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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
claudio02 Inserito il - 29/05/2016 : 10:29:00
partendo dal presupposto che nessuno ha la verità in tasca, chiedo agli esperti del forum un consiglio per riempire il case di alluminio della mia nuova bipa, che ho completato e che manca solo dell unità energetica.

il pacco dovrà avere una durata (potenziale) di 5 anni

il pacco dovrà erogare una potenza elevata, ma non servono esagerazioni, posso adattarmi se ne vale la pena dal punto di vista durata-sicurezza.

se non siete capaci potete contattarmi lo stesso, ma per bere una birra e non per farmi andare a fuoco il garage.



Immagine:

133,04 KB

la profondità è di 11 cm
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
washer Inserito il - 29/07/2016 : 22:04:24
Messi così sembrano lavorare piuttosto bene, a 4 A.



La regolazione dei trimmer in effetti è ballerina.
Però, ripassando le celle con il caricatore da modellismo, questo non "vede" sbilanciamenti, e non bilancia.

Tornassi indietro, arrangerei la batteria spendendo il doppio.
E-COSO Inserito il - 26/07/2016 : 09:26:37
ottimo ! faccio la lista della spesa..
Barba 49 Inserito il - 26/07/2016 : 08:32:58
Certamente, se isoli completamente i due pacchi da 8S e poi li metti in parallelo sarà come caricare una singola batteria da 24V...
E-COSO Inserito il - 25/07/2016 : 23:10:38
bija ha scritto:

Barba 49 ha scritto:

Per le Headway non selezionate è veramente il top.....

...io invece quando avevo le headway, usavo un imax B8 (ovviamente avevo costruito il pacco con cavi come se fossero 2 pacchi da 24Volt)

ce l'ho un imax b8plus , e anche delle 38120 in scaffale, la rottura è la fase di bilanciamento infinita..
col barbacharger invece è come caricarle tutte a 1s e dovrebbe sveltire la procedura.
Barba , dividendo il pacco di cellone in due , posso parallelizzare e caricare a 8s in un colpo solo ?
ovviamente cercando di accoppiare le celle 1-9 ,2-10 , 3-11..ecc.. con quelle più simili ?
ho un "giocattolo" a disposizione e per fare due sgommate estive riutilizzerei le lattine blù..
bija Inserito il - 25/07/2016 : 13:57:39
Barba 49 ha scritto:

Per le Headway non selezionate è veramente il top.....

...io invece quando avevo le headway, usavo un imax B8 (ovviamente avevo costruito il pacco con cavi come se fossero 2 pacchi da 24Volt)
Barba 49 Inserito il - 25/07/2016 : 13:30:51
Per le Headway non selezionate è veramente il top.....
E-COSO Inserito il - 25/07/2016 : 12:10:17
porca puzzona ,il barbacaricatore esiste
sarebbe buono per le headway che sono notoriamente autosbilacianti ?
al posto dell'imax b8+ , per 16s ne varrebbe la pena ?
oppure 8s in due volte..
Barba 49 Inserito il - 25/07/2016 : 10:14:32
@Andrea104Kg: I vantaggi di un caricabatteria simile sono rilevanti, specialmente quando si ha a che fare con celle magari non perfettamente selezionate e che quindi si bilanciano con difficoltà: Considera che nei comuni BMS la corrente di bilanciamento è di soli 30-50mA e che comunque il "dialogo" fra BMS e caricatore spesso non è abbastanza completo e la ricarica delle batterie diventa un problema.

Considera comunque che io ho fatto un charger simile perchè le celle LiPo da modellismo (che ho impiegato per ricellare uno scooter) vanno caricate non a 4,2V ma a 4,16-4,17V se si vuole ottenere una durata accettabile per un mezzo stradale, e siccome i BMS per LiIon portano le celle fino a 4,25V durante la ricarica non potevo impiegarli!!!

I caricatori da modellismo invece carebbero perfetti, ma siccome caricano solo 6-7 celle in serie non si possono usare per i nostri scopi, ecco perchè è nato quel caricatore...

Naturalmente si può usare con qualsiasi tipo di batteria al Litio, anche se per le comuni LiIon è un pò ridondante, basta un comune (buon) BMS.
washer Inserito il - 24/07/2016 : 22:19:00
Già, sono partito alla garibaldina, con 250W, e le temperature sono salite troppo in fretta.
Al volo ho montato i dissipatorini sugli integrati e ho ventilato i diodi. Provo a fare un contenitore dissipante ...
Avete sentito che il 29 inaugurano la gigafactory ammericana di batterie?
Aspettando le 20700 ...
andrea 104KG Inserito il - 23/07/2016 : 18:16:15
Pure un toroidale è il massimo :-)
Daiwer Inserito il - 23/07/2016 : 14:40:19
per me che non ne capisco molto, la chicca è la ventola tenuta dritta dal cacciavite

andrea 104KG Inserito il - 23/07/2016 : 14:04:22
Che roba mostruosamente bella :-) ma ci sono vantaggi rispetto a un bms? Non è più difficile ottenere la stessa tensione? Complimenti whaser! E barba naturalmente!
Barba 49 Inserito il - 23/07/2016 : 08:59:01
washer Inserito il - 22/07/2016 : 23:41:23
Intanto grazie per l'esperienza che condividi. Oro.
Barba 49 Inserito il - 22/07/2016 : 08:37:55
Certo che era uno scherzo, non sapevo che QUALCUNO ci sarebbe cascato in pieno!!!

Spero comunque che ti troverai bene, quello che ho fatto io oramai è ben testato ed ha avuto solo bisogno di una regolatina alla tensione massima che si era starata leggermente nel tempo: Comunque ricordo che avevo sostituito i trimmer di regolazione della tensione con altri di diverso valore, in modo da ridurre il "range" di tensione in uscita e rendere meno sensibile la regolazione con il cacciavite!

washer Inserito il - 21/07/2016 : 23:06:43
Barba 49 ha scritto:

... devi acquistare un trasformatore della potenza che ti serve, sbobinare il secondario e poi fare "X" avvolgimenti tanti quante sono le celle in serie...



Era uno scherzo, vero? Ci sono cascato in pieno e ho davvero sbobinato un trasformatore e avvolto 10 secondari distinti ...



In via preliminare sembra funzionare, scalda assai, il legno di supporto è improponibile.
... ora siamo a 40,04V: si entra in zona Cesarini ...
Barba 49 Inserito il - 27/06/2016 : 21:30:25
Ottimo, come vedi hai un rapporto finale addirittura più lungo di quanto pensavo, ecco perchè la tua povera batteria va in crisi così facilmente!!!

Direi che se anche ti limiti a montare una corona da 42T (che è la più piccola che si possa usare senza far lavorare la catena "storta") noterai un netto miglioramente sia come consumi che come tiro in salita, e la velocità resterà elevata come desideri, sei denti sono tanta roba, si tratta del 13% in meno...

Naturalmente l'ideale sarebbe montare una corona ancora più piccola in modo da non poter superare (nemmeno a tutto gas) i 45Km/h, quindi una da circa 36 denti, solo che queste corone sono più esterne e fanno lavorare male la trasmissione: Chi fa fuori strada se ne sbatte, tanto è abituato a sostituire corone e catena ogni poche migliaia di chilometri, ma per te credo che sarebbe una scocciatura.
schinco3 Inserito il - 27/06/2016 : 15:10:35
Barba 49 ha scritto:

No, se monti un centrale e poi lasci una sola marcia fai una cavolata, perdi tutti i vantaggi del motore centrale (adattabilità estrema a tutte le condizioni del percorso) ed hai per contro tutti i suoi difetti, come attriti maggiori (meno resa) usura catena e corone, rumorosità è altro...

Prova una volta a partire in terza marcia e poi andare in giro con la tua auto senza usare il cambio e vedi di cosa stiamo perlando!!!

Tornando a bomba, se il tuo tandem ha il pignone più piccolo da 14T e il Bafang monta una corona da 48 denti hai un rapporto smisuratamente lungo che tende a spingere il tuo tandem a circa 57Km/h a ruota sollevata, ma siccome in realtà la potenza in gioco è poca in pratica su strada questa velocità è irraggiungibile, quindi stai consumando solo corrente inutilmente, danneggiando la batteria e surriscaldando il motore.

Se adesso stabilisci quella che per te è una velocità massima accettabile per il tuo mezzo (pensaci bene, è un tandem) possiamo calcolare esattamente quale corona ti serve, e facendo questo ottimizzerai tutti i parametri, dal rendimento complessivo alla capacità di arrampicarsi in salita senza sforzo.


WOW! Grande Barba!
Dunque: Ho appena fatto la prova a ruota alzata (facendomi aiutare) e la velocità raggiunta e 69 Km, inpratica 70 Km orari.
La velocità massima che sono riuscita a raggiungere sul pianeggiante quando era montato sulla bici precedente è stata di 48Km orari.
La velocità massima che vorrei avere la possibilità di raggiungere adesso (perchè è un vezzo più che altro, anche con l'altra bici ho solo "provato" 2 volte e poi andavo, quando esageravo, al massimo a 25/30 Km) sono 35/40 Km orari, solo averne la possibiltà, non ci devo arrivare ogni volta che giro. Insomma sono prudente .
E' fattibile?
Barba 49 Inserito il - 27/06/2016 : 10:15:27
No, se monti un centrale e poi lasci una sola marcia fai una cavolata, perdi tutti i vantaggi del motore centrale (adattabilità estrema a tutte le condizioni del percorso) ed hai per contro tutti i suoi difetti, come attriti maggiori (meno resa) usura catena e corone, rumorosità è altro...

Prova una volta a partire in terza marcia e poi andare in giro con la tua auto senza usare il cambio e vedi di cosa stiamo perlando!!!

Tornando a bomba, se il tuo tandem ha il pignone più piccolo da 14T e il Bafang monta una corona da 48 denti hai un rapporto smisuratamente lungo che tende a spingere il tuo tandem a circa 57Km/h a ruota sollevata, ma siccome in realtà la potenza in gioco è poca in pratica su strada questa velocità è irraggiungibile, quindi stai consumando solo corrente inutilmente, danneggiando la batteria e surriscaldando il motore.

Se adesso stabilisci quella che per te è una velocità massima accettabile per il tuo mezzo (pensaci bene, è un tandem) possiamo calcolare esattamente quale corona ti serve, e facendo questo ottimizzerai tutti i parametri, dal rendimento complessivo alla capacità di arrampicarsi in salita senza sforzo.
schinco3 Inserito il - 26/06/2016 : 23:48:26
pacap ha scritto:

schinco3 ha scritto:

Perdonate la mia incompetenza, ma quando il motore è montato nella ruota anteriore o posteriore
.....il cambio a cosa serve?

il cambio serve a chi pedala, se il rapporto da salita è troppo lungo e la salita "tosta" il motore magari va in difficoltà (indipendentemente dal cambio) e chi pedala pure (per il cambio): rischi di fondere tutto...
Se il rapporto da velocità è troppo lungo e il motore è a norma, sopra i 25 Km/h chi pedala deve fare tutto lo sforzo, se non lo si vuol fare si può accorciare il cambio...



Quindi, teoricamente, andrebbe bene anche un diretto/monomarcia
pacap Inserito il - 26/06/2016 : 21:10:43
schinco3 ha scritto:

Perdonate la mia incompetenza, ma quando il motore è montato nella ruota anteriore o posteriore
.....il cambio a cosa serve?

il cambio serve a chi pedala, se il rapporto da salita è troppo lungo e la salita "tosta" il motore magari va in difficoltà (indipendentemente dal cambio) e chi pedala pure (per il cambio): rischi di fondere tutto...
Se il rapporto da velocità è troppo lungo e il motore è a norma, sopra i 25 Km/h chi pedala deve fare tutto lo sforzo, se non lo si vuol fare si può accorciare il cambio...
giordano5847 Inserito il - 26/06/2016 : 16:14:01
schinco3 ha scritto:


Il pignone più piccolo ha 14 o 15 denti (li ho contati ma forse uno in più o meno ne ho contato )
Quindi quindi? Che corona mi consiglieresti?

Conta e riconta fino a che ti viene lo stesso numero per almeno tre volte
schinco3 Inserito il - 26/06/2016 : 15:33:32
Barba 49 ha scritto:

Benone, infatti non capivo come fosse possibile alimentare il tuo kit a 36V senza cambiare centralina (interna) e display...

Ti rimane da contare il numero dei denti del pignone più piccolo del cambio posteriore, appena pubblichi questo dato posso consigliarti che corona montare, e comunque la 48T non va assolutamente bene!


Il pignone più piccolo ha 14 o 15 denti (li ho contati ma forse uno in più o meno ne ho contato )
Quindi quindi? Che corona mi consiglieresti?
schinco3 Inserito il - 25/06/2016 : 22:35:56
Perdonate la mia incompetenza, ma quando il motore è montato nella ruota anteriore o posteriore
.....il cambio a cosa serve?
(in attesa di contare i denti del pignone più piccolo che spero conterò domani)
schinco3 Inserito il - 25/06/2016 : 17:32:39
Barba 49 Inserito il - 25/06/2016 : 09:17:12
Benone, infatti non capivo come fosse possibile alimentare il tuo kit a 36V senza cambiare centralina (interna) e display...

Ti rimane da contare il numero dei denti del pignone più piccolo del cambio posteriore, appena pubblichi questo dato posso consigliarti che corona montare, e comunque la 48T non va assolutamente bene!
schinco3 Inserito il - 24/06/2016 : 23:13:01
Barba 49 ha scritto:


Sono risalita un po a delle informazioni che mi mancavano
Ho portato la batteria in un altro negozio di elettricità
(ma possibile che il negozio di elettricità di prima
non sappia leggere un tester? Mah!)
Sono riuscita a leggere alcune info sul caricabatteria
ed è 48v
Se tanto mi da tanto la batteria è 48v 13ah
(ti chiedo scusa per le info sbagliate in passato.....ma non sono esperta e solo grazie a voi che adesso ne capisco un pizzico)
Barba 49 Inserito il - 24/06/2016 : 15:17:11
Guarda che è improbabile che il tuo pignone posteriore del cambio sia da 26 denti, casomai quello è il più grande, i piccoli partono ad 11-12-13 denti!!!!!

Vedo che la tua batteria viene descritta come 48V-13Ah, non era da 36V-13Ah???

Comunque se hai una corona da 48 denti devi sostituirla, e appena posti il numero di denti esatto del tuo pignone più piccolo facciamo dei conti precisi!!!
schinco3 Inserito il - 24/06/2016 : 14:22:31
Motore centrale Bafang 750w 48v 25ah
Batteria litio 48v 13ah 5C
Corona anteriore 48 denti
Pignone piccolo 26 denti
(in verità stamattina ho provato a percorrere la salita "della morte" con la prima marcia
e potenza motore livello2 - ho impostato a 3 i livelli di potenza/assistenza- e ho
notato che il livello batteria non ha lampeggiato ma sono rimaste 2 tacche)
Barba 49 Inserito il - 21/06/2016 : 22:11:09
Dicci prima quanti denti ha il tuo pignone posteriore più piccolo, è importante per fare un po' di calcoli!!!
schinco3 Inserito il - 21/06/2016 : 15:16:12
Ho visto su Alcedo una corona da 36 denti! Che faccio la compro e me la faccio montare?
Avrei migliorie?
schinco3 Inserito il - 21/06/2016 : 15:06:19
Barba 49 ha scritto:

Semplice, il BBS nasce con una corona talmente grande che in realtà il motore non riesce a raggiungere mai il numero di pedalate al minuto previste (95 nel tuo caso) e si limita a scaldare e sprecare corrente: Se mi dici quanti denti ha il tuo pignone più piccolo possiamo fare un calcolo della corona massima che il tuo kit può montare per lavorare entro il regime previsto dal costruttore...

Prova ad immaginare di sostituire gli pneumatici della tua auto con altri che abbiano una circonferenza superiore, la prima cosa che noteresti è che a quel punto la 5° marcia sarebbe inservibile, oppure usabile solo in discesa e con auto completamente vuota, altrimenti il motore non prenderebbe i giri dovuti e lo sentiresti soffrire.

In pratica secondo noi tu adesso hai un rapporto troppo lungo, quindi il tuo motore sforza e consuma in maniera esagerata, anche se questo NON ha niente a che fare con il fatto che la batteria non sia quello che dice il venditore.


Credo di avere la corona di serie della Bafang 46 denti
Barba 49 Inserito il - 21/06/2016 : 14:50:05
Semplice, il BBS nasce con una corona talmente grande che in realtà il motore non riesce a raggiungere mai il numero di pedalate al minuto previste (95 nel tuo caso) e si limita a scaldare e sprecare corrente: Se mi dici quanti denti ha il tuo pignone più piccolo possiamo fare un calcolo della corona massima che il tuo kit può montare per lavorare entro il regime previsto dal costruttore...

Prova ad immaginare di sostituire gli pneumatici della tua auto con altri che abbiano una circonferenza superiore, la prima cosa che noteresti è che a quel punto la 5° marcia sarebbe inservibile, oppure usabile solo in discesa e con auto completamente vuota, altrimenti il motore non prenderebbe i giri dovuti e lo sentiresti soffrire.

In pratica secondo noi tu adesso hai un rapporto troppo lungo, quindi il tuo motore sforza e consuma in maniera esagerata, anche se questo NON ha niente a che fare con il fatto che la batteria non sia quello che dice il venditore.
schinco3 Inserito il - 21/06/2016 : 13:34:28
@Barba49 però scrivete che devo cambiare corona riducendo i denti ma non mi dite che benefici avrei, se ne avrei .
@Claudio02 non è che voglio potenza, quella credo di averla (infatti sono arrivata alla rispettabile velocità di
49Km su pianeggiante) solo che non vorrei ogni volta che rientro a casa che la batteria crolla
Sapete darmi qualche nome/indirizzo su Catania e provincia di qualcuno che riesce ad assemblare batterie serie ed oneste?
Saluti!!!
romariu Inserito il - 21/06/2016 : 10:10:33
claudio02 ha scritto:

un utente ha scritto:

"Un mesetto fa un amico mette una batteria (sony vtc5) nella box (DNA 40) e immediatamente la batteria comincia a fumare e scaldarsi. Togliamo subito la batteria e la buttiamo tra delle pietre li vicino. Lo so è un comportamento incivile, infatti il giorno dopo sono tornato per recuperarla e smaltirla, ma erano evidentemente già passati gli spazzini, ma la momento non sapevamo proprio che fare per paura che esplodesse e abbiamo pensato che li tra le pietre non avrebbe fatto danno a nessuno."

che sarà successo? certo non è esplosa, il dna 40 cos è? per identificare l assassino?



Il dna40 è un circuito elettronico di alimentazione per sigarette elettroniche.
Eroga al massimo 40W, quindi circa 10A (4C) con una singola vtc5.
Carichi del genere non mandano assolutamente in crisi quelle celle... ci sarà stato un cortocircuito molto probabilmente.

romariu Inserito il - 21/06/2016 : 10:04:25
Sì, la batteria o non è da 5C di scarica oppure ha qualche problema; non riesce a lavorare nemmeno a 1,5C...
claudio02 Inserito il - 21/06/2016 : 09:31:52
Schinco3 vuole potenza
Barba 49 Inserito il - 21/06/2016 : 08:41:09
@Romariu: Sono perfettamente d'accordo con te riguardo al fatto che se Schinco3 ha la corona di serie da 46 denti la dovrebbe sostituire almeno con una da 42T o inferiore, la 46T è troppo grande perfino su una bici normale, figuriamoci su un tandem...

Il problema del "drop" batteria però non dipende da questo, se veramente è da 5C e il motore al massimo assorbe 20A (anche in salita, e con il rapporto troppo lungo) come fa ad andare in crisi???

Quindi il dubbio è che la batteria sia da 1C-2C e che quando deve dare 20A si sieda.
romariu Inserito il - 21/06/2016 : 06:56:30
schinco3 ha scritto:

romariu ha scritto:

Mi sembra strano che con quella potenza hai problemi in salita con un motore centrale...
Credo che il tuo problema dipenda più dai rapporti del cambio.



Ti assicuro Romariu che affronto la salita in questione con la 1' o la 2'



Non intendevo dire che non sei capace a usare il cambio...
Quello che volevo dire è che probabilmente i rapporti sono troppo lunghi per quella salita.
Quanti denti ha la corona e quanti il pignone più grande?

schinco3 Inserito il - 20/06/2016 : 22:14:41
Barba 49 ha scritto:

Capisco benissimo la tua perplessità, ma se la batteria fosse veramente da 5C riuscirebbe tranquillamente a alimentare il tuo motore senza problemi di "drop", il tuo kit infatti raggiunge al massimo i 20A di assorbimento di corrente, quindi se la tua batteria fosse da 5C (13Ahx5C=65A di picco) non noteresti nessun calo di tensione rilevante in salita, la prova "sul campo" vale più di mille discorsi.

Comunque vedi di chiedere al venditore del tuo kit come cavolo ha fatto ad accoppiare una batteria da 36V con un kit da 48V, sono proprio curioso di saperlo!

PS) Nei BBS la centralina è all'interno del motore ma è facilmente sostituibile, solo che se te ne hanno montata una da 36V non potrai alimentare il kit a 48V...


La bici motorizzata mi è stata regalata .....vedrò di chiedere e risalire al venditore.
schinco3 Inserito il - 20/06/2016 : 22:12:27
romariu ha scritto:

Mi sembra strano che con quella potenza hai problemi in salita con un motore centrale...
Credo che il tuo problema dipenda più dai rapporti del cambio.



Ti assicuro Romariu che affronto la salita in questione con la 1' o la 2'
Barba 49 Inserito il - 20/06/2016 : 21:47:27
Capisco benissimo la tua perplessità, ma se la batteria fosse veramente da 5C riuscirebbe tranquillamente a alimentare il tuo motore senza problemi di "drop", il tuo kit infatti raggiunge al massimo i 20A di assorbimento di corrente, quindi se la tua batteria fosse da 5C (13Ahx5C=65A di picco) non noteresti nessun calo di tensione rilevante in salita, la prova "sul campo" vale più di mille discorsi.

Comunque vedi di chiedere al venditore del tuo kit come cavolo ha fatto ad accoppiare una batteria da 36V con un kit da 48V, sono proprio curioso di saperlo!

PS) Nei BBS la centralina è all'interno del motore ma è facilmente sostituibile, solo che se te ne hanno montata una da 36V non potrai alimentare il kit a 48V...
romariu Inserito il - 20/06/2016 : 20:37:53
Mi sembra strano che con quella potenza hai problemi in salita con un motore centrale...
Credo che il tuo problema dipenda più dai rapporti del cambio.
schinco3 Inserito il - 20/06/2016 : 19:55:55
Scusa se insisto Barba49, ma a me hanno detto che è una batteria Panasonic
5C !!!
Ti metto il link cosi è meglio

http://www.electricbikes.it/index.php?main_page=product_info&cPath=159_271_279&products_id=2456

Aspetto curiosa
schinco3 Inserito il - 20/06/2016 : 19:34:09
Barba 49 ha scritto:

Il difetto che stai riscontrando (il calo repentino di tensione sotto sforzo) indica che la tua attuale batteria NON è adatta a pilotare quel kit, quindi non si tratta di cambiare tensione da 36V a 48V per viaggiare serena, devi farti fare una batteria in gredo di mantenere la tensione anche sotto sforzo, specialmente adesso che hai montato il BBS sul tandem.

Questa cosa si ottiene i due modi, usando celle ala Litio ad alta scarica e mantenendo la capacità attuale (13Ah) oppure aumentando molto la capacità in Ah della batteria.

Comunque non ho ancora capito come fa il tuo BBS-02 da 48V a funzionare con una batteria da 36V, probabilmente è stata sostituita la centralina, ma allora non è più adatto al funzionamento a 48V...

Vedo che hai una Yoku Epro, è formata da cella a bassa capacità di scarica (1C-2C) quindi sotto sforso si siede!!!


Hai detto proprio bene Barba!!! Si siede
Ti assicuro che la batteria è 36v (l'ho fatta testare
in un negozio di elettricità)
Io non ho scatolette della centralina, quindi non so se hanno
cambiato o meno centralina.
Quindi anche se mettessi 48v 20ah non risolverei il problema?
Che capacità di scarica dovrebbe avere per risolvere il problema?
Qualcuno potrebbe aiutarmi a trovare nell'interland di Catania
qualche negozio che costruisca batterie oneste per la mia esigenza?
Grazie ancora Barba
Barba 49 Inserito il - 20/06/2016 : 19:15:15
Il difetto che stai riscontrando (il calo repentino di tensione sotto sforzo) indica che la tua attuale batteria NON è adatta a pilotare quel kit, quindi non si tratta di cambiare tensione da 36V a 48V per viaggiare serena, devi farti fare una batteria in gredo di mantenere la tensione anche sotto sforzo, specialmente adesso che hai montato il BBS sul tandem.

Questa cosa si ottiene i due modi, usando celle ala Litio ad alta scarica e mantenendo la capacità attuale (13Ah) oppure aumentando molto la capacità in Ah della batteria.

Comunque non ho ancora capito come fa il tuo BBS-02 da 48V a funzionare con una batteria da 36V, probabilmente è stata sostituita la centralina, ma allora non è più adatto al funzionamento a 48V...

Vedo che hai una Yoku Epro, è formata da cella a bassa capacità di scarica (1C-2C) quindi sotto sforso si siede!!!
schinco3 Inserito il - 20/06/2016 : 18:55:33
Riformulo la domanda:
ho un motore centrale Bafang 750w 48v 20ah
dove è stata messa una batteria 36v 13ah.
Se pensassi un domani di far mettere la
batteria 48v 20/25ah mi aiuterebbe in salita?
(perchè quando arrivo alla breve ma intensa salita
prima di casa, il livello batteria mi arriva di colpo
da 3/4 tacche a 1 tacca e delle volte inizia a lampeggiare.
Ma appena messa subito dopo in garage ritorna a 3/4 tacche)
Cosa mi cambierebbe?
Grazie a chi vorrà chiarirmi le idee
Raffaella


Motore Centrale 750w 48v:

157,87 KB

La mia batteria:

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Barba 49 Inserito il - 09/06/2016 : 08:37:35
Se per incuria provochi un cortocircuito tra le celle scateni centinaia di Ampère di corrente qualunque tipo di cella tu impieghi, non ci sono fusibili di protezione per queste evenienze, e la presenza di un BMS non cambia la cosa di una virgola, visto che protegge solo conto i cortocircuiti che avvengono all'esterno del contenitore!!!

Se poi hai a che fare con una batteria ad alte prestazioni come quella che desideri tu le attenzioni debbono diventare maniacali, ma questo riguarda principalmente l'assemblatore.
claudio02 Inserito il - 09/06/2016 : 07:04:06
mi preoccupa tutto quel calore lì in mezzo alle gambe.



Barba 49 Inserito il - 08/06/2016 : 23:56:54
Probabilmente nell'inserire la batteria nel contenitore il tizio ha creato un cortocircuito che ha portato le celle al surriscaldamento con successiva fumata, è una cosa che può avvenire con qualsiasi tipo di cella!!!

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