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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Tony2k Inserito il - 10/06/2016 : 09:05:12
E' da un bel po' di tempo che mi ronza questa idea: passare dalla moto da enduro a una più ecologica e tranquilla ebike.

Premetto che per quanto riguarda la parte elettronica ho una certa esperienza avendo già elettrificato tre city bike negli ultimi anni, ora però il progetto si fa più ambizioso.

Il primo consiglio che vi chiedo è su quale bici dovrei orientarmi. L'utilizzo che ne farò è principalmente nei colli tra sterrati, pietraie e boschi. L'idea è di costruire una 27.5 da enduro possibilmente con ruote fat. L'importante è avere trazione in salita e tanta escursione per avere più sicurezza in discesa. Pensate che sia un buon compromesso questa tipologia di bicicletta?

Per quanto riguarda la parte elettrica ho le ideee molto più chiare: motore BBS02 da 36V/25A e batteria Li-ion da 600W/h. Che ne dite?
29   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
lelehd Inserito il - 16/06/2016 : 12:04:46
Quoto blindo7,evita telai in carbonio,decisamente delicati.
Un caro amico qualche mese fa,si è ritrovato a pagare l'antidumping su un telaio tipo quelli che hai postato
Cerca nei siti europei,offerte ne trovi fin che vuoi.
Puoi anche guardare su:
bike24.de;
planetx.uk;
bike component.de;
alltricks.it.
Tutti siti celeri nella spedizione e affidabili.
Un saluto
Tony2k Inserito il - 16/06/2016 : 11:57:11
Grazie, questo sito è una bomba!!
blindo7 Inserito il - 16/06/2016 : 11:49:56
io eviterei telai in carbonio è materiale organico che si invecchia,
flette e si spezza senza preavviso,non puoi serrare tanto la bulloneria,ecc...
inoltre prendendoli da aliexpress non so se in dogana ti tartassano più del dovuto,
se parti dal telaio guardati questi in germania almeno sai quanto spendi e ti arrivano in tempi decenti

http://www.bike-discount.de/it/shop/telai-276/l-24

Tony2k Inserito il - 16/06/2016 : 09:51:56
Questi potrebbe essere tre telai dal quale partire:

http://it.aliexpress.com/item/2015-full-suspenion-carbon-frame-29er-mtb-bike-frame-ICAN-brand-15-5-17-5-19/32510897370.html

http://it.aliexpress.com/store/product/Hot-Sell-29er-full-suspension-carbon-frame-UD-matt-carbon-moutain-bike-frame-with-cheap-price/221941_1000001697726.html

http://it.aliexpress.com/store/product/Hot-sale-Super-Light-Full-Carbon-MTB-Frame-29er-3K-UD-BSA-BB30/408416_1179524221.html
SHILAH Inserito il - 16/06/2016 : 09:14:02
Il problema resta sempre quello di trovare un telaio full adatto alla misura 27,5 plus a un costo che giustifichi il Kit rispetto all'acquisto di una bici pronta. Sono telai recenti o nuovi e bisogna capire cosa si vuole spendere. Anche le sospensioni con escursione elevata costano una cifra
lelehd Inserito il - 15/06/2016 : 23:25:54
Ciao...pur essendo contento della mia fat,tornassi indietro non avrei dubbi sul formato di gomme...27,5 plus
Tony2k Inserito il - 15/06/2016 : 18:56:44
Oggi sono andato a vedere alcune bici e alla fine mi sono fatto l'idea che il miglior compromesso è andare su una 27.5+ con gomme da 3" e almeno 150mm di escursione sia anteriore che posteriore.

Questo è uno schema per raffrontare la dimensione dei diversi pneumatici in base al cerchio:

Immagine:

37,49 KB
blindo7 Inserito il - 15/06/2016 : 15:38:21
avevo visto anche le legnano duran plus intorno ai 500 euro,
ormai mi conviene aspettare dopo l'estate per un'acquisto vantaggioso,vorrei montare un BBS02 su biammortizzata solo che mi ci vuole una buona bici per non sboccolare il carro
SHILAH Inserito il - 15/06/2016 : 15:04:05
blindo7 ha scritto:

a me stanno simpatiche anche le 27,5 plus con gomme da 2,8 una via di mezzo tra MTB e FAT magari biammortizzate,
solo che come ogni novità costano


Le torpado costano poco
http://www.ridewill.it/p/en/torpado-t910_a_48-bicycle-mtb-jupiter-275-plus-alu-3x10s-disc-size-48-light-blue/112174/
Steu851 Inserito il - 15/06/2016 : 14:01:33
blindo7 ha scritto:

a me stanno simpatiche anche le 27,5 plus con gomme da 2,8 una via di mezzo tra MTB e FAT magari biammortizzate,
solo che come ogni novità costano

ho provato la Haibike sduro 27,5 plus, con gomme da 3 (se non sbaglio) ed è veramente uno schiacciasassi, direi il giusto compromesso senza arrivare alle esagerazioni delle fat
E-COSO Inserito il - 15/06/2016 : 13:21:21
blindo7 ha scritto:

a me stanno simpatiche anche le 27,5 plus con gomme da 2,8 una via di mezzo tra MTB e FAT magari biammortizzate,
solo che come ogni novità costano

cerca sul 26" , per esperienza la gommatura cambia radicalmente in relazione alla larghezza del cerchio , la stessa copertura montata su cerchio standard 19mm a cerchio da 40mm è totalmente diversa , si allarga ma si alza pure perchè si raddrizzano le spalle.
per esempio una 24x4 montata su cerchio da 80mm ha un diametro di poco maggiore di una 26xx2,5 montata su cerchio da 60mm.
coi cerchi larghi scordatevi i v-brake ,ovviamente..
blindo7 Inserito il - 15/06/2016 : 12:41:02
a me stanno simpatiche anche le 27,5 plus con gomme da 2,8 una via di mezzo tra MTB e FAT magari biammortizzate,
solo che come ogni novità costano
E-COSO Inserito il - 15/06/2016 : 12:29:43
giuseppe bonomi ha scritto:
a volte è capitato di fare da traino a dei ciclisti con bici da corsa,io con il trattore davanti e loro in scia

idem
tocca anche a me l'arduo compito della locomotiva,
tirare ciclisti che gli anni addietro guardavano la bipa con sufficienza non ha prezzo
agli stradisti muscolari le ruote grasse fanno un po di timore abituati alla superscorrevolezza , adesso pero pendono leggermente verso la fat , ma elettrificata..
lelehd Inserito il - 15/06/2016 : 12:17:52
Ciao,la mia fat è una Salsa Mukluk con forcella ammortizzata,motorizzata bbs e devo dire che mi soddisfa parecchio. Oltretutto il telaio è studiato per essere convertito in 29" tramite un adattatore per il carro posteriore.Le gomme enormi una volta elettrificata non sono a mio parere un grosso problema,consumi a parte.
Per il tuo progetto,hai vagliato la possibilità di comprare una Salsa Bucksaw?Esiste anche il kit solo telaio.Il prezzo è decisamente allegro.
Un saluto
Tony2k Inserito il - 11/06/2016 : 17:53:01
Bisogna trovare un telaio col forcellone largo!
giuseppe bonomi Inserito il - 11/06/2016 : 16:32:18
ciao ho una fat con motore bafang centrale da 500w e 36v la uso principalmente per andare al lavoro su strade che costeggiano i navigli,vietate alle macchine ,anche se al sabato spesso la uso su stradine bianche,tipo quelle che vanno in cascina,e poi abitando in zona ticino trovo dei percorsi nei boschetti,mi trovo bene,con le ruote grosse non ho paura di pietraie perchè l'impronta delle gomme appoggia su piu' larghezza,la batteria da 13 ah mi dura anche usando l'aiuto del motore,(livello assistenza 6 o 7)riesco a fare tipo 2 ore e a volte è capitato di fare da traino a dei ciclisti con bici da corsa,io con il trattore davati e loro in scia(ho l'acceleratore),l'unica cosa che mi manca sono gli ammortizzatori,perchè anche se le gomme sono grosse i buchi li senti sui polsi.. sono contento della bici e applaudo quelli della bafang perchè l'ho collaudato su parecchie strade dissestate e non mi ha dato nessun problema..
Tony2k Inserito il - 11/06/2016 : 15:01:47
Kamel ha fatto davvero un capolavoro!! Peccato non sia cosa per tutti...
andrea 104KG Inserito il - 11/06/2016 : 14:21:44
Wow che bici!
Protozoo Inserito il - 11/06/2016 : 12:18:10
Potrebbe esserti utile:

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=34281&SearchTerms=fat

andrea 104KG Inserito il - 11/06/2016 : 11:34:11
Per me dipende cosa vuoi anche come prestazioni venendo da una moto da enduro perche non ti orienti su qualcosa tipo le bultaco?
http://www.motociclismo.it/bultaco-brinco-bicicletta-elettrica-con-prestazioni-da-moto-moto-60744

Ovviamente fuorilegge....
Tony2k Inserito il - 11/06/2016 : 09:36:51
Purtroppo ormai c'è la moda di fare il tubo sul MC arcuato... Questo è un motivo per il quale non mi dispiacerebbe nemmeno una motorizzazione hub al posteriore o addirittura integrale!
gizeta Inserito il - 10/06/2016 : 19:19:28
Bellissima!!! Quando le nostre batterie occuperanno un decimo del posto che rubano attualmente anche un telaio di quel tipo potrà essere preso in considerazione... Però si può sempre ficcare una batteria nello zaino. Ho visto il telaio AC156. A me sembra che il tubo obliquo "parta" un po' orizzontale dopo il MC, ti mette il BBS inclinato verso il basso... E poi il carbonio suscita molte perplessità...
Tony2k Inserito il - 10/06/2016 : 16:19:47
Nei miei sogni questa è la bici che vorrei!

Marcoermejo Inserito il - 10/06/2016 : 10:08:48
Personalmente uso una fat front (con una forcella di buona qualità e pressioni su 1 bar) con BBS01 750W e mi ci trovo benissimo (con il 42/42) ma non ho paragoni con MTB standard in quanto, nel recente passato, ho fatto solo qualche uscita con moto da enduro (le ultime MTB le ho usate da ragazzino... troppi anni orsono) inoltre sono, complessivamente, un tipo piuttosto tranquillo alla guida.

Credo che (almeno per uno che arriva dalla moto) le sensazioni tipiche della moto di "solidità", trazione e facilità di guida che si ottemgono con una ruota fat sia difficilmente avvicinabile da una gomma stretta ... certo che quanto a prestazioni globali si è più vicini al moto alpinismo che all'enduro (riesci ad andare in sentieri veramente stretti ad angusti ma su sterratoni larghi non si corre troppo).

Sicuramente con una fat sarà più difficile utilizzare corone piccole all'anteriore e, se uno desidera salire sui pietroni in stile trial, questo potrebbe essere un limite...

Per il mio uso (mooolto tranquillo in discesa) una front è sufficiente ma non saprei per i riders più esuberanti.
Barba 49 Inserito il - 10/06/2016 : 09:53:08
Quoto Bubunapoli, le gomme fat sono indispensabili per fare alcune percorsi (sabbia asciutta, ghiaino smosso, neve) e inutili per molti altri usi...

Se metti in conto il telaio dedicato (pesa di più di uno normale) e il peso delle ruote vedi che non conviene proprio.

Poi siccome sono di moda e belle a vedersi puoi anche usarle, ma hai mai provato a pedalare con una fat?

Anche se la elettrifichi la fatica che faresti in più con i muscoli (riepetto ad una bici da enduro) la compie il motore, riducendo autonomia e prestazioni...
Tony2k Inserito il - 10/06/2016 : 09:45:31
Quindi su quale formato dovrei orientarmi per l'enduro? Sto guardando i telai Ican e nello specifico l'AC156 27.5ER.
SHILAH Inserito il - 10/06/2016 : 09:43:50
Già le 27,5 plus si sono ridotte a 2,80.. sono comunque formati da cicloturisti e non da enduristi.
Tony2k Inserito il - 10/06/2016 : 09:42:16
Da quello che ho letto pare si comportino meglio sia in salita in condizioni che di scarsa aderenza che in discesa. Non ti nego poi che mi piacciono per una questione estetica...
bubunapoli Inserito il - 10/06/2016 : 09:37:42
hai idee già chiare.

Ma che te ne fai di ruote fat? Nessun professionista
le usa, passeranno probabilmente velocemente di moda
e ti rimarranno sullo stomaco. Oltretutto per boschi
sterrati e pietraie vanno benissimo le ruote tassellate
tradizionali, che pesano un terzo e girano meglio.
Pensaci bene.

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