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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
pablo65 Inserito il - 24/02/2016 : 20:07:58
Ciao a tutti, finalmente ho montato un bbs02 su una freeride e va da dio, l'unica cosa che non mi convince è la linea catena, trovo che la corona sia troppo esterna e sul rapporto più grande lavora decisamente troppo storta e ho anche la corona da 36 di alcedo.
So che se ne parlato abbastanza ma ma la soluzione mi sembrava fosse la corona di alcedo e invece è cmq una linea troppo storta.
Ho pensato di ridurre i rapporti d 9 a 5 spessoranto il pacco pignoni portandolo verso l'esterno, tanto è una bici che usa quasi sempre rapporti da salita.....cosa ne pensate?
Ringrazio tutti anticipo

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lelehd Inserito il - 27/02/2016 : 14:22:29
T4R Inserito il - 27/02/2016 : 13:34:02
Grazie@
Sergio e Lelehd
SHILAH Inserito il - 26/02/2016 : 16:17:12
Si, io mi riferisco esclusivamente alla guida in fuoristrada dove cerco di evitare l'asfalto come se fosse tossico. Per l'uso normale in strada io mi tengo l'hub finchè non schiatta, ma è probabile che prima schiatti io
Segnalo nuovamente il pacco Sunrace 11/40 o 11/42 perché è economico e va bene. Alcuni pignoni singoli da 40 o 42 denti costano di più di un pacco completo.
Barba 49 Inserito il - 26/02/2016 : 12:48:55
@SHILAH: Se ti riferisci alla guida in fuoristrada non posso che concordare, tanto la velocità massima conta veramente poco, ma su asfalto con un rapporto 32/11T e un motore che gira a ben 125RpM a 48Km/h la vedo dura!!!

Già a 39Km/h dovresti viaggiare con una cadenza di 100 pedalate al minuto, veramente troppe, meglio una corona da 42T e 80 pedalate al minuto...

Sono invece convintissimo che le corone di serie dei BBS-02 (46 o 48T) non servono ad una beneamata mazza!!!
Steu851 Inserito il - 26/02/2016 : 09:46:35
la KMC X9e io l'ho presa su amazon, dove in quel momento era al prezzo più basso
SHILAH Inserito il - 26/02/2016 : 09:03:02
Per i cambi a 11v ci dovrebbe essere la kmc apposita. Io rimango dell'idea una corona da 42 non sia una corona da mtb e che una corona più piccola rende la pedalata più agevole e comunque non faticosa; il motore consuma meno perche il ciclista aiuta di più potendo avvicinare le sue pedalate ai rpm del motore.
Dal punto di vista della linea catena va anche detto che se davanti ho una 32 e dietro ho un 10 rapporti 11 42 posso benissimo andare con il 32 davanti e il 32 dietro e avere una linea catena ottimale.
lelehd Inserito il - 26/02/2016 : 00:50:59
T4R ha scritto:

Mi date un link dove trovare questa carena KMC?
Grazie.
Saluti Pino

Ciao Pino,le catene in questione sono le kmc x9e/x10e per cambi da 9 o 10 marce.
Le puoi trovare da quasi tutti i siti online:bike24;bike-components;chainreaction....ecc.
Le uso su tutte le mie bipe,centrali e hub....mai un problema..
Barba 49 Inserito il - 25/02/2016 : 22:54:14
Quel tipo di catena è di serie su tutte le MTB monocorona con dietro 11 rapporti, quindi la trovi come normale ricambio nei negozi seri!!!
T4R Inserito il - 25/02/2016 : 22:17:08
Mi date un link dove trovare questa carena KMC?
Grazie.
Saluti Pino
SHILAH Inserito il - 25/02/2016 : 21:44:57
Le sunrace a 48 euro sono anche 11 42.. sempre però a 10 rapporti. Per i 9 rapporti il pacco devi fartelo.
Barba 49 Inserito il - 25/02/2016 : 21:37:00
Si, il rapporto rimane invariato ed avrai una linea di catena assai migliore...
pablo65 Inserito il - 25/02/2016 : 21:18:58
Grazie, ora è tutto più chiaro, mi programmo per una corona 42 imbutita e un pacco pignoni 11 40, così la linea si raddrizza e con il pignone da 40 dovremmo essere apposto anche in salita,
Ora giro con 36 davanti e 34 dietro e va benissimo come rapporto massimo in salita. 42 davanti e 40 dietro dovrebbe dare lo stesso risultato
SHILAH Inserito il - 25/02/2016 : 07:22:05
Non facciamo le cose più difficili di quanto sono.. con i dieci rapporti 11 40 o 11 42 e catena non imbutita si adoperano bene almeno 9 rapporti e quindi anche il 36. Con un 32 36 si fa di tutto, compreso salire su mulattiere miitari dove poi hai difficoltà a scendere. Il rapporto superiore non serve quasi mai.Si va troppo piano e andando piano ti fermi, non sali. Il bafang fa giri catena diversi dai giri dei pedali.
gianluigi08 Inserito il - 24/02/2016 : 23:01:52
Ciao,non puoi ridurre i rapporti modificando il pacco pignoni la catena dopo in marcia bassa ti tocca il telaio ,ho provato !
Barba 49 Inserito il - 24/02/2016 : 21:59:48
Quot Stew851, la corona di Alòcedoitalia imbutita è solo quella da 42T, la 36T che hai acquistato tu è "piatta", quindi sposta tutta la linea di catena verso destra creando problemi!!!

Quanto a spessorare il pacco pignoni la vedo dura: Se hai una cassetta non ci sono problemi, ma se è una ruota libera non lo puoi fare, se ti limiti a spessorare il pacco rispetto al mozzo ti si rompe la filettatura!

La catena KMC con guidacatena migliora notevolmente le cose.
SHILAH Inserito il - 24/02/2016 : 20:44:45
Per il tuo uso dovresti avere una 32 o 34 davanti e dietro io ho montato una sunrace 11 40 comperata a 48 euro su ridewill. Va bene. La 42 aggiusta la linea catena ma ti massacra le gambe. Per il resto se puoi fai come ha detto Steau.
Steu851 Inserito il - 24/02/2016 : 20:21:06
La corona di alcedo con la linea corona corretta è la 42 imbuttita.
Se decidi di non tornare indietro puoi migliorare le cose frenando il bbtube.
Se non lo hai già fatto ti consiglio di montare la catena kmc specifica per ebike che lavora meglio storta ed un guidacatena che evita che la catena cada, oltre a limitare l'usura della catena.

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