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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
@lby64 Inserito il - 13/05/2016 : 20:39:23
Salve a tutti!

Dopo mesi sono riuscito a reperire una batteria (36V 13Ah)
per la mia BH X-Treme.
Ho misurato la tensione ed era a 28,5V!
Ma è normale? Mi sembra proprio bassa come tensione di storage
troppo vicina al punto di non ritorno...
Secondo voi posso sperare che sia in stato ottimale ho è una batteria
vecchia di anni?
Dato che leggo di una perdita del 20%/anno non ho idea di quale
potrà essere la capacità effettiva...

Grazie x una vostra opinione!
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
bubunapoli Inserito il - 21/05/2016 : 21:33:06
ok, tutto chiaro.
@lby64 Inserito il - 21/05/2016 : 19:55:56
bubunapoli ha scritto:

beh, sui consumi mi trovo grosso modo. Forse quando era nuova facevo
tranquillamente una 70ina di Km in pianura. Ora (7.500 Km) e 15 mesi
di vita ne faccio una 60ina.
Certo però che 650 euro e 120 per la trasformazione mi sembra veramente tanto..

Ultima cosa e poi ti lascio: che intendi per bafanghizzazione?
Hai messo un centrale sulle BH?
Ciao



intendevo che sono diventato un fan sfegatato dei kit Bafang
che ho installato sulle mie mtb full e DH che sono affidabili, si trovano
ovunque, i ricambi li ordini in poco tempo su internet, sono un
sistema aperto e ti svincolano da ogni obbligo sulle batterie
che dopo l'investimento iniziale rappresentano il maggiore costo
x questo splendido nuovo sport...

Ciao!
bubunapoli Inserito il - 21/05/2016 : 19:45:57
beh, sui consumi mi trovo grosso modo. Forse quando era nuova facevo
tranquillamente una 70ina di Km in pianura. Ora (7.500 Km) e 15 mesi
di vita ne faccio una 60ina.
Certo però che 650 euro e 120 per la trasformazione mi sembra veramente tanto..

Ultima cosa e poi ti lascio: che intendi per bafanghizzazione?
Hai messo un centrale sulle BH?
Ciao
@lby64 Inserito il - 21/05/2016 : 19:21:17
bubunapoli ha scritto:

ciao @lby64,
ho la tua stessa bipa, ma la mia con batteria da 8,8 A
celle samsung (presumo perchè modello precedente alla tua).
Una curiosità, quanto l'hai pagata quella da 13 A?

Alla fine e al netto dei dati col tester, conta solo il kilometraggio
che riesci a ottenere su strada.
L'importante è trattare bene la batteria, affinchè possa durare
a lungo(ci sono decine di discussioni a riguardo sul forum).
Facci sapere grosso modo quanti km riesci a fare, magari utilizzando
la stessa modalità di assistenza (es. mod. eco).
Ciao



Ciao!
Anch'io avevo quelle da 8,8 Ah ma erano finite.
Ho trovato dopo mesi queste da 11,6 Ah pagando
lo scotto di non avere la visualizzazione della carica residua della
batteria. Mi hanno dato nuova scheda e nuovo display
x ovviare a ciò ma devo ancora provarle.
Batteria da 11,6 Ah circa 650€ kit trasformazione 120€.
Con quelle da 8,8 Ah facevo 60 km su piano o circa 1400m di dislivello
(quando erano in buono stato). Spero la nuova vada in proporzione...
Con le Bafanghizzate uso batterie con celle Samsung da 13Ah
che mi costano meno di 400€ e faccio 100km su piano
o 2000m di dislivello le trovo quando voglio e non devo cambiare mai
niente.
Per questo ed altri motivi continuo a divertirmi con le BH ma le nuove
Ebike full (4) sono tutte con bafang (mappate da me) e mi diverto anche di più alla faccia del sensore di pedalata invece del torque...

;)))

bubunapoli Inserito il - 21/05/2016 : 10:28:06
ciao @lby64,
ho la tua stessa bipa, ma la mia con batteria da 8,8 A
celle samsung (presumo perchè modello precedente alla tua).
Una curiosità, quanto l'hai pagata quella da 13 A?

Alla fine e al netto dei dati col tester, conta solo il kilometraggio
che riesci a ottenere su strada.
L'importante è trattare bene la batteria, affinchè possa durare
a lungo(ci sono decine di discussioni a riguardo sul forum).
Facci sapere grosso modo quanti km riesci a fare, magari utilizzando
la stessa modalità di assistenza (es. mod. eco).
Ciao
@lby64 Inserito il - 21/05/2016 : 08:28:13
Grazie x il tuo autorevole parere!

Buona giornata e x chi può buone pedalate!
Oggi finalmente un Sabato con il sole!


Barba 49 Inserito il - 20/05/2016 : 22:15:16
Direi che grosso modo corrisponde alle aspettative, anzi, di solito dopo qualche ciclo di ricarica le batterie tendono a migliorare, quindi sei a cavallo!!!

@lby64 Inserito il - 20/05/2016 : 14:26:44
Ecco il risultato del test al banco:
Batteria: 36V e 11,6 Ah dichiarati
Carico: tre lampade 12V da 60W in serie.

Che ne dite?



Immagine:

70,24 KB
@lby64 Inserito il - 16/05/2016 : 21:14:59
Grazie!

Appena farò il test di scarica (costruito con utilissimi suggerimenti sempre
di questo fantastico forum) farò avere i dati... anche perchè penso
che la risultante di questo caso possa essere utile ad altri che si trovassero
nella stessa situazione.

P.S. la batteria è 36V 11,6 Ah diversamente da quanto detto in precedenza

Ciao!


Barba 49 Inserito il - 16/05/2016 : 11:02:21
Sembra in salute, in bocca a Lupo!!!
@lby64 Inserito il - 14/05/2016 : 12:40:26
Lasciata in carica x 15 ore; fatta salva la precisione del tester
tensione batteria 42,0V.

@lby64 Inserito il - 13/05/2016 : 22:25:18
Molte grazie x il consiglio e la nota di speranza!

Ciao!

Barba 49 Inserito il - 13/05/2016 : 22:17:38
Intanto fai una carica lunghissima, non preoccuparti, la batteria dovrà comunque raggiungere i 42V precisi una volta caricata!!!

Già il fatto che la carica si sia avviata fa pensare che la tua batteria sia formata da celle che si possono scaricare fino a 2,5V, altrimenti è assai probabile che il BMS trovando le celle a 2,85V avrebbe impedito la partenza del caricatore...
@lby64 Inserito il - 13/05/2016 : 22:12:47
Grazie x la tua autorevole opinione!
Se da una parte supporta i miei dubbi dall'altra
mi da qualche speranza...
Al momento la sto caricando spero almeno la tensione finale
sia confortante (ma è di un qualche valore?).
Spero di riuscire a fare un test di scarica a banco
col wattmetro x avere almeno un'idea di cosa ho
realmente acquistato!
Barba 49 Inserito il - 13/05/2016 : 21:46:33
Generalmente diffido di una batteria da 36V che mi giunge con tensione inferiore a quella nominale (quindi 36V), perchè a parte l'età delle celle significa una cura del prodotto assai scadente e nessun tipo di test prima della spedizione: Molti venditori pur mantenendo le batterie a tensione di storage fanno una ricarica completa prima della spedizione per essere certi che il charger, la batteria e il BMS siano perfetti...

Se quella batteria è composta da celle LiIon che non sopportano di essere scaricate al di sotto di 3V potrebbero anche essersi danneggiate, se invece è assemblata con celle che si possono scaricare fino a 2,5V ciascuna allora non avrai nessun problema, salvo il fatto che la batteria è stata in magazzino per lungo tempo senza ricariche.

Quanto alla perdità di capacità il rischio c'è, ma il 20% di perdita annua si riferisce a batterie mantenute al massimo della tensione ed a temperature superiori ai 20°C.

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