che il regen è molto meglio gestito su queste ultime.
Il controller golden motor come anche i motori golden motor valgono meno di quello che costano e si ne ha una prova ancora una volta...
Mirco Inserito il - 07/02/2016 : 08:09:13
io ho usato la kelly con regen modulabile con un nine 7*9 e devo dire che ricaricava abbastanza in discesa ed anche in citta sostituendola ai freni meccanici,non ho mai fatto calcoli precisi però con una 16s 10Ah lipo facendo lo stesso tragitto casa-lavoro sono passato dai 30km di autonomia a 37km posticipando di un giorno la ricarica! Poi per me la regen è utile solo se è modulabile,solo così è gestibile e la si può sostituire ai freni di serie della bici. Basta aggiungere un secondo manettino a sinistra ed il gioco e fatto!
Mirco Inserito il - 07/02/2016 : 08:08:03
io ho usato la kelly con regen modulabile con un nine 7*9 e devo dire che ricaricava abbastanza in discesa ed anche in citta sostituendola ai freni meccanici,non ho mai fatto calcoli precisi però con una 16s 10Ah lipo facendo lo stesso tragitto casa-lavoro sono passato dai 30km di autonomia a 37km posticipando di un giorno la ricarica! Poi per me la regen è utile solo se è modulabile,solo così è gestibile e la si può sostituire ai freni di serie della bici. Basta aggiungere un secondo manettino a sinistra ed il gioco e fatto!
garchofa Inserito il - 06/02/2016 : 09:09:06
iddimus ha scritto:


Ho sentito che invece le kelly lavorano meglio con il regen ed effettivamente ricaricano di qualche Wh in regen...Non vorrei ritrovarmi a montare un motore a spazzole che si aggancia alla ruota per frenare auhauauhahahhau


E vero, ricaricano molto meglio.
Ma non ti perdere la opportunità di fare un motore extra per la regen!!!
proprimi Inserito il - 05/02/2016 : 12:14:52
Barba 49 ha scritto:

Ti sei dimenticato che una qualsiasi batteria durante la ricarica assorbe più corrente di quella che rende durante l'uso, e questo è tanto più vero quanto più veloce è la scarica della batteria: Solo scaricando a 0,1-0,2C hai quasi l'equivalenza tra i due valori!

Non so se può servire. Io ho un file sul quale da sempre mi annoto il consumo rilevato con il Turnigy e la ricarica sempre con lo stesso Turnigy. E naturalmente la ricarica è maggiore del consumo, non di molto, ma perchè di solito vado in pianura e penso di scaricare a pochi C o frazioni di C.
Un esempio recente: giro di 52 km; scaricato 4,06 Ah, 153 Wh; ricaricato 4,15 Ah, 165 Wh
iddimus Inserito il - 05/02/2016 : 10:56:27
@blindo la prova dei 2 watt meter inversi la feci per prima. dopo 200m in discesa 1,9wh rigenerati...

@barba nel conteggio spannometrico avevo tolto il 5% di energia in più per la ricarica della batteria...dato che quel giorno ero sceso da 600m di altezza tutta discesa ripida anche considerando l'energia di ricarica batteria avrei dovuto ottenere una certa differenza di energia generata ..nada come se niente fosse accaduto

La cosa che mi preoccupa di tutto questo è che la bici in effetti frena! questo significa che c'è calore generato da qualche parte se non convertito in ricarica! calore sugli avvolgimenti immagino..

Aumentando il regen non si ottiene altro che la bici inchioda subito con un picco di ricarica da 900w che dura 2 secondi anzicchè ,come ora, 200w costanti per svariati secondi o addirittura minuti di discesa.

Sia che il regen sia al massimo o all'8% l'energia potenziale o meglio l'energia cinetica della bici è sempre la stessa,ergo l'energia di ricarica.Semplicemente la differenza consistete nel spalmarla su un tempo più lungo o più corto(non fa bene alle batterie e ai controller oltre che inchiodarsi la bici).
Barba 49 Inserito il - 04/02/2016 : 21:52:45
Ti sei dimenticato che una qualsiasi batteria durante la ricarica assorbe più corrente di quella che rende durante l'uso, e questo è tanto più vero quanto più veloce è la scarica della batteria: Solo scaricando a 0,1-0,2C hai quasi l'equivalenza tra i due valori!
Monkey50z Inserito il - 04/02/2016 : 18:24:33
Il metodo scarica + ricarica penso introduca errori abbastanza rilevanti rispetto alla modesta ricarica effettuata dalla regen. Al massimo proverei come dice blindo7 con i 2 Wattmetri o al massimo per prova solo quello rovescio per togliermi il gusto di vedere quanto rientra in batteria durante un giro conosciuto.
Comunque anche io ritengo che la regen sia più utile per risparmiare i freni piuttosto che per l'apporto energetico....
blindo7 Inserito il - 04/02/2016 : 17:20:31
puoi metere due wattmeter in serie invertiti source load load source ti segneranno uno l'uscita e uno l'entrata,la corrente inversa non la conteggiano,
ma mi rendo conto che è un impiccio,
prova ad aumentare un po la regen se non è fastidiosa
iddimus Inserito il - 04/02/2016 : 16:39:07
Il peso di bici più passeggero è di circa 130Kg....come batteria già uso le a123 quindi perfettamente in grado di assorbire tutto.

Per avere la regen non vedo altra soluzione elettrobnica di un boost che stabilizzi la tensione...uso il regen all'8% in modo da avere una rigenerazione costante lungo tutta la discesa e non picchi che poi mi portano a fermarmi di botto.

Come wattmeter ho utilizzato dapprima il turnigy...poi un altro e alla fine ho effettuato un terzo tipo di test: carico la batteria ...conteggio solo il consumo.In fase di ricarica verifico i wh caricati...se questi risultano inferiori a quelli consumati,la differenza sono i wh rigenerati.
Tuttavia è un conto spannometrico poichè c'è il bilanciamento ecc però grossolanamente bisognerebbe vedere qualcosa
blindo7 Inserito il - 04/02/2016 : 14:16:30
al rilascio in scalata!effetto freno motore
claudio02 Inserito il - 04/02/2016 : 13:33:24
molto interessante, anche perchè senza regen non si vive.

anzi, la prossima bipa avrà la regen che entra al rilascio, senza neanche toccare i freni e non venitemi a dire che così non è godibile come una bici perchè nn è vero.

basta mantenere una erogazione di pochi watt, la regen nn entra ed il gioco è fatto.

l'unico dubbio è se la regen entra immediatamente al rilascio del manettino, oppure serve attendere che l'erogazione sia zero watt...in quest'ultimo caso sarebbe uno schifo.

stamattina sostituzione pastiglie posteriori: 35 euri.

blindo7 Inserito il - 04/02/2016 : 13:15:01
a tal proposito anch'io mi chiedevo se la centralina da un ricarica CC-CV oppure brutalmente butta tutto quello che arriva sulla batteria,certo!
oltre al fatto di avere per forza un bms con lo stesso ingresso per scarica e carica,
non vorrei tornare al piombo per sfruttare la regen
forse deviare tramite diodi la regen su supercondensatori o a123 a mo di kers ma quanti impicci per qualche wh
Monkey50z Inserito il - 03/02/2016 : 21:22:01
Ciao, trovo il discorso interessante anche se vivo in pianura e le mie discese sono quelle dei cavalcavia .
Ok per i picchi di 700W ma poi mediamente a quanto si stabilizza il Wattaggio nei 7-10 minuti continuativi?
Non conosco la configurazione e quindi potrei ipotizzare che il Wattmetro (Turnigy/clone o CA) non elabora il conteggio corretto (perchè non previsto dal costruttore per Turnigy/clone non conosco CA) in rigenerazione.
Potrebbe essere?
La tensione la vedi salire in maniera sensibile o rimane pressochè stabile?
Sono curioso...
Barba 49 Inserito il - 03/02/2016 : 18:06:26
Prova ad aumentare la percentuale della regen, se sei abbastanza pesante credo che in discesa qualcosa in più caricherai!

La regen probabilmente non è molto ben gestita dalla maggior parte delle centraline, come sai la carica non avviene solo perchè il motore lavora come alternatore, non sarebbe sufficiente: I mosfet vengono pilotati per cortocircuitare e poi riaprire gli avvolgimenti del motore in modo da creare delle estratensioni, altrimenti il voltaggio sarebbe troppo basso per caricare la batteria: Può darsi che questa funzione non sia abbastanza raffinata da poter garantire una ricarica efficace e che la maggior parte dello sforzo si disperda in calore.
iddimus Inserito il - 03/02/2016 : 15:03:29
Certo che mi fa alquanto rabbia questa cosa ,anche se non mi spiego dove finisca l'energia della frenata ...nel momento in cui si frena con il motore l'energia cinetica deve per forza essere trasformata in altro o si dissipa su dei resistori o si dissipa sugli avvolgimenti stessi a questo punto mi viene da pensare che il motore si surriscaldi in frenata , il che puo' essere anche lesivo se prolungato.
Ho sentito che invece le kelly lavorano meglio con il regen ed effettivamente ricaricano di qualche Wh in regen...Non vorrei ritrovarmi a montare un motore a spazzole che si aggancia alla ruota per frenare auhauauhahahhau
Barba 49 Inserito il - 01/02/2016 : 11:11:16
Hai quindi tutte le condizioni per poter ottenere i migliori risultati dalla frenata rigenerativa, comunque anche dalle mie esperienze la regen è ASSAI più utile come ausulio ai freni durante lunghe discese che come metodo per accumulare energia: Paradossalmente quanto a ricarica ho sempre trovato molto più efficiente la regen delle vecchie bici cinesi con motore a spazzole e batterie al piombo, bastava una discesa anche modesta per vedere aumentare subito il numero dei led verdi accesi.


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